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Citazione di: BOSS il 23 Febbraio 2018, 10:51:20

Bho sarà l'hype,ma per il momento mi piace... in pista ha un certo effetto
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: BOSS il 23 Febbraio 2018, 10:51:20


Premetto che come avevo già detto ieri non mi piace, non mi piace il papaya in generale ne abbinato ad altri colori. Capisco la filosofia di farla papaya e blu per aumentare le vendite negli stati uniti ma non si dica che è un ritorno alle origini perché com'è risaputo la McLaren papaya lo è stata si dal 1966 al 1971 ma dal 1971 in poi non è più stata di quel colore tradotto non è il coloro storico della macchina. Comunque benché sia a mio giudizio brutta è sicuramente "parliamo solo esteticamente" migliore della MCL32 (ci voleva poco per essere migliori di quella).
2024 world champions

Non mi piace. Non mi piacciono i colori non per il tipo usato ma per come sono stati accostati. Con delle sfumature giuste, qualche definizione delle pance ecc poteva venire anche una macchina bella con sto papaya e sto blu ma così mi sembra tanto il progetto cromatico di un bambino: nessuna raffinatezza, nessun cambio leggero di tonalità o effetto ombra.

Vabbé, tanto ormai sono abituato a macchine che non mi piacciono visivamente parlando.

Il fatto è che anche quel poco che vedo in termini aerodinamici non mi pare "pulito" come le altre vetture, specie sulle pance e sul muso ma può esser dovuto all'effetto monocromatico. Avete già detto pure voi dell'airscope troppo piccolo. Inoltre non mi convince il p*ne del muso, possibile che ancora non siamo riusciti a toglierlo?

Per ora non do troppa importanza invece alla rastremazione dietro nei confronti delle altre.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Boh... A me piace il blu. Chiederei alla pirelli di fare gomme blu.  :-)

Nelle foto dal vivo rende molto di più. Secondo la vista frontale è molto bella ma quella laterale è troppo spoglia, spero la riempano presto.
Dal punto di vista tecnico c'è la vera delusione al momento, perché mi sembra davvero uguale all'anno precedente.

#36
Raga, forse non è chiaro: io non discuto della scelta dei colori, ma del loro accostamento CAFONALE che non persegue nessuna logica specifica, se non buttare lì colori a caso. Dire che dietro alla scelta di questa livrea ci sono stati studi di marketing (come dicono ormai da mesi)  è una presa per il c*lo epica ed è l'esatta dimensione di ciò che siamo adesso. Sì, è una semplice livrea, chi se ne frega, ma continuo a dire: da queste piccolezze si comprende perfettamente chi siamo. Ci raccontano pa**e assurde su tutto: ti aspetti sponsor importanti e arrivano quattro scappati di casa che occupano 10 cm. di fiancata o di alettone. Ti aspetti una super-vettura studiata per colpire nell'occhio e arriva una cosa papaya a tinta quasi unica con accostamenti improbabili. Ti aspetti un progetto per il futuro e ti arriva la fornitura cliente Renault per tirare a campare. Ti aspetti una scommessa buona e ti rimettono di nuovo davanti Alonso perché obiettivamente non hanno di meglio e non ce l'avranno mai.

Non dovete spiegarmi il perché papaya o farmi la cronostoria di tutte le livree McLaren dal 1700 ad oggi, so già tutto. Resta il fatto che le grandi scuderie si vedono dai dettagli e non è che i nostri dettagli facciano pena. Noi come vedete non abbiamo proprio dettagli. Siamo rozzi, dozzinali, improvvisati, non abbiamo appeal, non abbiamo stile, mettiamo un pilota virtuale nella foto ufficiale senza una ragione valida e lo vestiamo con una tutta bianca tanto nessuno lo nota, buttiamo gli sponsor neri e gli inserti blu tanto che differenza vuoi che faccia, mettiamo un'auto su un aereo coperta da buste dell'immondizia (perché una roba del genere erano, non certo teloni eh, non prendiamoci per il per sedere), poi arriva una folata di vento e 24 ore prima della presentazione già ci sgamano la livrea come una Toro Rosso qualsiasi. Zero cura del dettaglio, zero capacità di marketing.

Poi oh, appigliamoci alla speranza che un motore decente+Alonso+una genialata ingegneristica quest'anno ci rendano almeno accettabili. Certo, le avete viste Ferrari, Mercedes e Red Bull, no? Ecco, guardate ora 'sto scempio e fatevi il segno della croce.
Michele


Citazione di: Michele il 23 Febbraio 2018, 13:36:42
Raga, forse non è chiaro: io non discuto della scelta dei colori, ma del loro accostamento CAFONALE che non persegue nessuna logica specifica, se non buttare lì colori a caso. Dire che dietro alla scelta di questa livrea ci sono stati studi di marketing (come dicono ormai da mesi)  è una presa per il c*lo epica ed è l'esatta dimensione di ciò che siamo adesso. Sì, è una semplice livrea, chi se ne frega, ma continuo a dire: da queste piccolezze si comprende perfettamente chi siamo. Ci raccontano pa**e assurde su tutto: ti aspetti sponsor importanti e arrivano quattro scappati di casa che occupano 10 cm. di fiancata o di alettone. Ti aspetti una super-vettura studiata per colpire nell'occhio e arriva una cosa papaya a tinta quasi unica con accostamenti improbabili. Ti aspetti un progetto per il futuro e ti arriva la fornitura cliente Renault per tirare a campare. Ti aspetti una scommessa buona e ti rimettono di nuovo davanti Alonso perché obiettivamente non hanno di meglio e non ce l'avranno mai.

Non dovete spiegarmi il perché papaya o farmi la cronostoria di tutte le livree McLaren dal 1700 ad oggi, so già tutto. Resta il fatto che le grandi scuderie si vedono dai dettagli e non è che i nostri dettagli facciano pena. Noi come vedete non abbiamo proprio dettagli. Siamo rozzi, dozzinali, improvvisati, non abbiamo appeal, non abbiamo stile, mettiamo un pilota virtuale nella foto ufficiale senza una ragione valida e lo vestiamo con una tutta bianca tanto nessuno lo nota, buttiamo gli sponsor neri e gli inserti blu tanto che differenza vuoi che faccia, mettiamo un'auto su un aereo coperta da buste dell'immondizia (perché una roba del genere erano, non certo teloni eh, non prendiamoci per il per sedere), poi arriva una folata di vento e 24 ore prima della presentazione già ci sgamano la livrea come una Toro Rosso qualsiasi. Zero cura del dettaglio, zero capacità di marketing.

Poi oh, appigliamoci alla speranza che un motore decente+Alonso+una genialata ingegneristica quest'anno ci rendano almeno accettabili. Certo, le avete viste Ferrari, Mercedes e Red Bull, no? Ecco, guardate ora 'sto scempio e fatevi il segno della croce.
Perché ora mi trovo sempre d'accordo con quello che dici? :-ahah Ci siamo allineati ormai credo. :-ahah

Citazione di: Michele il 23 Febbraio 2018, 13:36:42
Raga, forse non è chiaro: io non discuto della scelta dei colori, ma del loro accostamento CAFONALE che non persegue nessuna logica specifica, se non buttare lì colori a caso. Dire che dietro alla scelta di questa livrea ci sono stati studi di marketing (come dicono ormai da mesi)  è una presa per il c*lo epica ed è l'esatta dimensione di ciò che siamo adesso. Sì, è una semplice livrea, chi se ne frega, ma continuo a dire: da queste piccolezze si comprende perfettamente chi siamo. Ci raccontano pa**e assurde su tutto: ti aspetti sponsor importanti e arrivano quattro scappati di casa che occupano 10 cm. di fiancata o di alettone. Ti aspetti una super-vettura studiata per colpire nell'occhio e arriva una cosa papaya a tinta quasi unica con accostamenti improbabili. Ti aspetti un progetto per il futuro e ti arriva la fornitura cliente Renault per tirare a campare. Ti aspetti una scommessa buona e ti rimettono di nuovo davanti Alonso perché obiettivamente non hanno di meglio e non ce l'avranno mai.

Non dovete spiegarmi il perché papaya o farmi la cronostoria di tutte le livree McLaren dal 1700 ad oggi, so già tutto. Resta il fatto che le grandi scuderie si vedono dai dettagli e non è che i nostri dettagli facciano pena. Noi come vedete non abbiamo proprio dettagli. Siamo rozzi, dozzinali, improvvisati, non abbiamo appeal, non abbiamo stile, mettiamo un pilota virtuale nella foto ufficiale senza una ragione valida e lo vestiamo con una tutta bianca tanto nessuno lo nota, buttiamo gli sponsor neri e gli inserti blu tanto che differenza vuoi che faccia, mettiamo un'auto su un aereo coperta da buste dell'immondizia (perché una roba del genere erano, non certo teloni eh, non prendiamoci per il per sedere), poi arriva una folata di vento e 24 ore prima della presentazione già ci sgamano la livrea come una Toro Rosso qualsiasi. Zero cura del dettaglio, zero capacità di marketing.

Poi oh, appigliamoci alla speranza che un motore decente+Alonso+una genialata ingegneristica quest'anno ci rendano almeno accettabili. Certo, le avete viste Ferrari, Mercedes e Red Bull, no? Ecco, guardate ora 'sto scempio e fatevi il segno della croce.

In realtà non sappiamo manco se è definitiva sta colorazione... NOn vorrei che sia una tenuta da lavoro economica e poi glii effetti fighi li escono per merlbourne.

Però valuto questa come definita: a questo punto avrei evitato il nero e avrei fatto tutto l'alettone anteriore blu e anche i deviatori di flusso davanti ai radiatori sempre blu. UN altro tocco di blu lo potevano mettere anche nella parte bassa della coca-cola, magari con un effetto a onda per dare movimento all'immagine della fiancata. Sarebbe venuta decisamente meglio!

In ogni caso, vedendola in pista con i raggi solari è molto più bella che con l'illuminazione a neon.

Lateralmente tutto quella fiancata vuota lascia presagire l'inserimento di qualcosa (magari ancora non ufficiale) e cmq avrei messo il simbolo reanult e la scritta per riempire un po'...

Tuttavia, l'aerodinamico spoglia mi fa pensare ad un auto beta test, una versione super base a cui poi inserire orpelli durante i test.

Oh, finalmente si ricomincia a fare sul serio.
Del colore non mi frega nulla, anche se con il blu ci sta abbastanza bene.
Solo non capisco perché ostinarsi con l'arancione-papaya, visto che i nostri colori storici sono il grigio+nero fin dai tempi della M1, lo sono stati per quasi vent'anni di recente e sono pur sempre i colori da corsa della Nuova Zelanda da cui proveniva Bruce. Vabbeh.
L'importante è avere un motore serio che ci permetta di tornare ai livelli che il nostro telaio può raggiungere; solo per averci liberato della Honda, Zak Brown e Mansour sono da lodare, gli sponsor ci saranno quando saranno disposti a pagare le cifre che il prestigio e il blasone McLaren richiedono.

Dal punto di vista tecnico, noto le prese d'aria piccolissime, che fanno pensare a eccellenti qualità dì smaltimento termico da parte del motore, con evidenti benefici per l'aerodinamica. L'anteriore sembra una diretta evoluzione del 2017, e ciò è bene perché vuol dire che funzionava già l'anno scorso.
Sulla sospensione posteriore incurvata è impossibile pronunciarsi adesso, ma mi rassicura che anche Newey l'abbia adottata sulla RB14 (del resto Prodromu è di scuola Red Bull).
Ora vediamo di macinare chilometri come NON potevamo fare con quello schifo di motore giapponese.

Per me chi riconosce la bontà aerodinamica di una vettura dalle foto dovrebbe lavorare in F1,non stare qui a commentare con noi.
L'anno scorso quando fu presentata la Ferrari tutti la davano per spacciata e misero in mezzo la versione B prevista per il gran premio di Barcellona.
E torno a dire per Michele,se sono arrivati solo quei "quattro scappati di casa" a sponsorizzarci la colpa non è della McLaren,di Zak Brown (che tu attacchi di continuo) o mia o tua...la colpa è di quelli che tu hai difeso e ti ostini ancora a difendere...non lo dico io,lo dicono i fatti
"If you cut us, we bleed McLaren."


Capitolo livrea:

inutile mi esprima più di tanto. Ho detto più di una volta qui dentro come il papaya per le McLaren di F1 sia nulla più che un falso storico. Qui nel mio ufficio di fronte a me, sull'armadio, ho la stampa di tutte le macchine dall'inizio ad oggi e ne vedo solo 4 completamente papaya ed un paio con il papaya e il bianco.
Questo ca**o di arancio lo abbiamo usato solo in altre competizioni, ma in F1 i colori della McLaren sono il bianco-rosso oppure il bianco-nero-rosso. Quello più ricorrente è il rocket red.
Ciò detto, se proprio la dovevano fare papaya, quantomeno hanno scelto il tono giusto e non la cagata del 2017. L'abbinamento col blu è anche carino....ma la livrea è molto piatta. Peccato: in rete c'erano fior fiore di idee per fare una trama, uno sfumato... e loro che ti fanno? La livrea piatta bicolore.
Vabbè: prepariamoci ad una stagione in cui continueranno a chiamare le Mercedes "McLaren". Loro sì che hanno una bella livrea....e ci voleva tanto a fare una cosa simile?
Ripeto: meglio dell'incomprensibilità del 2017 ma molto sotto le aspettative.

Capitolo macchina:
E' ovvio che, se messa accanto a RBR, Ferrari e, un po' meno, Mercedes, la macchina sembra sottosviluppata.
Tuttavia non sono preoccupato: nei giorni precedenti Prodromu è stato chiaro a riguardo: hanno lavorato circa tre mesi pieni per sviluppare un upgrade in vista dell'australia. Quindi quella vista oggi è una sorta di test car nuda: la macchina della prima gara sarà diversa.
Tuttavia è importante capire come va il motore e fare km su km per le regolazioni meccaniche: il resto, vedrete, verrà. Al netto dei criceti nel motore, lo scorso anno abbiamo avuto un development rate pazzesco e parecchie cose ce le hanno anche copiate. Qualcosa mi dice che la zona dei badgeboard diventerà bella che affollata.

Insomma: la McLaren com'è nella nostra testa purtroppo non c'è più.
Ora stiamo sotto un panzone americano, un panzone barhaino ed un cadavere arabo. Facciamocene una ragione. E facciamoci una ragione pure del fatto che Alonso spadroneggia nel team. Speriamo solo che Stoffel dimostri di essere all'altezza, così quel pallone gonfiato si ridimensiona.
Tuttavia penso faremo bene.
Così magari qualcuno che voglia mettere il suo nome sulla fiancata, oltre a "Da Marione tutto alla brace" ed "Er Focacciaro", lo troviamo.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Citazione di: vinz1926 il 23 Febbraio 2018, 14:38:30
Per me chi riconosce la bontà aerodinamica di una vettura dalle foto dovrebbe lavorare in F1,non stare qui a commentare con noi.
L'anno scorso quando fu presentata la Ferrari tutti la davano per spacciata e misero in mezzo la versione B prevista per il gran premio di Barcellona.
E torno a dire per Michele,se sono arrivati solo quei "quattro scappati di casa" a sponsorizzarci la colpa non è della McLaren,di Zak Brown (che tu attacchi di continuo) o mia o tua...la colpa è di quelli che tu hai difeso e ti ostini ancora a difendere...non lo dico io,lo dicono i fatti

Sono gli stessi che ci davano 100 milioni di euro l'anno. Poi Honda non è McLaren, possono anche legittimamente sbattersene delle nostre perdite attuali eh. Sarà colpa loro? Sì indubbiamente, sarà anche colpa loro. Quindi? C'hanno dato oltre 300 milioni di euro, direi che tutti quelli che abbiamo perso li abbiamo ampiamente pure ripresi. Adesso non siamo più con Honda, quindi non esiste più 'sto concetto di responsabilità. L'unica che vedo è quella di chi finora ha promesso soldi, sponsor e che ha ampiamente assicurato che l'addio di Honda non avrebbe influito più di tanto. Vediamo oh.

Mi baso su quello che vedo e quello che vedo fa schifo a me che ho sempre tifato McLaren, immagino agli altri... Avanti col prossimo passo: i test. Poi tutto il resto e tiriamo le somme. 
Michele