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Citazione di: mikamax il 08 Settembre 2017, 15:43:37
Buon pomeriggio a tutti, spero proprio che le notizie "ufficiose" circolate in queste ultime ore siano la solita bolla di sapone e che il binomio McLaren-Honda rimanga tale anche il prossimo anno. Permettetemi di fare qualche osservazione: il motore Renault, da tanti osannato, è attualmente il penultimo sui 4 che corrono; con la spec 3.7 Honda ha quasi raggiunto il livello di potenza dei transalpini e dato che i Jap hanno in cantiere altri step credo che sia ragionevole per fine anno il sorpasso sul Renault nella classifica PU; inutile dire che Mercedes e Ferrari sono qualche step avanti. Il discorso affidabilità poi non lo vedo cronico nel senso che si presenta sempre sulla MGU-K e precisamente sul famoso alberino che è stato ormai individuato. Voglio inoltre far notare che l'eventuale passaggio a Renault metterebbe McLaren e Red Bull alla pari come PU, poi voglio vedere se veramente abbiamo il miglior pacchetto aerodinamico e se le doti telaistiche sono così eccelse; contemporaneamente la Red Bull, tramite l'eventuale fornitura Honda alla sua controllata Toro Rosso, in caso di exploit del motore nipponico, potrebbe optare per la stessa fornitura per il 2019 e credetemi, se anche il 2018 Honda non fosse temibile, per il 2019 farebbe davvero paura. Non voglio parlare della parte finanziaria ma credo che giochi anche essa una bella parte della partita e non sarebbe il massimo, oltre che perdere i soldi di Honda, dover pagare una PU che prenderebbe paga dalla precedente che era fornita gratis, anzi, pagava per essere installata!
Un saluto e scusate il fiume di parole, ma ricordiamo che il miglior pilota di sempre, prematuramente scomparso, resterà per sempre un'icona per i tifosi McLaren e davanti al musetto aveva una bella H.

Eccomi qua.
Proprio perchè sei nuovo credo che tu non sappia come la pensiamo in generale, e quindi cercherò di esporti almeno la mia opinione a proposito dei motori Honda e Renault; poi spero di confrontarci anche su altri temi.
Che la Honda abbia raggiunto il livello di potenza di Renault è da vedere, perchè se ci rifacciamo sulle dichiarazioni dei giapponesi siamo al "campa cavallo che l'erba cresce" , in 4 anni di proclami e prese in giro possono bastare per non fidarsi di questi ciarlatani, quando e se arriveranno questi Spec vedremo come andrà la macchina, per adesso stiamo collezionando figuracce ovunque.
Honda ha un anno di sviluppo in meno in confronto alla concorrenza, a causa del suo rientro nel circus,  e questo si può tradurre in uno svantaggio di potenza, ma sull'affidabilità non ci siamo. Adesso confrontiamolo con il Renault, I francesi nelle prove di Jerez del 2014 avevano grossi problemi di affidabilità  tanto che alla prima di campionato non sapevano se terminavano la gara: risultato,  secondo posto con Ricciardo.

A distanza di 3 anni la Renault ha fatto vedere che sa costruire motori, che siano aspirati o turbo loro il motore lo sanno fare, forse non hanno raggiunto Mercedes e Ferrari ma REd Bull-Renault ha vinto qualche gara negli ultimi anni, ottimi piazzamenti, anche qualche ritiro, ma hanno interrotto il dominio Mercedes prima della Ferrari e quindi tanto di cappello anche alla Red Bull.
E quindi sono arrivato alla REd Bull, con cui, se tutto va in porto, ci dovremmo confrontare nel 2018.
Ma facciamo un passo indietro , la REd Bull chiese i motori Honda ma noi abbiamo messo il veto, a parte invertite sembra che Horner  non ci renderà pan per focaccia, mi sembra un guanto di sfida che dovremmo accettare.
Ottimo telaio quello dei bibitari, ottimo box e piloti geniali, e bene si! se avremo anche noi il Renault ci confronteremo con loro, d'altronde siamo nati per vincere e se ne sulla nostra strada c'è un top team è giusto accettare la sfida.
Io questa settimana avevo detto che qua dentro c'è qualcuno che se la fa sotto a confrontarsi con la Red Bull, e teme che il motore Honda vincerà con un'altra scuderia, un po' come se fosse la legge di Murphy sui motori.
A Monza noi ci siamo ritirati dopo una gara nelle retrovie, loro invece  hanno volato nelle qualifiche e in gara, andando meglio della le Ferrari in un circuito dove la farfalla è aperta per 3/4 di gara, e ridicolizzandoci nel "duello" Verstappen-aLonso. Sono cresciuti molto, e dire che prima vincevano nei circuiti di telaio dove serviva grip.
Secondo me bisogna guardare tutti questi segnali, voltare pagina e lasciarci la Honda alle spalle, e quella H è roba stravecchia, siamo stati tutti un po' romantici nel ricordare quel binomio McLaren-Honda degli anni '80 , ci aspettavamo grandi cose e purtroppo siamo rimasti delusi dalla #Honda #me**a .

E che dire della parte finanziaria? basta guardare gli sponsor sulla nostra macchina, un main sponsor non ce lo abbiamo da tempo, sul cofano motore abbiamo un marchio di borse al posto di una banca .

Per quanto riguarda lo sfottò, qua si scherza e non si va mai sul pesante, soprattutto con le new entry.
In questi ultimi anni nel forum oltre che confrontarsi argomentando,  c'è molta ilarità per fortuna, diciamo che affoghiamo le nostre delusioni nel cazzeggio,  ma senza passare il limite, e senza svegliare i mod .

Michele è un utente che scrive post interminabili, su questo ci ho fatto dell'ironia ma ultimamente l'ho quotato in qualche post ( @Michele ti ho postato l'IBAN in privato )
Detto ciò, credo che stavolta mi sono stato io quello che si è dilungato oltremodo.

Spero di aver risposto alle tue domande, ciao  :-)


Fare prima di dire.


Io veramente rimango allibito quando leggo qualcuno asserire che il motore Honda ormai sia ad un passo dal raggiungere il Renault. Ma su quali basi dite ciò? L'unica cosa che contano sono i fatti! Loro hanno vinto delle gare e sono finiti spesso a podio, noi dopo tre anni abbiamo un motore (Vinz, a che spec. siamo arrivati? La 3.48475739? Confermi?) che a Monza non fa mezza gara pur essendo nuovo di zecca, e per fortuna che hanno abolito il warm-up altrimenti l'avremmo bruciato molto prima.

Concordo con Zip, un team come il nostro non può e non deve aver paura della Red Bull, il confronto non ci può spaventare perché siamo la Mclaren e il nostro palmares parla da solo.

Ripeto una cosa che ho gia detto, con Renault molto probabilmente non vinceremo il mondiale nel 2018 ma almeno avremo la possibilità di guadagnare un po' di dignità e costruire un futuro dignitosa, cosa non possibile con i giapponesi.
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: mp4-89 il 09 Settembre 2017, 10:22:57
Io veramente rimango allibito quando leggo qualcuno asserire che il motore Honda ormai sia ad un passo dal raggiungere il Renault. Ma su quali basi dite ciò? L'unica cosa che contano sono i fatti! Loro hanno vinto delle gare e sono finiti spesso a podio, noi dopo tre anni abbiamo un motore (Vinz, a che spec. siamo arrivati? La 3.48475739? Confermi?) che a Monza non fa mezza gara pur essendo nuovo di zecca, e per fortuna che hanno abolito il warm-up altrimenti l'avremmo bruciato molto prima.

Concordo con Zip, un team come il nostro non può e non deve aver paura della Red Bull, il confronto non ci può spaventare perché siamo la Mclaren e il nostro palmares parla da solo.

Ripeto una cosa che ho gia detto, con Renault molto probabilmente non vinceremo il mondiale nel 2018 ma almeno avremo la possibilità di guadagnare un po' di dignità e costruire un futuro dignitosa, cosa non possibile con i giapponesi.
Si siamo arrivati a numeri decimali che la concorrenza manco può immaginare  :-ahah
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: mp4-89 il 09 Settembre 2017, 10:22:57
Io veramente rimango allibito quando leggo qualcuno asserire che il motore Honda ormai sia ad un passo dal raggiungere il Renault. Ma su quali basi dite ciò? L'unica cosa che contano sono i fatti! Loro hanno vinto delle gare e sono finiti spesso a podio, noi dopo tre anni abbiamo un motore (Vinz, a che spec. siamo arrivati? La 3.48475739? Confermi?) che a Monza non fa mezza gara pur essendo nuovo di zecca, e per fortuna che hanno abolito il warm-up altrimenti l'avremmo bruciato molto prima.

Concordo con Zip, un team come il nostro non può e non deve aver paura della Red Bull, il confronto non ci può spaventare perché siamo la Mclaren e il nostro palmares parla da solo.

Ripeto una cosa che ho gia detto, con Renault molto probabilmente non vinceremo il mondiale nel 2018 ma almeno avremo la possibilità di guadagnare un po' di dignità e costruire un futuro dignitosa, cosa non possibile con i giapponesi.

Si esatto la penso anch'io così, tutti speravamo che un ritorno di Honda avrebbe portato ai fasti degli anni '80, così non è stato facciamocene una ragione. Non possiamo permetterci di finire ancora 9° o 10° anche nel 2018 e Honda con lo spettacolo che ci ha fatto fare durante tutto questo anno ha ampiamente dimostrato che non è in grado in questo momento di fare un motore anche solo all'altezza di quello Renaul, questo è un dato di fatto. Questo non vuol dire che non ci riuscirà mai magari per il 2021 si ma allora i regolamenti cambieranno ancora e sarà stato tutto tempo sprecato, la McLaren non sopravvivrebbe così tanto tempo in ultima o penultima posizione; un cambiamento ci doveva e ci deve essere. Nessuno si aspetta di vincere il titolo nel 2018 ma adesso è necessario come ha scritto @mp4-89 che la McLaren recuperi dignità e soprattutto sponsor che causa Honda in questi anni sono scappati.
2024 world champions

mikamax
Tutti voi avete ragione da vendere, i risultati sono stati innegabilmente pessimi finora! Il mio discorso sulla sfida McLaren Red Bull a parità di PU era per dire che con il Renault al massimo ce la giocheremmo con gli Austriaci ovvero al max un 3° posto in classifica costruttori e 5° posto piloti (davanti potenzialmente abbiamo i 4 della Mercedes e Ferrari); andatevi poi a vedere l'affidabilità Renault e cosa ne pensa Chris Horner...come andate a vedere dove si trova il Team Renault che produce le proprie PU. Per il discorso sponsor poi...gli sponsor portano soldi, ma se i soldi te li da in abbondanza la Honda quale sarebbe il problema, sopratutto strapagando 30 milioni un Alonso?

Citazione di: mikamax il 09 Settembre 2017, 11:56:57
Tutti voi avete ragione da vendere, i risultati sono stati innegabilmente pessimi finora! Il mio discorso sulla sfida McLaren Red Bull a parità di PU era per dire che con il Renault al massimo ce la giocheremmo con gli Austriaci ovvero al max un 3° posto in classifica costruttori e 5° posto piloti (davanti potenzialmente abbiamo i 4 della Mercedes e Ferrari); andatevi poi a vedere l'affidabilità Renault e cosa ne pensa Chris Horner...come andate a vedere dove si trova il Team Renault che produce le proprie PU. Per il discorso sponsor poi...gli sponsor portano soldi, ma se i soldi te li da in abbondanza la Honda quale sarebbe il problema, sopratutto strapagando 30 milioni un Alonso?

Innanzitutto benvenuto nel forum, sono stato maleducato

Magari potrò essere accusato di essere uno con scarse ambizioni, ma AL MOMENTO l'idea di giocarmi il terzo posto costruttori con Renault non mi dispiace affatto! Poi c'è Mclaren 94 che non vede l'ora di cambiare la propria foto profilo, e con Renault questa cosa potrebbe succedere  :-ahah :-ahah
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Wow! McLaren-Renault terza nel Mondiale... Non vedo l'ora!  :-p3
Michele


Citazione di: Michele il 09 Settembre 2017, 14:14:59
Wow! McLaren-Renault terza nel Mondiale... Non vedo l'ora!  :-p3

Wow! Mclaren-Honda ultima nella classifica "costruttori che montano una PU versione 2017", dopo tre anni il motore dura mezza gara! Non vedo l'ora!
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Bravo. Nel mentre non vedi un Mondiale da quasi 10 anni, hai cambiato tre motoristi, sette piloti, tre volte team principal, tre progettisti, tre volte assetto proprietario e continui a fare schifo.

Non dico prenderla male, perché tanto non ci entra in tasca nulla, però almeno il buonsenso di non esultare manco avessi vinto il Mondiale perché prendi il secondo motore più schifoso del lotto ed arrivare a dire "Dai però terzi non è male", quello sì ecco. Fossi in te eh, poi ognuno è libero di dire, fare e pensare ciò che ritiene più giusto.

Resta il fatto che questo non è il forum della Williams, leggi in alto.
Michele


Citazione di: Michele il 09 Settembre 2017, 14:14:59
Wow! McLaren-Renault terza nel Mondiale... Non vedo l'ora!  :-p3
hai ragione è meglio lottare con la Sauber da McLaren Honda, il fascino del binomio e dei vari #makehistory e #newera è imbattibile.
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: Michele il 09 Settembre 2017, 15:04:28
Bravo. Nel mentre non vedi un Mondiale da quasi 10 anni, hai cambiato tre motoristi, sette piloti, tre volte team principal, tre progettisti, tre volte assetto proprietario e continui a fare schifo.

Non dico prenderla male, perché tanto non ci entra in tasca nulla, però almeno il buonsenso di non esultare manco avessi vinto il Mondiale perché prendi il secondo motore più schifoso del lotto ed arrivare a dire "Dai però terzi non è male", quello sì ecco. Fossi in te eh, poi ognuno è libero di dire, fare e pensare ciò che ritiene più giusto.

Resta il fatto che questo non è il forum della Williams, leggi in alto.
Per il momento Renault non è al livello di Mercedes e Ferrari,ma secondo te ci sono più possibilità che migliori la Honda o Renault?
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: vinz1926 il 09 Settembre 2017, 15:08:29
Citazione di: Michele il 09 Settembre 2017, 15:04:28
Bravo. Nel mentre non vedi un Mondiale da quasi 10 anni, hai cambiato tre motoristi, sette piloti, tre volte team principal, tre progettisti, tre volte assetto proprietario e continui a fare schifo.

Non dico prenderla male, perché tanto non ci entra in tasca nulla, però almeno il buonsenso di non esultare manco avessi vinto il Mondiale perché prendi il secondo motore più schifoso del lotto ed arrivare a dire "Dai però terzi non è male", quello sì ecco. Fossi in te eh, poi ognuno è libero di dire, fare e pensare ciò che ritiene più giusto.

Resta il fatto che questo non è il forum della Williams, leggi in alto.
Per il momento Renault non è al livello di Mercedes e Ferrari,ma secondo te ci sono più possibilità che migliori la Honda o Renault?

In era ibrida entrambe hanno possibilità prossime allo zero di vincere un Mondiale. In prospettiva ho un motorista giapponese dalle risorse finanziarie illimitate ed un motorista che investe (molto di meno) unicamente con l'intento di tornare a vincere come costruttore e finanziando la sua risalita vendendo motori a scuderie dall'indubbio passato ma dal dubbio futuro. Decidi tu.
Michele


Lottare con Sauber o con Toro Rosso per arrivare decimi o lottare con RedBull per prendere un podio ogni tanto per me non fa quasi differenza alcuna. Ripeto: sono un tifoso della McLaren, non della Williams. Tutto ciò che non è vincere Mondiali per me non ha assolutamente valore.
Michele


Dopo tre anni di ritiri e umiliazioni io un paio di podi in una stagione non li butto certamente via.
Poi Renault si è fissata di lottare per le vittorie entro il 2020,e loro si sono rivelati realisti e metodici poiché avevano detto che per i primi due anni non avrebbero lottato nemmeno lontanamente per i podi (a differenza di un altro costruttore che aveva promesso di lottare per il titolo nonostante l'ingresso in F1 con un anno di ritardo)
Poi che te ne fai dei soldi della Honda se arrivi sempre penultimo? dopo il 2020 il contratto termina e ognuno andrà per la propria strada.
Spero che presto venga annunciata la McLaren-Renault, perché ormai sia Honda che McLaren hanno perso gli stimoli per andare avanti
"If you cut us, we bleed McLaren."

#689
Citazione di: Michele il 09 Settembre 2017, 15:04:28
Bravo. Nel mentre non vedi un Mondiale da quasi 10 anni, hai cambiato tre motoristi, sette piloti, tre volte team principal, tre progettisti, tre volte assetto proprietario e continui a fare schifo.

Non dico prenderla male, perché tanto non ci entra in tasca nulla, però almeno il buonsenso di non esultare manco avessi vinto il Mondiale perché prendi il secondo motore più schifoso del lotto ed arrivare a dire "Dai però terzi non è male", quello sì ecco. Fossi in te eh, poi ognuno è libero di dire, fare e pensare ciò che ritiene più giusto.

Resta il fatto che questo non è il forum della Williams, leggi in alto.

Tu invece sei ancora più bravo a difendere questi cialtroni che da tre anni non ci danno un motore! A che punto era Renault alla sua terza stagione? Come Honda non riusciva a finire una gara e bruciava PU a nastro ogni Weekend? Evidentemente si! Ma si sa! Noi tifosi della Williams non capiamo molto di F1.
Io ho scritto AL MOMENTO non butterei via un terzo posto, mi pare scontato che la vittoria di un mondiale non mi faccia schifo. Dopo tre anni passati a mangiare (Honda) me**a, un piatto di broccoli (cibo che odio) non lo butto certo via, sperando che magari un giorno mi arrivi anche un bel piatto di amatriciana! Ecco, con Renault questa speranza c'è, con Honda ho la certezza quasi matematica che il menù non cambierà mai. Ma come al solito tu, dal mio discorso, hai preso solo le parti che ti interessavano e per l'ennesima volta hai messo in dubbio il mio tifo nei confronti della McLaren.
Il nome del forum lo conosco benissimo, basta che guardi la mia data di iscrizione e la confronti con la tua.

Ma in tutto questo ancora non mi hai detto come mai consideri Honda e Renault quasi pari!

P.s.   trovami un solo post in cui io abbia esultato per (l'eventuale) passaggio ai francesi e un terzo posto nel mondiale! Evidentemente abbiamo due concetti diversi della parola "esultare".
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi