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Citazione di: Mika84 il 21 Marzo 2017, 07:23:24
Citazione di: McLaren94 il 20 Marzo 2017, 17:43:51


Beh nemmeno adesso se è per quello.
La Mercedes vince perché ha il miglior telaio, il miglior pacchetto aerodinamico, un signor pilota e una squadra estremamente efficiente.
Tant'è che il motore non lo spremono quasi mai.
Se fosse il motore che conta, l'anno scorso Ferrari non sarebbe stata ampiamente superata da Redbull.


L'anno scorso il motore Renault trovò 35 CV in un attimo. E fu lì che la RBR recuperò  tantissimo. Quest'era di F1 che stiamo vivendo purtroppo ha il fatto che i motori contano tanto. Troppo. Molto più di telaio e gomme. Per carità, è l'evoluzione ma questo spiega la nostra drammatica crisi.
Non discuto che abbia trovato 35 cv in un attimo, discuto che questo abbia avuto ripercussioni nella lotta per il titolo.

Citazione di: peter_ray il 21 Marzo 2017, 08:15:00
Citazione di: Mika84 il 21 Marzo 2017, 07:23:24
Citazione di: McLaren94 il 20 Marzo 2017, 17:43:51


Beh nemmeno adesso se è per quello.
La Mercedes vince perché ha il miglior telaio, il miglior pacchetto aerodinamico, un signor pilota e una squadra estremamente efficiente.
Tant'è che il motore non lo spremono quasi mai.
Se fosse il motore che conta, l'anno scorso Ferrari non sarebbe stata ampiamente superata da Redbull.


L'anno scorso il motore Renault trovò 35 CV in un attimo. E fu lì che la RBR recuperò  tantissimo. Quest'era di F1 che stiamo vivendo purtroppo ha il fatto che i motori contano tanto. Troppo. Molto più di telaio e gomme. Per carità, è l'evoluzione ma questo spiega la nostra drammatica crisi.
Non discuto che abbia trovato 35 cv in un attimo, discuto che questo abbia avuto ripercussioni nella lotta per il titolo.

Ah sicuramente ne ha avuto visto che la RBR da allora ha surclassato la Ferrari in ogni GP.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Onestamente non capisco come un addetto ai lavori possa dire una cosa simile...
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Per carità, io sono un onesto operaio ma il rapporto 80/20 a favore del telaio mi sembra una cosa totalmente fuori dalla realtà! Mi volete dire che la Williams va bene perché ha un gran telaio?
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

La Williams corre scarica, sono anni che lo fa, infatti nei circuiti guidati paga pegno.

PS. Ma perchè cavolo ci ho puntato al FantaF1 ?  :-dbb
Fare prima di dire.


Allora riformulo la domanda, con un motore Honda la Williams andrebbe più forte di noi? Io non credo proprio
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: mp4-89 il 21 Marzo 2017, 12:36:52
Allora riformulo la domanda, con un motore Honda la Williams andrebbe più forte di noi? Io non credo proprio

Quoto.

In questi ultimi anni di fallimenti, c'è stato un momento in cui la Red Bull chiese i motori Honda ma la McLaren mise il veto perchè a Woking non volevano fare da cavia per lo sviluppo dell'Honda.
Secondo me la McLaren doveva accettare la sfida dei telai, d'altronde la competizione è nel nostro sangue  .
A questo punto sarebbe il caso di chiedere i Renault e sfidarli noi.
Fare prima di dire.


Citazione di: Mika84 il 21 Marzo 2017, 08:33:23
Citazione di: peter_ray il 21 Marzo 2017, 08:15:00
Citazione di: Mika84 il 21 Marzo 2017, 07:23:24
Citazione di: McLaren94 il 20 Marzo 2017, 17:43:51


Beh nemmeno adesso se è per quello.
La Mercedes vince perché ha il miglior telaio, il miglior pacchetto aerodinamico, un signor pilota e una squadra estremamente efficiente.
Tant'è che il motore non lo spremono quasi mai.
Se fosse il motore che conta, l'anno scorso Ferrari non sarebbe stata ampiamente superata da Redbull.


L'anno scorso il motore Renault trovò 35 CV in un attimo. E fu lì che la RBR recuperò  tantissimo. Quest'era di F1 che stiamo vivendo purtroppo ha il fatto che i motori contano tanto. Troppo. Molto più di telaio e gomme. Per carità, è l'evoluzione ma questo spiega la nostra drammatica crisi.
Non discuto che abbia trovato 35 cv in un attimo, discuto che questo abbia avuto ripercussioni nella lotta per il titolo.

Ah sicuramente ne ha avuto visto che la RBR da allora ha surclassato la Ferrari in ogni GP.

Di sicuro non l'ha surclassata per il motore dato che a Monza Ricciardo si è preso mezzo minuto da Vettel.
Al contrario, come sostengo io, l'ha sopravanzata di telaio, da cui tutta la querelle sulle sospensioni attive/semi-attive/iperattive.

Citazione di: mp4-89 il 21 Marzo 2017, 12:18:12
Per carità, io sono un onesto operaio ma il rapporto 80/20 a favore del telaio mi sembra una cosa totalmente fuori dalla realtà! Mi volete dire che la Williams va bene perché ha un gran telaio?

Il telaio di sicuro è valido altrimenti anche la Manor l'anno scorso avrebbe fatto punti ogni domenica.
Noi oggi il motore di fatto non l'abbiamo, quindi è ovvio che loro siano davanti anche se il nostro telaio è probabilmente migliore del loro.
Ripeto: il motore serve a muovere la macchina, ma è il telaio che vince il mondiale, altrimenti Ferrari sarebbe regolarmente davanti ai motorizzati Renault.

#84
In questa F1, quella attuale, per me il rapporto è di almeno 60-40 a favore del motore, su alcune piste particolarmente muscolari (non poche) anche di 70-30, su altre meno veloci può pure arrivare a 40-60, ma parliamo di una sparuta minoranza di circuiti (come Monaco e Singapore).

Mercedes ha il motore migliore in assoluto, probabilmente l'anno scorso aveva il secondo telaio migliore di tutti (dopo RedBull), quindi aveva la vittoria facilmente assicurata. Ferrari aveva problemi di affidabilità (non riguardanti specificamente il motore, ma correlati, come quelli al cambio) e, soprattutto, un problema a mandare in temperatura le gomme nel breve termine che ha compromesso puntualmente qualifiche, molte partenze e le prime parti di gara, quando finivano subito dietro alla Mercedes e alla RedBull e non riuscivano a rimontare più: questo significa, secondo me, che Ferrari aveva sì qualche problema di motore, ma aveva soprattutto grosse problematiche anche di telaio, probabilmente molto più grosse di quelle relative al motore (tanto da decidere di mandar via ad un certo punto il loro telaista, affidando l'intero progetto al motorista, a testimonianza di quanto abbia più importanza nella F1 di oggi il motore, un tempo McLaren non avrebbe mai mandato via Newey o chi per lui, visto che non parliamo specificamente di progettisti puri, ma di direttori tecnici, per fare spazio a un qualsiasi altro ingegnere motorista, tanto per capirci). RedBull è stata la scuderia che ha usato meglio i gettoni durante l'anno: era partita con un ottimo telaio ma grossi deficit di motore, poi Renault ha approfittato dei problemi di affidabilità Ferrari e ha rimontato mettendo su un gran bel motore (anche la scuderia ufficiale a fino anno faceva registrare tempi molto migliori rispetto a inizio stagione, per questo sono così fiduciosi quest'anno).

Di base resta il divario di Mercedes con gli altri sul motore e il fatto che abbia comunque un ottimo telaio, forse una spanna inferiore a RedBull, ma davvero ottimo a prescindere. Con quel motore lì basta avere un pacchetto da 9,5 invece che da 10 per surclassare gli altri. Boullier lo ha anche detto qualche settimana fa: nella F1 attuale conta soprattutto il motore, avere un telaio ottimo non ti fa più la differenza come un tempo. I fatti dicono questo eh, lo dicono tutti a dire il vero, poi se c'è qualcuno che la pensa diversamente oh, ci può stare, ma dare un rapporto 80/20 a favore del telaio secondo me significa esserci andati giù un po' troppo col grappino.
Michele


Citazione di: peter_ray il 21 Marzo 2017, 13:07:30
Citazione di: mp4-89 il 21 Marzo 2017, 12:18:12
Per carità, io sono un onesto operaio ma il rapporto 80/20 a favore del telaio mi sembra una cosa totalmente fuori dalla realtà! Mi volete dire che la Williams va bene perché ha un gran telaio?

Il telaio di sicuro è valido altrimenti anche la Manor l'anno scorso avrebbe fatto punti ogni domenica.
Noi oggi il motore di fatto non l'abbiamo, quindi è ovvio che loro siano davanti anche se il nostro telaio è probabilmente migliore del loro.
Ripeto: il motore serve a muovere la macchina, ma è il telaio che vince il mondiale, altrimenti Ferrari sarebbe regolarmente davanti ai motorizzati Renault.

Ma la Manor aveva un budget ridicolo in confronto alla williams, infatti quest'anno abbiamo visto che fine abbia fatto. A mio parere un buon paragone può essere fatto con la Force India che infatti lo scorso anno ha spesso preso a bastonate la Williams.
Io resto dell'idea che a parità di PU noi daremo mezza pista alla williams, ma da qui a dire che il rapporto è 80/20 a favore del telaio mi pare una pura follia!
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Quest'anno semmai il rapporto telaio/motore è 20/80. Per me è 10/90. Più che mai, visto che da quest'anno si frenerà meno quindi i piloti staranno più tempo con la farfalla aperta e ci sarà molto più sviluppo della parte elettrica (MGU H e K).
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Credere che il motore conti più del telaio è pura fantascienza
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

Citazione di: lucafabbro2000 il 21 Marzo 2017, 22:01:33
Credere che il motore conti più del telaio è pura fantascienza
Però credo sia legittimo sostenere che una motorizzazione rispetto ad un'altra faccia molto più differenza rispetto a quando avevamo gli otto cilindri aspirati con fissato il regime di rotazione.
Qualcuno diceva che la manor anche col mercedes non avrebbe mai vinto. Però se guardiamo la differenza rispetto a quando portava in pista il Ferrari mi sembra sia abbastanza evidente la cosa.

Il telaio rimane la parte più importante. Fin qui nessun dubbio. Ma il motore ai giorni nostri incide parecchio visto le ENORMI differenze di prestazione tra una PU e un'altra. E non parlo solo di cavalleria, ma di affidabilità ed efficienza di tutti gli elementi che producono energia.

Poi magari è pure improprio parlare solo di telaio, bisognerebbe parlare di aerodinamica meccanica sistema dei flussi... tutto in simbiosi perfetta con la PU.

Per conto mio stiamo cercando di rendere semplicistico un insieme di cose che non lo è affatto.

Io penso che tra i top team (e per top team intendo quei team che hanno i budget piu alti del circus ovvero Mercede. Ferrari, Redbull e Mclaren) il livello di efficienza del telaio-aerodinamica sia a un livello molto simile, quindi alla fine della fiera la differenza vera la fa quello che hai sotto al cofano e soprattutto come riesci ad integrare telaio e PU. Mi spiego....se la differenza tra il miglior telaio (Redbull?) e il peggiore (Mclaren?) fosse ipoteticamente di 3 decimi al giro allora ecco che l avere 120cv in meno sotto al cofano ci condannano al ruolo di comparsa, perche nella F1 attuale recuperare 3 decimi di telaio e molto piu difficile che recuperare 2 secondi di motore, perche  a livello di telaio tra i top team le prestazioni sono molto livellate a mio avviso. Stesso discorso riguarda il motore, bisogna trovare il giusto compromesso tra potenza e gestione/erogazione...e inutile avere 2000cv se poi non riesci a scaricarli tutti a terra....