Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
837
Messaggi totali
188.856
Totale discussioni
4.867
Citazione di: Paul il 29 Luglio 2017, 13:02:37
La formula 1 non è sperimentazione di soluzioni durante in mondiale  ma competizione tra prodotti ultimati che si evolvono. Se vogliono sperimentare possono andare nel WEC dove il regolamento è più aperto.
In queste stagioni non ho visto sperimentare Mercedes o Ferrari ma portare in pista evoluzioni che Honda neanche si sogna. A Sakura sono 6 mesi che lavorano per avere la camera di combustione in stile Mercedes mentre Renault e Ferrari hanno portato tale soluzione in pista con più successo di Honda e in tempi più brevi.
Inoltre i loro esperimenti si sono rivelati dei totali fallimenti perché le idee erano sbagliate ma anche perché non possiedono i mezzi per creare una componentistica alla pari con quelli della concorrenza.

Hai ragione su tutto. Però dimentichi che Mercedes, Ferrari e Renault sono da decenni in F1 ininterrottamente. Honda no e, nello specifico, non gareggiava da quando i motori ibridi ancora non c'erano. In sostanza ha un'esperienza di tre anni e basta, è una neonata.

Questa non è certo una scusante per fare tanto schifo eh, al massimo una lieve attenuante, lo preciso.
Michele


La Sauber ci ha indicato la luce. Ora vai con l'accordo Mercedes e addio nippo, la vergnogna della f1.

Citazione di: KingDani il 30 Luglio 2017, 16:03:07
La Sauber ci ha indicato la luce. Ora vai con l'accordo Mercedes e addio nippo, la vergnogna della f1.
mercedes non vuole fornirci la PU, solo la Renault ma io preferisco la PU Honda.

Come scritto nell'altro post, paura del tutto ingiustificata quella di Mercedes nel fornirci un motore. Dimostriamo di gara in gara di avere ben altri limiti oltre a quello del motore, quindi anche con un razzo Mercedes ed un ottimo telaio, ma con Boullier e questi scienziati che pensano solo a fare le torte ad Alonso per il compleanno ai box, non saremmo comunque un'avversaria competitiva per il Mondiale. Al più ce la giocheremmo con RedBull (ammesso e non concesso arrivino sempre con un'auto al traguardo come sta avvenendo spesso quest'anno) per un mitico terzo posto nel Mondiale.
Michele


Eh si! Che schifo il terzo posto nel mondiale! Io ci sputo sopra!!! Molto meglio la situazione attuale.......
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Se hai una tattica per assumere strateghi, meccanici e gente al muretto all'altezza di un top team avendo un motore che ci permette di fare al massimo il 9° posto nel mondiale, allora ha senso quello che hai teorizzato. Ma finché il motore, componente tecnica su cui si basa la progettazione della macchina e su cui quindi si pongono gli obbiettivi della stagione, "castra" le nostre possibilità di combattere per qualcosa di importante, allora è fisicamente impossibile assumere gente di livello perché non accetterebbe mai, a meno di stipendi assurdi che nessuno si può permettere.

Il più grande problema della McLaren è il motore, e le garanzie tecniche che Honda non dà e ho paura non potrà mai dare. Senza le garanzie tecniche non si può costruire un team in grado di vincere, per semplici motivi matematici. Basta guardare Prodromou: assunto per creare una vettura competitiva sotto l'aspetto aerodinamico, cosa che ha fatto, e ora si ritrova demotivato e sull'orlo di una crisi di nervi perché il suo lavoro è rallentato dell'incapacità Honda, nonché inutile o quasi. La gente del calibro di Prodromou non verrà mai da noi senza le "famose" garanzie tecniche.

No, io non ho una tattica onestamente, ma non ce l'hanno nemmeno loro purtroppo, perché adesso che Mercedes si è tirata indietro non è che restino moltissime opzioni aperte.

Io la vedo così: vuoi cambiare Honda? Va bene, prendi Renault. Il Mondiale non lo vincerai non dico mai (ma potrei pure dirlo), ma per i prossimi sei o sette anni di sicuro no. Migliori i tuoi risultati? Nell'immediato magari sì. Arrivi a giocartela con RedBull toh, arrivi quarto nel Mondiale (terzo non oso pensarlo finché da quelle parti c'è Newey, ma se vi fa piacere dire terzo posto a parità di propulsore con RedBull, ditelo pure, quarto o terzo cambia poco alla fine). Che fai a quel punto? Prendi i tecnici e gli strateghi migliori adesso che non sei più nella me**a, giusto?

Ops! Sono tutti in Ferrari e Mercedes. Ops! Vogliono giocarsi il Mondiale e tu non lo puoi vincere. Che fai? Fai come il gioco dell'oca, torni alla casella di partenza: cambi motore? Va bene. Rimani dove sei? Va bene (già c'eravamo quattro anni fa, figuriamoci che novità). Aspetti un nuovo motorista? Va bene. Abbiamo aspettato Honda da quando si sapeva che Mercedes si sarebbe fatta la sua scuderia, ne aspettiamo un altro, anche questa non è una novità.

Nel mentre passa il tempo e tu rimani lì. Honda l'hai scaricata, l'hai lasciata al suo destino: magari si ritira nel giro di due anni dalla F1 con le mani sul sedere. Magari arriva a fornire, che ne so, la Williams, e scopri che ha fatto progressi enormi, boh! Non lo so, ma non ci interessa, perché tanto ormai Honda è andata. Tu però che fai? Non sei più ultimo o penultimo nel Mondiale come quando eri con Honda eh, ora sei quarto, anzi no, sei terzo. Bene. Che fai?

Hai le famose "garanzie tecniche" di arrivare terzo, come la prendi al gente motivata a vincere il Mondiale? Sei comunque nello stesso imbuto di prima. È un imbuto un po' meno schifoso, ma è lo stesso imbuto di prima. E in tutto questo ti dimentichi che sei McLaren e che gli sponsor vogliono vederti vincere, non giocarti il podio con Ricciardo quando va bene.
Michele


Essere terzi nel mondiale permette di avere l'appeal per strappare tecnici di valore a Mercedes e Ferrari, gli sponsor permettono investimenti maggiori quindi anche la possibilità di stipendi maggiori.

È ovvio che Renault al momento non è la soluzione ideale ma hai la sicurezza che nel giro di 2, massimo 3 anni avrai un motore a livello di Mercedes e Ferrari, garanzia che con Honda non hai, e quindi la garanzia di poterti potenzialmente giocare un mondiale, quindi hai l'appeal (e pure il nome) per convincere piloti, ingegneri, meccanici ecc di livello alto a venire nella tua squadra.

È ovvio che con Mercedes questo lo si può fare già dal prossimo anno, proprio per quello non vogliono darci i motori. Infatti, proprio il rifiuto di Mercedes conferma la mia tesi: con motori Mercedes nel giro di poco saremmo da mondiale, e lo sanno pure loro. Se avessero la sicurezza che il nostro team fa pena e in nessun modo sarà mai a livello dei loro tecnici, allora ci darebbero i motori.

Ah, per la cronaca, abbiamo strappato Prodromou alla RB pur arrivando ben dietro in campionato. Come abbiamo fatto? Avevamo l'appeal da "top team", cosa che ora non abbiamo più per colpa di Honda, e Prodromou si pente della sua scelta.

Citazione di: pietro27 il 31 Luglio 2017, 07:21:54
Essere terzi nel mondiale permette di avere l'appeal per strappare tecnici di valore a Mercedes e Ferrari, gli sponsor permettono investimenti maggiori quindi anche la possibilità di stipendi maggiori.

È ovvio che Renault al momento non è la soluzione ideale ma hai la sicurezza che nel giro di 2, massimo 3 anni avrai un motore a livello di Mercedes e Ferrari, garanzia che con Honda non hai, e quindi la garanzia di poterti potenzialmente giocare un mondiale, quindi hai l'appeal (e pure il nome) per convincere piloti, ingegneri, meccanici ecc di livello alto a venire nella tua squadra.

È ovvio che con Mercedes questo lo si può fare già dal prossimo anno, proprio per quello non vogliono darci i motori. Infatti, proprio il rifiuto di Mercedes conferma la mia tesi: con motori Mercedes nel giro di poco saremmo da mondiale, e lo sanno pure loro. Se avessero la sicurezza che il nostro team fa pena e in nessun modo sarà mai a livello dei loro tecnici, allora ci darebbero i motori.

Ah, per la cronaca, abbiamo strappato Prodromou alla RB pur arrivando ben dietro in campionato. Come abbiamo fatto? Avevamo l'appeal da "top team", cosa che ora non abbiamo più per colpa di Honda, e Prodromou si pente della sua scelta.

Io questa garanzia di avere un motore da titolo Mondiale nel giro di 2 o 3 anni con Renault onestamente, ma proprio onestamente, non ce la vedo manco per niente. Però stavolta spero di sbagliarmi alla grande eh, ci mancherebbe altro.

Per me non esiste la garanzia che Renault faccia il balzo così come non esiste la sicurezza che per i prossimi 10 anni Honda farà perennemente schifo nei secoli dei secoli amen. Poi tutto può essere, avessi la possibilità di prevedere il futuro, sarei milionari coi soldi della SNAI  :-evvi :-evvi

Non credo nemmeno che McLaren abbia perso tutto il suo appeal. Facciamo schifo per svariate ragioni, dal motore ad alcuni elementi del team, però nella F1 restiamo pur sempre una delle pochissime super-potenze in grado di risvegliarsi in qualsiasi momento. Abbiamo ancora un nome, i soldi, la possibilità di attrarre qualche sponsor con risultati appena più decenti, la protezione della FIA che mai ci lascerebbe andare a fondo, Alonso ed un potere mediatico non di secondo piano (per noi che siamo in Italia è difficile rendercene conto eh, ma in UK McLaren è ancora su tutte le copertine).

Per ora, cioè adesso. Domani non so come e dove saremo.
Michele


Il problema qui è che gli elementi che hai elencato (soldi, nome e possibilità di sponsor) sono tutte cose che stiamo progressivamente perdendo per colpa di Honda. Con Renault già subito, all'istante, saremmo quarti assoluti. Calcolando la curva di crescita di Renault nel giro di pochi anni di sicuro il motore potrebbe diventare al livello Mercedes, e sì, è un "potrebbe", ma molto più vicino al "può" rispetto a Honda.

L'unica condizione in cui terrei Honda è nel caso i giapponesi fossero disposti a triplicare i soldi investiti, assumere ingegneri europei e diventare fornitore di un altro costruttore da usare come nostro team b, e visto che nessuna di queste condizioni è possibile, non vedo motivo di restare con Honda.

Citazione di: pietro27 il 31 Luglio 2017, 20:05:26
Il problema qui è che gli elementi che hai elencato (soldi, nome e possibilità di sponsor) sono tutte cose che stiamo progressivamente perdendo per colpa di Honda. Con Renault già subito, all'istante, saremmo quarti assoluti. Calcolando la curva di crescita di Renault nel giro di pochi anni di sicuro il motore potrebbe diventare al livello Mercedes, e sì, è un "potrebbe", ma molto più vicino al "può" rispetto a Honda.

L'unica condizione in cui terrei Honda è nel caso i giapponesi fossero disposti a triplicare i soldi investiti, assumere ingegneri europei e diventare fornitore di un altro costruttore da usare come nostro team b, e visto che nessuna di queste condizioni è possibile, non vedo motivo di restare con Honda.

Pienamente d'accordo, l'unico caso in cui terrei Honda è se triplicasse gli investimenti da 100 a 300 milioni. Finire 3° o 4° nel mondiale cambia moltissimo in termini di $$$ sono milioni in più che entrano rispetto a un 9° o 10° posto oltre che ovviamente come già detto torneremmo ad avere credibilità e interesse degli sponsor e dei tecnici ingegneri ecc....
2024 world champions

Il fatto è che se la Renault impiega 5 anni per un motore competitivo,se Honda ci arriva farà un motore competitivo tra 20 anni
"If you cut us, we bleed McLaren."

#477
Citazione di: Michele il 31 Luglio 2017, 19:24:52
Citazione di: pietro27 il 31 Luglio 2017, 07:21:54
Essere terzi nel mondiale permette di avere l'appeal per strappare tecnici di valore a Mercedes e Ferrari, gli sponsor permettono investimenti maggiori quindi anche la possibilità di stipendi maggiori.

È ovvio che Renault al momento non è la soluzione ideale ma hai la sicurezza che nel giro di 2, massimo 3 anni avrai un motore a livello di Mercedes e Ferrari, garanzia che con Honda non hai, e quindi la garanzia di poterti potenzialmente giocare un mondiale, quindi hai l'appeal (e pure il nome) per convincere piloti, ingegneri, meccanici ecc di livello alto a venire nella tua squadra.

È ovvio che con Mercedes questo lo si può fare già dal prossimo anno, proprio per quello non vogliono darci i motori. Infatti, proprio il rifiuto di Mercedes conferma la mia tesi: con motori Mercedes nel giro di poco saremmo da mondiale, e lo sanno pure loro. Se avessero la sicurezza che il nostro team fa pena e in nessun modo sarà mai a livello dei loro tecnici, allora ci darebbero i motori.

Ah, per la cronaca, abbiamo strappato Prodromou alla RB pur arrivando ben dietro in campionato. Come abbiamo fatto? Avevamo l'appeal da "top team", cosa che ora non abbiamo più per colpa di Honda, e Prodromou si pente della sua scelta.

Io questa garanzia di avere un motore da titolo Mondiale nel giro di 2 o 3 anni con Renault onestamente, ma proprio onestamente, non ce la vedo manco per niente. Però stavolta spero di sbagliarmi alla grande eh, ci mancherebbe altro.

Per me non esiste la garanzia che Renault faccia il balzo così come non esiste la sicurezza che per i prossimi 10 anni Honda farà perennemente schifo nei secoli dei secoli amen. Poi tutto può essere, avessi la possibilità di prevedere il futuro, sarei milionari coi soldi della SNAI  :-evvi :-evvi

Non credo nemmeno che McLaren abbia perso tutto il suo appeal. Facciamo schifo per svariate ragioni, dal motore ad alcuni elementi del team, però nella F1 restiamo pur sempre una delle pochissime super-potenze in grado di risvegliarsi in qualsiasi momento. Abbiamo ancora un nome, i soldi, la possibilità di attrarre qualche sponsor con risultati appena più decenti, la protezione della FIA che mai ci lascerebbe andare a fondo, Alonso ed un potere mediatico non di secondo piano (per noi che siamo in Italia è difficile rendercene conto eh, ma in UK McLaren è ancora su tutte le copertine).

Per ora, cioè adesso. Domani non so come e dove saremo.

Niente da fare, sarà un caso ma non sono mai d'accordo con te  :-ahah

Davvero non riesco a capire come tu, NELLA SITUAZIONE ATTUALE, possa sputare sopra ad un eventuale terzo/posto nel mondiale. Ok, la filosofia di ogni tifoso Mclaren (io compreso) è fossilizzata sulla vittoria e basta, ma a tutto c'è un limite. Ti posso fare un esempio culinario, io odio i broccoli (giuro, non riesco proprio  a mangiarli) ma dopo tre anni che non faccio altro che mangiare (Honda) me**a allora ecco che improvvisamente i broccoli non appaiono poi così cattivi!

Honda ci sta affossando, stiamo perdendo tutto! E se non vogliamo smarrire qual poco che è rimasto (Prodomou) non ci sono alternative al cambio di motore perchè l'Ungheria ha dimostrato che la nostra macchina è molto competitiva.

Ah ultima cosa! Quest'anno il nostro storico sponsor Johnnie Walker è andato a "sporcare" le carene delle storica Force India, che in teoria come appeal non potrebbe neanche permettersi di allacciarci le scarpe!

Ecco, se noi fossimo la terza/quarta forza del mondiale questo cambio sarebbe avvenuto lo stesso? Non credo proprio, e stiamo parlando di uno sponsor che ci sosteneva da più di dieci anni.
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: mp4-89 il 31 Luglio 2017, 23:17:39
Citazione di: Michele il 31 Luglio 2017, 19:24:52
Citazione di: pietro27 il 31 Luglio 2017, 07:21:54
Essere terzi nel mondiale permette di avere l'appeal per strappare tecnici di valore a Mercedes e Ferrari, gli sponsor permettono investimenti maggiori quindi anche la possibilità di stipendi maggiori.

È ovvio che Renault al momento non è la soluzione ideale ma hai la sicurezza che nel giro di 2, massimo 3 anni avrai un motore a livello di Mercedes e Ferrari, garanzia che con Honda non hai, e quindi la garanzia di poterti potenzialmente giocare un mondiale, quindi hai l'appeal (e pure il nome) per convincere piloti, ingegneri, meccanici ecc di livello alto a venire nella tua squadra.

È ovvio che con Mercedes questo lo si può fare già dal prossimo anno, proprio per quello non vogliono darci i motori. Infatti, proprio il rifiuto di Mercedes conferma la mia tesi: con motori Mercedes nel giro di poco saremmo da mondiale, e lo sanno pure loro. Se avessero la sicurezza che il nostro team fa pena e in nessun modo sarà mai a livello dei loro tecnici, allora ci darebbero i motori.

Ah, per la cronaca, abbiamo strappato Prodromou alla RB pur arrivando ben dietro in campionato. Come abbiamo fatto? Avevamo l'appeal da "top team", cosa che ora non abbiamo più per colpa di Honda, e Prodromou si pente della sua scelta.

Io questa garanzia di avere un motore da titolo Mondiale nel giro di 2 o 3 anni con Renault onestamente, ma proprio onestamente, non ce la vedo manco per niente. Però stavolta spero di sbagliarmi alla grande eh, ci mancherebbe altro.

Per me non esiste la garanzia che Renault faccia il balzo così come non esiste la sicurezza che per i prossimi 10 anni Honda farà perennemente schifo nei secoli dei secoli amen. Poi tutto può essere, avessi la possibilità di prevedere il futuro, sarei milionari coi soldi della SNAI  :-evvi :-evvi

Non credo nemmeno che McLaren abbia perso tutto il suo appeal. Facciamo schifo per svariate ragioni, dal motore ad alcuni elementi del team, però nella F1 restiamo pur sempre una delle pochissime super-potenze in grado di risvegliarsi in qualsiasi momento. Abbiamo ancora un nome, i soldi, la possibilità di attrarre qualche sponsor con risultati appena più decenti, la protezione della FIA che mai ci lascerebbe andare a fondo, Alonso ed un potere mediatico non di secondo piano (per noi che siamo in Italia è difficile rendercene conto eh, ma in UK McLaren è ancora su tutte le copertine).

Per ora, cioè adesso. Domani non so come e dove saremo.

Niente da fare, sarà un caso ma non sono mai d'accordo con te  :-ahah

Davvero non riesco a capire come tu, NELLA SITUAZIONE ATTUALE, possa sputare sopra ad un eventuale terzo/posto nel mondiale. Ok, la filosofia di ogni tifoso Mclaren (io compreso) è fossilizzata sulla vittoria e basta, ma a tutto c'è un limite. Ti posso fare un esempio culinario, io odio i broccoli (giuro, non riesco proprio  a mangiarli) ma dopo tre anni che non faccio altro che mangiare (Honda) me**a allora ecco che improvvisamente i broccoli non appaiono poi così cattivi!

Honda ci sta affossando, stiamo perdendo tutto! E se non vogliamo smarrire qual poco che è rimasto (Prodomou) non ci sono alternative al cambio di motore perchè l'Ungheria ha dimostrato che la nostra macchina è molto competitiva.

Ah ultima cosa! Quest'anno il nostro storico sponsor Johnnie Walker è andato a "sporcare" le carene delle storica Force India, che in teoria come appeal non potrebbe neanche permettersi di allacciarci le scarpe!

Ecco, se noi fossimo la terza/quarta forza del mondiale questo cambio sarebbe avvenuto lo stesso? Non credo proprio, e stiamo parlando di uno sponsor che ci sosteneva da più di dieci anni.

Esatto questo è il punto :-ok :-ok :-ok
2024 world champions

#479
No no, io sul terzo posto non ci sputo eh, è che mi preoccupa arrivare terzi e rimanere lì. Preferirei fallire miseramente e ritirarmi che vedere McLaren ridotta al rango di comprimaria per i prossimi vent'anni in stile Williams. Se poi essere comprimari fosse solo un passaggio intermedio prima di tornare grandi, va bene. Se fosse così però. Siamo sempre nel campo delle ipotesi, come quando dite "Honda non riuscirà mai a vincere": è una vostra ipotesi (supportata da fatti, per carità, non lo contesto). Ipotesi per ipotesi, non avremo mai la controprova...

L'esempio di Johnnie Walker non c'entra molto eh: Force India aveva come sponsor Smirnoff (la vodka, buona tra l'altro) che è dello stesso identico gruppo di Johnnie Walker, Diageo, che è a sua volta un socio di Mallya in Force India. Hanno semplicemente fatto una scelta commerciale: Johnnie Walker sono anni e anni che è un brand presente in F1, hanno pensato fosse il caso di investire su quello per la F1 raddoppiandone la visibilità e togliendone a Smirnoff che opera in altre frange di mercato. Tutto qui, veramente. Posso pure mollarci, ma loro in Force India sono molto più padroni che in McLaren, forse gli conviene così.

Il fatto è che con Tag Heuer o Mercedes, passando per Diageo ed altri brand, McLaren negli ultimi anni ha sempre scelto di non accettare società, ma soltanto sponsorizzazioni. È una scelta che ci sta, non vogliono partnership invasive, ma gli sponsor devono fare le proprie scelte di conseguenza, a prescindere da tutto.

Poi sì, con questi risultati indubbiamente dureremo ancora poco: perderemo soldi, sponsor, visibilità etc. Con questi risultati però, io non credo che (con Honda, Renault, Mercedes o PincoPallo) continueremo ancora per molto a fare ca**re così tanto. Ripeto, mi preoccupa molto di più non fare ca**re, ma nemmeno vincere, che fare ca**re e basta.
Michele