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2024 world champions

Non ci sarebbero in teoria le condizioni (e soprattutto i tempi) per cambiare fornitore per il 2018. Cioè McLaren sarebbe veramente tanto stretta. Proprio in quest'ottica però vanno lette le parole di Brown, che possono essere un'avvisaglia (anche abbastanza violenta, se vogliamo proprio dirla tutta) ad Honda, come a dire: «Il fatto che ci sia un altro anno di contratto ancora e che siamo legati con tempi e burocrazia, non è per noi un impedimento a mandarvi via comunque, perché possiamo farlo». E sì, teoricamente si potrebbe pure fare, con tutte le conseguenze di cui abbiamo già parlato e straparlato nel corso degli ultimi mesi accesamente ovunque.

Da un'ottica pro-Honda (perché continuo a confidare in uno sviluppo consistente, con qualche aiuto magari, la mia posizione è sempre quella) interpreto molto negativamente le parole di Brown. Però... voglio mantenere la mia obiettività. In ottica McLaren, Brown fa il suo lavoro: si basa sui risultati di adesso e i risultati sono quello che sono. Lui lavora per McLaren, non per Honda, deve tutelare gli interessi della sua azienda, dunque prima o poi era palese che sarebbe arrivata una minaccia del genere. Minaccia che, per come valuto il lavoro di Brown prima di arrivare in McLaren, non mi pare nemmeno tanto campata in aria. Cioè questo qui è un decisionista, un uomo d'affari preciso e fermo, se dice una roba è perché può farla. Non la dice tanto per dire.

Al di fuori di ciò che ha detto, tutto il resto sono congetture giornalistiche più o meno valide (alcune verosimili, altre come sempre un po' buttate lì per attirare l'utente). I miei dubbi, ma questo lo sapete già, sono gli stessi di Giasone. Una McLaren clienti potrebbe guadagnare sicuramente qualcosa rispetto a ora nel breve termine in fatto di risultati, sul lungo termine però la curva di sviluppo sarebbe pressoché ferma lì: quello è il motore, buono o no, che hai, lì resti finché il motorista lo decide. Con un motorista ad hoc solo per te, beh parliamone, avresti possibilità di sviluppare la tua vettura quanto ti pare. Questo in generale eh, senza parlare nello specifico di Honda o di chiunque altro, il concetto è lo stesso.

In fatto di sponsor e appeal, credo che Brown sia il massimo esperto in questione. Ovvio, risultati scadenti = perdita di appeal, chi lo nega... Non so quanto regga però l'equazione: McLaren squadra clienti = massimo appeal. Basti vedere il caso Williams, ecco.

Un altro anno di Honda, fino al 2018, non lo vedrei tragico a questo punto, male che va, peggio di così non può andare, bene che va, hai trovato un motorista coi controcazzi. Se decidi di mollarlo, come ti muovi muovi rischi di prenderlo nel sedere: è un attimo prima di ritrovarti quarto o quinto a ogni gara a fare la muffa senza vincere un Mondiale e con un motorista che ti tratterà sempre e comunque come un qualsiasi altro cliente. Se poi l'aspettativa è: "non ci tratteranno mai da clienti come gli altri perché siamo McLaren e non siamo come gli altri", allora che vi devo dire... vorrei avere un decimo del vostro ottimismo  :-) :-) :-)
Michele


Perché c'è una minima e remota speranza che nel 2018 Honda migliori?
Questi manco con i regolamenti fatti su misura per loro sarebbero capaci di fare un motore decente,figuriamoci se riescono a migliorare ora che non ci stanno capendo nulla...purtroppo anche io penso che nel 2018 correremo ancora con un "motore" Honda,ma il fatto che il 2018 sarà l'ultimo anno di retrovie mi solleva un poco.
Sono disposto all'autolesionismo per un anno a costo che sti giapponesi non si accostino più a noi
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: vinz1926 il 09 Giugno 2017, 17:54:05
Perché c'è una minima e remota speranza che nel 2018 Honda migliori?
Questi manco con i regolamenti fatti su misura per loro sarebbero capaci di fare un motore decente,figuriamoci se riescono a migliorare ora che non ci stanno capendo nulla...purtroppo anche io penso che nel 2018 correremo ancora con un "motore" Honda,ma il fatto che il 2018 sarà l'ultimo anno di retrovie mi solleva un poco.
Sono disposto all'autolesionismo per un anno a costo che sti giapponesi non si accostino più a noi

Sicuramente nel 2018 miglioreremo. Il problema è che miglioreranno pure gli altri
To finish first, first you have to finish

Citazione di: turbo_lawrence il 09 Giugno 2017, 18:37:32
Citazione di: vinz1926 il 09 Giugno 2017, 17:54:05
Perché c'è una minima e remota speranza che nel 2018 Honda migliori?
Questi manco con i regolamenti fatti su misura per loro sarebbero capaci di fare un motore decente,figuriamoci se riescono a migliorare ora che non ci stanno capendo nulla...purtroppo anche io penso che nel 2018 correremo ancora con un "motore" Honda,ma il fatto che il 2018 sarà l'ultimo anno di retrovie mi solleva un poco.
Sono disposto all'autolesionismo per un anno a costo che sti giapponesi non si accostino più a noi

Sicuramente nel 2018 miglioreremo. Il problema è che miglioreranno pure gli altri
La Honda è stata capace di peggiorare notevolmente dal 2016 al 2017
"If you cut us, we bleed McLaren."

Comunque vada il #makehistory c'è stato.

Beh sì, in teoria dovremmo migliorare, se non altro perché andare peggio di così è estremamente difficile  :-evvi

Di certo miglioreranno pure gli altri, ovvio. Il problema è che non conosciamo la curva di miglioramento della concorrenza: in fatto di ibridi, per dire, Ferrari e Mercedes sono già arrivati al 90% di conoscenza? 99%? 100%? Con Honda è un discorso più facile: è chiaro a tutti che abbiano conoscenze ancora minime e che possano solo progredire. Quanto? E chi lo sa... Secondo me la domanda è: quanto verranno aiutati? O ancora meglio: quanto si faranno aiutare? Il nodo è tutto lì.

Se le minacce di Brown serviranno a costringerli ad aprirsi ad aiuti e consulenze esterne, ben vengano. Però ripeto, ci sta pure che veramente abbia in mano elementi sufficienti a rompere il contratto senza troppi indugi. In quel caso, mi auguro per il bene di McLaren, abbia già in mano una degna soluzione di riserva, perché per quanto mi sforzi, attualmente, al di là di un normalissimo motore clienti che ci aiuti ad acciuffare al massimo il quinto/sesto/settimo posto, non ne intravedo proprio.
Michele


Citazione di: vinz1926 il 09 Giugno 2017, 18:53:15
Citazione di: turbo_lawrence il 09 Giugno 2017, 18:37:32
Citazione di: vinz1926 il 09 Giugno 2017, 17:54:05
Perché c'è una minima e remota speranza che nel 2018 Honda migliori?
Questi manco con i regolamenti fatti su misura per loro sarebbero capaci di fare un motore decente,figuriamoci se riescono a migliorare ora che non ci stanno capendo nulla...purtroppo anche io penso che nel 2018 correremo ancora con un "motore" Honda,ma il fatto che il 2018 sarà l'ultimo anno di retrovie mi solleva un poco.
Sono disposto all'autolesionismo per un anno a costo che sti giapponesi non si accostino più a noi

Sicuramente nel 2018 miglioreremo. Il problema è che miglioreranno pure gli altri
La Honda è stata capace di peggiorare notevolmente dal 2016 al 2017

Quindi potrebbe peggiorare dal 2017 al 2018
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Hasegawa non ha risposto a Brawn, ma ha dichiarato che non sa dare un riferimento temporale per il nuovo aggiornamento del motore.

Ennesima dimostrazione che questi sono ancora in altissimo mare e non ci hanno capito una mazza. Sperare che Honda migliori solamente perché "peggio di così è impossibile" è una follia perché, come detto giustamente da Vinz, questi sono stati capaci di peggiorare brutalmente un 2016 che ci aveva dato qualche speranza.

Non c'è luce in fondo al tunnel, se c'è anche la minima possibilità di cambiare già dal 2018 questa occasione è da prendere al volo.
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Honda vista la situazione porterebbe anche un minimo aggiornamento pur di migliorare (anche di pochissimo)la situazione drammatica,per non introdurre questi aggiornamenti significano che quest'ultimi funzionano pure peggio dell'attuale PU
"If you cut us, we bleed McLaren."

No, credo che il problema sia un altro. Honda aveva promesso entro il Canada un cospicuo aggiornamento, praticamente una PU quasi completamente rivista (rifarla da capo sarebbe stata utopia) in termini di prestazioni ed affidabilità. Da quanto visto nelle ultime gare potrebbe anche esserci stato un passo avanti sulle prestazioni, mentre dal punto di vista dell'affidabilità annaspano in alto mare. Mi pare di capire che il problema di Brown sia proprio questo: non riesce a concepire come il motore Honda vada a farsi friggere ogni 15 metri. Honda potrebbe essersi impantanata lì: magari ha tra le mani la possibilità di prendere qualche cavallo (cosa non difficile, visto che abbiamo corso praticamente sempre con una PU tappata quest'anno), ma non ha la minima idea di come risolvere i problemi al termico. Perché se il problema è di combustione davvero, e a questo punto dico di sì, avoja a indagare, probabilmente devi solo buttare il progetto nel cesso e ripartire da capo... Se loro sono giunti a questa conclusione, abbiamo la risposta a tutto: non arriverà mai nessun aggiornamento sull'affidabilità semplicemente perché non c'è modo di risolvere un bel niente, è un problema genetico di questa PU, non c'è nulla da fare.

Che poi, a cosa servirebbe dare qualche cavallo in più a un motore destinato a scoppiare dopo TOT giri? Sarebbe come uno che esce con Belen ma tanto non ha il pisello... Boh, io comunque fossi in loro, perso per perso, un paio di aggiornamenti pesanti li darei alla potenza, giusto almeno per far capire a McLaren che per TOT giri si può lottare su ottimi tempi. Se bastasse questo a convincere Brown che per il 2018 si può ancora fare qualcosa...
Michele


Io mi aspetto una McLaren con motore Mercedes in prova già entro la fine del 2017. Di che parliamo? Di dare un'altra chanche a quelli che han partecipato e fatto la voce grossa nel ridicolizzare la storia recente del team McLaren?

Leggo di curve di apprendimento, di evoluzioni.. Ma guardate che ha fatto la Ferrari tra motore e telaio quest'anno, i regolamenti cambiano, qui non ci sono curve, ci sono scale e organizzazione, son 3 anni che invece noi buttiamo risorse, speranze e tempo nel vuoto!

La Mercedes in difficoltà può esser un cavallo da cavalcare per il 2018, chi lo sa, di certo è un'ipotesi più accettabile di sentir dire per un altro anno "Se siete così in difficoltà la FIA può venirvi incontro sul carburante". Roba da pezzenti e barboni.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 10 Giugno 2017, 21:58:42
Io mi aspetto una McLaren con motore Mercedes in prova già entro la fine del 2017. Di che parliamo? Di dare un'altra chanche a quelli che han partecipato e fatto la voce grossa nel ridicolizzare la storia recente del team McLaren?

Leggo di curve di apprendimento, di evoluzioni.. Ma guardate che ha fatto la Ferrari tra motore e telaio quest'anno, i regolamenti cambiano, qui non ci sono curve, ci sono scale e organizzazione, son 3 anni che invece noi buttiamo risorse, speranze e tempo nel vuoto!

La Mercedes in difficoltà può esser un cavallo da cavalcare per il 2018, chi lo sa, di certo è un'ipotesi più accettabile di sentir dire per un altro anno "Se siete così in difficoltà la FIA può venirvi incontro sul carburante". Roba da pezzenti e barboni.

Effettivamente, nonostante il passato percorso con Honda questi ultimi anni sono stati tremendi e non si può permettere che continuino ad andare avanti.

Potremmo riparlare di una collaborazione quando saranno in grado di fare dei buoni risultati, o almeno nella media...

"Rettilinei a parte mi piace tantissimo guidare questa macchina, si adatta al mio stile di guida e mi sento forte come dieci anni fa. Il telaio è veramente buono. Lotterò sempre fino alla bandiera a scacchi sperando che presto a livello di motore cambi qualcosa, Honda o non Honda".

Fernando Alonso
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: mp4-89 il 11 Giugno 2017, 19:09:31
"Rettilinei a parte mi piace tantissimo guidare questa macchina, si adatta al mio stile di guida e mi sento forte come dieci anni fa. Il telaio è veramente buono. Lotterò sempre fino alla bandiera a scacchi sperando che presto a livello di motore cambi qualcosa, Honda o non Honda".

Fernando Alonso

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