Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
Ron Dennis, ex capo del gruppo McLaren Automotive, è in procinto di interrompere il suo legame decennale con la società mediante la vendita della sua partecipazione societaria per un importo di 275 milioni di sterline.

Sky News ha appreso che Dennis ha accettato di cedere le sue quote del McLaren Technology Group (MTG), che controlla il team di Formula 1 e McLaren Automotive Limited, produttore di autovetture.
Le fonti hanno detto che l'accordo, che sarà annunciato nella mattinata di venerdì, valuterà McLaren ben oltre 2 miliardi di sterline - rendendola una delle aziende più importanti della Gran Bretagna.
Dennis, che ha compiuto 70 anni questo mese, è stato messo in "gardening leave" dal suo ruolo di direttore esecutivo del MTG lo scorso dicembre, dopo una battaglia giuridica con gli altri azionisti.
Lasciato il ruolo di presidente e amministratore delegato del MTG, Dennis è entrato a far parte del comitato consultivo per l'innovazione del Ministero della Difesa, incaricato di applicare nuove tecnologie alle attività di difesa.
È rimasto nel consiglio del MTG, ma ora sta abbandonando anche questo ruolo.
Dennis ha trascorso più di 35 anni come capo della McLaren, godendo di enorme successo in pista con piloti come Lewis Hamilton, ora parte del team Mercedes.
E' divenuto anche uno degli imprenditori più conosciuti della Gran Bretagna, espandendo le tecnologie della McLaren in un'ampia gamma di altre industrie attraverso partenariati commerciali.
Un portavoce di Dennis ha rifiutato di rilasciare commenti mentre il Team McLaren non è stato ancora raggiunto per commentare la notizia.

fonte: skysports.com
traduzione a cura di MondoMcLaren

Ron Dennis è pronto a chiudere definitivamente il rapporto con la McLaren e lo farà vendendo le quote in suo possesso del gruppo automobilistico britannico.

L'ex amministratore delegato della società di Woking, alla quale fa capo anche l'omonimo team di Formula 1 è quindi in procinto di recidere tutti i legami con il suo passato dopo quasi quarant'anni. Un affare stimato in circa 275 milioni di sterline. Le ultime indiscrezioni riferiscono che l'accordo verrà annunciato nella giornata odierna, per  quella che è una delle aziende private più importanti del Regno Unito. Secondo Sky UK, l'uscita di scena di Dennis, porterà i due rami del Gruppo McLaren, il settore Automotive e la scuderia da corsa ad essere parte di un'unica struttura.

L'ex patron e team principal, che ha compiuto 70 anni all'inizio del mese di giugno, era stato messo in minoranza dal consiglio di amministrazione della McLaren ed era così iniziato per lui un periodo di 'gardening leave'. Nonostante questo,  Dennis aveva mantenuto le proprie quote di partecipazione nell'azienda e aveva poi aderito ad un programma promosso dal governo britannico per quanto riguarda l'innovazione delle tecnologie applicate all'attività di difesa. Al contempo è rimasto all'interno del consiglio di amministrazione del McLaren Technology Group, ruolo al quale sarebbe ora in procinto di rinunciare.

Interpellato in merito a queste voci, un portavoce dello staff di Dennis ha evitato di rilasciare un commento ufficiale, così come la stessa McLaren è stata impossibile da raggiungere per chiedere un parere sulla vicenda.

fonte: formulapassion.it

Il comunicato ufficiale McLaren, tradotto in lingua italiana, è disponibile nella sezione Comunicati Ufficiali della McLaren Area del forum, anche raggiungibile cliccando qui.

Il McLaren Group riunisce sotto il proprio controllo sia McLaren Technology Group che McLaren Automotive. Lo sceicco Bin Khalifa sarà presidente esecutivo, Mansour Ojjeh presidente del Comitato Esecutivo.

Dopo l’uscita di scena e l’estromissione da qualsiasi ruolo esecutivo in McLaren sul finire del 2016, Ron Dennis conservava ancora un pacchetto azionario importante in McLaren Automotive – la divisione specializzata sul prodotto stradale del marchio di Woking – e McLaren Technology Group, entità sotto la quale rientra anche il reparto corse, McLaren Racing. Ron Dennis, Mansour Ojjeh e il fondo sovrano bahrenita Mumtalakat: questa la triade azionaria che ha gestito il business McLaren fino a oggi.

Adesso si registra una variazione, con l’acquisto della quota azionaria in capo a Ron Dennis da parte del McLaren Group, struttura sotto la quale finiscono riunite sia McLaren Technology Group che McLaren Automotive, con a capo, rispettivamente, Zak Brown nel ruolo di direttore esecutivo e Mike Flewitt, amministratore delegato della seconda. Confermato anche il ruolo di Jonathan Neale, direttore operativo di McLaren Applied Technologies.

Al vertice del McLaren Group sarà lo sceicco Mohammed bin Essa Al Khalifa, presidente esecutivo nonché azionista di maggioranza affiancato da Mansour Ojjeh, che sarà presidente del Comitato esecutivo.

fonte: autosprint.it

Il comunicato ufficiale del McLaren Group è disponibile nella sezione Comunicati Ufficiali della McLaren Area, anche raggiungibile cliccando qui.

Si chiude definitivamente un'era...Ron alla fine era già stato messo alla porta quando fu comunicato che non sarebbe stato più CEO.
"If you cut us, we bleed McLaren."

E' morto definitivamente il mio team, il team che amo da una vita letteralmente.

3m
ha data la sua vita alla mclaren...meritava più rispetto e gloria :-grr :-grr :-devil
va bene il cambiamento e la gestione da parte di persone che capiscono meglio e concepiscono meglio la f1 odierna fatta di politica ed elettronica e grandi colossi......ma ripeto meritava più gloria e una statua a woking :-supp :-supp :-supp :-supp
grazie per aver creato la mclaren che riecheggerà nella storia :'( :'( :'( mancherai Ron
MCLAREN E RON SEMPRE

Su Ron non aggiungo altro ai vostri messaggi, concordo in pieno. Sull'accorpamento dei due rami in "McLaren Group", credo vogliano accentrare la società e creare una struttura unica, ma non ho idea se sarà un bene o no. Potrebbe essere il preludio alla costruzione di un motore per la F1, o porrebbe essere il preludio a un ritiro dalla categoria. Onestamente non saprei dire, mi confonde abbastanza.

Citazione di: GoLewisGo il 30 Giugno 2017, 14:13:33
E' morto definitivamente il mio team, il team che amo da una vita letteralmente.

Confermo.
Certo che gli ultimi anni, dal disimpegno Mercedes in poi sono stati devastanti per la McLaren...
Che me**a ragazzi e non mi scuso per il termine..
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

Citazione di: lucafabbro2000 il 30 Giugno 2017, 15:10:13
Citazione di: GoLewisGo il 30 Giugno 2017, 14:13:33

Confermo.
Certo che gli ultimi anni, dal disimpegno Mercedes in poi sono stati devastanti per la McLaren...
Che me**a ragazzi e non mi scuso per il termine..

Ogni volta che penso a chi ha firmato il contratto con Honda (Martino) mi vengono i brividi...

Momento tristissimo. 
Mi associo a quanto detto da molti.
La McLaren che amavo non c'è più.
É una decisione che mi aspettavo dopo l'abbandono della sigla Mp4.
Ron Dennis mancherà proprio a tutti,  dai tifosi agli avversari.
Prima o poi doveva uscire dalla sua creatura ma non così fa male. 
#Respect
Fare prima di dire.

Citazione di: zipavelo il 30 Giugno 2017, 15:28:42
Momento tristissimo. 
Mi associo a quanto detto da molti.
La McLaren che amavo non c'è più.
É una decisione che mi aspettavo dopo l'abbandono della sigla Mp4.
Ron Dennis mancherà proprio a tutti,  dai tifosi agli avversari.
Prima o poi doveva uscire dalla sua creatura ma così fa male. 
#Respect

D'accordissimo citando Alcide De Gasperi "Un periodo che non fu senza dignità si conclude con una pagina indegna"
Bye Bye Honda

Il tempo passa per tutti, era fisiologico che prima o poi anche lui andasse via (tra l'altro, onestamente, in tutta la sua carriera in McLaren, anche quando era al top, non c'è stato mai effettivamente sentore che Dennis volesse lasciare la sua eredità a qualcuno di vicino a lui, quindi pareva ovvio che prima o poi vendesse). Uscita di scena normale, anche se forse la querelle dello scorso anno andava gestita un pelino meglio, senza che insomma volassero stracci in maniera tanto evidente. Quella è stata una frattura di cui avremmo potuto fare a meno.

Quanto al resto, credo che McLaren stia modernizzando il proprio assetto strutturale per essere più snella, veloce ed incline ai cambiamenti. In questa maniera, a dire il vero, potrebbe anche essere più appetibile sul mercato e quindi più facilmente vendibile.

Thanks a lot Ron!
Michele