Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
Ha acceso le fantasie sul mercato 2018 già in Spagna, Fernando Alonso. Tutte le alternative che si presenteranno sul tavolo verranno esaminate, perché il divertimento in Formula 1, per un pilota del suo calibro, passa dalle possibilità di vittoria. Cerca lidi migliori, un posto al sole per tornare protagonista, respirare l'aria delle posizioni che gli competono e da troppo tempo è costretto a guardare da lontano. L'interrogativo è: chi potrà offrirgli il sedile giusto?

A parole, Niki Lauda ha escluso l'interesse Mercedes per Nando. Dall'ambiente Renault, Alain Prost ha messo in dubbio la capacità del team di assicurare le garanzie tecniche necessarie per puntare alla vittoria. «E' ancora presto, sarà dopo l'estate che guarderò con calma alle opportunità che ci saranno e sceglierò quella che maggiormente mi attrae. Mentirei se dicessi di avere adesso un piano concreto», ha raccontato Fernando, prima dell'avventura a Indy, al programma spagnolo Planeta Calleja.

«Non scarto nulla a priori e sono aperto a qualsiasi opportunità. Quel che vorrei più di ogni altra cosa è vincere con la McLaren-Honda, perché è un progetto iniziato da zero, stiamo migliorando e rappresenterebbe la chiusura del cerchio. Non voglio prendere una decisione affrettata». Decisione che dovrà confrontarsi con le reali alternative in campo.

«Potrei andare in un altro team, non so se Mercedes o un altro. Non so se sarà la Renault a iniziare un dominio. Se chiamerà un team a giugno o luglio potrebbe esserci una possibilità, ma sarà tutto da discutere. Forse la Red Bull è l'unica ad avere le porte un po' chiuse, avendo già piloti giovani e sotto contratto a lungo».

L'esperienza a Indianapolis lo ha riportato sotto i riflettori per un racconto sportivo e una sfida umana che hanno accantonato provvisoriamente il difficile percorso con McLaren-Honda, realtà con la quale tornare a confrontarsi da Montreal. «Proveremo a migliorare ancora in Canada, la macchina sembra funzionare meglio, l'abbiamo visto nella griglia di partenza a Barcellona e con entrambe le macchine nel Q3 a Monaco. Nella seconda metà della stagione saremo più competitivi», racconta con fiducia Fernando, rimasto negli States dopo la 500 Miglia di Indianapolis per un evento legato al suo nuovo marchio di abbigliamento.

Qualunque sarà il team nel 2018, troverà ancora un calendario a 21 appuntamenti, con prospettive di un possibile ampliamento in futuro da parte di Liberty Media: «Voglio vedere quali piani hanno, ho letto che vorrebbero un campionato a 25 gare. Quando ho iniziato in Formula 1 ce n'erano 16, adesso sono 20. Se mi dicessero che sono 25 mi ritirerei».

http://autosprint.corrieredellosport.it/news/formula1/2017/05/31-880474/alonso_vorrei_vincere_con_mclaren_ma_non_esclude_mercedes/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Brown: McLaren e Alonso nessuna tensione

Si sente dire da più parti che Fernando Alonso e la McLaren siano ai ferri corti per la pessima stagione del team di Woking. Nulla di più falso, almeno a sentire le parole di Zac Brown, direttore esecutivo della scuderia.

"Credo che Fernando apprezzi l'atmosfera alla McLaren e non credo ci sia un altro team con cui preferirebbe correre", ha detto Brown al quotidiano spagnolo As.

"Certo, vuole competere per le prime posizioni e lo capisco. Ma non ci sono tensioni tra noi e lui".

"Il rapporto tra scuderia e pilota non è mai stato così buono. Alonso è deluso, così come noi, condividiamo questa situazione".

La situazione, però, non permette di programmare un futuro insieme: "Siamo stati chiari nel dirgli che lo vogliamo ancora con noi e anche lui lo ha detto. Ma abbiamo bisogno di una vettura migliore, tutti i nostri sforzi sono concentrati su questo".

fonte: GPupdate.net
Bye Bye Honda

Alonso, dichiarazione d'amore? "La mia carriera Ferrari è stata meravigliosa"

Inizia tutto con una dichiarazione d'amore. Il possibile ritorno di Fernando Alonso alla Ferrari, dopo l'addio nel 2014 con musi lunghi e astio nell'aria, continua ad aggiungere piccoli tasselli e aggiornamenti importanti: primo fra tutti, le dichiarazioni dello spagnolo alla rivista francese Auto Nextgen, in cui il pilota sembra ricordare con emozione i tempi della sua esperienza in Rosso. "La mia carriera in Ferrari è stata meravigliosa. Il mito della Ferrari e tutto ciò che era intorno alla squadra era un mondo diverso", ha commentato.
Sembrava essere tutto rose e fiori, salvo poi tutta la terra bruciata che Alonso ha comunicato a creare attorno a sé, prima con il team poi con i piloti: "La sensazione di essere in Ferrari era troppo bella, ma era meglio fermarsi per le prestazioni della squadra e per me stesso. Perché se non l'avessi fatto sarebbe peggiorata la situazione", ha continuato, senza specificare. Ma Flavio Briatore ha più volte sottolineato i buoni rapporti di Alonso con tutti gli elementi del team, fatta eccezione per Marco Mattiacci.
Alonso in Ferrari era una parentesi di carriera che sarebbe dovuta finire prima o poi: "Dopo cinque anni alla Ferrari, la mia opinione era che non fossero in grado di costruire una macchina che potesse lottare per vincere. Così è stato fino al 2017", ha aggiunto Fernando Alonso, che ammira con grande stupire il lavoro fatto dal team di Maranello per questa stagione.
Fernando è abituato ai ritorni: quello in Renault per il 2008 e il 2009, quello in McLaren dal 2015. Manca solo il ritorno in Ferrari. La situazione adesso con il suo attuale team, infatti, sembra essere arrivata al capolinea, nonostante Alonso abbia conquistato in Azerbaijan i primi punti:"Mi sono divertito molto a Baku , abbiamo mostrato che la base della macchina è solido e che la squadra può essere competitiva. Abbiamo motivo di essere ottimisti. È un circuito dove la potenza non è così importante e la nostra macchina è più adatta alle curve", ha concluso.
Ma cosa succederà al suo futuro?

http://f1grandprix.motorionline.com/f1-alonso-dichiarazione-damore-la-mia-carriera-ferrari-e-stata-meravigliosa/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Alonso: "La mancanza di vittorie ha condizionato la mia carriera"

La mancanza di vittorie, gli insuccessi e le grandi sconfitte possono condizionare la carriera di un pilota di Formula 1? Sì, è questo il pensiero di Fernando Alonso, che a tal proposito ha descritto la sua mancanza di vittorie come la sua "più grande perdita" dal ritorno in McLaren nel 2015.
Alonso ha lasciato la Ferrari alla fine del 2014 sperando di rilanciare la sua carriera alla ricerca del terzo titolo con la McLaren-Honda. Ma la squadra non ha avuto grande fortuna né grandi prestazioni; è stata colta da problemi di affidabilità tal punto da mettere in serio dubbio il futuro dello spagnolo con il team. Riflettendo proprio su questo, infatti, Fernando ha forse il timore di aver mancato una grande opportunità: "La mancanza di vittorie fa male alla carriera, alla motivazione e alla felicità", ha detto Alonso a Sky F1. "Questa è stata la perdita più grande degli ultimi due anni. Dal 2013 non ho più conquistato vittorie, quindi non sono solo gli ultimi tre anni. Questa è stata la cosa frustrante", ha continuato a raccontare.
Poi cerca magra consolazione in alcuni dei suoi compagni di griglia: "Ma allo stesso tempo guardo altri piloti, Nico Hulkenberg, Daniel Ricciardo, anche Max Verstappen, che sono ragazzi delle grandi doti ma che hanno due o tre podi nell'arco dell'ultimo paio di anni. Ci sono Ferrari e Mercedes, fino al 2016 solo Mercedes, quindi oltre loro la situazione è uguale per tutti.

http://f1grandprix.motorionline.com/f1-alonso-la-mancanza-di-vittorie-ha-condizionato-la-mia-carriera/
W la McLaren!!!
W il Re!

Niki Lauda: "Non c'è spazio per Alonso in Mercedes"

Fernando Alonso continua ad essere sulla bocca di tutti. La sua situazione è davvero particolare. Lo spagnolo, infatti, in questa stagione ha dimostrato più volte di saper fare dei veri e propri numeri da circo con la sua McLaren per portarla il più avanti possibile. Purtroppo però l'asturiano si è scontrato con le evidenti carenze del mezzo e soprattutto con i problemi del motore Honda, incapace di durare più di un Gran Premio (e qualche volta pure meno).

Per Fernando Alonso si sono paventate svariate ipotesi per l'anno venturo. La permanenza in McLaren potrebbe avvenire in caso di un cambio motoristico, da Honda a Mercedes. In questo caso però vi sono dei seri dubbi sulla possibilità che il marchio tedesco possa offrire agli inglesi del materiale di primo livello come in passato.

Futuro in bilico per Fernando
L'altra ipotesi sarebbe quella di un ritorno in Renault, ma la casa francese non garantirebbe a Fernando Alonso una vettura in grado di lottare per il titolo visti i risultati degli ultimi anni. Resta in piedi l'ipotesi Ferrari. Alonso ha lasciato in cuore a Maranello e il Cavallino Rampante ha Raikkonen in scadenza, che non è di certo giovanissimo e in quest'annata sinora non sta portando risultati rilevanti, quindi potrebbe essere un'interessante opzione.

Nei giorni scorsi si era fatta avanti anche l'ipotesi Mercedes. Bottas ha il contratto in scadenza, ma i rapporti conflittuali del passato tra Fernando Alonso e Lewis Hamilton non rendevano l'opzione abbastanza attendibile.

Come riportato da "Sport Bild" però ci ha pensato definitivamente Niki Lauda a spegnere ogni ipotesi di un possibile approdo alle Frecce d'argento dello spagnolo: "Fernando non può venire in Mercedes, non c'è posto per lui. Lewis e Valtteri lavorano bene insieme. Bottas sta facendo grandi cose".

Antonio Russo

http://www.tuttomotoriweb.com/2017/07/06/niki-lauda-non-ce-spazio-alonso-mercedes/
W la McLaren!!!
W il Re!

Vettel e Hamilton in coro: Alonso? Stiamo bene con i compagni attuali

Alonso? No grazie. Sia Vettel che Hamilton respingono al mittente l'ipotesi di ritrovarsi come compagno di scuderia Fernando Alonso per la prossima stagione. Lo spagnolo della McLaren è stato accostato sia alla Ferrari che alla Mercedes ma non riscuote consensi entusiastici l'idea. Il tedesco è chiaro: "Alonso come compagno di squadra? Io mi trovo bene con Raikkonen. Non è questione di problemi di temperamento? Capisco che voi siate indotti a dirlo, ma non è così". Lapidario il britannico: " Alonso come compagno di squadra? Mah, io sono contento di Bottas".

http://www.sportevai.it/formula-1/vettel-e-hamilton-in-coro-alonso-stiamo-bene-con-i-compagni-attuali.html
W la McLaren!!!
W il Re!

Tutte le "prime donne" preferiscono avere un Kimi come compagno anziché uno come Alonso,è normale...per noi è positivo avremo meno problemi a tenerci Alonso,perché per me lo spagnolo va tenuto
"If you cut us, we bleed McLaren."

Alonso: "Prenderò una decisione quando saprò il fornitore per il 2018"

Prima di prendere una decisione ufficiale sul proprio futuro, Fernando Alonso vorrebbe conoscere il nome del fornitore che collaborerà con McLaren a partire dalla prossima stagione. La Scuderia di Woking è attualmente in contatto con Ferrari e Mercedes per una possibile partnership a partire dal 2018 e proprio in tal senso lo spagnolo vuole avere un'idea chiara su cosa accadrà prima di firmare un possibile rinnovo.
Ecco le parole di Fernando Alonso: "Si tratta di una decisione importante per l'anno prossimo. Penso che faremo delle scelte abbastanza rapidamente e voglio avere un'idea chiara su cosa accadrà. Ci sono diverse combinazioni possibili e voglio capire se la squadra riuscirà a migliorare nel 2018. Prenderò una decisione solo quando avrà un'idea chiara e sarà convinto del progetto".
Roberto Valenti

http://f1grandprix.motorionline.com/f1-mclaren-alonso-prendero-una-decisione-quando-sapro-il-fornitore-per-il-2018/
W la McLaren!!!
W il Re!

Vorrei far presente una cosa,la settimana scorsa in conferenza stampa sia Brown che Hasegawa hanno affermato che la McLaren resterà legata con Honda anche nel 2018...ma queste dichiarazioni se le sono portate il vento,nessuno gli dà credito eppure sono state rilasciate dai principali interessati.
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: vinz1926 il 17 Luglio 2017, 21:15:33
Vorrei far presente una cosa,la settimana scorsa in conferenza stampa sia Brown che Hasegawa hanno affermato che la McLaren resterà legata con Honda anche nel 2018...ma queste dichiarazioni se le sono portate il vento,nessuno gli dà credito eppure sono state rilasciate dai principali interessati.

Però è stato anche appurato che la McLaren sta avendo contatti soprattutto con Mercedes e nessuno lo ha negato, ne Honda ne McLaren ne Mercedes
Bye Bye Honda

McLaren unica scelta per Fernando Alonso

Fernando Alonso quasi certamente resterà in McLaren anche nella prossima stagione di Formula 1. Il suo addio sembrava cosa fatta fino a una settimana fa, ma in Austria sia Mercedes che Ferrari hanno chiarito di non avere nessuna intenzione di arruolarlo tra le proprie fila.

Dopo le barricate alzate da Red Bull anche le altre due scuderie big hanno chiuso la porta al pilota di Oviedo. Flavio Briatore, che fa attualmente parte del team di Fernando Alonso, ha cambiato tono dopo il GP d'Austria. Se fino a pochi giorni fa sembrava avere già un nuovo contratto sul tavolo, adesso l'unico restante è quello per la permanenza con la McLaren. A nulla sono serviti gli incontri con Wolff, nè le belle parole spese verso la Rossa. Nel 2017 non si aprirà nessuno spiraglio. "Cambiare squadra ha senso solo se è più competitiva – ha detto a Motorsport.com -. Un pilota ha bisogno di essere su una squadra che, almeno, abbia la possibilità di lottare per il podio".

Flavio Briatore ha lasciato intendere che prolungherà il contratto vigente al 99,9%. "Abbiamo un contratto con la McLaren e vorremmo rispettarlo anche in futuro. Fernando è come Messi, è ancora il migliore. Riuscite ad immaginare Messi, senza un club dove andare?". Non perde le speranze di un nuovo spiraglio estivo: "Vedremo cosa succederà durante l'estate... Stiamo lavorando con la McLaren cercando di trovare una soluzione".

Ma Alonso e Briatore sanno in cuor loro che neppure nel 2018 la McLaren riuscirà ad essere ai livelli delle big. Troppo ampi i ritardi Honda nello sviluppo dei motori ibridi. "Non è bello vedere la McLaren in questa situazione, non solo per Alonso, ma per la squadra e gli ingegneri... Hanno bisogno di una rivoluzione, per un pilota è frustrante essere costretti a fermarsi".

fonte: tuttomotoriweb.com
Bye Bye Honda

Citazione di: britannia il 18 Luglio 2017, 18:57:58
McLaren unica scelta per Fernando Alonso

Fernando Alonso quasi certamente resterà in McLaren anche nella prossima stagione di Formula 1. Il suo addio sembrava cosa fatta fino a una settimana fa, ma in Austria sia Mercedes che Ferrari hanno chiarito di non avere nessuna intenzione di arruolarlo tra le proprie fila.

Dopo le barricate alzate da Red Bull anche le altre due scuderie big hanno chiuso la porta al pilota di Oviedo. Flavio Briatore, che fa attualmente parte del team di Fernando Alonso, ha cambiato tono dopo il GP d'Austria. Se fino a pochi giorni fa sembrava avere già un nuovo contratto sul tavolo, adesso l'unico restante è quello per la permanenza con la McLaren. A nulla sono serviti gli incontri con Wolff, nè le belle parole spese verso la Rossa. Nel 2017 non si aprirà nessuno spiraglio. "Cambiare squadra ha senso solo se è più competitiva – ha detto a Motorsport.com -. Un pilota ha bisogno di essere su una squadra che, almeno, abbia la possibilità di lottare per il podio".

Flavio Briatore ha lasciato intendere che prolungherà il contratto vigente al 99,9%. "Abbiamo un contratto con la McLaren e vorremmo rispettarlo anche in futuro. Fernando è come Messi, è ancora il migliore. Riuscite ad immaginare Messi, senza un club dove andare?". Non perde le speranze di un nuovo spiraglio estivo: "Vedremo cosa succederà durante l'estate... Stiamo lavorando con la McLaren cercando di trovare una soluzione".

Ma Alonso e Briatore sanno in cuor loro che neppure nel 2018 la McLaren riuscirà ad essere ai livelli delle big. Troppo ampi i ritardi Honda nello sviluppo dei motori ibridi. "Non è bello vedere la McLaren in questa situazione, non solo per Alonso, ma per la squadra e gli ingegneri... Hanno bisogno di una rivoluzione, per un pilota è frustrante essere costretti a fermarsi".

fonte: tuttomotoriweb.com

Alonso imprigionato in una McLaren non competitiva..non so se ridere o piangere.
W la McLaren!!!
W il Re!