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Citazione di: Paul il 14 Settembre 2017, 09:50:03
Secondo me la soluzione migliore per entrambi sarebbe montare la più Renault e nominarla Honda con la speranza che un giorno i giapponesi ritrovino la competitività.
La Renault non permetterebbe mai una cosa simile,e inoltre anche Honda per il suo orgoglio accetterebbe tali condizioni
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: vinz1926 il 14 Settembre 2017, 10:15:26
Citazione di: Paul il 14 Settembre 2017, 09:50:03
Secondo me la soluzione migliore per entrambi sarebbe montare la più Renault e nominarla Honda con la speranza che un giorno i giapponesi ritrovino la competitività.
La Renault non permetterebbe mai una cosa simile,e inoltre anche Honda per il suo orgoglio accetterebbe tali condizioni

Sicuro, se la McLaren l'anno prossimo avrà risultati buoni anche Renault ne gioverà in immagine mentre Honda sarà completamente screditata
Bye Bye Honda

mikamax
Citazione di: Matty il 13 Settembre 2017, 17:56:34
Contento di aver sfanculato  i japu ma.....Renault rimane comunque la 3a forza (su 4) in F1 al momento dietro a Mercedes e Ferrari sia come prestazioni che come affidabilita (chiedere a Verstappen). Diciamo che a differenza di Honda (che ormai si e capito brancola nel buio ed e in F1 giusto per fare presenza), Renault ha risorse e conoscenze per raggiungere Mercedes e Ferrari, ora la domanda e...in quanto tempo?? Se gia dall'anno prossimo siamo a cavallo nel senso che potremo aspirare almeno a qualche podio e perche no a qualche vittoria di tappa....giocarci il mondiale sarebbe miracoloso!! Se ci metteranno di piu rischiamo di trovarci nel 2020 al punto di partenza. Col senno di poi maledetto il giorno che abbiamo mollato i Krukki!!!

Citazione di: britannia il 14 Settembre 2017, 12:02:03
Citazione di: vinz1926 il 14 Settembre 2017, 10:15:26
Citazione di: Paul il 14 Settembre 2017, 09:50:03
Secondo me la soluzione migliore per entrambi sarebbe montare la più Renault e nominarla Honda con la speranza che un giorno i giapponesi ritrovino la competitività.
La Renault non permetterebbe mai una cosa simile,e inoltre anche Honda per il suo orgoglio accetterebbe tali condizioni

Sicuro, se la McLaren l'anno prossimo avrà risultati buoni anche Renault ne gioverà in immagine mentre Honda sarà completamente screditata

E' più realistico che Renault raggiunga Ferrari, addirittura Mercedes, o che Honda raggiunga e sorpassi Renault?
Faccio notare che la Renault che corre con il super motore è 8^ mentre la Mclaren è 9^.
Beh ma la McLaren ormai mi pare di capire che lavora per soddisfare Alonso, avessero fatto la metà degli sforzi per trattenere Hamilton!
Sono sempre più convinto che la Red Bull abbia ricevuto il biglietto vincente della lotteria; tre anni di test con McLaren e uno con Toro Rosso sono perfetti per affinare la PU del 2019.
In ultimo credo che, come già accaduto con Mercedes, anche con Honda dopo il divorzio ci sarà terra bruciata per il futuro, a questo punto l'unica è prodursi la PU dal 2021.

Amus riporta che la red bull passerà a Honda nel 2019.

Citazione di: mikamax il 14 Settembre 2017, 12:12:39
Citazione di: Matty il 13 Settembre 2017, 17:56:34
Contento di aver sfanculato  i japu ma.....Renault rimane comunque la 3a forza (su 4) in F1 al momento dietro a Mercedes e Ferrari sia come prestazioni che come affidabilita (chiedere a Verstappen). Diciamo che a differenza di Honda (che ormai si e capito brancola nel buio ed e in F1 giusto per fare presenza), Renault ha risorse e conoscenze per raggiungere Mercedes e Ferrari, ora la domanda e...in quanto tempo?? Se gia dall'anno prossimo siamo a cavallo nel senso che potremo aspirare almeno a qualche podio e perche no a qualche vittoria di tappa....giocarci il mondiale sarebbe miracoloso!! Se ci metteranno di piu rischiamo di trovarci nel 2020 al punto di partenza. Col senno di poi maledetto il giorno che abbiamo mollato i Krukki!!!

Citazione di: britannia il 14 Settembre 2017, 12:02:03
Citazione di: vinz1926 il 14 Settembre 2017, 10:15:26
Citazione di: Paul il 14 Settembre 2017, 09:50:03
Secondo me la soluzione migliore per entrambi sarebbe montare la più Renault e nominarla Honda con la speranza che un giorno i giapponesi ritrovino la competitività.
La Renault non permetterebbe mai una cosa simile,e inoltre anche Honda per il suo orgoglio accetterebbe tali condizioni

Sicuro, se la McLaren l'anno prossimo avrà risultati buoni anche Renault ne gioverà in immagine mentre Honda sarà completamente screditata

E' più realistico che Renault raggiunga Ferrari, addirittura Mercedes, o che Honda raggiunga e sorpassi Renault?
Faccio notare che la Renault che corre con il super motore è 8^ mentre la Mclaren è 9^.
Beh ma la McLaren ormai mi pare di capire che lavora per soddisfare Alonso, avessero fatto la metà degli sforzi per trattenere Hamilton!
Sono sempre più convinto che la Red Bull abbia ricevuto il biglietto vincente della lotteria; tre anni di test con McLaren e uno con Toro Rosso sono perfetti per affinare la PU del 2019.
In ultimo credo che, come già accaduto con Mercedes, anche con Honda dopo il divorzio ci sarà terra bruciata per il futuro, a questo punto l'unica è prodursi la PU dal 2021.

Senza contare il danno di immagine che abbiamo prodotto. Qui molti manco leggono i forum delle discussioni di altre testate giornalistiche, anche estere, vivono nel loro piccolo mondo come vedi: si parlano sopra a vicenda ripetendo sempre le stesse cose a mo' di pappagallini. Quindi se uno dice una roba, l'altro la ripete con parole diverse, infatti se prendi un post di oggi è uguale identico ad uno di due mesi fa. Stesse identiche cose.

Se leggessero altrove, saprebbero che mezza F1 ci sta prendendo in giro ad ogni livello citando le famose parole di Ron Dennis: "Segnatevi queste parole: torneremo a vincere con Honda e quando lo faremo, domineremo". Frase che ovviamente, adesso che Honda sta andando via, non ha più senso di essere ed è anzi un discreto motivo di presa per i fondelli (comprensibile eh, anche io avrei fatto lo stesso). Siamo la barzelletta del circus, quelli che firmano contratti e poi ci ripensano, che chiedono l'elemosina a tutti i motoristi sperando che uno dica di sì, che per prendere un motore Renault stanno smuovendo le montagne con complicati giochi a catena niente di meno per prendere la fornitura della potente Toro Rosso! Avessi detto oh!

Senza contare poi quelli che ci perculano scrivendo: "Adesso vediamo il potente chassis McLaren cosa farà", facendo il verso ai nostri tifosi (quelli di cui sopra) che per tutto l'anno, piuttosto che tacere, se ne sono andati in giro dicendo "Eh ma con un motore buono ce la giocheremmo con i top team". Sì sì, infatti quando ce l'avevamo finivamo quinti perché non eravamo capaci di fare il telaio e il cambio. Sicuro Hamilton sarebbe rimasto con questa super-potenza!

Ci ridono dietro e posso pure immaginare quali siano le brutte sensazioni di @Mika85, perché io ne ho pure di peggiori. Siamo i Pierini della F1 e leggendo molti commenti qui a giro dico pure che ce lo siamo meritati. Adesso che come lo si vince il Mondiale, col fischio o senza?

Michele


La Renault non piace nemmeno a me ma non capisco perché ora date dando per scontato che la McLaren-Renault voglia vincere i mondiali. Al momento siamo anni luce da quel traguardo e la nuova motorizzazione io la vedo come un passaggio per sollevarci un po'.

Io non mi attendo nulla dai prossimi campionati, non mi attendo né vittorie né podi a raffica ma almeno tornare a finire le gare e lavorare sull'auto quello si. Non si può saltare da un estremo all'altro e pensare che nel 2020 una McLaren Renault sia leader nelle classifiche. E' improbabile e la cosa nemmeno mi interessa. A me interessa tornare ad essere perlomeno dignitosi cosa che non ritengo in alcun modo possibile con i motori Honda che avvilliscono una squadra intera (spiegate voi ai meccanici e agli ingegneri che devono dare il meglio quando l'auto non termina le gare nel 70% dei casi).

Cos'ha di più Renault di Honda? Esperienza in F1, un top team che gli da indicazioni e altri team -tra cui quello "ufficiale" con cui testare e forzare le lacune del motore. Cosette da nulla e trascurabili insomma.

Ora manca solo che vi auguriate nel profonfo un dominio RB-Honda nel 2019 per farla pagare a Woking. Da che mondo e mondo, si augura il male agli ex-partner po**a miseria o siete tutti autolesionisti?
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Con Renault non potremmo mai lottare per il mondiale, parliamoci chiaro.
Per quanto Honda è un cesso, per assurdo nel lungo periodo avremmo avuto qualche possibilità con loro, con Renault a prescindere no.
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

Citazione di: Arkhans il 14 Settembre 2017, 13:51:43
La Renault non piace nemmeno a me ma non capisco perché ora date dando per scontato che la McLaren-Renault voglia vincere i mondiali. Al momento siamo anni luce da quel traguardo e la nuova motorizzazione io la vedo come un passaggio per sollevarci un po'.

Io non mi attendo nulla dai prossimi campionati, non mi attendo né vittorie né podi a raffica ma almeno tornare a finire le gare e lavorare sull'auto quello si. Non si può saltare da un estremo all'altro e pensare che nel 2020 una McLaren Renault sia leader nelle classifiche. E' improbabile e la cosa nemmeno mi interessa. A me interessa tornare ad essere perlomeno dignitosi cosa che non ritengo in alcun modo possibile con i motori Honda che avvilliscono una squadra intera (spiegate voi ai meccanici e agli ingegneri che devono dare il meglio quando l'auto non termina le gare nel 70% dei casi).

Cos'ha di più Renault di Honda? Esperienza in F1, un top team che gli da indicazioni e altri team -tra cui quello "ufficiale" con cui testare e forzare le lacune del motore. Cosette da nulla e trascurabili insomma.

Ora manca solo che vi auguriate nel profonfo un dominio RB-Honda nel 2019 per farla pagare a Woking. Da che mondo e mondo, si augura il male agli ex-partner po**a miseria o siete tutti autolesionisti?

Concordo
Bye Bye Honda

La situazione per me come la vedo io è questa:

- con Honda ci sarebbe stato il rischio di fare pena per altri tre anni, momento in cui entreranno in gioco i nuovi regolamenti, col conseguente rischio di aver letteralmente buttato al vento 6 anni per niente.

- con Renault dovremmo quanto meno tornare ad avere una competitività decente e arrestare il declino in cui stavamo finendo. Poi se i risultati saranno migliori delle attese (che ne so podi e addirittura vittorie!) tanto meglio. Ma il nostro obiettivo è ridare una dignità ad un team storico in attesa del cambio regolamentare.

A quel punto, in vista del 2021, si vedrà quali sono le migliori opzioni praticabili tra:

- farsi un motore in casa e non dipendere mai più dagli altri;
- continuare con Renault;
- passare ad un nuovo fornitore tra quelli esistenti o tra possibili new entry.

Capite anche voi che tornando minimamente competitivi avremmo più forza e appeal nel caso volessimo trovare un nuovo partner. Se fossimo stati con Honda, e le cose fossero continuate ad andare male (scenario più che realistico dopo tre anni horribilis), non so se ci saremmo arrivati al 2021!

Certo Honda potrebbe migliorare clamorosamente in vista del 2018 o del 2019, ma c'è anche la possibilità che ciò non avvenga. E allo stesso modo può succedere che sia Renault ad avvicinarsi alle power unit migliori (e forse è un esito più probabile).

Secondo voi perchè non c'è la fila per passare al motore Honda? Perchè nessuno si può permettere di passare un anno o più in fondo alla griglia (pure Sauber si è tirata indietro e Toro Rosso non mi pare festante al momento).

La Red Bull tra l'altro sembra che sarà costretta a passare ad Honda nel 2019, perchè Renault non vuole continuare con loro, il che rende comprensibile questo ritrovato interesse per un motore che attualmente è pessimo. Altro che strategia lungimirante.

Alla luce di tutto ciò penso che in McLaren stiano facendo la cosa giusta. E lo dico da sostenitore della prima ora del ritorno di Honda. Ma quando è troppo è troppo.


Citazione di: lucafabbro2000 il 14 Settembre 2017, 15:10:41
Con Renault non potremmo mai lottare per il mondiale, parliamoci chiaro.
Per quanto Honda è un cesso, per assurdo nel lungo periodo avremmo avuto qualche possibilità con loro, con Renault a prescindere no.

Nessuno pensa a vincere un mondiale da qui al 2020 con Renault ma riuscire ad essere presentabili con magari qualche podio e qualche vittoria cosa che con Honda il lungo periodo vorrebbe dire 10 anni forse ma nel 2021 cambieranno le regole a ciaone Honda rimarrà indietro anche su quelle
Bye Bye Honda

#745
Continuo a pensare che i vostri ragionamenti siano del tutto lontani dal modo di ragionare di un team storico e vincente come McLaren, ma è una mia personalissima opinione, non ne abbiate a male. Per come la vedo io, piuttosto che non vincere per TOT tempo preferirei SPARIRE. Tra una McLaren in stile Williams da metà classifica ed una fallita e chiusa, fuori dalla F1 e fuori da tutto in stile Tyrrell, preferirei senza dubbio quest'ultima.

Non me ne frega niente di tirare a campare fino al 2021 per poi vedere cosa succederà senza garanzia alcuna. Che regolamenti ci saranno? Boh! Sappiamo costruirci un motore? Boh! Prenderemo un Porsche, un FIAT, un Autobianchi? Chi lo sa, boh! Al momento, mettetevelo in testa, non esiste alcun progetto perché nessuno ha minimamente in mente cosa succederà. Né io, né voi, né McLaren, né la F1 in generale.

Quindi un ragionamento come il vostro: "Dai su, teniamoci Renault per mantenerci su, stringiamo le chiappe e poi vediamo che succederà" è come dire "Magari tra 10 anni scoprono una cura per il tumore, nel mentre resto lì congelato attaccato a una macchina e poi si vede". Ma che vita è?

Avevamo un motore con un contratto sino al 2018: ci bastava rispettarlo con tutte le sue conseguenze negative o positive che fossero. Prendendoci la sacra responsabilità delle nostre scelte (perché Honda l'avevamo scelta noi, no il tizio che vende il pane sotto casa). Non si vinceva nulla fino al 2018? Pazienza, amen! Si rompevano 450 motori? Pazienza, amen, tanto un Mondiale non l'avremmo vinto lo stesso. Alonso andava via? Pazienza, amen, ha quasi 40 anni, se ne andrà comunque tra un anno o due. Poi si tiravano due somme e si sceglieva che fare in vista del 2021.

Per un misero anno, una misera annata, abbiamo fatto la figura dei peracottari che rompono contratti e smuovono le montagne per prendersi la fornitura della Toro Rosso. Toro Rosso regà, ho detto Toro Rosso sì, non Mercedes! Ci siamo giocati anni di credibilità. Ron Dennis era un uomo d'acciaio che i patti li rispettava, avrebbe tenuto duro un altro anno mandando a fare in c*lo Alonso (ah è già successo? Ma davvero?), questa gente qua invece non so onestamente chi sia, ma probabilmente nulla ha a che fare con il blasone di McLaren.

Io non vedo uno straccio di progetto per vincere. Nemmeno l'ombra. Vedo gente che tira a campare per fare due soldi su ciò che resta di una squadra invincibile. Di McLaren c'è rimasto solo il nome.
Michele


#746
Ah per inciso, il vostro nuovo fornitore di motore ha appena detto chiaramente che non ha intenzione di andare avanti ancora per molto coi team clienti (uno l'ha già fatto fuori per il 2019) perché deve vincere col suo di team entro il 2020. Pensate un po' quanto c'hanno voluto, col cuore proprio... Bel fornitore che ci siamo trovati. Uno che investiva 200 milioni l'anno solo su di noi ci faceva troppo schifo, quelli di RedBull che se lo vogliono prendere sono degli imbecilli, siamo furbi noi che non vediamo un Mondiale dal 2008!

http://www.formulapassion.it/2017/09/f1-renault-non-puo-fornire-motori-quattro-team/
http://www.formulapassion.it/2017/09/f1-renault-scarica-la-red-bull-2018-ultimo-anno-insieme/

P. S. I link che ho postato parlano di Renault che scarica Red Bull per il 2019 perché non gli serve più e Stoll che dichiara che non sono previsti sforamenti riguardo alla strategia iniziale perché entro il 2020 l'obiettivo è tornare a vincere, visto che non sono dei "semplici motoristi", dichiarato proprio in maniera limpida.
Michele


Mo vai a vedere che dal 2015 al 2017 abbiamo sbagliato più noi che Honda.
Sto leggendo di tutto su internet,all'improvviso tutti anticonformisti che vanno contro alla McLaren difendendo Honda,quando i fatti sono chiari e palesi...con Honda siamo diventati un team di fascia bassa
All'improvviso leggo di possibilità di vincere il mondiale con Honda,se monto il motore 300 Piaggio del mio motorino sulla McLaren avremmo più possibilità.
Poi ricordatevi che il contratto tra McLaren e Honda scade nel 2020 e non nel 2018 come dice Michele.
Chiudo dicendo che se Renault interrompe i rapporti con RB fa benissimo,forniscono a loro un motore permettendo anche di cambiargli il nome e in più vengono costantemente criticati nonostante abbiano ottenuto vittore e podi nei ultimi anni
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: Michele il 14 Settembre 2017, 18:34:29
Ah per inciso, il vostro nuovo fornitore di motore ha appena detto chiaramente che non ha intenzione di andare avanti ancora per molto coi team clienti (uno l'ha già fatto fuori per il 2019) perché deve vincere col suo di team entro il 2020. Pensate un po' quanto c'hanno voluto, col cuore proprio... Bel fornitore che ci siamo trovati. Uno che investiva 200 milioni l'anno solo su di noi ci faceva troppo schifo, quelli di RedBull che se lo vogliono prendere sono degli imbecilli, siamo furbi noi che non vediamo un Mondiale dal 2008!

http://www.formulapassion.it/2017/09/f1-renault-non-puo-fornire-motori-quattro-team/
http://www.formulapassion.it/2017/09/f1-renault-scarica-la-red-bull-2018-ultimo-anno-insieme/

P. S. I link che ho postato parlano di Renault che scarica Red Bull per il 2019 perché non gli serve più e Stoll che dichiara che non sono previsti sforamenti riguardo alla strategia iniziale perché entro il 2020 l'obiettivo è tornare a vincere, visto che non sono dei "semplici motoristi", dichiarato proprio in maniera limpida.
che se lo prendessero quello scempio di motore (per non essere volgare),fanno benissimo perché con Honda probabilmente potremmo assistere al ritiro dei bibitari dalla F1.
Al massimo potrebbero siglare un contratto con Honda dal 2021,e lì le scelte della McLaren non sarebbero un rimorso per nessuno dato che il nostro contratto con i giapponesi già sarebbe terminato
"If you cut us, we bleed McLaren."

#749
Citazione di: vinz1926 il 14 Settembre 2017, 19:06:36
Mo vai a vedere che dal 2015 al 2017 abbiamo sbagliato più noi che Honda.
Sto leggendo di tutto su internet,all'improvviso tutti anticonformisti che vanno contro alla McLaren difendendo Honda,quando i fatti sono chiari e palesi...con Honda siamo diventati un team di fascia bassa
All'improvviso leggo di possibilità di vincere il mondiale con Honda,se monto il motore 300 Piaggio del mio motorino sulla McLaren avremmo più possibilità.
Poi ricordatevi che il contratto tra McLaren e Honda scade nel 2020 e non nel 2018 come dice Michele.
Chiudo dicendo che se Renault interrompe i rapporti con RB fa benissimo,forniscono a loro un motore permettendo anche di cambiargli il nome e in più vengono costantemente criticati nonostante abbiano ottenuto vittore e podi nei ultimi anni

Abbiamo sbagliato sia noi che Honda. Se vuoi metterla lì come un errore (sarebbe un discorso un po' più complesso che giusto o sbagliato, ma mettiamola giù in termini più semplici per non tediare nessuno), diciamo 50 e 50. Honda l'abbiamo voluta e scelta noi, a tutti i costi. I fatti sono ben noti e arcinoti. Loro poi han fatto il resto ma, come faceva notare quella vecchia volpe di Bernie l'altro giorno, non è che anche da parte nostra ci sia stato ultimamente 'sto gran spirito di collaborazione: siamo andati avanti a ricatti e frignare come mammolette. Questo non è lo stile McLaren, non ricordo mai una roba del genere ai tempi di Dennis, uno che pure quando c'era da muoversi si muoveva senza farsi problemi. Facciamo ridere: è oggettivo. Siamo una barzelletta ambulante. Non sto nemmeno criticando il fatto di voler rompere con Honda in sé per sé, ma le modalità con cui è stato fatto: assolutamente ridicole e da team di fascia bassa. Per dire: nemmeno la Sauber s'è comportata come noi. La Sauber, appunto. Hanno semplicemente firmato un contratto e fatto retromarcia in una settimana. Noi stiamo qui a menarla da 4 mesi signori miei: e Boullier, e Brown, e Alonso, e Mercedes, e Renault, e Toro Rosso... Ma basta oh, sembra che siamo alla sagra della melanzana: questa è F1, non è il calciomercato della Casertana.

Probabilmente in era ibrida un Mondiale con Honda non l'avremmo mai vinto, chi dice il contrario pecca di oggettività. Per me l'unica scuderia che può contendere il Mondiale a Mercedes in questa era è Ferrari, ma ha il 10% di possibilità. Questo per dire quanto secondo me le altre se la possano giocare... Hanno cambiato anche i regolamenti lo scorso anno per provare a sparigliare le carte e favorire l'aerodinamica (RedBull): niente, non ci sono riusciti. Questa è una formula di motore e Mercedes ha un know how quasi irraggiungibile. Poi magari domani le altre s'inventano qualcosa e tutto può succedere, ma la vedo durissima, secondo gli addetti ai lavori il divario di Mercedes è davvero troppo troppo troppo grande per essere colmato ormai.

Appunto perché un Mondiale con Honda non l'avremmo mai vinto, il passaggio a Renault è inutile. Potevo capire a Mercedes (ma nemmeno tanto, perché saremmo stati sempre un team clienti), ma a Renault proprio no. Ma poi scusate, su che basi? Ma chi lo ha detto che abbiamo un telaio che con un motore un secondo più lento di Mercedes se la può giocare? Lo dite voi, lo dice qualche tifoso in giro (per fortuna pochi, almeno qualcuno che riflette c'è). Resta tutto da vedere, per me il telaio McLaren non è di sicuro un secondo più veloce di quello Mercedes o Ferrari. Per me non è nemmeno come quello RedBull, ma è una mia personale opinione.

Poi, se il ragionamento, come ho letto è, "va bene sì, ma Renault fa meno cacare di Honda, prendiamola e tiriamo a campare fino al 2021, poi chissà, boh" (ho sentito l'intervista di Brown l'altro giorno e nemmeno lui ha minimamente idea di cosa succederà allora, probabilmente già teme di non esserci più per allora visto come è stato fatto fuori il predecessore che aveva giusto qualche titolino in più in tasca), allora va bene tutto, per carità. Basti prendere atto che siamo un team mediocre e che pure la mentalità dei suoi tifosi è diventata di conseguenza mediocre.

Io personalmente qualche Mondiale vinto da McLaren, per fortuna (perché dopo tutto 'sto tempo è veramente 'na fortuna) l'ho visto e, se permettete, vorrei rivederlo prima di morire. Se l'obiettivo è quello ok, ma da come ci stiamo muovendo direi proprio di no, direi che l'obiettivo è spolpare ciò che resta del brand di questa scuderia in F1 finché ce n'è. E no, non ce n'è ancora molto purtroppo ormai.
Michele