Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
836
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
F.1, torna l'Alfa Romeo: sarà partner della Sauber
Il Biscione fa il suo ritorno nel Circus grazie a un accordo pluriennale con il team svizzero che avrà il marchio come sponsor principale. Marchionne: "Un passo significativo di ristrutturazione del marchio Alfa, pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua storia leggendaria"

29 novembre 2017 - Milano
Il nome Alfa Romeo torna in Formula 1: la Sauber ha annunciato una nuova partnership tecnica pluriennale con il marchio di proprietà Fiat che scatterà dalla prossima stagione. Il Biscione sarà anche lo sponsor principale della scuderia, il cui nome diventerà Alfa Romeo Sauber F1 Team. La partnership, che prevede una cooperazione strategica, commerciale e tecnologica tra Alfa Romeo e il Team Sauber F.1, consentirà lo scambio di conoscenze ingegneristiche e tecniche e offrirà nuove opportunità per le due organizzazioni all'interno della Formula 1 e oltre.
marchionne — Il CEO della Fiat nonché presidente della Ferrari, Sergio Marchionne, che ha sempre spinto per il ritorno del Biscione in F.1, commenta così l'accordo: "È un passo significativo nella ristrutturazione del marchio Alfa Romeo, che tornerà in F.1 dopo un'assenza di oltre 30 anni: è un marchio storico che ha contribuito a fare la storia di questo sport, che si unirà ad altre case automobilistiche presenti in Formula 1 e che beneficerà anche della condivisione di tecnologia e know-how strategico con un partner di esperienza indiscussa come la Sauber. Gli ingegneri e i tecnici dell'Alfa Romeo, che hanno già dimostrato le loro capacità con Giulia e Stelvio, i modelli appena lanciati, avranno l'opportunità di mettere questa esperienza a disposizione del team Sauber e i tifosi dell'Alfa Romeo avranno l'opportunità di supportare una casa automobilistica determinata a scrivere un nuovo entusiasmante capitolo nella sua storia sportiva unica e leggendaria".

I piloti — L'operazione Alfa-Sauber apre la porta della monoposto elvetica al monegasco Charles Leclerc, neo campione F2, prodotto della Ferrari Drivers Academy e in azione nei test di Abu Dhabi con la suddetta scuderia. L'ufficializzazione del suo ingaggio potrebbe essere questione di giorni, se non di ore: al suo fianco resta sempre una chance per Antonio Giovinazzi che si gioca il sedile con lo svedese Marcus Ericsson.

L'alfa in f.1 — L'Alfa Romeo torna dunque in F.1 dopo 32 anni, dalla sua ultima presenza, come scuderia, nel GP di Australia del 1985 con i piloti Riccardo Patrese ed Eddie Cheever. Nel palmarès dell'Alfa in Formula 1 ci sono i primi due mondiali piloti, nel 1950 e 1951, rispettivamente con Nino Farina e Manuel Fangio, più la partecipazione, fino al 1988, nelle vesti di costruttore e anche fornitore di motori. L'ultima vittoria di un motore del Biscione in F.1 risale al GP d'Italia del 1978 con la Brabham di Niki Lauda a Monza, mentre l'ultima pole di un'Alfa Romeo è del GP di Long Beach 1982 con il compianto Andrea De Cesaris.

Fontr: gazzetta.it
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

In pratica: come far passare per epica e grandiosa un'operazione commerciale che fa del più grande marchio dell'automobilismo (questo il mio parere su Alfa Romeo) lo scendiletto della Ferrari.

Adesso li voglio proprio sentire, gli alfisti....
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Personalmente sono innamorato delle Alfa,ma è una mossa troppo montata...alla fine veramente non fanno altro che rinominare una PU Ferrari che accosteranno alla Sauber.
L'Alfa doveva essere lanciata in altre competizioni tipo DTM,ma ciò richiedeva un certo investimento e nella politica del gruppo FCA non si prevedono enormi investimenti
"If you cut us, we bleed McLaren."

L'Alfa come know-how è morta nel 1986 con i fatti dell'IRI, questa è un'operazione strategico-commerciale per fare incassare qualche soldo in più alla FIAT.
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

Michele


Citazione di: Michele il 29 Novembre 2017, 18:31:38
Scusate, qualcuno ha detto Alfa?


dovrebbe essere pilota dell'Alfa Romeo Sauber F1 Team ad honorem  :-ahah :-ahah
"If you cut us, we bleed McLaren."

#6
Citazione di: vinz1926 il 29 Novembre 2017, 18:39:30
Citazione di: Michele il 29 Novembre 2017, 18:31:38
Scusate, qualcuno ha detto Alfa?


dovrebbe essere pilota dell'Alfa Romeo Sauber F1 Team ad honorem  :-ahah :-ahah

STAVATEPARLANDODIMEEEE??

Ecco svelato il giochino di marchionne: alfa sauber. Honda quindi doveva andarsene, monisha è stata cacciata perché non voleva l'accordo.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Frenkoz il 29 Novembre 2017, 20:16:47
Ecco svelato il giochino di marchionne: alfa sauber. Honda quindi doveva andarsene, monisha è stata cacciata perché non voleva l'accordo.

E nel frattempo sviluppano 4 auto, 4 motori, 4 treni gomme, 4 piloti alla volta.
E Mercedes muta.
E RedBull muta.
E Renault muta.
E Zak Brown ci crede davvero che possiamo vincere il Mondiale.
E io rido.
Michele


Citazione di: Michele il 29 Novembre 2017, 20:54:44
Citazione di: Frenkoz il 29 Novembre 2017, 20:16:47
Ecco svelato il giochino di marchionne: alfa sauber. Honda quindi doveva andarsene, monisha è stata cacciata perché non voleva l'accordo.

E nel frattempo sviluppano 4 auto, 4 motori, 4 treni gomme, 4 piloti alla volta.
E Mercedes muta.
E RedBull muta.
E Renault muta.
E Zak Brown ci crede davvero che possiamo vincere il Mondiale.
E io rido.
mah...si diceva la stessa cosa quando fu annunciata la collaborazione tra Haas e Ferrari,ma mi sembra che quest'ultima non abbia trovato tutti sti benefici
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: Michele il 29 Novembre 2017, 20:54:44
Citazione di: Frenkoz il 29 Novembre 2017, 20:16:47
Ecco svelato il giochino di marchionne: alfa sauber. Honda quindi doveva andarsene, monisha è stata cacciata perché non voleva l'accordo.

E nel frattempo sviluppano 4 auto, 4 motori, 4 treni gomme, 4 piloti alla volta.
E Mercedes muta.
E RedBull muta.
E Renault muta.
E Zak Brown ci crede davvero che possiamo vincere il Mondiale.
E io rido.

Come muti?
Mercedes non ha bisogno di un team B, visto che ha mezzo schieramento con il suo motore.
Red Bull è stata la prima a intraprendere la strada del team B comprando Minardi.
La Renault non ha la forza economica per avere un team B nè tanto meno per mettersi di traverso.
Noi è già tanto che riusciamo a concentrarci su noi stessi.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Frenkoz il 29 Novembre 2017, 22:06:02
Citazione di: Michele il 29 Novembre 2017, 20:54:44
Citazione di: Frenkoz il 29 Novembre 2017, 20:16:47
Ecco svelato il giochino di marchionne: alfa sauber. Honda quindi doveva andarsene, monisha è stata cacciata perché non voleva l'accordo.

E nel frattempo sviluppano 4 auto, 4 motori, 4 treni gomme, 4 piloti alla volta.
E Mercedes muta.
E RedBull muta.
E Renault muta.
E Zak Brown ci crede davvero che possiamo vincere il Mondiale.
E io rido.

Come muti?
Mercedes non ha bisogno di un team B, visto che ha mezzo schieramento con il suo motore.
Red Bull è stata la prima a intraprendere la strada del team B comprando Minardi.
La Renault non ha la forza economica per avere un team B nè tanto meno per mettersi di traverso.
Noi è già tanto che riusciamo a concentrarci su noi stessi.

Sono d'accordo, i risultati della Haas che teoricamente è un team satellite della Ferrari non sono così straordinari
Bye Bye Honda

Quindi ci saranno altre due macchine rosse? abbandoniamo l'arancione o in televisione sembreranno tutte uguali, Ferrari - Alfa Romeo - McLaren
Bye Bye Honda

Citazione di: Mika85 il 29 Novembre 2017, 17:09:14
In pratica: come far passare per epica e grandiosa un'operazione commerciale che fa del più grande marchio dell'automobilismo (questo il mio parere su Alfa Romeo) lo scendiletto della Ferrari.

Adesso li voglio proprio sentire, gli alfisti....

Un alfista non credo digerisca questo status di scendiletto/zerbino . Li vorrei sentire pure io, sono curioso.
Fare prima di dire.


Era nell'aria. Non so ancora se sono contento o no di questa cosa. Se da un lato sono contento di rivedere Alfa Romeo scritto da qualche parte in gare motoristico dall'altro non riesco a non pensare che si tratti solo di marketing strategico. E, francamente, non ne capisco nemmeno l'utilità...
Mah