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Citazione di: Michele il 03 Aprile 2017, 13:51:16
http://www.formulapassion.it/2017/04/f1-hasegawa-un-mio-errore/

Qui Hasegawa dà la spiegazione definitiva a tutto per filo e per segno.

No.. dai... vabbèh... è uno scherzo...
Han sbagliato prima a progettare e poi a simulare al banco un cilindro solo... cioè, per carità, magari sbaglio, ma non conveniva costruire un prototipo e far girare al banco un 6 cilindri?

Vibrazioni e risonanze... non sarà mai affidabile  :-hlp

Citazione di: Michele il 03 Aprile 2017, 13:51:16
http://www.formulapassion.it/2017/04/f1-hasegawa-un-mio-errore/

Qui Hasegawa dà la spiegazione definitiva a tutto per filo e per segno.

Beh quest'anno è ormai irrecuperabile
2024 world champions

Citazione di: Sam71 il 03 Aprile 2017, 14:12:47
Citazione di: Michele il 03 Aprile 2017, 13:51:16
http://www.formulapassion.it/2017/04/f1-hasegawa-un-mio-errore/

Qui Hasegawa dà la spiegazione definitiva a tutto per filo e per segno.

No.. dai... vabbèh... è uno scherzo...
Han sbagliato prima a progettare e poi a simulare al banco un cilindro solo... cioè, per carità, magari sbaglio, ma non conveniva costruire un prototipo e far girare al banco un 6 cilindri?

Vibrazioni e risonanze... non sarà mai affidabile  :-hlp

Ehh su su dove gira un cilindro ne girano sei e che diavolo  :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
2024 world champions

"Cavolo, pensavamo che un motore con un cilindro solo fosse identico ad un altro con sei e invece... Invece no, sono molto diversi. My bad. Sorry. "
WTF?

Che poi, leggendo, è chiaro che deve essere un gioiello di ingegneria se riescono a risparmiare 10 kg e abbassare un cm. il baricentro... Insomma sulla carta dovrebbe essere un grosso stravolgimento. Motivo in più per testare più accuratamente. Mah...
Seppuku a lui e a tutta la dirigenza  :-nono

   
Citazione di: Sam71 il 03 Aprile 2017, 15:06:32
Che poi, leggendo, è chiaro che deve essere un gioiello di ingegneria se riescono a risparmiare 10 kg e abbassare un cm. il baricentro... Insomma sulla carta dovrebbe essere un grosso stravolgimento. Motivo in più per testare più accuratamente. Mah...
Seppuku a lui e a tutta la dirigenza  :-nono

Credo che tutti siano capaci di alleggerire il motore perdendo potenza e non badando troppo a consumi e affidabilità...
Le parole di Hasegawa sono vergognose per un marchio come Honda...
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Eccerto.
Perchè se prendo il monocilindrico del vespino e lo assemblo a V con altri 5 monocilindrici di vespino, ho fatto un V6.

Ma questi sono veramente dei deficienti.
Speriamo che il fatto che gli europei stanno lavorando con loro sia vero... mi pare l'unico barlume di speranza.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Citazione di: Mika85 il 03 Aprile 2017, 16:20:32
Eccerto.
Perchè se prendo il monocilindrico del vespino e lo assemblo a V con altri 5 monocilindrici di vespino, ho fatto un V6.


"Engineering for dummies"  :-ahah

La Honda non finisce mai di stupirmi,hanno perso proprio la faccia da quando sono rientrati in F1
"If you cut us, we bleed McLaren."

Non è errato procedere a testare un cilindro solo per poi moltiplicarli successivamente, dipende su cosa era concentrato lo studio!

L'anno scorso i problemi della parte temrica riguardavano:

1) Camere di scoppio
2) consumi
3) temperature elevate

Avranno pensato di studiarne uno per semplificare i controlli in modo tale da focalizzarsi sulle 3 questioni principali da risolvere. Probabilmente ci sono riusciti su un singolo cilindro a tirare fuori i risultati che volevano, infatti verso i primi di dicembre dicevano di essere ottimisti. Poi appena hanno inserito i nuovi elementi nel v6 sono iniziate le risonanze eccetera, cose che quando gira un solo pistone ovviamente non si possono vedere.

Il problema non è il modo di operare ma i tempi necessari a portare a termine i lavori. CI vogliono almeno 5 o 6 mesi per risolvere i problemi di risonanza perchè occorrerà capire consa risuona (può essere anche un dettaglio del piffero che non ha quasi importanza ma che appunto va in risonanza).

Hanno iniziato troppo tardi a progettare e questo motore non può essere pronto prima della prossima stagione e manco ne sono sicuro... Avrebbero dovuto portare per quest'anno un evoluzione di quello dell'anno scorso che sembrava cmq sulla buona strada, accontantarsi di una posizione intermedia in griglia (tra l'altroc on la ppchezza degli avversari potevamo puntare al 4° posto costruttori tranquillamente) e poi sviluppare la nuova concezione di motore sul banco e provarla nei test infrastagionali sull'auto.

Questi non ci sono proprio a livello organizzativo! :-devil

Parole veramente incommentabili, io spero vivamente che sia un pesce d'aprile o qualcosa di simile! Ormai è chiaro che nemmeno tra vent'anni questi riusciranno a progettare un motore capace di completare un installation lap, e adesso capisco anche perché la nuova Civic europea non prevede la versione ibrida :-ahah

Quando loro parlano di "possibili aggiornamenti tra sei/sette gare" significa che si sono accorti di aver sbagliato tutto e devono ricominciare da zero.

Qui c'è poco da fare, bisogna attendere la scadenza del contratto (a meno che non si possa uscire prima senza pagare penali astronomiche) e intanto studiare tutte le possibili alternative.
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: mp4-89 il 03 Aprile 2017, 19:33:17
Parole veramente incommentabili, io spero vivamente che sia un pesce d'aprile o qualcosa di simile! Ormai è chiaro che nemmeno tra vent'anni questi riusciranno a progettare un motore capace di completare un installation lap, e adesso capisco anche perché la nuova Civic europea non prevede la versione ibrida :-ahah

Quando loro parlano di "possibili aggiornamenti tra sei/sette gare" significa che si sono accorti di aver sbagliato tutto e devono ricominciare da zero.

Qui c'è poco da fare, bisogna attendere la scadenza del contratto (a meno che non si possa uscire prima senza pagare penali astronomiche) e intanto studiare tutte le possibili alternative.
Tutto vero, c'è pure l'articolo su autosport plus.
Speriamo che abbiano chiamato per davvero la Ilmor perché solo con il loro aiuto saranno in grado di risolvere i problemi per SPA.
Aveva ragione 85 quando ha scritto che sono cazzoni perché hanno ridotto il peso di 10kg rispetto al 2016 mentre gli altri motoristi l'hanno aumentata di 5kg.

#177
Citazione di: David-79 il 03 Aprile 2017, 19:32:44
Non è errato procedere a testare un cilindro solo per poi moltiplicarli successivamente, dipende su cosa era concentrato lo studio!

L'anno scorso i problemi della parte temrica riguardavano:

1) Camere di scoppio
2) consumi
3) temperature elevate

Avranno pensato di studiarne uno per semplificare i controlli in modo tale da focalizzarsi sulle 3 questioni principali da risolvere. Probabilmente ci sono riusciti su un singolo cilindro a tirare fuori i risultati che volevano, infatti verso i primi di dicembre dicevano di essere ottimisti. Poi appena hanno inserito i nuovi elementi nel v6 sono iniziate le risonanze eccetera, cose che quando gira un solo pistone ovviamente non si possono vedere.

Il problema non è il modo di operare ma i tempi necessari a portare a termine i lavori. CI vogliono almeno 5 o 6 mesi per risolvere i problemi di risonanza perchè occorrerà capire consa risuona (può essere anche un dettaglio del piffero che non ha quasi importanza ma che appunto va in risonanza).

Hanno iniziato troppo tardi a progettare e questo motore non può essere pronto prima della prossima stagione e manco ne sono sicuro... Avrebbero dovuto portare per quest'anno un evoluzione di quello dell'anno scorso che sembrava cmq sulla buona strada, accontantarsi di una posizione intermedia in griglia (tra l'altroc on la ppchezza degli avversari potevamo puntare al 4° posto costruttori tranquillamente) e poi sviluppare la nuova concezione di motore sul banco e provarla nei test infrastagionali sull'auto.

Questi non ci sono proprio a livello organizzativo! :-devil

Sottoscrivo tutto, stavo per scrivere la stessa cosa, poi mi sono allontanato dal pc perché avevo fame...  :-ahah :-ahah

Lavorare su un cilindro per poi implementare gli altri cinque non è una metodologia di lavoro nipponica, che si sono inventati 'sti qua, esiste da molto tempo prima degli ibridi ed è una strada seguita da tantissimi motoristi. Certo, se arrivi stretto con i tempi, a dicembre, e ti accorgi che qualcosa non va, poi non hai tempo per tornare indietro e devi arrangiarti. Adesso va bene che quelli di Honda sono un po' polli, ma non pensiamo siano quattro pastorelli giapponesi messi lì a lavorare: sono fior di ingegneri, lavorano secondo metodi consolidati, gli manca quella scaltrezza e quell'esperienza che è la differenza sostanziale tra la F1 ed il resto degli sport a quattro ruote. Non è poco, anzi, per carità, ma siamo sempre nel campo della tecnologia, il tizio che ha parlato, facendo umilmente ammissione di colpa, non è che ha preso una laurea coi punti Parmalat e si è messo lì a progettare motori a tempo perso tra una sushi e l'altro.

Vedo il bicchiere mezzo pieno: quest'anno faremo pena, ma sappiamo già più cose rispetto a un anno fa. Il bagaglio di esperienza di un fallimento è enorme e con tutti i fallimenti che stiamo mettendo in fila noi, tra un po' dovremmo dare lezioni a Mercedes...  :-ahah :-ahah
Michele


Arai si starà sbellicando dalle risate.

F1 | Honda, Hasegawa fa 'mea culpa': "In questa situazione per colpa mia"
"Estremamente deluso per questa situazione"

F1 | Honda, Hasegawa fa 'mea culpa': "In questa situazione per colpa mia"
In un'intervista rilasciata alle colonne inglesi di Autosport, Yusuke Hasegawa ha parlato degli enormi problemi che il propulsore Honda sta affrontando all'interno del telaio della MCL32, sottolineando come la mancanza di affidabilità provenga da un errore di progettazione durante la fase di studio del V6. Un problema nato durante lo scorso inverno, precisamente alla prima messa in moto dell'unità termica, che il motorista giapponese non è riuscito a risolvere principalmente per mancanza di tempo. Gli ingegneri giapponesi avrebbero sottovalutato le enormi vibrazioni presenti nella prima versione del V6, commettendo un errore macroscopico che tutt'ora pagano in termini di potenza e affidabilità. Ogni squadra, ricordiamo, comincia la fase di studio del propulsore su una versione monocilindro, salvo poi fare delle valutazioni globali prima dell'assemblaggio del V6. E proprio su questo particolare nascerebbero tutti i problemi del propulsore nipponico: Honda avrebbe basato lo sviluppo sugli ottimi dati saltati fuori dalla versione monocilindro, versione che pativa in maniera cronica le vibrazioni.
Risultato? Pessima affidabilità e un motore termico estremamente fragile. Hasegawa ha ammesso le proprie colpe, sottolineando come le pessime scelte portate avanti durante lo scorso autunno stiano influenzando questo avvio di stagione della McLaren, precisando però come l'obiettivo dell'intero staff che lavora all'interno della base di Sakura sia quello di avvicinarsi alla concorrenza entro sei/sette GP.
Ecco le parole di Yusuke Hasegawa: "Sono estremamente deluso per questa situazione ed è difficile spiegare il momento che stiamo vivendo. Il nostro motore è dieci chili più leggero della versione 2016 e ha un baricentro più basso di un centimetro, dati ottimi se consideriamo la teoria, ma non riusciamo a farlo funzionare a dovere. Tecnicamente parlando non abbiamo fatto un passo indietro, ma i dati purtroppo non sono dalla nostra parte. Abbiamo scelto una strada aggressiva durante l'inverno, credendo fosse semplice sviluppare un concetto di questo tipo, ma non era così e ne stiamo pagando le conseguenze".
"La colpa è principalmente mia. Durante l'inverno abbiamo eseguito diversi test al banco con la versione monocilindro, rilevando ottimi dati, ma durante la fase di assemblaggio del V6 sono sorti problemi che non ci aspettavamo. Fin dai primi test al banco sapevamo dei nostri problemi, ma ormai eravamo sotto il periodo natalizio e non c'era più tempo. Lavoriamo sulla comparazione monocilindro/V6 da gennaio, analizzando tutti i dati che raccogliamo al banco e in pista, ma al momento ci serve tempo" ha proseguito.
"Stiamo lavorando duramente a Sakura, collaborando anche con persone esterne. Per noi è fondamentale accelerare lo sviluppo, ma bisogna sempre considerare che siamo partiti con due anni di ritardo. Lavoriamo giorno e notte, ma il tempo non è dalla nostra. In teoria dovremmo sviluppare il doppio dei nostri rivali, ma è estremamente difficile senza prendere dei rischi. L'obiettivo è avvicinarsi alla concorrenza prima della fine della stagione, ma vogliamo bruciare le tappe e rientrare in lotta in sei/sette Gran Premi" ha concluso.

http://f1grandprix.motorionline.com/f1-honda-hasegawa-fa-mea-culpa-in-questa-situazione-per-colpa-mia/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE