Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
837
Messaggi totali
188.856
Totale discussioni
4.867
#315
http://uk.reuters.com/article/uk-motor-f1-mclaren-brown-idUKKBN18Y28H

La partnership di McLaren con Honda non ha funzionato finora e la squadra si sta avvicinando ad una "forchetta in strada", ha detto il direttore esecutivo Zak Brown il mercoledì.

Parlando a Reuters nel suo ufficio presso la sede della squadra di Formula Uno, Brown ha indicato chiaramente che una divisione dei modi è stata una vera opzione in esame da parte del management.

L'americano ha detto che gli aggiornamenti del motore promesso per il Gran Premio canadese di questo weekend non erano pronti e il produttore giapponese non poteva dire quando potessero essere.

E mentre McLaren voleva ancora vincere campionati con la Honda, c'erano seri preoccupazioni riguardo a se ciò fosse possibile.

"Honda sta lavorando molto duramente ma sembra un po 'perduta", ha detto Brown, che ha sostituito Ron Dennis al timone alla fine dell'anno scorso.

"Ci è stato detto solo di recente che non avremmo avuto l'aggiornamento (per Montreal) ... e non abbiamo una linea temporale definitiva, che è affatto perché il dolore è grande e non possiamo sedersi per sempre.

"Stavamo aspettando con impazienza questo aggiornamento come i nostri piloti e è una grande delusione che non sta arrivando. Non è mancanza di sforzo, ma stanno lottando per farlo riunire".

La McLaren, la seconda più antica e più riuscita della Formula Uno dopo la Ferrari in termini di vittorie di gara, sono gli unici ancora a segnare un punto in questa stagione. Non hanno vinto una gara dal 2012.

La rinnovata partnership con Honda nel 2015 è stata fatturata come un ritorno ai giorni della gloria, quando il grande francese Alain Prost e il brasiliano brasiliano Ayrton Senna dominarono alla fine degli anni '80 e agli inizi degli anni '90.

Invece ha portato insuccessi e imbarazzo agli ex campioni del mondo, le cui auto non sono riuscite a concludere le gare - ea volte anche avviarle - a causa di guasti del motore.

Il pilota spagnolo Fernando Alonso, un doppio campione mondiale il cui futuro è incerto, ha dichiarato a marzo che "abbiamo solo un problema, e questa è l'unità di potenza. Non c'è affidabilità e non c'è potere".

La McLaren è stata nona nel 2015, il sesto anno scorso e questa stagione potrebbe diventare la loro peggiore mai.

ORDINI DI MARCATURA

"Il comitato esecutivo ci ha dato i nostri ordini di marcia" ha affermato Brown, che è anche presidente del gruppo mediatico Motorsport Network in rapida crescita. "Non vogliamo andare in un altro anno come questo, nella speranza".

"Non voglio entrare in ciò che le nostre opzioni sono: la nostra preferenza è quella di vincere il campionato mondiale con la Honda, ma a un certo punto è necessario prendere una decisione su se è possibile.

"Gli aggiornamenti mancanti e gli aggiornamenti che non vengono consegnati al livello che ci hanno detto che stavano andando, potete farlo solo così a lungo e siamo vicini al nostro limite".

McLaren ha suonato ex partner Mercedes su una possibile fornitura di motori, secondo i rapporti mediatici non confermati.

"Sarà tutto insieme", ha detto Brown, che ha detto che ci sono alcune grandi decisioni da fare nei prossimi 90 giorni con la squadra che ha bisogno di pianificare la nuova vettura e dare a Alonso un motivo per rimanere.

"C'è un sacco di cose che entrano nella decisione e stiamo entrando in quella finestra ora di 'che strada si va quando si arriva alla bivio in strada'.

Brown ha detto che la decisione di collaborare con Honda in quello che è stato finora un accordo esclusivo è stato "100 per cento a destra".

ANCHE NELLE SPORTIVE NEWS

"Tuttavia, finora non ha funzionato," ha aggiunto. "Un anno in Formula Uno è un'eternità, tre anni è un decennio e non puoi continuare per sempre".

I portavoce della Honda non erano immediatamente disponibili per il commento.

Brown ha detto che ci sono stati chiari vantaggi in una partnership di "lavoro", ma ha sottolineato Red Bull e campioni 2009 Brawn GP come esempi di squadre "clienti" che hanno vinto i titoli.

"Penso che tu possa vincere con un motore cliente? Penso che tu possa", ha detto.

Honda contribuisce più di $ 100 milioni all'anno al budget di McLaren, secondo fonti informate, e alcuni hanno messo in dubbio se la squadra può permettersi di perdere tali somme.

Brown ha detto che la realtà è che McLaren ha perso negli ultimi tre anni grandi sponsor a lungo termine e importanti premi in denaro.

"Quando effettivamente esaminate l'impatto della perdita di soldi FOM (Formula Uno) e la perdita di sponsorizzazione, comincia a diminuire i vantaggi commerciali di ciò che Honda porta al tavolo", ha detto.

"E quando cominci a sporgere, non ha abbastanza vantaggio commerciale che potrebbe apparire dall'esterno".

(Segnalazione di Alan Baldwin, edito da Toby Davis)






A molto non piacerà Brown ma ha descritto la situazione Honda senza offendere i giapponesi e ha fatto chiarezza sulla situazione economica della McLaren.
Honda dopo il flop dell'aggiornamento mancato per il Canada ha fatto incazzare tanto gli azionisti che dalle parole di Brown sembrano pronti a scaricare Honda per il 2018 visti i risultati.

Dall'articolo capisco più o meno tra le righe 2-3 cose:
1) Si è deciso che l'ultimo anno di Honda sarà il 2018.
2) Il Comitato Esecutivo ha deciso di affidare il mandato a Brown per cercare ogni altra strada possibile
3) La FOM ha dato il suo benestare affinchè Honda abbandoni la McLaren: un top team storico deve tornare tra le prime posizioni anche per questioni di immagine della stessa F1.

Sconvolgente sapere poi che l'aggiornamento del Canada più volte promesso, semplicemente non ci sarà.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Mah, io ho letto l'articolo in inglese (e le conclusioni che ne vengono tratte in un'altra sede) e penso che:

- a fine stagione finalmente abbandoneremo la Honda e i loro tecnici incapaci;
- il mandato di Brown è di avviare comunque una trattativa basata sulla collaborazione e non un semplice contratto di fornitura;
- la Mercedes punti ad equipaggiare un secondo top team;

Non avrei potuto sperare di meglio! :-appl

Citazione di: Frenkoz il 07 Giugno 2017, 20:54:51
Dall'articolo capisco più o meno tra le righe 2-3 cose:
1) Si è deciso che l'ultimo anno di Honda sarà il 2018.
2) Il Comitato Esecutivo ha deciso di affidare il mandato a Brown per cercare ogni altra strada possibile
3) La FOM ha dato il suo benestare affinchè Honda abbandoni la McLaren: un top team storico deve tornare tra le prime posizioni anche per questioni di immagine della stessa F1.

Sconvolgente sapere poi che l'aggiornamento del Canada più volte promesso, semplicemente non ci sarà.

Io non sarei così sicuro che Honda rimanga con noi fino al prossimo anno, da quel che dice Brown McLaren non si aspetta miglioramenti del motore Honda ne ora ne probabilmente MAI, la famosa storia della partnership obbligatoria perché alla McLaren servono quei 100 milione è in parte smontata dallo stesso Brown che dice quanto le perdite di sponsor, FOM e immagine abbiamo causato alla McLaren mancati introiti forse tali da coprire quei 100 milioni versati da Honda. Un anno come ha detto lui è un eternità in formula 1 e tre anni sono un'epoca, la McLaren non può più permettersi di non vincere, deve farlo a tutti i costi e una vittoria non arriverà mai finché Honda fornisce un motore. Un motore clienti può vincere, pure lui dice si. In conclusione BASTA HONDA SUBITO
2024 world champions

Sinceramente sti giapponesi sono stati capaci di far perdere la pazienza a tutti.
Brown con queste dichiarazioni si è comportato egregiamente facendo molta chiarezza,ormai è palese la cosa...il binomio McLaren-Honda ha fallito.
Comunque la Honda dovrebbe fornirci il "motore" anche nel 2018 dato che è scaduto il termine per dichiarare il motorista della stagione successiva,comunque questo non cambia i piani della McLaren,è in arrivo un cambiamento drastico (per fortuna)
Detto questo non riesco ad essere felice,dato che in me c'è anche un senso di delusione...credevo veramente nel ritorno della McLaren Honda,ma c'è da dire che i rapporti tra Woking e Sakura non sono mai stati solidi,non hanno mai ragionato da unico team...ognuno ha sempre pensato a se
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: britannia il 07 Giugno 2017, 23:11:29
Citazione di: Frenkoz il 07 Giugno 2017, 20:54:51
Dall'articolo capisco più o meno tra le righe 2-3 cose:
1) Si è deciso che l'ultimo anno di Honda sarà il 2018.
2) Il Comitato Esecutivo ha deciso di affidare il mandato a Brown per cercare ogni altra strada possibile
3) La FOM ha dato il suo benestare affinchè Honda abbandoni la McLaren: un top team storico deve tornare tra le prime posizioni anche per questioni di immagine della stessa F1.

Sconvolgente sapere poi che l'aggiornamento del Canada più volte promesso, semplicemente non ci sarà.

Io non sarei così sicuro che Honda rimanga con noi fino al prossimo anno, da quel che dice Brown McLaren non si aspetta miglioramenti del motore Honda ne ora ne probabilmente MAI, la famosa storia della partnership obbligatoria perché alla McLaren servono quei 100 milione è in parte smontata dallo stesso Brown che dice quanto le perdite di sponsor, FOM e immagine abbiamo causato alla McLaren mancati introiti forse tali da coprire quei 100 milioni versati da Honda. Un anno come ha detto lui è un eternità in formula 1 e tre anni sono un'epoca, la McLaren non può più permettersi di non vincere, deve farlo a tutti i costi e una vittoria non arriverà mai finché Honda fornisce un motore. Un motore clienti può vincere, pure lui dice si. In conclusione BASTA HONDA SUBITO

È uscita la lista delle squadre per il 2018 ed è scaduto il termine per cambiare motore, altrimenti avrei detto pure io 2017 come ultimo anno.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Facciamo così pena al mondo intero che saranno pronti a darci qualsiasi prologa o permesso speciale.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: vinz1926 il 07 Giugno 2017, 23:22:53
Sinceramente sti giapponesi sono stati capaci di far perdere la pazienza a tutti.
Brown con queste dichiarazioni si è comportato egregiamente facendo molta chiarezza,ormai è palese la cosa...il binomio McLaren-Honda ha fallito.
Comunque la Honda dovrebbe fornirci il "motore" anche nel 2018 dato che è scaduto il termine per dichiarare il motorista della stagione successiva,comunque questo non cambia i piani della McLaren,è in arrivo un cambiamento drastico (per fortuna)
Detto questo non riesco ad essere felice,dato che in me c'è anche un senso di delusione...credevo veramente nel ritorno della McLaren Honda,ma c'è da dire che i rapporti tra Woking e Sakura non sono mai stati solidi,non hanno mai ragionato da unico team...ognuno ha sempre pensato a se

Le parole giapponesi e capaci non potrebbero stare nella stessa frase, ma questa in grassetto è l'eccezione che conferma al regola :-ok.

Di tutte queste dichiarazioni di Zac mi piace l'attaccamento alla squadra. Lui non sarà mai come il nostro storico boss Ron Dennis ma dalle sue parole si capisce che c'è l'impegno di riportare la McLaren ai livelli di un top team.
Fare prima di dire.



Citazione di: Arkhans il 08 Giugno 2017, 08:04:49
Facciamo così pena al mondo intero che saranno pronti a darci qualsiasi prologa o permesso speciale.

Quoto! In F1 una scappatoia ai regolamenti si trova sempre
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

quindi la mercedes puo tornare a fornirci i motori??  :-appl :-evvi :-evvi :-evvi  speriamooooo

È uscito un articolo su FormulaPassion dove si dice che potremmo liquidare Honda già da SPA,personalmente trovo quest'articolo molto utopistico.
Per me correremo con i motori Honda anche l'anno prossimo,il cambio ci sarà nel 2019
Dopo dal PC vedo di linkarvi questi articolo
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: vinz1926 il 09 Giugno 2017, 13:12:20
È uscito un articolo su FormulaPassion dove si dice che potremmo liquidare Honda già da SPA,personalmente trovo quest'articolo molto utopistico.
Per me correremo con i motori Honda anche l'anno prossimo,il cambio ci sarà nel 2019
Dopo dal PC vedo di linkarvi questi articolo
Articoli clickbait ovunque dopo le dichiarazioni di Brown.

Honda fa bene che porti un buon aggiornamento per SPA perché io non ho tanta voglia di ritornare a Mercedes.

Da un lato sono dispiaciuto che la partnership con Honda non ha dato i frutti sperati, specie per il bel ricordo che avevamo dagli anni di Senna e Prost.

D'altra parte avere questi risultati dopo 3 anni è assolutamente inaccettabile, soprattutto perchè i tecnici della Honda sembrano davvero alla deriva... no affidabilità, no prestazioni, gli aggiornamenti annunciati poi non arrivano... insomma un disastro.

L'idea di tornare con Mercedes lo dico subito non mi fa impazzire, però se è una soluzione provvisoria (che so 2-3 anni, in attesa che venga introdotto il nuovo regolamento sulle Power Unit e si possa lavorare ad un motore in proprio!) e se ci permettesse di tornare ad essere un minimo competitivi... allora non avrei alcuna obiezione.

Per conto mio non ho dubbi. Con un motore top (pure da clienti), saremmo in grado di fare podi e vincere gare.

E la nostra storia non può essere infangata ancora per molto.

P.s. il termine che scadeva ad inizio maggio se non erro riguardava la verifica da parte della FIA che tutti i team avessero un accordo per la fornitura di motori per il 2018. Se per esempio la Sauber non avesse avuto alcun accordo con nessun motorista la FIA sarebbe intervenuta per imporre ad uno dei motoristi (in primis quello che fornisce meno scuderie, se no con sorteggio) di dare i motori al team svizzero. Noi l'accordo con Honda ce l'abbiamo, però siamo liberi di trovare un accordo per cambiare la fornitura di motori.