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Non apro un topic perché sono solo rumors che ho letto in un solo sito ma... Si dice che Mario Illien abbia iniziato a collaborare con McLaren.

http://www.nextgen-auto.com/Mario-Illien-working-with-McLaren-report,115154.html
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Citazione di: Michele il 30 Marzo 2017, 16:29:06
Citazione di: Paul il 30 Marzo 2017, 14:27:47
Citazione di: pietro27 il 30 Marzo 2017, 14:03:40
McLaren-Audi?
No, se Audi entra lo fa da costruttore di PU e telaio.
L'unica che potrebbe sostituire Honda è BMW perché si sono già bruciati con un team proprio e hanno avuto successo solo da fornitori.

Semmai McLaren-Lamborghini. Audi sta lavorando da tempo nell'ottica di rimettere in pista il marchio italiano, infatti al meeting andrà Domenicali, ex team principal Ferrari (quindi uno molto sgamato in fatto di motori e PU) e presidente di Lamborghini appunto.

Onestamente sono tutti discorsi talmente tanto lontani che è difficile fare previsioni... Di certo, dovessero rimanere queste le regole e questi i costi di produzione di una PU, dubito fortemente che qualcuno possa entrare nel circus, per quanto interessato. Dovrebbe esserci un passo indietro di Mercedes e Ferrari su tutte (le più interessate attualmente a mantenere alti e complessi i costi della F1, perché quelle messe meglio dal punto di vista dell'evoluzione e dei benefici economici), ma in cambio di cosa?

Ecco se la McLaren fosse una squadra seria e lungimirante (cosa che non sò più) cercherebbe di trarne il massimo profitto da una occasione così, dopotutto è quello che fece Mercedes, si focalizzò fin dal 2010 per essere pronta con i motori turbo nel 2014 e poi abbiamo visto i risultati.
2024 world champions

Citazione di: britannia il 30 Marzo 2017, 19:43:14
Citazione di: Michele il 30 Marzo 2017, 16:29:06
Citazione di: Paul il 30 Marzo 2017, 14:27:47
Citazione di: pietro27 il 30 Marzo 2017, 14:03:40
McLaren-Audi?
No, se Audi entra lo fa da costruttore di PU e telaio.
L'unica che potrebbe sostituire Honda è BMW perché si sono già bruciati con un team proprio e hanno avuto successo solo da fornitori.

Semmai McLaren-Lamborghini. Audi sta lavorando da tempo nell'ottica di rimettere in pista il marchio italiano, infatti al meeting andrà Domenicali, ex team principal Ferrari (quindi uno molto sgamato in fatto di motori e PU) e presidente di Lamborghini appunto.

Onestamente sono tutti discorsi talmente tanto lontani che è difficile fare previsioni... Di certo, dovessero rimanere queste le regole e questi i costi di produzione di una PU, dubito fortemente che qualcuno possa entrare nel circus, per quanto interessato. Dovrebbe esserci un passo indietro di Mercedes e Ferrari su tutte (le più interessate attualmente a mantenere alti e complessi i costi della F1, perché quelle messe meglio dal punto di vista dell'evoluzione e dei benefici economici), ma in cambio di cosa?

Ecco se la McLaren fosse una squadra seria e lungimirante (cosa che non sò più) cercherebbe di trarne il massimo profitto da una occasione così, dopotutto è quello che fece Mercedes, si focalizzò fin dal 2010 per essere pronta con i motori turbo nel 2014 e poi abbiamo visto i risultati.

Lamborghini e McLaren sono diretti competitor nel mondo delle supercar, non vedo assolutamente possibile un accordo del genere

Citazione di: McLaren94 il 30 Marzo 2017, 18:21:26
Non apro un topic perché sono solo rumors che ho letto in un solo sito ma... Si dice che Mario Illien abbia iniziato a collaborare con McLaren.

http://www.nextgen-auto.com/Mario-Illien-working-with-McLaren-report,115154.html

Ma collabora con noi e la RB allo stesso tempo?
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: mp4-89 il 30 Marzo 2017, 20:14:35
Citazione di: McLaren94 il 30 Marzo 2017, 18:21:26
Non apro un topic perché sono solo rumors che ho letto in un solo sito ma... Si dice che Mario Illien abbia iniziato a collaborare con McLaren.

http://www.nextgen-auto.com/Mario-Illien-working-with-McLaren-report,115154.html

Ma collabora con noi e la RB allo stesso tempo?
La renault l'ha scaricato da 6 mesi ormai
Probabile che aiuti Honda adesso visto che hanno allontanato Simon

Citazione di: Paul il 30 Marzo 2017, 20:41:23
Citazione di: mp4-89 il 30 Marzo 2017, 20:14:35
Citazione di: McLaren94 il 30 Marzo 2017, 18:21:26
Non apro un topic perché sono solo rumors che ho letto in un solo sito ma... Si dice che Mario Illien abbia iniziato a collaborare con McLaren.

http://www.nextgen-auto.com/Mario-Illien-working-with-McLaren-report,115154.html

Ma collabora con noi e la RB allo stesso tempo?
La renault l'ha scaricato da 6 mesi ormai
Probabile che aiuti Honda adesso visto che hanno allontanato Simon

Questa mi mancava! Ma perché è durato così poco in Rb?
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

CitazioneLamborghini e McLaren sono diretti competitor nel mondo delle supercar, non vedo assolutamente possibile un accordo del genere

Ricordiamo che McLaren e Lamborghini erano già a un passo dall'accordo nel 1993, quando eravamo con un puzzolentissimo motore Ford: Senna ed Hakkinen provarono anche un V12 Lamborghini su una MP4/8 e, a quanto si dice, non andò affatto male (pare che Senna diede parere positivo). Poi arrivò Peugeot che pagò un po' di grana e per Dennis fu relativamente facile fare una scelta (errata) per la stagione successiva... Non la vedo come una roba impossibile: Lamborghini ad oggi è Audi, ed Audi è Wolkswagen, per i tedeschi un sodalizio con una scuderia storica di F1 sarebbe comunque un ritorno importante a livello di immagine. Se è possibile, come molti dicono, addirittura un accordo McLaren-Ferrari, perché non questo? Non mi meraviglierei più di tanto...

CitazioneQuesta mi mancava! Ma perché è durato così poco in Rb?

Ha smesso la collaborazione qualche mese fa, a quanto si dice, per lo stesso motivo per cui critichiamo tanto Honda...  :-evvi Renault starebbe cercando di creare uno staff interno ad Enstone facendo a meno di collaborazioni esterne (di cui forse al momento, a differenza nostra, hanno anche meno bisogno). Non hanno più bisogno di consulenze insomma. Noi forse giusto un po'...
Michele


Citazione di: Michele il 30 Marzo 2017, 22:11:35
CitazioneLamborghini e McLaren sono diretti competitor nel mondo delle supercar, non vedo assolutamente possibile un accordo del genere

Ricordiamo che McLaren e Lamborghini erano già a un passo dall'accordo nel 1993, quando eravamo con un puzzolentissimo motore Ford: Senna ed Hakkinen provarono anche un V12 Lamborghini su una MP4/8 e, a quanto si dice, non andò affatto male (pare che Senna diede parere positivo). Poi arrivò Peugeot che pagò un po' di grana e per Dennis fu relativamente facile fare una scelta (errata) per la stagione successiva... Non la vedo come una roba impossibile: Lamborghini ad oggi è Audi, ed Audi è Wolkswagen, per i tedeschi un sodalizio con una scuderia storica di F1 sarebbe comunque un ritorno importante a livello di immagine. Se è possibile, come molti dicono, addirittura un accordo McLaren-Ferrari, perché non questo? Non mi meraviglierei più di tanto...

CitazioneQuesta mi mancava! Ma perché è durato così poco in Rb?

Ha smesso la collaborazione qualche mese fa, a quanto si dice, per lo stesso motivo per cui critichiamo tanto Honda...  :-evvi Renault starebbe cercando di creare uno staff interno ad Enstone facendo a meno di collaborazioni esterne (di cui forse al momento, a differenza nostra, hanno anche meno bisogno). Non hanno più bisogno di consulenze insomma. Noi forse giusto un po'...


La stagione 1993 non fu certo felice per Ayrton Senna. Il tre volte campione del mondo si trovava, infatti, alla guida di una poco competitiva McLaren dotata di un motore Ford clienti, mentre il nuovo talento dell'automobilismo, Michael Schumacher, guidava una Benetton dotata di un motore Ford ufficiale. Come se non fosse bastato questo smacco, Magic dovette pure vedere il suo arcinemico Alain Prost conquistare il mondiale alla guida della ipertecnologica Williams Renault.

Nonostante Senna guidasse una monoposto decisamente poco performante, riuscì comunque in quella stagione a cogliere ben cinque successi che non appagarono comunque la sua voglia di una monoposto competitiva.
L'occasione per risollevare le sorti della McLaren si ebbe a metà del 1993. La Chrysler, allora proprietaria della Lamborghini, si mise in contatto con il team di Woking al fine di trovare una collaborazione per l'anno successivo.

La proposta fu ritenuta interessante dallo staff McLaren che adattò un telaio della Mp4/8 per poter ospitare il V12 di Sant'Agata Bolognese. Il circuito scelto per il test fu l'Estoril, ed il lunedì successivo allo stesso gran premio, Ayrton Senna scese in pista al volante di una McLaren priva di sponsor. I tempi segnati impressionarono il pilota brasiliano a tal punto che lo stesso chiese a Ron Dennis di poter correre con quella monoposto "laboratorio" l'ultimo gran premio della stagione. La risposta di Dennis fu un secco no.

Non fu solo Senna a provare il V12 Lamborghini. Anche Mika Hakkinen, all'epoca collaudatore e poi secondo pilota in sostituzione di Andretti, ebbe la possibilità di testare il propulsore emiliano in un test a Silverstone, girando addirittura un secondo più veloce rispetto ai tempi ottenuti al volante della medesima monoposto motorizzata Ford.
Dopo quel test che aveva mostrato la bontà del telaio made in Woking abbinato ad un motore prestazionale, Senna riuscì a conquistare i gran premi conclusivi di Giappone ed Australia.

Il brasiliano aveva tuttavia intuito l'aria che tirava in McLaren e decise di guardarsi attorno. Dopo aver provato una monoposto della Formula Cart, sulle orme di quanto fatto in precedenza da Mansell, decise di firmare per il 1994 con la Williams.
La McLaren, invece, abbandonò per la stagione 94 i propulsori Ford per ottenere la fornitura ufficiale Peugeot. La scelta, come la storia racconta, non fu delle più felici e la collaborazione con la casa francese durò soltanto un anno.

Nel 1995 iniziò un lungo sodalizio tra la scuderia inglese e la Mercedes, con la vittoria di 3 mondiali piloti ed uno costruttori.
Resta tuttavia il dubbio di cosa sarebbe successo se Ron Dennis avesse optato per il V12 Lamborghini.
Senna avrebbe continuato a correre con la McLaren? Ci sarebbe stata una accesa lotta tra i motoristi Ferrari e quelli Lamborghini? Il V12 made in Sant'Agata avrebbe conquistato il mondiale?

Interrogativi che, purtroppo, rimarranno tali.

- Sliding doors: Senna ed il test con la McLaren Lamborghini, di Marco di Marco su F1blog.it -

http://www.blogf1.it/2012/06/28/sliding-doors-senna-e-il-test-con-la-mclaren-lamborghini/

As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Citazione di: Michele il 30 Marzo 2017, 22:11:35
CitazioneLamborghini e McLaren sono diretti competitor nel mondo delle supercar, non vedo assolutamente possibile un accordo del genere

Ricordiamo che McLaren e Lamborghini erano già a un passo dall'accordo nel 1993, quando eravamo con un puzzolentissimo motore Ford: Senna ed Hakkinen provarono anche un V12 Lamborghini su una MP4/8 e, a quanto si dice, non andò affatto male (pare che Senna diede parere positivo). Poi arrivò Peugeot che pagò un po' di grana e per Dennis fu relativamente facile fare una scelta (errata) per la stagione successiva... Non la vedo come una roba impossibile: Lamborghini ad oggi è Audi, ed Audi è Wolkswagen, per i tedeschi un sodalizio con una scuderia storica di F1 sarebbe comunque un ritorno importante a livello di immagine. Se è possibile, come molti dicono, addirittura un accordo McLaren-Ferrari, perché non questo? Non mi meraviglierei più di tanto...

CitazioneQuesta mi mancava! Ma perché è durato così poco in Rb?

Ha smesso la collaborazione qualche mese fa, a quanto si dice, per lo stesso motivo per cui critichiamo tanto Honda...  :-evvi Renault starebbe cercando di creare uno staff interno ad Enstone facendo a meno di collaborazioni esterne (di cui forse al momento, a differenza nostra, hanno anche meno bisogno). Non hanno più bisogno di consulenze insomma. Noi forse giusto un po'...

No beh un accordo McLaren - Ferrari credo sia impossibile, sono i due rivali storici per eccellenza e per la McLaren sarebbe uno smacco troppo grande nonché si questa volta che eventuali ambizioni di titoli svanirebbero ancor prima di prendere forma. Mai e poi mai la Ferrari nel caso che in futuro (io ci spero sempre) si giochi il titolo con la McLaren permetterà che una scuderia clienti vinca con il suo motore a maggior ragione se si tratta del rivale per eccellenza.
2024 world champions

Citazione di: Michele il 30 Marzo 2017, 22:11:35
CitazioneLamborghini e McLaren sono diretti competitor nel mondo delle supercar, non vedo assolutamente possibile un accordo del genere

Ricordiamo che McLaren e Lamborghini erano già a un passo dall'accordo nel 1993, quando eravamo con un puzzolentissimo motore Ford: Senna ed Hakkinen provarono anche un V12 Lamborghini su una MP4/8 e, a quanto si dice, non andò affatto male (pare che Senna diede parere positivo). Poi arrivò Peugeot che pagò un po' di grana e per Dennis fu relativamente facile fare una scelta (errata) per la stagione successiva... Non la vedo come una roba impossibile: Lamborghini ad oggi è Audi, ed Audi è Wolkswagen, per i tedeschi un sodalizio con una scuderia storica di F1 sarebbe comunque un ritorno importante a livello di immagine. Se è possibile, come molti dicono, addirittura un accordo McLaren-Ferrari, perché non questo? Non mi meraviglierei più di tanto...

CitazioneQuesta mi mancava! Ma perché è durato così poco in Rb?

Ha smesso la collaborazione qualche mese fa, a quanto si dice, per lo stesso motivo per cui critichiamo tanto Honda...  :-evvi Renault starebbe cercando di creare uno staff interno ad Enstone facendo a meno di collaborazioni esterne (di cui forse al momento, a differenza nostra, hanno anche meno bisogno). Non hanno più bisogno di consulenze insomma. Noi forse giusto un po'...
L'hanno cacciato perché ha risolto tutti i guai sul motore termico e non avevano più bisogno di lui. Infatti la PU 2017 renault gira con L'ers 2016.

Infatti questa può essere notizia positiva,Illien ha contribuito molto alla crescita della PU Renault 2016
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: Mika85 il 30 Marzo 2017, 23:30:36
Citazione di: Michele il 30 Marzo 2017, 22:11:35
CitazioneLamborghini e McLaren sono diretti competitor nel mondo delle supercar, non vedo assolutamente possibile un accordo del genere

Ricordiamo che McLaren e Lamborghini erano già a un passo dall'accordo nel 1993, quando eravamo con un puzzolentissimo motore Ford: Senna ed Hakkinen provarono anche un V12 Lamborghini su una MP4/8 e, a quanto si dice, non andò affatto male (pare che Senna diede parere positivo). Poi arrivò Peugeot che pagò un po' di grana e per Dennis fu relativamente facile fare una scelta (errata) per la stagione successiva... Non la vedo come una roba impossibile: Lamborghini ad oggi è Audi, ed Audi è Wolkswagen, per i tedeschi un sodalizio con una scuderia storica di F1 sarebbe comunque un ritorno importante a livello di immagine. Se è possibile, come molti dicono, addirittura un accordo McLaren-Ferrari, perché non questo? Non mi meraviglierei più di tanto...

CitazioneQuesta mi mancava! Ma perché è durato così poco in Rb?

Ha smesso la collaborazione qualche mese fa, a quanto si dice, per lo stesso motivo per cui critichiamo tanto Honda...  :-evvi Renault starebbe cercando di creare uno staff interno ad Enstone facendo a meno di collaborazioni esterne (di cui forse al momento, a differenza nostra, hanno anche meno bisogno). Non hanno più bisogno di consulenze insomma. Noi forse giusto un po'...


La stagione 1993 non fu certo felice per Ayrton Senna. Il tre volte campione del mondo si trovava, infatti, alla guida di una poco competitiva McLaren dotata di un motore Ford clienti, mentre il nuovo talento dell'automobilismo, Michael Schumacher, guidava una Benetton dotata di un motore Ford ufficiale. Come se non fosse bastato questo smacco, Magic dovette pure vedere il suo arcinemico Alain Prost conquistare il mondiale alla guida della ipertecnologica Williams Renault.

Nonostante Senna guidasse una monoposto decisamente poco performante, riuscì comunque in quella stagione a cogliere ben cinque successi che non appagarono comunque la sua voglia di una monoposto competitiva.
L'occasione per risollevare le sorti della McLaren si ebbe a metà del 1993. La Chrysler, allora proprietaria della Lamborghini, si mise in contatto con il team di Woking al fine di trovare una collaborazione per l'anno successivo.

La proposta fu ritenuta interessante dallo staff McLaren che adattò un telaio della Mp4/8 per poter ospitare il V12 di Sant'Agata Bolognese. Il circuito scelto per il test fu l'Estoril, ed il lunedì successivo allo stesso gran premio, Ayrton Senna scese in pista al volante di una McLaren priva di sponsor. I tempi segnati impressionarono il pilota brasiliano a tal punto che lo stesso chiese a Ron Dennis di poter correre con quella monoposto "laboratorio" l'ultimo gran premio della stagione. La risposta di Dennis fu un secco no.

Non fu solo Senna a provare il V12 Lamborghini. Anche Mika Hakkinen, all'epoca collaudatore e poi secondo pilota in sostituzione di Andretti, ebbe la possibilità di testare il propulsore emiliano in un test a Silverstone, girando addirittura un secondo più veloce rispetto ai tempi ottenuti al volante della medesima monoposto motorizzata Ford.
Dopo quel test che aveva mostrato la bontà del telaio made in Woking abbinato ad un motore prestazionale, Senna riuscì a conquistare i gran premi conclusivi di Giappone ed Australia.

Il brasiliano aveva tuttavia intuito l'aria che tirava in McLaren e decise di guardarsi attorno. Dopo aver provato una monoposto della Formula Cart, sulle orme di quanto fatto in precedenza da Mansell, decise di firmare per il 1994 con la Williams.
La McLaren, invece, abbandonò per la stagione 94 i propulsori Ford per ottenere la fornitura ufficiale Peugeot. La scelta, come la storia racconta, non fu delle più felici e la collaborazione con la casa francese durò soltanto un anno.

Nel 1995 iniziò un lungo sodalizio tra la scuderia inglese e la Mercedes, con la vittoria di 3 mondiali piloti ed uno costruttori.
Resta tuttavia il dubbio di cosa sarebbe successo se Ron Dennis avesse optato per il V12 Lamborghini.
Senna avrebbe continuato a correre con la McLaren? Ci sarebbe stata una accesa lotta tra i motoristi Ferrari e quelli Lamborghini? Il V12 made in Sant'Agata avrebbe conquistato il mondiale?

Interrogativi che, purtroppo, rimarranno tali.

- Sliding doors: Senna ed il test con la McLaren Lamborghini, di Marco di Marco su F1blog.it -

http://www.blogf1.it/2012/06/28/sliding-doors-senna-e-il-test-con-la-mclaren-lamborghini/



Grazie Mika! Allora, visto che ci siamo, vi tiro fuori anche questa, visto che molti di voi la vedono come una roba "impensabile". McLaren nel 1992 aveva quasi raggiunto anche un accordo con... Ferrari. Era il periodo di inizio crisi FIAT, che non riusciva più a permettersi di mantenere Ferrari in F1: dal momento che anche loro, come noi, erano della linea "Piuttosto che rimanere con una scuderia schifosa, se non siamo qui per vincere, tanto vale mollare tutto" (non vincevano un Mondiale già da 10 anni eh, noi qui piangiamo, ma lì per poco non si ammazzavano), pensarono a mandare a quel paese tutto. Poi però Agnelli propose una soluzione alternativa: togliere di mezzo la Scuderia, ma rimanere come motoristi per abbassare gli sforzi. Si fece sotto quel furbone di Dennis (c'è anche un video in cui parla con Montezemolo dell'accordo). Siccome pareva brutto una roba come McLaren-Ferrari, pensarono pure al piano B: un bel McLaren-FIAT (con motore però Ferrari, un po' come i Tag Heuer di Renault oggi su RedBull). Poi alla fine Ferrari non si ritirò e noi passammo a quelle fetecchia Ford di cui Mika ha quotato poco sopra.

Per dire: dove c'è il potere dei soldi, la storia si cancella come niente fosse, non c'è nulla di impossibile. Ti prendi un bel motore Ferrari, lo monti su una McLaren e per non far arrabbiare i tifosi lo chiami McLaren-Alfa Romeo, o McLaren-FCA. Tutti contenti e Alonso si taglia le vene.

P. S. Mika, se mi trovi questa cosa qui al volo, se no la cerco io dopo.
Michele


Citazione di: Michele il 31 Marzo 2017, 13:44:09
Citazione di: Mika85 il 30 Marzo 2017, 23:30:36
Citazione di: Michele il 30 Marzo 2017, 22:11:35
CitazioneLamborghini e McLaren sono diretti competitor nel mondo delle supercar, non vedo assolutamente possibile un accordo del genere

Ricordiamo che McLaren e Lamborghini erano già a un passo dall'accordo nel 1993, quando eravamo con un puzzolentissimo motore Ford: Senna ed Hakkinen provarono anche un V12 Lamborghini su una MP4/8 e, a quanto si dice, non andò affatto male (pare che Senna diede parere positivo). Poi arrivò Peugeot che pagò un po' di grana e per Dennis fu relativamente facile fare una scelta (errata) per la stagione successiva... Non la vedo come una roba impossibile: Lamborghini ad oggi è Audi, ed Audi è Wolkswagen, per i tedeschi un sodalizio con una scuderia storica di F1 sarebbe comunque un ritorno importante a livello di immagine. Se è possibile, come molti dicono, addirittura un accordo McLaren-Ferrari, perché non questo? Non mi meraviglierei più di tanto...

CitazioneQuesta mi mancava! Ma perché è durato così poco in Rb?

Ha smesso la collaborazione qualche mese fa, a quanto si dice, per lo stesso motivo per cui critichiamo tanto Honda...  :-evvi Renault starebbe cercando di creare uno staff interno ad Enstone facendo a meno di collaborazioni esterne (di cui forse al momento, a differenza nostra, hanno anche meno bisogno). Non hanno più bisogno di consulenze insomma. Noi forse giusto un po'...


La stagione 1993 non fu certo felice per Ayrton Senna. Il tre volte campione del mondo si trovava, infatti, alla guida di una poco competitiva McLaren dotata di un motore Ford clienti, mentre il nuovo talento dell'automobilismo, Michael Schumacher, guidava una Benetton dotata di un motore Ford ufficiale. Come se non fosse bastato questo smacco, Magic dovette pure vedere il suo arcinemico Alain Prost conquistare il mondiale alla guida della ipertecnologica Williams Renault.

Nonostante Senna guidasse una monoposto decisamente poco performante, riuscì comunque in quella stagione a cogliere ben cinque successi che non appagarono comunque la sua voglia di una monoposto competitiva.
L'occasione per risollevare le sorti della McLaren si ebbe a metà del 1993. La Chrysler, allora proprietaria della Lamborghini, si mise in contatto con il team di Woking al fine di trovare una collaborazione per l'anno successivo.

La proposta fu ritenuta interessante dallo staff McLaren che adattò un telaio della Mp4/8 per poter ospitare il V12 di Sant'Agata Bolognese. Il circuito scelto per il test fu l'Estoril, ed il lunedì successivo allo stesso gran premio, Ayrton Senna scese in pista al volante di una McLaren priva di sponsor. I tempi segnati impressionarono il pilota brasiliano a tal punto che lo stesso chiese a Ron Dennis di poter correre con quella monoposto "laboratorio" l'ultimo gran premio della stagione. La risposta di Dennis fu un secco no.

Non fu solo Senna a provare il V12 Lamborghini. Anche Mika Hakkinen, all'epoca collaudatore e poi secondo pilota in sostituzione di Andretti, ebbe la possibilità di testare il propulsore emiliano in un test a Silverstone, girando addirittura un secondo più veloce rispetto ai tempi ottenuti al volante della medesima monoposto motorizzata Ford.
Dopo quel test che aveva mostrato la bontà del telaio made in Woking abbinato ad un motore prestazionale, Senna riuscì a conquistare i gran premi conclusivi di Giappone ed Australia.

Il brasiliano aveva tuttavia intuito l'aria che tirava in McLaren e decise di guardarsi attorno. Dopo aver provato una monoposto della Formula Cart, sulle orme di quanto fatto in precedenza da Mansell, decise di firmare per il 1994 con la Williams.
La McLaren, invece, abbandonò per la stagione 94 i propulsori Ford per ottenere la fornitura ufficiale Peugeot. La scelta, come la storia racconta, non fu delle più felici e la collaborazione con la casa francese durò soltanto un anno.

Nel 1995 iniziò un lungo sodalizio tra la scuderia inglese e la Mercedes, con la vittoria di 3 mondiali piloti ed uno costruttori.
Resta tuttavia il dubbio di cosa sarebbe successo se Ron Dennis avesse optato per il V12 Lamborghini.
Senna avrebbe continuato a correre con la McLaren? Ci sarebbe stata una accesa lotta tra i motoristi Ferrari e quelli Lamborghini? Il V12 made in Sant'Agata avrebbe conquistato il mondiale?

Interrogativi che, purtroppo, rimarranno tali.

- Sliding doors: Senna ed il test con la McLaren Lamborghini, di Marco di Marco su F1blog.it -

http://www.blogf1.it/2012/06/28/sliding-doors-senna-e-il-test-con-la-mclaren-lamborghini/



Grazie Mika! Allora, visto che ci siamo, vi tiro fuori anche questa, visto che molti di voi la vedono come una roba "impensabile". McLaren nel 1992 aveva quasi raggiunto anche un accordo con... Ferrari. Era il periodo di inizio crisi FIAT, che non riusciva più a permettersi di mantenere Ferrari in F1: dal momento che anche loro, come noi, erano della linea "Piuttosto che rimanere con una scuderia schifosa, se non siamo qui per vincere, tanto vale mollare tutto" (non vincevano un Mondiale già da 10 anni eh, noi qui piangiamo, ma lì per poco non si ammazzavano), pensarono a mandare a quel paese tutto. Poi però Agnelli propose una soluzione alternativa: togliere di mezzo la Scuderia, ma rimanere come motoristi per abbassare gli sforzi. Si fece sotto quel furbone di Dennis (c'è anche un video in cui parla con Montezemolo dell'accordo). Siccome pareva brutto una roba come McLaren-Ferrari, pensarono pure al piano B: un bel McLaren-FIAT (con motore però Ferrari, un po' come i Tag Heuer di Renault oggi su RedBull). Poi alla fine Ferrari non si ritirò e noi passammo a quelle fetecchia Ford di cui Mika ha quotato poco sopra.

Per dire: dove c'è il potere dei soldi, la storia si cancella come niente fosse, non c'è nulla di impossibile. Ti prendi un bel motore Ferrari, lo monti su una McLaren e per non far arrabbiare i tifosi lo chiami McLaren-Alfa Romeo, o McLaren-FCA. Tutti contenti e Alonso si taglia le vene.

P. S. Mika, se mi trovi questa cosa qui al volo, se no la cerco io dopo.

Ah sicuramente il potere dei soldi vince su qualsiasi rivalità agonistica però ecco finché la Ferrari rimane in F1 come scuderia mi pare molto difficile che la McLaren monti un motore del gruppo FCA. Ah anche quest'anno sono 10 anni che la Ferrari non vince un titolo quantomeno piloti
2024 world champions

E' stato ufficializzato l'accordo tra McLaren e Mercedes per la fornitura di motori ufficiali per il triennio 2018-2020. La McLaren ha formalizzato anche l'arrivo del nuovo main sponsor, Kingfisher, soffiandolo alla Force India.




:-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi
Fare prima di dire.


Chissà se i nuovi utenti sono anch'essi adulti e vaccinati per queste cose  :-ahah
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.