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Citazione di: liongalahad il 03 Maggio 2017, 17:03:24
Citazione di: Michele il 02 Maggio 2017, 20:56:18

Io in Honda continuo a credere, ma sono realista: non possiamo pretendere nulla ora come ora, non possiamo nemmeno lamentarci ogni gara, tanto sappiamo già com'è la situazione e sappiamo che non cambierà a breve. Finire la pazienza dopo tre anni di schifo mi pare esagerato, fossero dieci potrei pure capire. Se poi il problema è che non vinciamo una mazza da nove anni, allora non dobbiamo prendercela con questi qui, ma con chi c'era prima.

non penso nessuno pretendesse di lottare per il mondiale dopo 3 anni, ma almeno mostrare un MINIMO di progresso, questo si, mi pare fosse il minimo. Parliamo di McLaren, non di Marussia. E parliamo di Honda, non della Innocenti. Dopo 3 anni il motore e' sempre li e non si muove di una virgola, di gran lunga il meno potente, di gran lunga il meno affidabile. Il trend mostra ahime' che fra altri 3 anni sara' sempre li'. Per me basta e avanza a perdere la pazienza...

Sono d'accordo nessun progresso anzi passi indietro, se con i 100 milioni finiamo ultimi possiamo finirci pure senza quei 100. Il tempo per Honda è scaduto non c'è via d'uscita
2024 world champions

Citazione di: Michele il 02 Maggio 2017, 20:56:18
Non è una "mera" questione di soldi, se permettete: parliamo di Formula 1. I soldi sono tutto, sono il 99% di questo sport. Prima dei piloti, degli ingegneri, delle piste, vengono i soldi. Ruota tutto intorno ai soldi: la F1 è lo sport per eccellenza basato sui soldi. Che piaccio o no è così e, apro e chiudo parentesi, lo è sempre stato.

Discorso perfetto.
Honda paga 100 milioni? Ottimo. Il patrimonio di Mansour Ojjeh è stimato in oltre 3 miliardi di dollari. Direi che con i soldi della Honda ci paghiamo la carta igienica.

Citazione
McLaren mollò un accordo già fatto con Lamborghini perché Peugeot pagava di più: Dennis non ci pensò due volte e parliamo di oltre 20 anni fa, quando la F1 non era uno sport complesso quanto oggi.

Bingo. Il motorista farlocco si molla dall'oggi al domani. Per Zak Brown: prendere nota, imparare e provvedere.

Citazione
Figuriamoci oggi... McLaren avrebbe mollato Mercedes il primo anno non fosse stato per i soldi che i tedeschi mettevano (a palate):

E per quale ragione li avrebbe dovuti mollare nel '95, scusa? La MP4/10 era un cesso, ma mica per il motore, anzi.

Citazione
la nostra storia è basata sui soldi, altrimenti non avremmo mai venduto quote agli arabi e Dennis non sarebbe mai stato defenestrato se non fosse stato per i soldi (voleva vendere ai cinesi, non certo perché pensava che i cinesi fossero più fichi dei giapponesi, questo mi pare lampante).

Direi che la storia di chiunque su questo pianeta negli ultimi 2000 anni è basata sui soldi. Anche la Ferrari fu costretta a (s)vendersi alla Fiat nel '68, e due anni fa ha subìto l'umiliazione di ingaggiare un pilota con la valigia. L'unica squadra che è rimasta saldamente in mano al suo fondatore credo sia la Williams.

Citazione
Siamo con Honda da tre anni, chi dice che siano troppi? Non saranno pochissimi, ma tanti non mi sembrano.

A parte che gli anni sono 4, la partnership è stata annunciata a maggio 2013; ma hai ragione, quattro anni non sono tanti. No. "Tanti" sarebbero stati, diciamo...quattro mesi. Quattro anni di questa spazzatura propinata per motore non è "tanti", è "una roba da manicomio".

Citazione
I giapponesi finora hanno ampiamente dimostrato di volere e potere spendere soldi a palate, quello che manca loro, torno a ripetere, è un metodo di lavoro decente.

L'unica cosa che hanno dimostrato i giapponesi in QUATTRO anni è di saper fare un motore che non riesce a concludere il giro di ricognizione. Che per la cronaca è lo stesso livello a cui erano dopo DUE anni, all'epoca di Melbourne 2015.
Questi sono i fatti, poi quanti soldi spendano e/o vogliano spendere forse l'hanno detto a te, ma di sicuro noi non lo sappiamo per certo. E quand'anche stessero spendendo un budget da esplorazione spaziale, il risultato non è assolutamente commisurato alla spesa, quindi è chiaro che il problema non sono le risorse economiche.

Citazione
Tra un motorista pieno di metodo ma senza un euro ed uno pieno di euro ma senza un metodo, direi che il secondo fa molto prima del primo a trovare una soluzione: gli basta aprirsi a consulenze, studiare i concorrenti e fare un bagno grosso di umiltà, tutto il resto ce l'ha già. Certo, non è poco, ma non è nemmeno dover partire da zero, se permettete.

No, non permetto perché quello che dici non ha alcun senso: cosa significa "un motorista pieno di metodo ma senza un euro"? Ma di chi parliamo, di Ernesto Vita o di un costruttore di auto su scala mondiale?
CI MANCHEREBBE anche che non avessero soldi e metodi per produrre motori, e si proponessero di fornirci la power unit!
Guarda che Honda non era mica su Marte prima del 2015, sono stati in F1 ininterrottamente dal 1983 al 2008 compresi...e dal 1993 al 2008 hanno fatto sistematicamente schifo per SEDICI anni.
Uhm, ora che mi ci fai pensare...hanno vinto qualcosa solo con noi e un anno con la Williams che aveva un'astronave. Guarda caso.
Che ne dici, sedici anni bastano come biglietto da visita o sono ancora troppo pochi per parlare di "grave incompetenza"?
Poi permettimi tu, ma cosa diavolo vorrebbe dire "studiare i concorrenti"? Sant'iddio, nel 2014 avevamo i Mercedes, e vuoi dirmi che non se li sono studiati?!?!?!
A me sembra che non debbano partire da zero, ma da molto più indietro, semmai.

Citazione
Oltretutto, se devo essere proprio onesto, Honda ha pure dimostrato negli ultimi anni idee e coraggio di percorrere strade completamente nuove rispetto agli altri:

Ah sì?

Citazione
dal size zero al motore alleggerito di quest'anno. Avrà sbagliato alla grande eh, ma c'ha provato a partorire qualcosa di totalmente innovativo rispetto agli altri.

Senza offesa eh...ma ci sei o ci fai? Il size zero l'abbiamo chiesto noi, loro hanno detto "sì sì sì va bene, noi fale motole stletto stletto pel vostla vettula livoluzionalia", solo che non erano capaci e quindi dopo due anni abbiamo dovuto abbandonare questo concept, giusto in tempo mentre TUTTI gli altri team lo stanno adottando.
Il fatto di alleggerire il motore non è sta gran pensata, ogni costruttore punta a fare tutto il più leggero possibile, sia esso il motore, il telaio, i cerchi, il cambio, ecc.
Poi parlare di innovazione quando dopo due anni copiano il layout della Mercedes, ma dài.

Citazione
Magari il problema è hanno idee troppo avanti e hanno fatto il passo più lungo della gamba, ma non mi parrebbe il caso di trattarli come quattro contadini analfabeti che devono imparare le basi dell'ingegneria meccanica: è gente totalmente inesperta che ha bisogno di trovare una strada, un compromesso.

No va beh, dài, siamo seri.
"Gente totalmente inesperta che ha bisogno di trovare una strada".
Ripeto: ma parliamo della Honda o di Ernesto Vita, quello del Life a tre bancate?
Oh questi erano in F1 ancora nel 2008, mica ai tempi di Nuvolari!!!

Citazione
Pensate che Honda debba imparare qualcosa da Mercedes? Sicuro, al 100%. Chi ci dice però, che aprendo le porte della factory Honda ai tedeschi, questi ultimi non trovino idee totalmente nuove da applicare per i loro ibridi? Hanno l'esperienza e i mezzi per farlo molto prima e meglio di Honda in fondo...

Giusto. Quindi prendiamoci un bel Mercedes e facciamola finita. Lo dico da mesi.

Citazione
Io in Honda continuo a credere, ma sono realista: non possiamo pretendere nulla ora come ora, non possiamo nemmeno lamentarci ogni gara, tanto sappiamo già com'è la situazione e sappiamo che non cambierà a breve. Finire la pazienza dopo tre anni di schifo mi pare esagerato, fossero dieci potrei pure capire.

Ok, adesso il boss mi banna perché m'incazzo sul serio.
QUATTRO ANNI DI SCHIFO e "TI PARE ESAGERATO" finire la pazienza?
Mi citi UN esempio di un team con il nostro palmares che abbia sopportato LA META' di quello che stiamo facendo noi per colpa di un motorista incompetente?

Citazione
Se poi il problema è che non vinciamo una mazza da nove anni, allora non dobbiamo prendercela con questi qui, ma con chi c'era prima.

A parte che dopo il nostro ultimo mondiale il titolo se lo sono vinto solo Mercedes e Red Bull, quindi c'è chi sta peggio di noi da quel punto di vista, ma poi:
- nel 2008, anno del nostro ultimo titolo, Honda era in F1 e faceva schifo come ora, finirono al 9° posto in classifica. E l'anno prima uguale.
- nel 2010, noi con un Mercedes clienti all'ultima gara eravamo in lotta per il titolo. Il team ufficiale no, Honda manco correva.
- nel 2012 sempre con motore Mercedes clienti abbiamo vinto oltre un terzo dei gp e ne abbiamo persi almeno altri due per sfighe che con noi o Mercedes c'entrano zero (Germania e Brasile).
Quindi non veniamoci a raccontare che il nostro livello attuale è lo stesso da nove anni perché è una ba*la.
I FATTI dicono che con Mercedes noi riuscivamo a strappare un paio di podi ancora nel 2014, pur con un telaio così così, un rookie e un pensionato.
Oggi abbiamo un rookie, un pensionato svogliato che non ha tempo di correre a Montecarlo perché deve fare la trippa al clown, e un telaio di prim'ordine, e non finiamo il giro di ricognizione.


Citazione di: peter_ray il 04 Maggio 2017, 00:43:13
Citazione di: Michele il 02 Maggio 2017, 20:56:18
Non è una "mera" questione di soldi, se permettete: parliamo di Formula 1. I soldi sono tutto, sono il 99% di questo sport. Prima dei piloti, degli ingegneri, delle piste, vengono i soldi. Ruota tutto intorno ai soldi: la F1 è lo sport per eccellenza basato sui soldi. Che piaccio o no è così e, apro e chiudo parentesi, lo è sempre stato.

Discorso perfetto.
Honda paga 100 milioni? Ottimo. Il patrimonio di Mansour Ojjeh è stimato in oltre 3 miliardi di dollari. Direi che con i soldi della Honda ci paghiamo la carta igienica.

Citazione
McLaren mollò un accordo già fatto con Lamborghini perché Peugeot pagava di più: Dennis non ci pensò due volte e parliamo di oltre 20 anni fa, quando la F1 non era uno sport complesso quanto oggi.

Bingo. Il motorista farlocco si molla dall'oggi al domani. Per Zak Brown: prendere nota, imparare e provvedere.

Citazione
Figuriamoci oggi... McLaren avrebbe mollato Mercedes il primo anno non fosse stato per i soldi che i tedeschi mettevano (a palate):

E per quale ragione li avrebbe dovuti mollare nel '95, scusa? La MP4/10 era un cesso, ma mica per il motore, anzi.

Citazione
la nostra storia è basata sui soldi, altrimenti non avremmo mai venduto quote agli arabi e Dennis non sarebbe mai stato defenestrato se non fosse stato per i soldi (voleva vendere ai cinesi, non certo perché pensava che i cinesi fossero più fichi dei giapponesi, questo mi pare lampante).

Direi che la storia di chiunque su questo pianeta negli ultimi 2000 anni è basata sui soldi. Anche la Ferrari fu costretta a (s)vendersi alla Fiat nel '68, e due anni fa ha subìto l'umiliazione di ingaggiare un pilota con la valigia. L'unica squadra che è rimasta saldamente in mano al suo fondatore credo sia la Williams.

Citazione
Siamo con Honda da tre anni, chi dice che siano troppi? Non saranno pochissimi, ma tanti non mi sembrano.

A parte che gli anni sono 4, la partnership è stata annunciata a maggio 2013; ma hai ragione, quattro anni non sono tanti. No. "Tanti" sarebbero stati, diciamo...quattro mesi. Quattro anni di questa spazzatura propinata per motore non è "tanti", è "una roba da manicomio".

Citazione
I giapponesi finora hanno ampiamente dimostrato di volere e potere spendere soldi a palate, quello che manca loro, torno a ripetere, è un metodo di lavoro decente.

L'unica cosa che hanno dimostrato i giapponesi in QUATTRO anni è di saper fare un motore che non riesce a concludere il giro di ricognizione. Che per la cronaca è lo stesso livello a cui erano dopo DUE anni, all'epoca di Melbourne 2015.
Questi sono i fatti, poi quanti soldi spendano e/o vogliano spendere forse l'hanno detto a te, ma di sicuro noi non lo sappiamo per certo. E quand'anche stessero spendendo un budget da esplorazione spaziale, il risultato non è assolutamente commisurato alla spesa, quindi è chiaro che il problema non sono le risorse economiche.

Citazione
Tra un motorista pieno di metodo ma senza un euro ed uno pieno di euro ma senza un metodo, direi che il secondo fa molto prima del primo a trovare una soluzione: gli basta aprirsi a consulenze, studiare i concorrenti e fare un bagno grosso di umiltà, tutto il resto ce l'ha già. Certo, non è poco, ma non è nemmeno dover partire da zero, se permettete.

No, non permetto perché quello che dici non ha alcun senso: cosa significa "un motorista pieno di metodo ma senza un euro"? Ma di chi parliamo, di Ernesto Vita o di un costruttore di auto su scala mondiale?
CI MANCHEREBBE anche che non avessero soldi e metodi per produrre motori, e si proponessero di fornirci la power unit!
Guarda che Honda non era mica su Marte prima del 2015, sono stati in F1 ininterrottamente dal 1983 al 2008 compresi...e dal 1993 al 2008 hanno fatto sistematicamente schifo per SEDICI anni.
Uhm, ora che mi ci fai pensare...hanno vinto qualcosa solo con noi e un anno con la Williams che aveva un'astronave. Guarda caso.
Che ne dici, sedici anni bastano come biglietto da visita o sono ancora troppo pochi per parlare di "grave incompetenza"?
Poi permettimi tu, ma cosa diavolo vorrebbe dire "studiare i concorrenti"? Sant'iddio, nel 2014 avevamo i Mercedes, e vuoi dirmi che non se li sono studiati?!?!?!
A me sembra che non debbano partire da zero, ma da molto più indietro, semmai.

Citazione
Oltretutto, se devo essere proprio onesto, Honda ha pure dimostrato negli ultimi anni idee e coraggio di percorrere strade completamente nuove rispetto agli altri:

Ah sì?

Citazione
dal size zero al motore alleggerito di quest'anno. Avrà sbagliato alla grande eh, ma c'ha provato a partorire qualcosa di totalmente innovativo rispetto agli altri.

Senza offesa eh...ma ci sei o ci fai? Il size zero l'abbiamo chiesto noi, loro hanno detto "sì sì sì va bene, noi fale motole stletto stletto pel vostla vettula livoluzionalia", solo che non erano capaci e quindi dopo due anni abbiamo dovuto abbandonare questo concept, giusto in tempo mentre TUTTI gli altri team lo stanno adottando.
Il fatto di alleggerire il motore non è sta gran pensata, ogni costruttore punta a fare tutto il più leggero possibile, sia esso il motore, il telaio, i cerchi, il cambio, ecc.
Poi parlare di innovazione quando dopo due anni copiano il layout della Mercedes, ma dài.

Citazione
Magari il problema è hanno idee troppo avanti e hanno fatto il passo più lungo della gamba, ma non mi parrebbe il caso di trattarli come quattro contadini analfabeti che devono imparare le basi dell'ingegneria meccanica: è gente totalmente inesperta che ha bisogno di trovare una strada, un compromesso.

No va beh, dài, siamo seri.
"Gente totalmente inesperta che ha bisogno di trovare una strada".
Ripeto: ma parliamo della Honda o di Ernesto Vita, quello del Life a tre bancate?
Oh questi erano in F1 ancora nel 2008, mica ai tempi di Nuvolari!!!

Citazione
Pensate che Honda debba imparare qualcosa da Mercedes? Sicuro, al 100%. Chi ci dice però, che aprendo le porte della factory Honda ai tedeschi, questi ultimi non trovino idee totalmente nuove da applicare per i loro ibridi? Hanno l'esperienza e i mezzi per farlo molto prima e meglio di Honda in fondo...

Giusto. Quindi prendiamoci un bel Mercedes e facciamola finita. Lo dico da mesi.

Citazione
Io in Honda continuo a credere, ma sono realista: non possiamo pretendere nulla ora come ora, non possiamo nemmeno lamentarci ogni gara, tanto sappiamo già com'è la situazione e sappiamo che non cambierà a breve. Finire la pazienza dopo tre anni di schifo mi pare esagerato, fossero dieci potrei pure capire.

Ok, adesso il boss mi banna perché m'incazzo sul serio.
QUATTRO ANNI DI SCHIFO e "TI PARE ESAGERATO" finire la pazienza?
Mi citi UN esempio di un team con il nostro palmares che abbia sopportato LA META' di quello che stiamo facendo noi per colpa di un motorista incompetente?

Citazione
Se poi il problema è che non vinciamo una mazza da nove anni, allora non dobbiamo prendercela con questi qui, ma con chi c'era prima.

A parte che dopo il nostro ultimo mondiale il titolo se lo sono vinto solo Mercedes e Red Bull, quindi c'è chi sta peggio di noi da quel punto di vista, ma poi:
- nel 2008, anno del nostro ultimo titolo, Honda era in F1 e faceva schifo come ora, finirono al 9° posto in classifica. E l'anno prima uguale.
- nel 2010, noi con un Mercedes clienti all'ultima gara eravamo in lotta per il titolo. Il team ufficiale no, Honda manco correva.
- nel 2012 sempre con motore Mercedes clienti abbiamo vinto oltre un terzo dei gp e ne abbiamo persi almeno altri due per sfighe che con noi o Mercedes c'entrano zero (Germania e Brasile).
Quindi non veniamoci a raccontare che il nostro livello attuale è lo stesso da nove anni perché è una ba*la.
I FATTI dicono che con Mercedes noi riuscivamo a strappare un paio di podi ancora nel 2014, pur con un telaio così così, un rookie e un pensionato.
Oggi abbiamo un rookie, un pensionato svogliato che non ha tempo di correre a Montecarlo perché deve fare la trippa al clown, e un telaio di prim'ordine, e non finiamo il giro di ricognizione.

Concordo su tutto  :-ok
2024 world champions

Purtroppo la mclaren è finita in un vortice dal quale è difficile uscire; da un lato l'honda fa schifo, e lo farà per sempre probabilmente, ma dall'altro le da' anche 100 milioni l'anno che non sono bruscolini. Io sono per fanculizzarli e tornare ai mercedes, questo vorrebbe dire lottare per i punti, ma almeno si vedrebbe il traguardo.

Comunque mettiamoci in testa che per vincere nella f1 moderna serve una completa fusione del reparto telaistico e motoristico; in poche parole bisogna farsi tutto in casa. La mercedes è l'emblema di ciò, la ferrari sembra aver trovato anche lei la strada, la renault ha capito che facendo da solo motorista non combinerebbe più niente e si è fatta il suo team (per ora abbastanza in alto mare, vedremo in futuro). E non sono più neanche i grandi nomi che fanno la differenza. La Red Bull è l'emblema di ciò; hanno newey, hanno un ottimo reparto aero, hanno un renault che non è il massimo ma non è l'honda, e dove sono? A 1,5 secondi in prova e 1 minuto in gara. Ci vuole una completa sinergia tra la varie aree, pensare di vincere prendendo il motore migliore è utopia pura. Anche perché quasi sicuramente il costruttore ti rifilerebbe un motore di seconda scelta.

#274
Scusate, posso rispondere solo ora, sono stato un po' incasinato.

Provo ad essere breve e conciso, altrimenti non ne usciamo più:

- Non è scritto da nessuna parte che Mansour debba mettere più soldi di quelli che già mette (ed ha messo negli ultimi anni). McLaren è un'azienda, se un'azienda toppa una scelta deve uscirne con le proprie gambe: pensi che Honda sia stata una scelta fallimentare? Io no (o almeno, per ora sì, in futuro non so), ma se questo è il tuo pensiero, allora dovresti proporre una soluzione alternativa che non sia chiedere soldi a buffo a chi già ne mette in proporzione alle sue azioni. Honda non è stata una scelta di Mansour, che notoriamente è uomo vicino a Mercedes, non vedo perché dovrebbe prendersi la responsabilità di buttare fuori i giapponesi e poi dire: "Ok dai, ce li metto io 100 milioni in più di euro l'anno". Torno a dire: la F1 è un business, non è un ente di beneficenza degli sceicchi. Se Honda ti offre 100 milioni di euro l'anno, tu accetti. Se poi i motori si rivelano una ciofeca, qualcuno avrà toppato evidentemente. Troppo facile così: rompiamo il contratto e troviamo uno furbo che ci metta i soldi e ci pulisca il sederino.

- Lamborghini non era un motorista farlocco, stando almeno a ciò che disse Senna. Peugeot non fece bene e fu mollata nonostante pagasse denari. Se Brown vuole mollare Honda come fece Dennis con i francesi (facendoli incazzare non poco tra l'altro) è nel diritto pieno di farlo pagando penali e conseguenze, nessuno gli dirà nulla. Dennis aveva alle spalle Mercedes, ora Brown chi ha? Chiedo eh, perché qui tutti parlano di Mercedes e Renault, ma nessuno fa cenno alle intenzioni che avrebbero Mercedes e Renault nei confronti di McLaren. Darci motori clienti come avviene per Force India e RedBull? Beh, direi che non è propriamente la stessa intuizione che ebbe Dennis a suo tempo. Per nulla proprio. Zero. Situazioni molto diverse.

- Ricordi male: il primo motore Mercedes soffriva di enormi problemi di inaffidabilità segnando ben sette ritiri per rottura durante tutta la stagione. Semplicemente: Mercedes garantiva soldi e la solidità di un progetto che nel giro di qualche anno avrebbe portato al Mondiale. Avevano ragione loro. Non dico sia lo stesso per Honda oggi, dico solo che non fosse stato per i soldi e il progetto, non saremmo durati con nessuno.

- D'accordo, tutto si basa sui soldi. Dunque? Assodato che dipendiamo dai soldi, dove li troviamo? Mansour? Cinesi? Sponsor inesistenti? Chiediamo a ogni membro del team e di questo forum di vendere un rene per onorare la causa? Diciamo a Honda che possiamo benissimo fare a meno dei loro 100 milioni di euro l'anno, tanto noi abbiamo il santino di Padre Pio sotto al cruscotto che ci protegge?

- Ma sì, probabilmente Honda era da liquidare dopo 4 giorni seguendo il tuo ragionamento. La storia del mondo del resto dimostra che Roma è stata costruita in 5 ore e mezza pausa pranzo compresa, che per vincere un Mondiale di F1 bastano due giorni e un po' di acqua santa, che i fallimenti non servono a nulla. Anzi, fallire è da fessi: o si vince subito al primo colpo, massimo al secondo, o si cambia fin quando non si trova qualcosa. Te pensa che scemi sono gli altri al di fuori di Mercedes che non vincono una ceppa da anni e insistono ancora. Seguendo il tuo ragionamento a quest'ora Ferrari potrebbe essere motorizzata Audi e RedBull Kia solo perché per anni hanno incassato mazzate sui motori ibridi e quindi niente, se una cosa non va non si prova ad aggiustarla e ad insistere, si butta tutto e si cambia.

- No, lo hanno dichiarato non più di qualche settimana fa pubblicamente: continueranno ad investire nonostante gli ultimi disastri. Milioni di euro. Non l'hanno detto a me, dovresti provare a leggere un po' di più le cronache. C'è Hasegawa che segue il team ovunque e dice la sua quasi ogni settimana. Che il risultato non sia commisurato alle spese è evidente, quindi? L'ho detto io stesso: il problema non sono le risorse, ma il metodo.

- Anche qui sei poco informato: i motori che prima produceva Honda non hanno NULLA a che fare con gli ibridi di nuova generazione. Anche in questo caso hanno dichiarato tutto loro qualche giorno fa: "Stiamo facendo pena perché avevamo chiuso il reparto F1 e siamo ripartiti da quello che avevamo". Ciò che hanno ora a livello di metodo e informazioni è poco, ma hanno le risorse per poter progredire. Quanto in fretta non lo so e non lo posso nemmeno prevedere. Perché mi tiri fuori gli ultimi 30 anni, scusa? Attieniti agli ultimi 3. Altrimenti giudichiamo Mercedes in base alla strage di Le Mans del 1955 a questo punto. Honda in passato ha fatto cose degne e cose indegne, esattamente come: Ferrari, Renault, Mercedes, Alfa Romeo, Ford, etc. etc. Hanno vinto Mondiali e ne hanno persi come tutti in F1. Tutto questo non ha nulla a che fare con la F1 attuale. Nulla.

No comunque, Honda non ha studiato i concorrenti ed ha commesso un gravissimo errore. Non lo hanno fatto per orgoglio e presunzione, pensavano di avere delle risposte in tasca partendo da un progetto totalmente nuovo su carta bianca. Spero si siano resi conto della cappellata e incomincino ora a guardare anche in casa altrui con maggiore umiltà.

- Ah sì. Ha dimostrato coraggio e scelleratezza, doti che ci hanno portato dove siamo ora. Ha percorso strade nuove e ha fallito.

- In questo caso devo dedurre che tu fossi lì con loro quando hanno deciso quello che hanno deciso tempo fa, quindi essendo tu in possesso di informazioni che io evidentemente non ho, limitandomi alla mera informazione di giornali, blog, siti e tv, non posso che darti ragione. Le tue conoscenze ingegneristiche ti permettono anche di poter dire che l'idea di alleggerire il motore "non è 'sta gran pensata", quindi oh, va bene così. Magari spiegaci pure un attimo quale idea vincente potrebbe venire in mente ad Honda per vincere i prossimi dieci Mondiali, sembri uno che ne sa parecchio.

- Come sopra: parli del 2008, io potrei parlare del 1994, Tizio e Caio del 1967. Forse, e dico forse eh, senza la presunzione di volere avere per forza ragione, ti è un attimino sfuggita l'evoluzione della F1 negli ultimi 4 anni e i vari cambiamenti regolamentari che ci sono stati. Forse eh.

- Sì, prendiamo un Mercedes, un Renault, un Toyota del 2003, che vuoi che cambi? C'è un mercato dei motori ibridi proprio sotto casa: vai lì, ti chiedono 100, offri 10, magari a 50 chiudi e ti danno pure mezzo etto di prosciutto crudo. Notoriamente la F1 funziona proprio così: prendi un pezzo e lo monti su una macchina, poi lo smonti e ne monti un altro come nulla fosse. Come i Lego, no?

- Non ti cito nessuno perché non c'è mai stato nessuno al nostro livello che ha patito quanto stiamo patendo noi. Chi ha mai detto il contrario, scusa? Dunque? Siamo i primi e quindi siamo i più fessi o possiamo essere più pazienti dimostrando che nella F1 moderna serve tempo e non svegliarsi la mattina e decidere di mollare il tipo come la tipa col mestruo? Chiedo eh, io la risposta non ce l'ho. Mi chiedo solo se esiste un "troppo" davvero o è tutto relativo. Un anno, quattro anni, dieci anni... Chi stabilisce quando è troppo e la pazienza è finita?

- Con Mercedes clienti facevamo indubbiamente meno schifo di oggi. Resta il fatto che non vinciamo una gara dal lontano 2012 e non centriamo un podio dalla prima gara del 2014 (e l'anno precedente non ne avevamo fatto mezzo). Questi sono i dati oggettivi, tutto il resto se mi permetti è fuffa. Dove stavamo noi, dove stava Honda, dove stava mio zio... Stavamo dove stavamo, di sicuro non eravamo in condizioni di vincere un Mondiale esattamente come non lo siamo adesso. Per la McLaren è solo questo che conta, giusto?
Michele


Leggendo in giro ho trovato che Honda non farà in tempo per il 2017 a cambiare il disegno della camera di combustione.

mi sembra strano che non riescano perché ricordo che i rossi nel 2016  hanno cambiato/modificato  camera combustione spendendo gettoni,forse 2 volte
Ora che non ci sono  + i gettoni mi aspetterei  modifiche pesanti al motore ogni 3 gp altro che "per il 2017 non riusciremo a modificare la combustione"

Ma  quello che mi lascia più perplesso è quando il responsabile motori parla dell'ottimismo che vi era per avere progettato un motore che pesava meno e dal baricentro più basso,queste caratteristiche erano figlie dell'era precedente quando si era ormai al limite sulla potenza e si cercavano altri vantaggi .

Citazione di: Berilio il 07 Maggio 2017, 10:32:25
mi sembra strano che non riescano perché ricordo che i rossi nel 2016  hanno cambiato/modificato  camera combustione spendendo gettoni,forse 2 volte
Ora che non ci sono  + i gettoni mi aspetterei  modifiche pesanti al motore ogni 3 gp altro che "per il 2017 non riusciremo a modificare la combustione"

Ma  quello che mi lascia più perplesso è quando il responsabile motori parla dell'ottimismo che vi era per avere progettato un motore che pesava meno e dal baricentro più basso,queste caratteristiche erano figlie dell'era precedente quando si era ormai al limite sulla potenza e si cercavano altri vantaggi .
Cambiano tutta la camera di combustione con i cilindri studiando tutto di nuovo da capo. Forse c'è la fanno per dopo la pausa estiva.
Per questo schifo hanno impiegato 8 mesi di lavoro.

@Michele
D'accordo, tutto si basa sui soldi. Dunque? Assodato che dipendiamo dai soldi, dove li troviamo? Mansour? Cinesi? Sponsor inesistenti? Chiediamo a ogni membro del team e di questo forum di vendere un rene per onorare la causa? Diciamo a Honda che possiamo benissimo fare a meno dei loro 100 milioni di euro l'anno, tanto noi abbiamo il santino di Padre Pio sotto al cruscotto che ci protegge?
Qui ne parlano di 300.....
http://www.formulapassion.it/2017/05/f1-classifica-budget-dei-team-ed-entrate-fom/

Anche io sapevo che la Honda ci passasse 100 milioni e leggendo quest'articolo sono rimasto di stucco.
Se si parla di 300 milioni sono sicuro che attualmente la McLaren non ne possa fare a meno...quindi ci tocca galoppare con Honda sperando che sti JAP sfornino un motore decente
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: mika99 il 09 Maggio 2017, 01:17:59
@Michele
D'accordo, tutto si basa sui soldi. Dunque? Assodato che dipendiamo dai soldi, dove li troviamo? Mansour? Cinesi? Sponsor inesistenti? Chiediamo a ogni membro del team e di questo forum di vendere un rene per onorare la causa? Diciamo a Honda che possiamo benissimo fare a meno dei loro 100 milioni di euro l'anno, tanto noi abbiamo il santino di Padre Pio sotto al cruscotto che ci protegge?
Qui ne parlano di 300.....
http://www.formulapassion.it/2017/05/f1-classifica-budget-dei-team-ed-entrate-fom/

Non vorrei dire una castroneria, ma credo che questa classifica si riferisca agli investimenti complessivi, cioè: ricerca, progettazione, costruzione, spostamenti da un continente all'altro, evoluzione durante la stagione. Ecco perché dicevo che Honda buttava risorse a fondo perduto. I 100 milioni dovrebbero essere quelli netti, cioè quelli che McLaren si mette in tasca per i suoi affari (stipendio Alonso, stipendio Vandoorne, investimenti sul telaio etc. etc.). In sostanza Honda dovrebbe spendere 200 milioni di euro l'anno per le spese di costruzione e progettazione più altri 100 che ci "regala" come fosse uno sponsor. Un signor sponsor, perché 100 milioni non li paga manco Petronas a Mercedes, per dire.

300 milioni di Honda + meno di un centinaio dalla FOM + altri 50-60 derivanti da sponsor e diritti tv (credo sia la voce su cui siamo in netto calo, se non in crollo dopo le ultime stagioni): questo è il nostro bilancio al momento.

Mi fa sorridere che qualcuno possa solo minimamente pensare che Mercedes o Renault possano trattare un team clienti qualsiasi, checché si chiami McLaren o RedBull, investendo 300 milioni di euro l'anno a fondo perduto solo e unicamente per quello...
Michele


300 sono i motivi per cui noi rimaniamo con Honda.
La stessa  Honda non vorrà mica fallire come fece la Toyota, mi ricordo che la Ferrari nipponica(così fu soprannominata) finanziò un progetto di 800(ottocento) milio' per poi ritirarsi.
Mi sa che con i nipponici ci siamo scavati la fossa.
Fare prima di dire.


Citazione di: zipavelo il 09 Maggio 2017, 09:54:46
300 sono i motivi per cui noi rimaniamo con Honda.
La stessa  Honda non vorrà mica fallire come fece la Toyota, mi ricordo che la Ferrari nipponica(così fu soprannominata) finanziò un progetto di 800(ottocento) milio' per poi ritirarsi.
Mi sa che con i nipponici ci siamo scavati la fossa.

Sfatiamo anche questo falso mito: il ritiro di Toyota dalla F1 non ha avuto nulla a che fare con la F1. Nel 2010 Toyota ha conosciuto la più grossa crisi della sua storia a causa di alcuni problemi nella progettazione delle proprie auto stradali, tra cui la Prius, che ha portato al crollo in Borsa, a multe salatissime e ad una perdita di bilancio enorme per tutti gli anni successivi. Dovevano tagliare da qualche parte e hanno tagliato sulla cosa più superflua e costosa che avevano: la F1. Fossero rimasti nel giro di pochi anni avrebbero dominato, ma non potevano saperlo di certo, perchè sono i numeri uno al mondo nella progettazione di motori ibridi: in pratica avrebbero potuto dare paga a Mercedes. Ovviamente non potevano prevedere il futuro in anticipo di ben quattro anni eh, e comunque non sarebbero mai durati quattro anni in F1 a investimenti zero.
Michele


Non è che la Honda versa 300 milioni alla McLaren, ma è quello che investe all'anno PER la McLaren.
Se non erro versa alla McLaren 100 milioni, paga gli stipendi dei piloti che lordi sono altri 50 milioni, in più c'è tutto il costo per la progettazione e realizzazione dei motori che saranno si altri 150 milioni, ecco il conto...
Senza Honda la McLaren perderebbe quei 150 milioni (100 versati + stipendi piloti) e dovrebbe anche pagarsi il motore, quindi se la McLaren perde Honda rinuncia comunque ad entrate per 150-200 banane circa.
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

Citazione di: lucafabbro2000 il 09 Maggio 2017, 10:29:37
Non è che la Honda versa 300 milioni alla McLaren, ma è quello che investe all'anno PER la McLaren.
Se non erro versa alla McLaren 100 milioni, paga gli stipendi dei piloti che lordi sono altri 50 milioni, in più c'è tutto il costo per la progettazione e realizzazione dei motori che saranno si altri 150 milioni, ecco il conto...
Senza Honda la McLaren perderebbe quei 150 milioni (100 versati + stipendi piloti) e dovrebbe anche pagarsi il motore, quindi se la McLaren perde Honda rinuncia comunque ad entrate per 150-200 banane circa.

Vodafone ne dava 100 all'anno mi pare
2024 world champions