Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
837
Messaggi totali
188.859
Totale discussioni
4.868
Dico la mia, anche se arrivo troppo tardi e ormai avete detto tutto voi.

A me piace parecchio, la livrea usata a Indy aveva accontentato parecchi fan, e sul web si leggevano molte richieste per importare anche in F1 questa tonalità. Molto belli gli inserti blu, l'unica cosa che non mi va molto a genio è l'Halo veramente troppo visibile rispetto alle altre vetture.

Comunque chissenefrega, basta che sia veloce!  :-ahah

Per commentare le novità aerodinamiche bisogna aspettare Barcellona o, ancora meglio, Melbourne.
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

stiamo esasperando questo discorso della livrea... ma l'unica cosa che conta è tornare dove ci compete, abbiamo problemi più seri.

seconda annotazione: a mio avviso non si dovrebbero nominare più le parole HONDA e SIZE ZERO su questo forum, in quanto rabbrividisco.

terza annotazione: (è una caxxata)..... Mazak (nonchè nostro partner) ha lo stesso colore aziendale (arancione).... ma cristooo faccelo uno sponsor!!!! ma pure per pietà
"..così sono passato al piano B e ho superato Zonta e Michael insieme. Ed è stato grandioso superarlo... mi è piaciuto questo sorpasso. Non sono sicuro che per Michael sia lo stesso."
Mika Hakkinen



Io ho paura, da quello che si vede hanno costruito la sospensione posteriore per assecondare l'aerodinamica. L'ultima volta che l'abbiamo fatto non siamo andati molto forte.(2014 sospensione a farfalla)

Ok noto ora la sospensione posteriore e... wtf? Non mi ricordo di aver mai visto un attacco del genere... speriamo in bene

Citazione di: mp4-89 il 23 Febbraio 2018, 17:51:39
Citazione di: Michele il 23 Febbraio 2018, 14:57:39
Citazione di: Mika85 il 23 Febbraio 2018, 14:48:48
Capitolo livrea:

inutile mi esprima più di tanto. Ho detto più di una volta qui dentro come il papaya per le McLaren di F1 sia nulla più che un falso storico. Qui nel mio ufficio di fronte a me, sull'armadio, ho la stampa di tutte le macchine dall'inizio ad oggi e ne vedo solo 4 completamente papaya ed un paio con il papaya e il bianco.
Questo ca**o di arancio lo abbiamo usato solo in altre competizioni, ma in F1 i colori della McLaren sono il bianco-rosso oppure il bianco-nero-rosso. Quello più ricorrente è il rocket red.
Ciò detto, se proprio la dovevano fare papaya, quantomeno hanno scelto il tono giusto e non la cagata del 2017. L'abbinamento col blu è anche carino....ma la livrea è molto piatta. Peccato: in rete c'erano fior fiore di idee per fare una trama, uno sfumato... e loro che ti fanno? La livrea piatta bicolore.
Vabbè: prepariamoci ad una stagione in cui continueranno a chiamare le Mercedes "McLaren". Loro sì che hanno una bella livrea....e ci voleva tanto a fare una cosa simile?
Ripeto: meglio dell'incomprensibilità del 2017 ma molto sotto le aspettative.

Capitolo macchina:
E' ovvio che, se messa accanto a RBR, Ferrari e, un po' meno, Mercedes, la macchina sembra sottosviluppata.
Tuttavia non sono preoccupato: nei giorni precedenti Prodromu è stato chiaro a riguardo: hanno lavorato circa tre mesi pieni per sviluppare un upgrade in vista dell'australia. Quindi quella vista oggi è una sorta di test car nuda: la macchina della prima gara sarà diversa.
Tuttavia è importante capire come va il motore e fare km su km per le regolazioni meccaniche: il resto, vedrete, verrà. Al netto dei criceti nel motore, lo scorso anno abbiamo avuto un development rate pazzesco e parecchie cose ce le hanno anche copiate. Qualcosa mi dice che la zona dei badgeboard diventerà bella che affollata.

Insomma: la McLaren com'è nella nostra testa purtroppo non c'è più.
Ora stiamo sotto un panzone americano, un panzone barhaino ed un cadavere arabo. Facciamocene una ragione. E facciamoci una ragione pure del fatto che Alonso spadroneggia nel team. Speriamo solo che Stoffel dimostri di essere all'altezza, così quel pallone gonfiato si ridimensiona.
Tuttavia penso faremo bene.
Così magari qualcuno che voglia mettere il suo nome sulla fiancata, oltre a "Da Marione tutto alla brace" ed "Er Focacciaro", lo troviamo.

@Mika85, una sola precisazione, perché lo hanno scritto in tanti: da che mondo è mondo, dalla loro fondazione (ben antecedente alla collaborazione con McLaren negli anni '90) le Frecce d'Argento sono state le Mercedes. Hanno sempre corso con auto argentante, il loro logo è argentato, la loro produzione stadale è argentata di serie (le altre colorazioni sono optional). Quel colore è loro, storicamente loro. Non possiamo farci nulla: è così. Eravamo argentati perché loro ci avevano imposto di diventarlo. Abbiamo vinto e stravinto, siamo diventati anche noi Frecce d'Argento, ma questo non cambia di una virgola il fatto che quella livrea è loro, non ce l'hanno rubata e non vedo perché dovremmo averla pure noi. Saremmo noi gli imitatori, non loro. Come l'Udinese con la Juve, come la Lucchese col Milan, come il Pisa con l'Inter: i colori sono quelli e tra i club ci sono delle correlazioni/imitazioni, ma l'originale è una sola.

Ti quoto solo per dire che l'udinese non ha imitato nessuno, basta vedere l'anno di nascita per capire chi siano stati i primi bianconeri in Italia, senza contare che la Juve all'inizio doveva essere rosa e ha cambiato colore per un puro malinteso! Scusami, ma da tifoso dei friulani non potevo accettare un post del genere  :-ahah :-ahah

C'hai ragionissima. Il mio riferimento era al fatto che qualche anno fa (i più vecchi ricorderanno) l'Udinese "plagiò" la Juve utilizzando la zebra nello stemma. Un po' come fece il Lecce col lupacchiotto della Roma. Bianconera c'è sempre stata in effetti sì (credo siano proprio i colori di Udine il bianco e il nero, giusto?), anche se l'Udinese CALCIO è nata dopo la Juve (la polisportiva prima o pochissimo dopo).
Michele


Citazione di: pietro27 il 23 Febbraio 2018, 18:35:18
Ok noto ora la sospensione posteriore e... wtf? Non mi ricordo di aver mai visto un attacco del genere... speriamo in bene
E non hai visto i bracci vicino alla ruota posteriore.



Citazione di: Michele il 23 Febbraio 2018, 19:06:33
Citazione di: mp4-89 il 23 Febbraio 2018, 17:51:39
Citazione di: Michele il 23 Febbraio 2018, 14:57:39
Citazione di: Mika85 il 23 Febbraio 2018, 14:48:48
Capitolo livrea:

inutile mi esprima più di tanto. Ho detto più di una volta qui dentro come il papaya per le McLaren di F1 sia nulla più che un falso storico. Qui nel mio ufficio di fronte a me, sull'armadio, ho la stampa di tutte le macchine dall'inizio ad oggi e ne vedo solo 4 completamente papaya ed un paio con il papaya e il bianco.
Questo ca**o di arancio lo abbiamo usato solo in altre competizioni, ma in F1 i colori della McLaren sono il bianco-rosso oppure il bianco-nero-rosso. Quello più ricorrente è il rocket red.
Ciò detto, se proprio la dovevano fare papaya, quantomeno hanno scelto il tono giusto e non la cagata del 2017. L'abbinamento col blu è anche carino....ma la livrea è molto piatta. Peccato: in rete c'erano fior fiore di idee per fare una trama, uno sfumato... e loro che ti fanno? La livrea piatta bicolore.
Vabbè: prepariamoci ad una stagione in cui continueranno a chiamare le Mercedes "McLaren". Loro sì che hanno una bella livrea....e ci voleva tanto a fare una cosa simile?
Ripeto: meglio dell'incomprensibilità del 2017 ma molto sotto le aspettative.

Capitolo macchina:
E' ovvio che, se messa accanto a RBR, Ferrari e, un po' meno, Mercedes, la macchina sembra sottosviluppata.
Tuttavia non sono preoccupato: nei giorni precedenti Prodromu è stato chiaro a riguardo: hanno lavorato circa tre mesi pieni per sviluppare un upgrade in vista dell'australia. Quindi quella vista oggi è una sorta di test car nuda: la macchina della prima gara sarà diversa.
Tuttavia è importante capire come va il motore e fare km su km per le regolazioni meccaniche: il resto, vedrete, verrà. Al netto dei criceti nel motore, lo scorso anno abbiamo avuto un development rate pazzesco e parecchie cose ce le hanno anche copiate. Qualcosa mi dice che la zona dei badgeboard diventerà bella che affollata.

Insomma: la McLaren com'è nella nostra testa purtroppo non c'è più.
Ora stiamo sotto un panzone americano, un panzone barhaino ed un cadavere arabo. Facciamocene una ragione. E facciamoci una ragione pure del fatto che Alonso spadroneggia nel team. Speriamo solo che Stoffel dimostri di essere all'altezza, così quel pallone gonfiato si ridimensiona.
Tuttavia penso faremo bene.
Così magari qualcuno che voglia mettere il suo nome sulla fiancata, oltre a "Da Marione tutto alla brace" ed "Er Focacciaro", lo troviamo.

@Mika85, una sola precisazione, perché lo hanno scritto in tanti: da che mondo è mondo, dalla loro fondazione (ben antecedente alla collaborazione con McLaren negli anni '90) le Frecce d'Argento sono state le Mercedes. Hanno sempre corso con auto argentante, il loro logo è argentato, la loro produzione stadale è argentata di serie (le altre colorazioni sono optional). Quel colore è loro, storicamente loro. Non possiamo farci nulla: è così. Eravamo argentati perché loro ci avevano imposto di diventarlo. Abbiamo vinto e stravinto, siamo diventati anche noi Frecce d'Argento, ma questo non cambia di una virgola il fatto che quella livrea è loro, non ce l'hanno rubata e non vedo perché dovremmo averla pure noi. Saremmo noi gli imitatori, non loro. Come l'Udinese con la Juve, come la Lucchese col Milan, come il Pisa con l'Inter: i colori sono quelli e tra i club ci sono delle correlazioni/imitazioni, ma l'originale è una sola.

Ti quoto solo per dire che l'udinese non ha imitato nessuno, basta vedere l'anno di nascita per capire chi siano stati i primi bianconeri in Italia, senza contare che la Juve all'inizio doveva essere rosa e ha cambiato colore per un puro malinteso! Scusami, ma da tifoso dei friulani non potevo accettare un post del genere  :-ahah :-ahah

C'hai ragionissima. Il mio riferimento era al fatto che qualche anno fa (i più vecchi ricorderanno) l'Udinese "plagiò" la Juve utilizzando la zebra nello stemma. Un po' come fece il Lecce col lupacchiotto della Roma. Bianconera c'è sempre stata in effetti sì (credo siano proprio i colori di Udine il bianco e il nero, giusto?), anche se l'Udinese CALCIO è nata dopo la Juve (la polisportiva prima o pochissimo dopo).

In realtà non è propriamente vero nemmeno questo, ma magari aprirò un topic apposito  :-ahah :-ahah :-ahah
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: Michele il 23 Febbraio 2018, 16:52:56
Oh non è che io ho ragione. Se siete d'accordo con me (quando capita) allora siete voi ad avere torto con me.  :-hlp

Detto questo: non ce l'abbiamo un colore storico. Abbiamo vinto e perso un po' con tutti. Il brand identity di McLaren (che pure esiste, ovviamente) non è nemmeno tanto il colore. Se ce lo volessimo creare, dovremmo cominciare a utilizzarlo da oggi per i prossimi 50 anni (sperando di vincere qualcosa). Al momento io potrei dire che la McLaren è argentata perché ho iniziato a seguirla in quelle stagioni lì. Uno nato poco prima di me dirà che è bianca e rossa, un altro dirà che però il papaya ci sta, un altro ancora che però nera era f*ca. Boh!

Il lato positivo di tutto ciò è che però a differenza di altre possiamo farci l'auto il ca**o di colore che ci piace, non dobbiamo rimanere fedeli davvero a nulla. Non abbiamo gli obblighi morali di Ferrari o Mercedes. Io personalmente sarei tornato sul nero antracite però con una trama tono su tono oppure una cosa del genere (al posto di Vodafone, magari, speedmark e scritta McLaren):



Ma bastava che uno scemo qualsiasi a Woking guardasse Sean Bull Liveries per capire che non ci voleva una laurea a fare di meglio pure con quei due colori:



Toh, non sei capace? Copia almeno ca**o. Assumi uno esterno, non lo so. Fai qualcosa, ma non fare niente. Perché niente hanno fatto: hanno preso 'sto telaio e l'hanno messo sotto un verniciatore. Stop.

Vero potevano almeno farla un po' meglio, bastava che copiassero qualche livrea appunto da Sean Bull e invece niente si risparmia anche sul design
2024 world champions

Ammetto che non avevo notato la sospensione posteriore... davvero particolare. Da quella foto non mi pare che siamo "ingrassati" rispetto agli altri comunque.

2024 world champions

Ma poi scusate, più la guardo e più mi incazzo per quanto è brutta e buttata lì a caso: il numero sulla pinna, perché? Cioè hai 10 metri di spazio cubico sul cofano motore visto che non c'hai messo manco mezzo sponsor e ti riduci a mettere il numero di traverso posticcio sulla pinna blu... ma perché? Che senso ha? Non si può davvero accettare un lavoro del genere da una scuderia professionistica. Un bimbo delle scuole materne metteva su qualcosa di meglio a occhi chiusi... 
Michele


Citazione di: Michele il 23 Febbraio 2018, 20:59:38
Ma poi scusate, più la guardo e più mi incazzo per quanto è brutta e buttata lì a caso: il numero sulla pinna, perché? Cioè hai 10 metri di spazio cubico sul cofano motore visto che non c'hai messo manco mezzo sponsor e ti riduci a mettere il numero di traverso posticcio sulla pinna blu... ma perché? Che senso ha? Non si può davvero accettare un lavoro del genere da una scuderia professionistica. Un bimbo delle scuole materne metteva su qualcosa di meglio a occhi chiusi...

Il numero sulla pinna è previsto dal nuovo regolamento FIA

Citazione di: pietro27 il 23 Febbraio 2018, 21:04:03
Citazione di: Michele il 23 Febbraio 2018, 20:59:38
Ma poi scusate, più la guardo e più mi incazzo per quanto è brutta e buttata lì a caso: il numero sulla pinna, perché? Cioè hai 10 metri di spazio cubico sul cofano motore visto che non c'hai messo manco mezzo sponsor e ti riduci a mettere il numero di traverso posticcio sulla pinna blu... ma perché? Che senso ha? Non si può davvero accettare un lavoro del genere da una scuderia professionistica. Un bimbo delle scuole materne metteva su qualcosa di meglio a occhi chiusi...

Il numero sulla pinna è previsto dal nuovo regolamento FIA

Non è scritto da nessuna parte che debba essere sulla pinna. Il regolamento prevede debba essere ben visibile nella zona anteriore dell'auto per le riprese televisive, ma puoi metterlo anche sul cofano. Infatti quelli di Mercedes che sono sicuramente meno furbi di noi (infatti loro vincono da anni e noi furbamente ci nascondiamo) guarda dove l'hanno ficcato...

Michele


Citazione di: Michele il 23 Febbraio 2018, 21:10:45
Citazione di: pietro27 il 23 Febbraio 2018, 21:04:03
Citazione di: Michele il 23 Febbraio 2018, 20:59:38
Ma poi scusate, più la guardo e più mi incazzo per quanto è brutta e buttata lì a caso: il numero sulla pinna, perché? Cioè hai 10 metri di spazio cubico sul cofano motore visto che non c'hai messo manco mezzo sponsor e ti riduci a mettere il numero di traverso posticcio sulla pinna blu... ma perché? Che senso ha? Non si può davvero accettare un lavoro del genere da una scuderia professionistica. Un bimbo delle scuole materne metteva su qualcosa di meglio a occhi chiusi...

Il numero sulla pinna è previsto dal nuovo regolamento FIA

Non è scritto da nessuna parte che debba essere sulla pinna. Il regolamento prevede debba essere ben visibile nella zona anteriore dell'auto per le riprese televisive, ma puoi metterlo anche sul cofano. Infatti quelli di Mercedes che sono sicuramente meno furbi di noi (infatti loro vincono da anni e noi furbamente ci nascondiamo) guarda dove l'hanno ficcato...




EDIT: aggiungo pure quegli stupidini di Red Bull, che sicuramente di design ne sapranno meno di noi che coloriamo le auto con Paint...

Michele


Citazione di: Michele il 23 Febbraio 2018, 21:12:26
Citazione di: Michele il 23 Febbraio 2018, 21:10:45
Citazione di: pietro27 il 23 Febbraio 2018, 21:04:03
Citazione di: Michele il 23 Febbraio 2018, 20:59:38
Ma poi scusate, più la guardo e più mi incazzo per quanto è brutta e buttata lì a caso: il numero sulla pinna, perché? Cioè hai 10 metri di spazio cubico sul cofano motore visto che non c'hai messo manco mezzo sponsor e ti riduci a mettere il numero di traverso posticcio sulla pinna blu... ma perché? Che senso ha? Non si può davvero accettare un lavoro del genere da una scuderia professionistica. Un bimbo delle scuole materne metteva su qualcosa di meglio a occhi chiusi...

Il numero sulla pinna è previsto dal nuovo regolamento FIA

Non è scritto da nessuna parte che debba essere sulla pinna. Il regolamento prevede debba essere ben visibile nella zona anteriore dell'auto per le riprese televisive, ma puoi metterlo anche sul cofano. Infatti quelli di Mercedes che sono sicuramente meno furbi di noi (infatti loro vincono da anni e noi furbamente ci nascondiamo) guarda dove l'hanno ficcato...




EDIT: aggiungo pure quegli stupidini di Red Bull, che sicuramente di design ne sapranno meno di noi che coloriamo le auto con Paint...



Deve essere in quella zona, questo voglio dire. Metterlo come rb o mercedes non cambia molto secondo me. Anzi io lo preferisco di gran lunga sulla pinna.