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Citazione di: Mika85 il 23 Febbraio 2018, 14:48:48
Capitolo livrea:

inutile mi esprima più di tanto. Ho detto più di una volta qui dentro come il papaya per le McLaren di F1 sia nulla più che un falso storico. Qui nel mio ufficio di fronte a me, sull'armadio, ho la stampa di tutte le macchine dall'inizio ad oggi e ne vedo solo 4 completamente papaya ed un paio con il papaya e il bianco.
Questo ca**o di arancio lo abbiamo usato solo in altre competizioni, ma in F1 i colori della McLaren sono il bianco-rosso oppure il bianco-nero-rosso. Quello più ricorrente è il rocket red.
Ciò detto, se proprio la dovevano fare papaya, quantomeno hanno scelto il tono giusto e non la cagata del 2017. L'abbinamento col blu è anche carino....ma la livrea è molto piatta. Peccato: in rete c'erano fior fiore di idee per fare una trama, uno sfumato... e loro che ti fanno? La livrea piatta bicolore.
Vabbè: prepariamoci ad una stagione in cui continueranno a chiamare le Mercedes "McLaren". Loro sì che hanno una bella livrea....e ci voleva tanto a fare una cosa simile?
Ripeto: meglio dell'incomprensibilità del 2017 ma molto sotto le aspettative.

Capitolo macchina:
E' ovvio che, se messa accanto a RBR, Ferrari e, un po' meno, Mercedes, la macchina sembra sottosviluppata.
Tuttavia non sono preoccupato: nei giorni precedenti Prodromu è stato chiaro a riguardo: hanno lavorato circa tre mesi pieni per sviluppare un upgrade in vista dell'australia. Quindi quella vista oggi è una sorta di test car nuda: la macchina della prima gara sarà diversa.
Tuttavia è importante capire come va il motore e fare km su km per le regolazioni meccaniche: il resto, vedrete, verrà. Al netto dei criceti nel motore, lo scorso anno abbiamo avuto un development rate pazzesco e parecchie cose ce le hanno anche copiate. Qualcosa mi dice che la zona dei badgeboard diventerà bella che affollata.

Insomma: la McLaren com'è nella nostra testa purtroppo non c'è più.
Ora stiamo sotto un panzone americano, un panzone barhaino ed un cadavere arabo. Facciamocene una ragione. E facciamoci una ragione pure del fatto che Alonso spadroneggia nel team. Speriamo solo che Stoffel dimostri di essere all'altezza, così quel pallone gonfiato si ridimensiona.
Tuttavia penso faremo bene.
Così magari qualcuno che voglia mettere il suo nome sulla fiancata, oltre a "Da Marione tutto alla brace" ed "Er Focacciaro", lo troviamo.

@Mika85, una sola precisazione, perché lo hanno scritto in tanti: da che mondo è mondo, dalla loro fondazione (ben antecedente alla collaborazione con McLaren negli anni '90) le Frecce d'Argento sono state le Mercedes. Hanno sempre corso con auto argentante, il loro logo è argentato, la loro produzione stadale è argentata di serie (le altre colorazioni sono optional). Quel colore è loro, storicamente loro. Non possiamo farci nulla: è così. Eravamo argentati perché loro ci avevano imposto di diventarlo. Abbiamo vinto e stravinto, siamo diventati anche noi Frecce d'Argento, ma questo non cambia di una virgola il fatto che quella livrea è loro, non ce l'hanno rubata e non vedo perché dovremmo averla pure noi. Saremmo noi gli imitatori, non loro. Come l'Udinese con la Juve, come la Lucchese col Milan, come il Pisa con l'Inter: i colori sono quelli e tra i club ci sono delle correlazioni/imitazioni, ma l'originale è una sola.
Michele


"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: David-79 il 23 Febbraio 2018, 13:45:04
Citazione di: Michele il 23 Febbraio 2018, 13:36:42
Raga, forse non è chiaro: io non discuto della scelta dei colori, ma del loro accostamento CAFONALE che non persegue nessuna logica specifica, se non buttare lì colori a caso. Dire che dietro alla scelta di questa livrea ci sono stati studi di marketing (come dicono ormai da mesi)  è una presa per il c*lo epica ed è l'esatta dimensione di ciò che siamo adesso. Sì, è una semplice livrea, chi se ne frega, ma continuo a dire: da queste piccolezze si comprende perfettamente chi siamo. Ci raccontano pa**e assurde su tutto: ti aspetti sponsor importanti e arrivano quattro scappati di casa che occupano 10 cm. di fiancata o di alettone. Ti aspetti una super-vettura studiata per colpire nell'occhio e arriva una cosa papaya a tinta quasi unica con accostamenti improbabili. Ti aspetti un progetto per il futuro e ti arriva la fornitura cliente Renault per tirare a campare. Ti aspetti una scommessa buona e ti rimettono di nuovo davanti Alonso perché obiettivamente non hanno di meglio e non ce l'avranno mai.

Non dovete spiegarmi il perché papaya o farmi la cronostoria di tutte le livree McLaren dal 1700 ad oggi, so già tutto. Resta il fatto che le grandi scuderie si vedono dai dettagli e non è che i nostri dettagli facciano pena. Noi come vedete non abbiamo proprio dettagli. Siamo rozzi, dozzinali, improvvisati, non abbiamo appeal, non abbiamo stile, mettiamo un pilota virtuale nella foto ufficiale senza una ragione valida e lo vestiamo con una tutta bianca tanto nessuno lo nota, buttiamo gli sponsor neri e gli inserti blu tanto che differenza vuoi che faccia, mettiamo un'auto su un aereo coperta da buste dell'immondizia (perché una roba del genere erano, non certo teloni eh, non prendiamoci per il per sedere), poi arriva una folata di vento e 24 ore prima della presentazione già ci sgamano la livrea come una Toro Rosso qualsiasi. Zero cura del dettaglio, zero capacità di marketing.

Poi oh, appigliamoci alla speranza che un motore decente+Alonso+una genialata ingegneristica quest'anno ci rendano almeno accettabili. Certo, le avete viste Ferrari, Mercedes e Red Bull, no? Ecco, guardate ora 'sto scempio e fatevi il segno della croce.

In realtà non sappiamo manco se è definitiva sta colorazione... NOn vorrei che sia una tenuta da lavoro economica e poi glii effetti fighi li escono per merlbourne.

Però valuto questa come definita: a questo punto avrei evitato il nero e avrei fatto tutto l'alettone anteriore blu e anche i deviatori di flusso davanti ai radiatori sempre blu. UN altro tocco di blu lo potevano mettere anche nella parte bassa della coca-cola, magari con un effetto a onda per dare movimento all'immagine della fiancata. Sarebbe venuta decisamente meglio!

In ogni caso, vedendola in pista con i raggi solari è molto più bella che con l'illuminazione a neon.

Lateralmente tutto quella fiancata vuota lascia presagire l'inserimento di qualcosa (magari ancora non ufficiale) e cmq avrei messo il simbolo reanult e la scritta per riempire un po'...

Tuttavia, l'aerodinamico spoglia mi fa pensare ad un auto beta test, una versione super base a cui poi inserire orpelli durante i test.

Sono d'accordo
2024 world champions


Citazione di: Michele il 23 Febbraio 2018, 14:51:56
Citazione di: vinz1926 il 23 Febbraio 2018, 14:38:30
Per me chi riconosce la bontà aerodinamica di una vettura dalle foto dovrebbe lavorare in F1,non stare qui a commentare con noi.
L'anno scorso quando fu presentata la Ferrari tutti la davano per spacciata e misero in mezzo la versione B prevista per il gran premio di Barcellona.
E torno a dire per Michele,se sono arrivati solo quei "quattro scappati di casa" a sponsorizzarci la colpa non è della McLaren,di Zak Brown (che tu attacchi di continuo) o mia o tua...la colpa è di quelli che tu hai difeso e ti ostini ancora a difendere...non lo dico io,lo dicono i fatti

Sono gli stessi che ci davano 100 milioni di euro l'anno. Poi Honda non è McLaren, possono anche legittimamente sbattersene delle nostre perdite attuali eh. Sarà colpa loro? Sì indubbiamente, sarà anche colpa loro. Quindi? C'hanno dato oltre 300 milioni di euro, direi che tutti quelli che abbiamo perso li abbiamo ampiamente pure ripresi. Adesso non siamo più con Honda, quindi non esiste più 'sto concetto di responsabilità. L'unica che vedo è quella di chi finora ha promesso soldi, sponsor e che ha ampiamente assicurato che l'addio di Honda non avrebbe influito più di tanto. Vediamo oh.

Mi baso su quello che vedo e quello che vedo fa schifo a me che ho sempre tifato McLaren, immagino agli altri... Avanti col prossimo passo: i test. Poi tutto il resto e tiriamo le somme.
Non penso che con quei 100 milioni rientravamo,considerando i premi mancati nella classifica costruttori e sponsor scappati,sennò i proprietari avrebbero continuato con Honda...tanto i bilanci sarebbero stati sempre positivi
Purtroppo,ripeto,qua la colpa di tutto è di Zak Brown per quello che leggo,la macchina ha oggettivamente più sponsor sulla livrea...non pagheranno tantissimo ma per la nomea attule della McLaren questo ci possiamo permettere.Non penso che qui in mezzo qualcuno si aspettasse uno sponsor stile "Vodafone" di 10 anni fa
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: Michele il 23 Febbraio 2018, 14:57:39
Citazione di: Mika85 il 23 Febbraio 2018, 14:48:48
Capitolo livrea:

inutile mi esprima più di tanto. Ho detto più di una volta qui dentro come il papaya per le McLaren di F1 sia nulla più che un falso storico. Qui nel mio ufficio di fronte a me, sull'armadio, ho la stampa di tutte le macchine dall'inizio ad oggi e ne vedo solo 4 completamente papaya ed un paio con il papaya e il bianco.
Questo ca**o di arancio lo abbiamo usato solo in altre competizioni, ma in F1 i colori della McLaren sono il bianco-rosso oppure il bianco-nero-rosso. Quello più ricorrente è il rocket red.
Ciò detto, se proprio la dovevano fare papaya, quantomeno hanno scelto il tono giusto e non la cagata del 2017. L'abbinamento col blu è anche carino....ma la livrea è molto piatta. Peccato: in rete c'erano fior fiore di idee per fare una trama, uno sfumato... e loro che ti fanno? La livrea piatta bicolore.
Vabbè: prepariamoci ad una stagione in cui continueranno a chiamare le Mercedes "McLaren". Loro sì che hanno una bella livrea....e ci voleva tanto a fare una cosa simile?
Ripeto: meglio dell'incomprensibilità del 2017 ma molto sotto le aspettative.

Capitolo macchina:
E' ovvio che, se messa accanto a RBR, Ferrari e, un po' meno, Mercedes, la macchina sembra sottosviluppata.
Tuttavia non sono preoccupato: nei giorni precedenti Prodromu è stato chiaro a riguardo: hanno lavorato circa tre mesi pieni per sviluppare un upgrade in vista dell'australia. Quindi quella vista oggi è una sorta di test car nuda: la macchina della prima gara sarà diversa.
Tuttavia è importante capire come va il motore e fare km su km per le regolazioni meccaniche: il resto, vedrete, verrà. Al netto dei criceti nel motore, lo scorso anno abbiamo avuto un development rate pazzesco e parecchie cose ce le hanno anche copiate. Qualcosa mi dice che la zona dei badgeboard diventerà bella che affollata.

Insomma: la McLaren com'è nella nostra testa purtroppo non c'è più.
Ora stiamo sotto un panzone americano, un panzone barhaino ed un cadavere arabo. Facciamocene una ragione. E facciamoci una ragione pure del fatto che Alonso spadroneggia nel team. Speriamo solo che Stoffel dimostri di essere all'altezza, così quel pallone gonfiato si ridimensiona.
Tuttavia penso faremo bene.
Così magari qualcuno che voglia mettere il suo nome sulla fiancata, oltre a "Da Marione tutto alla brace" ed "Er Focacciaro", lo troviamo.

@Mika85, una sola precisazione, perché lo hanno scritto in tanti: da che mondo è mondo, dalla loro fondazione (ben antecedente alla collaborazione con McLaren negli anni '90) le Frecce d'Argento sono state le Mercedes. Hanno sempre corso con auto argentante, il loro logo è argentato, la loro produzione stadale è argentata di serie (le altre colorazioni sono optional). Quel colore è loro, storicamente loro. Non possiamo farci nulla: è così. Eravamo argentati perché loro ci avevano imposto di diventarlo. Abbiamo vinto e stravinto, siamo diventati anche noi Frecce d'Argento, ma questo non cambia di una virgola il fatto che quella livrea è loro, non ce l'hanno rubata e non vedo perché dovremmo averla pure noi. Saremmo noi gli imitatori, non loro. Come l'Udinese con la Juve, come la Lucchese col Milan, come il Pisa con l'Inter: i colori sono quelli e tra i club ci sono delle correlazioni/imitazioni, ma l'originale è una sola.

Lo so, lo so: mi riferivo allo schema... colore unico di base e quei bellissimi filamenti fluo sui toni di verde e blu che corrono lungo la fiancata.
Alla fine anche la mercedes ha pochi colori, ma almeno è movimentata, originale.

Noi, invece: piatti.
Cmq è vero che al sole viene meglio. Solo non è... "McLaren", tutto qui.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Citazione di: GoLewisGo il 23 Febbraio 2018, 13:42:03
Citazione di: Michele il 23 Febbraio 2018, 13:36:42
Raga, forse non è chiaro: io non discuto della scelta dei colori, ma del loro accostamento CAFONALE che non persegue nessuna logica specifica, se non buttare lì colori a caso. Dire che dietro alla scelta di questa livrea ci sono stati studi di marketing (come dicono ormai da mesi)  è una presa per il c*lo epica ed è l'esatta dimensione di ciò che siamo adesso. Sì, è una semplice livrea, chi se ne frega, ma continuo a dire: da queste piccolezze si comprende perfettamente chi siamo. Ci raccontano pa**e assurde su tutto: ti aspetti sponsor importanti e arrivano quattro scappati di casa che occupano 10 cm. di fiancata o di alettone. Ti aspetti una super-vettura studiata per colpire nell'occhio e arriva una cosa papaya a tinta quasi unica con accostamenti improbabili. Ti aspetti un progetto per il futuro e ti arriva la fornitura cliente Renault per tirare a campare. Ti aspetti una scommessa buona e ti rimettono di nuovo davanti Alonso perché obiettivamente non hanno di meglio e non ce l'avranno mai.

Non dovete spiegarmi il perché papaya o farmi la cronostoria di tutte le livree McLaren dal 1700 ad oggi, so già tutto. Resta il fatto che le grandi scuderie si vedono dai dettagli e non è che i nostri dettagli facciano pena. Noi come vedete non abbiamo proprio dettagli. Siamo rozzi, dozzinali, improvvisati, non abbiamo appeal, non abbiamo stile, mettiamo un pilota virtuale nella foto ufficiale senza una ragione valida e lo vestiamo con una tutta bianca tanto nessuno lo nota, buttiamo gli sponsor neri e gli inserti blu tanto che differenza vuoi che faccia, mettiamo un'auto su un aereo coperta da buste dell'immondizia (perché una roba del genere erano, non certo teloni eh, non prendiamoci per il per sedere), poi arriva una folata di vento e 24 ore prima della presentazione già ci sgamano la livrea come una Toro Rosso qualsiasi. Zero cura del dettaglio, zero capacità di marketing.

Poi oh, appigliamoci alla speranza che un motore decente+Alonso+una genialata ingegneristica quest'anno ci rendano almeno accettabili. Certo, le avete viste Ferrari, Mercedes e Red Bull, no? Ecco, guardate ora 'sto scempio e fatevi il segno della croce.
Perché ora mi trovo sempre d'accordo con quello che dici? :-ahah Ci siamo allineati ormai credo. :-ahah

Pure io una volta ho quotato Michele, è una rarità che accade con la frequenza del passaggio della Cometa di Halley...ma succede :-)
Fare prima di dire.


E cmq una cosa che mi fa girare veramente i cog***ni è la scomparsa degli speedmark dal muso.
Su quelle fiancate così spoglie potevano pure metterli, come all'epoca West: bastava farli neri e solo i contorni.

Questa cosa mi sa di damnatio memoriae dell'era Dennis e francamente è veramente fastidiosa.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Citazione di: Mika85 il 23 Febbraio 2018, 15:19:31
E cmq una cosa che mi fa girare veramente i cog***ni è la scomparsa degli speedmark dal muso.
Su quelle fiancate così spoglie potevano pure metterli, come all'epoca West: bastava farli neri e solo i contorni.

Questa cosa mi sa di damnatio memoriae dell'era Dennis e francamente è veramente fastidiosa.

Su quello concordo, gli "speedmark" che riprendono il nostro logo sulle fiancate sarebbe stati bene

Citazione di: pietro27 il 23 Febbraio 2018, 15:32:08
Citazione di: Mika85 il 23 Febbraio 2018, 15:19:31
E cmq una cosa che mi fa girare veramente i cog***ni è la scomparsa degli speedmark dal muso.
Su quelle fiancate così spoglie potevano pure metterli, come all'epoca West: bastava farli neri e solo i contorni.

Questa cosa mi sa di damnatio memoriae dell'era Dennis e francamente è veramente fastidiosa.

Su quello concordo, gli "speedmark" che riprendono il nostro logo sulle fiancate sarebbe stati bene

Io avrei anche osato un Kiwi nero. Stilisticamente  avrebbe avuto senso.

La vista laterale è oscena. Piatta. Moscia. Nonsense.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

#55
Citazione di: peter_ray il 23 Febbraio 2018, 14:11:05

Solo non capisco perché ostinarsi con l'arancione-papaya, visto che i nostri colori storici sono il grigio+nero fin dai tempi della M1, lo sono stati per quasi vent'anni di recente e sono pur sempre i colori da corsa della Nuova Zelanda da cui proveniva Bruce. Vabbeh.
Scusa l'appunto. I colori storici della Nuova Zelanda sono il verde con rifiniture argento. Il verde è stato adottato in tutti i possedimenti britannici. La Gran Bretagna scelse il verde perché, all'epoca,  i colori della bandiera erano già stati assegnati ad altre nazioni, cioè Francia, USA e Germania. Il rosso venne adottato dagli USA e non dall'Italia: l'Italia iniziò a usare il rosso nel raid Pechino-Parigi del 1907 a metà decennio c'erano frizioni in USA fra l'ACA e l'AAA.
Il primo caso fu la Napier verde oliva del 1902 vincitrice della Gordon Bennett Cup del 1902 che rappresentava congiuntamente la Gran Bretagna e l'Irlanda (Automobile Club of Britain and Ireland) una gara che all'epoca era meno considerata della più quotata Parigi-Vienna, disputata in contemporanea. Poi nel 1903 si andò in Irlanda proprio perché a vincere l'anno prima era stato un pilota australiano emigrato a Londra su vettura inglese e, inoltre, era vietato disputare competizioni automobilistiche sulle strade pubbliche di suolo inglese. La Gran Bretagna, come è noto, scelse il verde ma di una tonalità differente rispetto al famoso 'British Racing Green' scuro adottato in seguito, un più vivo e brillante verde 'shamrock' proprio in onore dei padroni di casa. Questi due episodi rappresentano le radici delle varie sfumature di verde (pisello, smeraldo, oliva) adottate ai primordi delle competizioni da parte delle vetture iscritte dall'Automobil Club locale nelle cosiddette  'grandes épreuves', divenute i 'Gran Premi' che oggi conosciamo.

PS: la Mercedes in origine, sin dai primi anni del 1900, era bianca, non argento.

Comunque, da osservatore esterno, preferisco mille volte questa livrea (a parte il blu sulla pinna) agli esercizi di stile cromatici a cui la Mercedes ci ha abituati da qualche anno.
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

Citazione di: Mika85 il 23 Febbraio 2018, 15:14:47
Citazione di: Michele il 23 Febbraio 2018, 14:57:39
Citazione di: Mika85 il 23 Febbraio 2018, 14:48:48
Capitolo livrea:

inutile mi esprima più di tanto. Ho detto più di una volta qui dentro come il papaya per le McLaren di F1 sia nulla più che un falso storico. Qui nel mio ufficio di fronte a me, sull'armadio, ho la stampa di tutte le macchine dall'inizio ad oggi e ne vedo solo 4 completamente papaya ed un paio con il papaya e il bianco.
Questo ca**o di arancio lo abbiamo usato solo in altre competizioni, ma in F1 i colori della McLaren sono il bianco-rosso oppure il bianco-nero-rosso. Quello più ricorrente è il rocket red.
Ciò detto, se proprio la dovevano fare papaya, quantomeno hanno scelto il tono giusto e non la cagata del 2017. L'abbinamento col blu è anche carino....ma la livrea è molto piatta. Peccato: in rete c'erano fior fiore di idee per fare una trama, uno sfumato... e loro che ti fanno? La livrea piatta bicolore.
Vabbè: prepariamoci ad una stagione in cui continueranno a chiamare le Mercedes "McLaren". Loro sì che hanno una bella livrea....e ci voleva tanto a fare una cosa simile?
Ripeto: meglio dell'incomprensibilità del 2017 ma molto sotto le aspettative.

Capitolo macchina:
E' ovvio che, se messa accanto a RBR, Ferrari e, un po' meno, Mercedes, la macchina sembra sottosviluppata.
Tuttavia non sono preoccupato: nei giorni precedenti Prodromu è stato chiaro a riguardo: hanno lavorato circa tre mesi pieni per sviluppare un upgrade in vista dell'australia. Quindi quella vista oggi è una sorta di test car nuda: la macchina della prima gara sarà diversa.
Tuttavia è importante capire come va il motore e fare km su km per le regolazioni meccaniche: il resto, vedrete, verrà. Al netto dei criceti nel motore, lo scorso anno abbiamo avuto un development rate pazzesco e parecchie cose ce le hanno anche copiate. Qualcosa mi dice che la zona dei badgeboard diventerà bella che affollata.

Insomma: la McLaren com'è nella nostra testa purtroppo non c'è più.
Ora stiamo sotto un panzone americano, un panzone barhaino ed un cadavere arabo. Facciamocene una ragione. E facciamoci una ragione pure del fatto che Alonso spadroneggia nel team. Speriamo solo che Stoffel dimostri di essere all'altezza, così quel pallone gonfiato si ridimensiona.
Tuttavia penso faremo bene.
Così magari qualcuno che voglia mettere il suo nome sulla fiancata, oltre a "Da Marione tutto alla brace" ed "Er Focacciaro", lo troviamo.

@Mika85, una sola precisazione, perché lo hanno scritto in tanti: da che mondo è mondo, dalla loro fondazione (ben antecedente alla collaborazione con McLaren negli anni '90) le Frecce d'Argento sono state le Mercedes. Hanno sempre corso con auto argentante, il loro logo è argentato, la loro produzione stadale è argentata di serie (le altre colorazioni sono optional). Quel colore è loro, storicamente loro. Non possiamo farci nulla: è così. Eravamo argentati perché loro ci avevano imposto di diventarlo. Abbiamo vinto e stravinto, siamo diventati anche noi Frecce d'Argento, ma questo non cambia di una virgola il fatto che quella livrea è loro, non ce l'hanno rubata e non vedo perché dovremmo averla pure noi. Saremmo noi gli imitatori, non loro. Come l'Udinese con la Juve, come la Lucchese col Milan, come il Pisa con l'Inter: i colori sono quelli e tra i club ci sono delle correlazioni/imitazioni, ma l'originale è una sola.

Lo so, lo so: mi riferivo allo schema... colore unico di base e quei bellissimi filamenti fluo sui toni di verde e blu che corrono lungo la fiancata.
Alla fine anche la mercedes ha pochi colori, ma almeno è movimentata, originale.

Noi, invece: piatti.
Cmq è vero che al sole viene meglio. Solo non è... "McLaren", tutto qui.

Ovviamente come ogni anno mi trovo in sintonia con @Mika85 sulla livrea tuttavia vorrei aggiungere per @Michele che l'argento di Mercedes non lo ha mai messo in discussione nessuno è loro storicamente e indiscutibilmente; il nostro non è stato argento ma un cromo almeno nel periodo 2006 - 2014 e nel periodo 1997 - 2005 era un grigio sfumato. Nel periodo 2010 - 2014 Mercedes e McLaren avevano una colorazione simile ma mai uguale cromo/rosso per la McLaren e argento/verde per la Mercedes io avrei proseguito con il cromo/rosso o al massimo con il bianco/rosso che sono i colori con cui la McLaren ha corso maggiormente nonché quelli con cui si è vinto i vari titoli
2024 world champions

Oh non è che io ho ragione. Se siete d'accordo con me (quando capita) allora siete voi ad avere torto con me.  :-hlp

Detto questo: non ce l'abbiamo un colore storico. Abbiamo vinto e perso un po' con tutti. Il brand identity di McLaren (che pure esiste, ovviamente) non è nemmeno tanto il colore. Se ce lo volessimo creare, dovremmo cominciare a utilizzarlo da oggi per i prossimi 50 anni (sperando di vincere qualcosa). Al momento io potrei dire che la McLaren è argentata perché ho iniziato a seguirla in quelle stagioni lì. Uno nato poco prima di me dirà che è bianca e rossa, un altro dirà che però il papaya ci sta, un altro ancora che però nera era f*ca. Boh!

Il lato positivo di tutto ciò è che però a differenza di altre possiamo farci l'auto il ca**o di colore che ci piace, non dobbiamo rimanere fedeli davvero a nulla. Non abbiamo gli obblighi morali di Ferrari o Mercedes. Io personalmente sarei tornato sul nero antracite però con una trama tono su tono oppure una cosa del genere (al posto di Vodafone, magari, speedmark e scritta McLaren):



Ma bastava che uno scemo qualsiasi a Woking guardasse Sean Bull Liveries per capire che non ci voleva una laurea a fare di meglio pure con quei due colori:



Toh, non sei capace? Copia almeno ca**o. Assumi uno esterno, non lo so. Fai qualcosa, ma non fare niente. Perché niente hanno fatto: hanno preso 'sto telaio e l'hanno messo sotto un verniciatore. Stop.
Michele


Ma che problemi vi fate?? La Braen GP ha vinto un mondiale con ZERO sponsor...una macchina orribile bianca e gialla fluo che ricordava le ambulanze della croce verde x i disabili (senza offesa x i disabili ovviamente)!! Bene che ci siamo liberati da quegli incompetenti giapponesi...con renaul abbiamo una base solida e sono convinto che gia quest'anno faremo molto bene...gli sponsor arriveranno e se non arrivano continuerà a pagare lo sceicco!!! Purtroppo ad oggi competere con colossi come Mercedes e dura...non vedete che anche la ferrari è 10 anni che ci prova ma nn vince una beata min***a?? Sicuramente meglio provarci con un Renault clienti che con un Honda ufficiale!!! Parola alla pista...se a fine dei test siamo dietro a Honda darò degli incompetenti ai nostri ma se tanto mi da tanto saremo a ridosso dei primi...

Citazione di: Michele il 23 Febbraio 2018, 14:57:39
Citazione di: Mika85 il 23 Febbraio 2018, 14:48:48
Capitolo livrea:

inutile mi esprima più di tanto. Ho detto più di una volta qui dentro come il papaya per le McLaren di F1 sia nulla più che un falso storico. Qui nel mio ufficio di fronte a me, sull'armadio, ho la stampa di tutte le macchine dall'inizio ad oggi e ne vedo solo 4 completamente papaya ed un paio con il papaya e il bianco.
Questo ca**o di arancio lo abbiamo usato solo in altre competizioni, ma in F1 i colori della McLaren sono il bianco-rosso oppure il bianco-nero-rosso. Quello più ricorrente è il rocket red.
Ciò detto, se proprio la dovevano fare papaya, quantomeno hanno scelto il tono giusto e non la cagata del 2017. L'abbinamento col blu è anche carino....ma la livrea è molto piatta. Peccato: in rete c'erano fior fiore di idee per fare una trama, uno sfumato... e loro che ti fanno? La livrea piatta bicolore.
Vabbè: prepariamoci ad una stagione in cui continueranno a chiamare le Mercedes "McLaren". Loro sì che hanno una bella livrea....e ci voleva tanto a fare una cosa simile?
Ripeto: meglio dell'incomprensibilità del 2017 ma molto sotto le aspettative.

Capitolo macchina:
E' ovvio che, se messa accanto a RBR, Ferrari e, un po' meno, Mercedes, la macchina sembra sottosviluppata.
Tuttavia non sono preoccupato: nei giorni precedenti Prodromu è stato chiaro a riguardo: hanno lavorato circa tre mesi pieni per sviluppare un upgrade in vista dell'australia. Quindi quella vista oggi è una sorta di test car nuda: la macchina della prima gara sarà diversa.
Tuttavia è importante capire come va il motore e fare km su km per le regolazioni meccaniche: il resto, vedrete, verrà. Al netto dei criceti nel motore, lo scorso anno abbiamo avuto un development rate pazzesco e parecchie cose ce le hanno anche copiate. Qualcosa mi dice che la zona dei badgeboard diventerà bella che affollata.

Insomma: la McLaren com'è nella nostra testa purtroppo non c'è più.
Ora stiamo sotto un panzone americano, un panzone barhaino ed un cadavere arabo. Facciamocene una ragione. E facciamoci una ragione pure del fatto che Alonso spadroneggia nel team. Speriamo solo che Stoffel dimostri di essere all'altezza, così quel pallone gonfiato si ridimensiona.
Tuttavia penso faremo bene.
Così magari qualcuno che voglia mettere il suo nome sulla fiancata, oltre a "Da Marione tutto alla brace" ed "Er Focacciaro", lo troviamo.

@Mika85, una sola precisazione, perché lo hanno scritto in tanti: da che mondo è mondo, dalla loro fondazione (ben antecedente alla collaborazione con McLaren negli anni '90) le Frecce d'Argento sono state le Mercedes. Hanno sempre corso con auto argentante, il loro logo è argentato, la loro produzione stadale è argentata di serie (le altre colorazioni sono optional). Quel colore è loro, storicamente loro. Non possiamo farci nulla: è così. Eravamo argentati perché loro ci avevano imposto di diventarlo. Abbiamo vinto e stravinto, siamo diventati anche noi Frecce d'Argento, ma questo non cambia di una virgola il fatto che quella livrea è loro, non ce l'hanno rubata e non vedo perché dovremmo averla pure noi. Saremmo noi gli imitatori, non loro. Come l'Udinese con la Juve, come la Lucchese col Milan, come il Pisa con l'Inter: i colori sono quelli e tra i club ci sono delle correlazioni/imitazioni, ma l'originale è una sola.

Ti quoto solo per dire che l'udinese non ha imitato nessuno, basta vedere l'anno di nascita per capire chi siano stati i primi bianconeri in Italia, senza contare che la Juve all'inizio doveva essere rosa e ha cambiato colore per un puro malinteso! Scusami, ma da tifoso dei friulani non potevo accettare un post del genere  :-ahah :-ahah 
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi