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Vero! Ma la pubblicità negativa in questo caso corrisponde alla realtà
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: Berilio il 20 Giugno 2017, 22:07:22
Citazione di: Matty il 20 Giugno 2017, 18:56:06
Sauber-honda a quale mondiale parteciperanno?? F3?? no perche non vedo come possano stare dentro al 107% in qualifica....

bhe la Sauber non ga nulla da perdere,i soldi Honda sono indispensabili per la sua sopravvivenza. per lei è un affare economico magari nei prossimo 5-6 anni hanno un motore decente o magari lo fanno da subito,vedremo
Non so se Honda coprirà le spese della Sauber,penso che il contratto preveda solo la fornitura gratuita dei "motori"
"If you cut us, we bleed McLaren."

Eppure io continuo ad avere la brutta senzazione che appena lasceremo i Japu, quelli faranno il motorazzo.

Mannaggia alla miseria, che situazione di me**a.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Citazione di: Mika85 il 21 Giugno 2017, 09:23:01
Eppure io continuo ad avere la brutta senzazione che appena lasceremo i Japu, quelli faranno il motorazzo.

Mannaggia alla miseria, che situazione di me**a.

Noooo! Ormai io non ho più questa paura. A Sakura c'è buio pesto e finché ci saranno queste PU non mi aspetto miglioramenti dai Jappu.
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: Mika85 il 21 Giugno 2017, 09:23:01
Eppure io continuo ad avere la brutta senzazione che appena lasceremo i Japu, quelli faranno il motorazzo.

Mannaggia alla miseria, che situazione di me**a.
Pure io. Dopo tutta la me**a in questi anni non me la sento tanto di divorziare.

Citazione di: Mika85 il 21 Giugno 2017, 09:23:01
Eppure io continuo ad avere la brutta senzazione che appena lasceremo i Japu, quelli faranno il motorazzo.

Mannaggia alla miseria, che situazione di me**a.
Non ci credo più nemmeno io,il problema di Honda sono le competenze di queste PU e quelle non le trovi da un anno all'altro.
La Honda sta dando il massimo delle sue capacità attuali,sforzi economici assurdi ma nonostante tutto non riescono a venirne fuori,se poi dopo un eventuale divorzio da noi decidono di aprirsi a consiglieri esterni per darci uno schiaffo morale noi non ci possiamo fare nulla perché hanno fatto una cosa che in McLaren avevano consigliato da tanto tempo
"If you cut us, we bleed McLaren."

Apparentemente il divario che ha Honda rispetto ai concorrenti è irrecuperabile nel giro di nove mesi (da oggi all'inizio della prossima stagione diciamo). Perché è un divario a tutto tondo: progettazione, affidabilità, velocità in termini proprio fisici (mancano cavalli in maniera evidente, non si tratta di sfruttamento del carburante o dell'olio miscelato, per dire una sottigliezza che ha reso Mercedes fino all'anno scorso incredibilmente performante). A occhio, dal di fuori, Honda dovrebbe ripartire da un foglio bianco e da un nuovo team di sviluppo (o meglio, il team attuale arricchito da sviluppatori esterni che già abbiano esperienza di PU, quindi non parliamo propriamente di quattro sfigati, ma di ingegneri fuoriusciti dai top team). Tutto questo, ripeto, in nove mesi, tenendo presente che, tra le altre cose, già tra un paio (volendo stare larghi) dovrebbe avere le idee chiare per ripartire e comunicare a McLaren come intende strutturare il nuovo motore affinché da Woking costruiscano un'auto di conseguenza.

Apparentemente dunque avere l'anno prossimo un motore Honda da top five, per dire, è utopia pura, bisogna essere oggettivi.

Detto questo, nessuno di noi ha idea di quale sia la curva di sviluppo dei giapponesi. Il fatto che negli ultimi tre anni sia stata prossima allo zero (anzi, è una curva decrescente a dirla tutta proprio), non esclude che possa esserci dall'oggi al domani una curva di sviluppo praticamente quasi perpendicolare verso l'alto. Questo perché nessuno sa nello specifico quale sia il problema Honda (intendo proprio tecnicamente, in termini di progetto) e pure i giapponese, se ci fate caso, hanno sempre evitato di dirlo (a mio parere perché non ne hanno minimamente idea, ma potrebbe darsi non vogliano far sapere che hanno capito dove hanno toppato per non dare vantaggi alla concorrenza su di loro). Sì, hanno parlato genericamente di test al banco, lavoro sui singoli cilindri, etc. etc. Ma nessuno ha mai detto "Oh, abbiamo sbagliato questo e quello, fine"

Ecco perché da mesi ripeto che il passaggio da un progetto totalmente fallimentare ad uno più che decente può passare per una virgola, per un pistone, per un quarto di cilindro, per un millimetro di spazio. Honda al momento può essere una bottiglia totalmente vuota che per riempirsi avrà bisogno di anni e dio solo sa quanti. Oppure potrebbe essere una bottiglia di Coca-Cola agitata e pronta ad esplodere fuori a cui basta solo allentare leggermente il tappo.

È un dilemma che ci porteremo dietro a prescindere, sia che restiamo con loro che no. In questi casi non hai nulla che possa indirizzarti in un senso o nell'altro. O hai fiducia o non ce l'hai. Io ce l'ho, ma capisco perfettamente chi non ce l'ha eh.
Michele


Citazione di: Michele il 21 Giugno 2017, 20:17:15
Apparentemente il divario che ha Honda rispetto ai concorrenti è irrecuperabile nel giro di nove mesi (da oggi all'inizio della prossima stagione diciamo). Perché è un divario a tutto tondo: progettazione, affidabilità, velocità in termini proprio fisici (mancano cavalli in maniera evidente, non si tratta di sfruttamento del carburante o dell'olio miscelato, per dire una sottigliezza che ha reso Mercedes fino all'anno scorso incredibilmente performante). A occhio, dal di fuori, Honda dovrebbe ripartire da un foglio bianco e da un nuovo team di sviluppo (o meglio, il team attuale arricchito da sviluppatori esterni che già abbiano esperienza di PU, quindi non parliamo propriamente di quattro sfigati, ma di ingegneri fuoriusciti dai top team). Tutto questo, ripeto, in nove mesi, tenendo presente che, tra le altre cose, già tra un paio (volendo stare larghi) dovrebbe avere le idee chiare per ripartire e comunicare a McLaren come intende strutturare il nuovo motore affinché da Woking costruiscano un'auto di conseguenza.

Apparentemente dunque avere l'anno prossimo un motore Honda da top five, per dire, è utopia pura, bisogna essere oggettivi.

Detto questo, nessuno di noi ha idea di quale sia la curva di sviluppo dei giapponesi. Il fatto che negli ultimi tre anni sia stata prossima allo zero (anzi, è una curva decrescente a dirla tutta proprio), non esclude che possa esserci dall'oggi al domani una curva di sviluppo praticamente quasi perpendicolare verso l'alto. Questo perché nessuno sa nello specifico quale sia il problema Honda (intendo proprio tecnicamente, in termini di progetto) e pure i giapponese, se ci fate caso, hanno sempre evitato di dirlo (a mio parere perché non ne hanno minimamente idea, ma potrebbe darsi non vogliano far sapere che hanno capito dove hanno toppato per non dare vantaggi alla concorrenza su di loro). Sì, hanno parlato genericamente di test al banco, lavoro sui singoli cilindri, etc. etc. Ma nessuno ha mai detto "Oh, abbiamo sbagliato questo e quello, fine"

Ecco perché da mesi ripeto che il passaggio da un progetto totalmente fallimentare ad uno più che decente può passare per una virgola, per un pistone, per un quarto di cilindro, per un millimetro di spazio. Honda al momento può essere una bottiglia totalmente vuota che per riempirsi avrà bisogno di anni e dio solo sa quanti. Oppure potrebbe essere una bottiglia di Coca-Cola agitata e pronta ad esplodere fuori a cui basta solo allentare leggermente il tappo.

È un dilemma che ci porteremo dietro a prescindere, sia che restiamo con loro che no. In questi casi non hai nulla che possa indirizzarti in un senso o nell'altro. O hai fiducia o non ce l'hai. Io ce l'ho, ma capisco perfettamente chi non ce l'ha eh.

Io credo che Honda non dica quale sia il problema perché sicuramente è più di uno e ha anche a che fare con il loro modo di lavorare e della loro filosofia. Non penso che basti un qualcosa per far diventare competitivo un motore che non lo è ne lo sarai mai. Il fatto è che ogni anno partono da un foglio vuoto e a quello si fermano, ergo non riescono a capirci nulla di sti motori; non hanno avuto l'umiltà di appoggiarsi a ditte specializzate nei vari campi (cosa che secondo me dovevano fare già da Marzo 2015) . Honda avrà bisogno di anni e anni prima di capirci fuori qualcosa e quando forse lo avranno capito ci saranno già degli altri motori per cui saranno indietro un'altra volta; in ogni caso con Williams e Sauber potranno testare tutto quello che vogliono senza avere la pressione della McLaren di dover vincere per forza; probabilmente avrebbero dovuto fare così fin dal principio ovvero prima di fornire motori alla McLaren testarli nel 2014 su un'altra scuderia ma questa è un'altra storia. Io ribadisco che auguro per la McLaren un rapido divorzio da Honda per tornare quantomeno ad essere presentabile il che vuol dire anche non far fuggire i pochi sponsor che ancora ci rimangono e non bruciare i giovani piloti.
2024 world champions

Il redivivo Mansour è tornato alla carica oggi su Motorsport (quindi imbeccato da Brown, credo sia una strategia precisa ormai):

«Per noi tutto questo è qualcosa di totalmente nuovo. Non siamo mai stati così poco competitivi in F1... Sì, abbiamo avuto un anno terribile con Peugeot, ma stavolta direi che Honda ha completamente sottovaluto il lavoro che c'era da fare. Noi stiamo lavorando il più possibile, ma in aziende come la nostra la cosa veramente difficile è cercare di trattenere la gente brillante che ci lavora mantenendola motivata. Quando si vince, questo è più facile, come quando nel 1988 vincemmo 16 gare su 17. In verità è difficile mantenere la motivazione quando vinci spesso, ma mantenerla quando vai male è davvero molto difficile... La difficoltà di gestione è proprio quella, ma per fortuna la gente che lavora per noi è molto orgogliosa di essere in McLaren. In F1 siamo l'unico concorrente che può paragonarsi a Ferrari, perché abbiamo super-vetture stradali e vetture da F1: questo significa che dobbiamo mantenere le aspettative in F1 se vogliamo che tutto il resto funzioni. Non possiamo essere bravi in una cosa e andare male nell'altra. Le nostre vetture stradali stanno andando molto bene, ma abbiamo dei problemi sui motori delle F1. A parte quello però, tutto il resto è grande: grandi piloti, grande squadra».
Michele


Citazione di: Michele il 24 Giugno 2017, 14:44:27
Il redivivo Mansour è tornato alla carica oggi su Motorsport (quindi imbeccato da Brown, credo sia una strategia precisa ormai):

«Per noi tutto questo è qualcosa di totalmente nuovo. Non siamo mai stati così poco competitivi in F1... Sì, abbiamo avuto un anno terribile con Peugeot, ma stavolta direi che Honda ha completamente sottovaluto il lavoro che c'era da fare. Noi stiamo lavorando il più possibile, ma in aziende come la nostra la cosa veramente difficile è cercare di trattenere la gente brillante che ci lavora mantenendola motivata. Quando si vince, questo è più facile, come quando nel 1988 vincemmo 16 gare su 17. In verità è difficile mantenere la motivazione quando vinci spesso, ma mantenerla quando vai male è davvero molto difficile... La difficoltà di gestione è proprio quella, ma per fortuna la gente che lavora per noi è molto orgogliosa di essere in McLaren. In F1 siamo l'unico concorrente che può paragonarsi a Ferrari, perché abbiamo super-vetture stradali e vetture da F1: questo significa che dobbiamo mantenere le aspettative in F1 se vogliamo che tutto il resto funzioni. Non possiamo essere bravi in una cosa e andare male nell'altra. Le nostre vetture stradali stanno andando molto bene, ma abbiamo dei problemi sui motori delle F1. A parte quello però, tutto il resto è grande: grandi piloti, grande squadra».
Link???

Citazione di: Paul il 24 Giugno 2017, 14:51:52
Citazione di: Michele il 24 Giugno 2017, 14:44:27
Il redivivo Mansour è tornato alla carica oggi su Motorsport (quindi imbeccato da Brown, credo sia una strategia precisa ormai):

«Per noi tutto questo è qualcosa di totalmente nuovo. Non siamo mai stati così poco competitivi in F1... Sì, abbiamo avuto un anno terribile con Peugeot, ma stavolta direi che Honda ha completamente sottovaluto il lavoro che c'era da fare. Noi stiamo lavorando il più possibile, ma in aziende come la nostra la cosa veramente difficile è cercare di trattenere la gente brillante che ci lavora mantenendola motivata. Quando si vince, questo è più facile, come quando nel 1988 vincemmo 16 gare su 17. In verità è difficile mantenere la motivazione quando vinci spesso, ma mantenerla quando vai male è davvero molto difficile... La difficoltà di gestione è proprio quella, ma per fortuna la gente che lavora per noi è molto orgogliosa di essere in McLaren. In F1 siamo l'unico concorrente che può paragonarsi a Ferrari, perché abbiamo super-vetture stradali e vetture da F1: questo significa che dobbiamo mantenere le aspettative in F1 se vogliamo che tutto il resto funzioni. Non possiamo essere bravi in una cosa e andare male nell'altra. Le nostre vetture stradali stanno andando molto bene, ma abbiamo dei problemi sui motori delle F1. A parte quello però, tutto il resto è grande: grandi piloti, grande squadra».
Link???

https://www.motorsport.com/f1/news/f1-mclaren-never-uncompetitive-921962/
http://www.autosport.com/news/report.php/id/130321
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Frenkoz il 24 Giugno 2017, 18:54:49
Citazione di: Paul il 24 Giugno 2017, 14:51:52
Citazione di: Michele il 24 Giugno 2017, 14:44:27
Il redivivo Mansour è tornato alla carica oggi su Motorsport (quindi imbeccato da Brown, credo sia una strategia precisa ormai):

«Per noi tutto questo è qualcosa di totalmente nuovo. Non siamo mai stati così poco competitivi in F1... Sì, abbiamo avuto un anno terribile con Peugeot, ma stavolta direi che Honda ha completamente sottovaluto il lavoro che c'era da fare. Noi stiamo lavorando il più possibile, ma in aziende come la nostra la cosa veramente difficile è cercare di trattenere la gente brillante che ci lavora mantenendola motivata. Quando si vince, questo è più facile, come quando nel 1988 vincemmo 16 gare su 17. In verità è difficile mantenere la motivazione quando vinci spesso, ma mantenerla quando vai male è davvero molto difficile... La difficoltà di gestione è proprio quella, ma per fortuna la gente che lavora per noi è molto orgogliosa di essere in McLaren. In F1 siamo l'unico concorrente che può paragonarsi a Ferrari, perché abbiamo super-vetture stradali e vetture da F1: questo significa che dobbiamo mantenere le aspettative in F1 se vogliamo che tutto il resto funzioni. Non possiamo essere bravi in una cosa e andare male nell'altra. Le nostre vetture stradali stanno andando molto bene, ma abbiamo dei problemi sui motori delle F1. A parte quello però, tutto il resto è grande: grandi piloti, grande squadra».
Link???

https://www.motorsport.com/f1/news/f1-mclaren-never-uncompetitive-921962/
http://www.autosport.com/news/report.php/id/130321

Ma alla fine de ste frecciatine checce ne facciamo??
2024 world champions

Noi niente. Credo che però sia una precisa strategia del team per mettere pressione ad Honda e cominciare a preparare l'uscita.

Tutti sanno la mia posizione, però devo essere onesto: vogliamo mollare Honda? Si paghino le penali e lo si dica chiaramente. Queste frecciatine buttate lì iniziano ad essere un po' inutili e fini a sé stesse. Se McLaren non ha nulla di cui preoccuparsi, perché ha la coscienza pulita (ne dubito, visto che negli ultimi anni, anche con Mercedes, non è che abbiano partorito fior di vetture e non è che abbiano partorito fior di scelte in termini di ingegneri e piloti), non c'è alcun bisogno di pararsi il sedere. Si molli Honda e si pensi al futuro, amen. I tifosi come me se ne faranno una ragione, non sarà mica la fine del mondo. Tanto ormai le ho viste tutte negli ultimi anni...

Questa guerra mediatica (un po' tra poveri, perché parliamo del team ultimo nel Mondiale, ecco, rivangare il 1988 è come Gina Lollobrigida che rivanga quanto era f*ga nel 1950) messa così è dannosa per tutti. Ed è pure una mancanza di rispetto nei confronti dei giapponesi, che saranno lontani anni luce dal capirci qualcosa, ma almeno impegno, lavoro e risorse ce l'hanno messo. Hanno fatto schifo? Non sei contento? Almeno il rispetto di dirgli in faccia: "Guarda così ci stai facendo fare la figura degli scemi, ti molliamo perché davvero non possiamo continuare oltre".

O altrimenti dicano che c'è un altro anno di contratto e vogliono rispettarlo per motivi vari (economici più che sportivi), a prescindere dal fatto che tanto quest'anno, si è capito, non finiremo mezza gara.
Michele


Per la gioia di molti, pare quasi ufficiale la rottura con Honda ora che Dennis è volato via...

https://it.motorsport.com/f1/news/anteprima-mclaren-mumtalakat-e-tag-pronti-a-rompere-con-honda-925208/

Se la dà Motorsport possiamo darla come quasi certa a questo punto, a meno che non sia l'ennesima strategia per mettere pressione ai jappo (cosa che francamente al momento reputo improbabile).
Michele


E' proprio vero...non tutti i mali vengono per nuocere
"If you cut us, we bleed McLaren."