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ma a me anche un quinto posto andrebbe di lusso

Citazione di: Berilio il 19 Marzo 2017, 18:44:54
Citazione di: Michele il 19 Marzo 2017, 17:26:36
Su Alonso mi permetto di dissentire fortemente  :-)

Per qualità è, probabilmente, il miglior pilota del dopo-Schumacher/Hakkinen insieme ad Hamilton. Non solo: è un uomo di esperienza ed un motivatore, uno che non ha paura di dire la sua e che sprona continuamente il team a fare quel poco (molto poco) che si può fare in situazioni disperate come questa. Come tutti i campioni un po' sopra le righe è un personaggio controverso, di sicuro non è uno di quelli che campa di sola passione perché si è sempre fatto pagare sin troppo bene, ma per una squadra che deve riemergere è l'uomo ideale. Ogni scuderia che è partita da zero o quasi ha sempre fatto affidamento su piloti di esperienza: la Mercedes dove sarebbe senza Schumacher? La RedBull senza Coulthard? Tutti sono partiti da una base di esperienza, pazzo chi pensa che il solo Vandoorne possa bastare insieme a qualche altro malcapitato ragazzino della GP2 (ora F2): il belga sarebbe il primo ad essere bruciato senza un pilota esperto al suo fianco. Mi pare chiaro che molto difficilmente l'anno prossimo quel pilota sarà Alonso e certo non ripiegherei su un dinosauro come Massa, per dire, ma non mi accontenterei di un altro giovane o di un emergente qualsiasi... Bottas l'anno prossimo sarà già in scadenza, Hulkenberg ruota in orbita Mercedes nonostante il passaggio a Renault, poi c'è sempre un certo Rosberg che non si sa quanto stia bluffando e che Mercedes sarebbe ben contenta di piazzare altrove. Sia chiaro però: di Alonso ce n'è uno. L'anno scorso e quello prima avremmo concluso il campionato ben più al di sotto delle aspettative senza lo spagnolo che tutto mi è sembrato, tranne che un bollito. Anzi, di bollito in McLaren ce n'era uno, ma era il compagno di box, non certo lui.

Io sono della linea di Dennis: per me un motore clienti non ti fa vincere, può portarti al massimo molto in alto, ma non ti fa vincere quasi mai nulla ed un team come McLaren ha il dovere di puntare alla vetta, senza contentini di mezzo come un terzo o un quarto posto misero. Gli esempi sopracitati, a mio modesto parere, non sono del tutto giusti: Brawn GP era cliente di chi? Mercedes? Mercedes all'epoca non era in F1, aveva pianificato l'entrata l'anno dopo proprio al posto di Brawn, quindi semmai si può dire che Brawn GP non fosse altro che Mercedes con un altro nome. RedBull ha stravinto con un motore clienti? Clienti di chi? Renault si era ritirata ed aveva passato loro la fornitura di motori, ora che sono tornati non mi pare RedBull stia raccogliendo trionfi... McLaren ha vinto per anni con Mercedes, non era una cliente, era una sua partner stretta (possedevano le nostre azioni, erano noi, senza differenza alcuna). C'è una differenza abissale tra l'essere una scuderia partner di una casa motoristica che non è interessata in primissima persona in F1 (nel senso che non c'è come scuderia autonoma) e l'essere clienti di una casa che è già in F1 con una sua scuderia e che per forza di cose avrà interessi prioritari sempre e solo in quella.

Alonso sprona e motiva?

potrebbe essere ma a giudicare dai suoi team radio in cui ride in faccia al suo ingegnere di gara o insulta la honda, faccio fatica a credere all'uomo squadra. Anche mettersi su uno sdraio a prendere il sole la vedo un po' come un comportamento poco rispettoso per il team,mi chiedo quale motivazione possano avere ricevuto i meccanici vedendolo sdraiato al sole,loro che avevano fatto magari le ore piccole per sostituire l'ennesima PU.
Anche il "gp2 engine" nel gp di casa della honda deve averli veramente spronati

Quando si parla di uomo squadra mi vengono in mente nomi tipo Hakkinen, scomodo anche Senna. Ma Alonso proprio non riesco ad accostarlo al concetto di uomo squadra
To finish first, first you have to finish

#62
Ragazzi, i tempi sono cambiati e ognuno ha il suo carattere: Hakkinen aveva il suo, Alonso ne ha un altro. Adesso sono passati diversi anni e qualcuno perfino più giovane di me forse non ricorderà, ma l'atteggiamento di Senna non è sempre stato pacatissimo, tutt'altro... Anche lui ha avuto le sue belle diatribe con avversari e squadra, senza parlare di quelle con Honda che sono cicliche, ormai si è capito, anche solo per diversità culturali (i giapponesi sono distanti anni luce dal nostro modo di intendere tutto). In McLaren non c'è un solo elemento che abbia mai parlato male di Alonso: è un pilota che punta i piedi ed esige rispetto, ma in pista dà il 101% sempre e comunque, anche con un cesso tra le mani come quello attuale. Ha un'etica del lavoro incredibile: viene pagato tanto e per questo si sbatte anche più degli altri, se c'è da lavorare il doppio non si fa problemi, è un professionista che è arrivato a quasi 40 anni ancora in uno stato di forma eccezionale, lo hanno confermato tutti nel paddock proprio in queste settimane. Quegli atteggiamenti che da fuori possono sembrare irrisori e fuori luogo, in un contesto di lavoro come quello di una scuderia (ma non solo) sono da sprono: ti dico che fai schifo per spronarti a non fare più schifo, ti prendo in giro (senza troppa cattiveria, perché quella sul GP2 engine è stata davvero una battuta innocente e tra l'altro pure rispondente a verità) per aspettarmi da te una reazione. Poi è uno che prende in giro, ma si prende pure in giro eh, quindi non possiamo manco dire sia uno di quelli che offende gratuitamente per farsi fico agli occhi degli altri, semplicemente questo è il suo modo di spingere gli altri a dare quanto lui e probabilmente anche per spingere sé stesso a dare sempre di più. Non sarà sempre simpatico eh, chi lo nega, ma ovunque è andato ha sempre ottenuto il massimo che poteva ottenere senza farsi nemici. Anche in Ferrari, a parte i tifosi che appunto restano tifosi, tutti parlano di Alonso in maniera esemplare.

Sia chiaro che io non sono un alonsista sfegatato eh, credo che nel 2007 per esempio abbia fatto dei grossi torti a McLaren (anche se McLaren non è stata da meno nei suoi confronti) e abbia avuto un atteggiamento abbastanza ondivago pure nella vicenda spy-story. Però caspita, sono passati dieci anni per noi, sono passati dieci anni pure per lui eh, le persone cambiano e lo stesso Dennis mi pare abbia ampiamente messo in un cassetto ogni vicenda: se l'ha perdonato lui, possiamo perdonarlo pure noi penso... Negli ultimi tre anni secondo me non gli si può imputare nulla: ha fatto tutto e più di tutto per noi, ha rischiato anche la salute più di una volta senza fiatare, ha lavorato per la squadra senza fare la prima donna. Per me questo è essere uomo squadra, ha cementato un gruppo che onestamente avrebbe più di un motivo per sfaldarsi a questo punto della storia... 
Michele


McLaren, contatti con la Mercedes per il motore

La McLaren ha avuto un breve contatto con la Mercedes per sondare il terreno nel caso in cui decidessero di cambiare il propulsore, visto che l'Honda non sembra funzionare secondo le aspettative.

Secondo la BBC, la McLaren sta ora valutando altre opzioni per il 2018 e oltre, e ha avuto un approccio esplorativo con la Mercedes, descritto come "informale e breve".

La McLaren ha usato i motori tedeschi nel periodo 1995-2014, che ha prodotto un titolo costruttori nel 1998, tre mondiali piloti con Mika Häkkinen (1998 e 1999) e Lewis Hamilton (2008).

Tuttavia il team di Woking dovrebbe trovare una via d'uscita del suo contratto pluriennale con la Honda.

Eric Boullier ha recentemente parlato dei guai della McLaren-Honda in un'intervista con il giornale spagnolo AS, ammettendo che non si aspettava così tanti problemi e che la squadra rischia di perdere Fernando Alonso .

"Stiamo avendo più problemi di quanto ci aspettassimo", ha detto il direttore corse del team.

"Sapevamo che avremmo incontrato alcune problematiche nei test, ma veramente non così tante come stiamo vedendo. Siamo costantemente al lavoro per ridurre il numero di problemi e di essere in grado di andare più veloci".

Sul futuro di Alonso alla McLaren, Boullier ha aggiunto: "Lui vuole essere competitivo perché ha talento da mostrare al mondo e a se stesso, e abbiamo bisogno di essere competitivi per renderlo felice. Se siamo competitivi lui sarà sereno nel prendere le proprie decisioni...".

Alla domanda se la McLaren attuale potrebbe vincere se avesse il motore Mercedes, Boullier ha risposto: "L'abbiamo già fatto".

Un portavoce della McLaren ha poi risposto alla domanda di GPUpdate.net riguardo alle relazioni con il marchio giapponese: "Il test è stato difficile e deludente. Stiamo lavorando con la Honda per affrontare le carenze. Insieme a loro stiamo considerando varie opzioni, ma noi non commenteremo le speculazioni dei media".

Fonte: GPupdate.net
2024 world champions

Citazione di: Michele il 19 Marzo 2017, 17:26:36
Su Alonso mi permetto di dissentire fortemente  :-)

Per qualità è, probabilmente, il miglior pilota del dopo-Schumacher/Hakkinen insieme ad Hamilton. Non solo: è un uomo di esperienza ed un motivatore, uno che non ha paura di dire la sua e che sprona continuamente il team a fare quel poco (molto poco) che si può fare in situazioni disperate come questa. Come tutti i campioni un po' sopra le righe è un personaggio controverso, di sicuro non è uno di quelli che campa di sola passione perché si è sempre fatto pagare sin troppo bene, ma per una squadra che deve riemergere è l'uomo ideale. Ogni scuderia che è partita da zero o quasi ha sempre fatto affidamento su piloti di esperienza: la Mercedes dove sarebbe senza Schumacher? La RedBull senza Coulthard? Tutti sono partiti da una base di esperienza, pazzo chi pensa che il solo Vandoorne possa bastare insieme a qualche altro malcapitato ragazzino della GP2 (ora F2): il belga sarebbe il primo ad essere bruciato senza un pilota esperto al suo fianco. Mi pare chiaro che molto difficilmente l'anno prossimo quel pilota sarà Alonso e certo non ripiegherei su un dinosauro come Massa, per dire, ma non mi accontenterei di un altro giovane o di un emergente qualsiasi... Bottas l'anno prossimo sarà già in scadenza, Hulkenberg ruota in orbita Mercedes nonostante il passaggio a Renault, poi c'è sempre un certo Rosberg che non si sa quanto stia bluffando e che Mercedes sarebbe ben contenta di piazzare altrove. Sia chiaro però: di Alonso ce n'è uno. L'anno scorso e quello prima avremmo concluso il campionato ben più al di sotto delle aspettative senza lo spagnolo che tutto mi è sembrato, tranne che un bollito. Anzi, di bollito in McLaren ce n'era uno, ma era il compagno di box, non certo lui.

Su Alonso dissento sul tuo...dissenso  :-cmp
Tutti i piloti, anche i più grandi fenomeni, hanno una fase discendente della carriera, e nel caso di Alonso questa fase IMHO è già iniziata da un pezzo. Nel 2010 perse un mondiale malamente per una serie di errori anche suoi, nel 2012 ne buttò letteralmente via un altro perché aveva perso completamente la capacità di "leggere" la corsa. Il fatto che non ebbe praticamente guasti tecnici in un anno in cui i suoi avversari facevano a gara a rompere, e riuscì comunque a perdere il mondiale, IMHO dice tutto.
Sulla sua capacità di spronare/motivare, penso che la situazione in Ferrari sia eloquente dell'ambiente che ha lasciato dopo il suo passaggio. Questa non è una sua esclusiva prerogativa, a nessun campione piace fare la muffa mentre vincono gli altri, d'accordo, ma il punto è che se deve restare per dare un contributo da "esperto", beh per quel ruolo abbiamo già sotto contratto Jenson.
Jenson che peraltro lo ha battuto nel 2015...
Non sto dicendo di affiancare a Stoffel il primo che passa, di sicuro però non credo che ci serva pagare 30 milioni Alonso per quello che ancora ha da dare.

Citazione
Io sono della linea di Dennis: per me un motore clienti non ti fa vincere, può portarti al massimo molto in alto, ma non ti fa vincere quasi mai nulla ed un team come McLaren ha il dovere di puntare alla vetta, senza contentini di mezzo come un terzo o un quarto posto misero. Gli esempi sopracitati, a mio modesto parere, non sono del tutto giusti: Brawn GP era cliente di chi? Mercedes? Mercedes all'epoca non era in F1, aveva pianificato l'entrata l'anno dopo proprio al posto di Brawn, quindi semmai si può dire che Brawn GP non fosse altro che Mercedes con un altro nome. RedBull ha stravinto con un motore clienti? Clienti di chi? Renault si era ritirata ed aveva passato loro la fornitura di motori, ora che sono tornati non mi pare RedBull stia raccogliendo trionfi... McLaren ha vinto per anni con Mercedes, non era una cliente, era una sua partner stretta (possedevano le nostre azioni, erano noi, senza differenza alcuna). C'è una differenza abissale tra l'essere una scuderia partner di una casa motoristica che non è interessata in primissima persona in F1 (nel senso che non c'è come scuderia autonoma) e l'essere clienti di una casa che è già in F1 con una sua scuderia e che per forza di cose avrà interessi prioritari sempre e solo in quella.

Non concordo nemmeno sul paragone con Red Bull e Mercedes: Red Bull ha iniziato a vincere quando è arrivato Vettel, altrimenti sarebbero rimasti a vivacchiare con Webber come facevano già da due anni.
La Mercedes finché c'era Schumacher...faceva i punti con Rosberg, e hanno cominciato a vincere seriamente solo nel 2014. Nel frattempo, mentre loro erano in pista con il team ufficiale, nel 2010 e nel 2012 noi ci siamo giocati il mondiale per due volte, mentre loro non toccavano palla.
Idem con patate per la Renault: nel 2009 e nel 2010 erano in pista con il team ufficiale, la Red Bull col motore clienti si è giocata il mondiale prima, e l'ha vinto poi. Non conto gli anni dal 2011 al 2013 perché la Renault non era più presente in prima persona.
Infine c'è il 2009, con la Brawn che a dicembre manco sapeva che motore avrebbe usato, e poi vinse il titolo con un Mercedes clienti.
Quindi direi che i fatti dimostrano come un motore clienti, montato su un telaio d'eccellenza e condotto da un pilota top possa vincere più che facilmente.
Noi oggi il telaio a quel livello forse non lo abbiamo, e sicuramente Stoffel deve ancora fare un poco di esperienza, ma al momento il mondiale lo sta vincendo solo Mercedes, quindi non vedo che male ci sia ad averne uno in macchina...la Williams non ha la nostra struttura, a parità di motore credo ci siano dietro, oltre al fatto che non schierano piloti di livello assoluto.
Quando avremo un telaio top e un pilota del livello di Hamilton, sarò felice di discutere di eventuali gap di potenza tra il nostro motore clienti e quello ufficiale, ma fino ad allora non ha nessuno senso fare 18° se possiamo andare a podio.



Citazione di: peter_ray il 19 Marzo 2017, 23:49:17
Citazione di: Michele il 19 Marzo 2017, 17:26:36
Su Alonso mi permetto di dissentire fortemente  :-)

Per qualità è, probabilmente, il miglior pilota del dopo-Schumacher/Hakkinen insieme ad Hamilton. Non solo: è un uomo di esperienza ed un motivatore, uno che non ha paura di dire la sua e che sprona continuamente il team a fare quel poco (molto poco) che si può fare in situazioni disperate come questa. Come tutti i campioni un po' sopra le righe è un personaggio controverso, di sicuro non è uno di quelli che campa di sola passione perché si è sempre fatto pagare sin troppo bene, ma per una squadra che deve riemergere è l'uomo ideale. Ogni scuderia che è partita da zero o quasi ha sempre fatto affidamento su piloti di esperienza: la Mercedes dove sarebbe senza Schumacher? La RedBull senza Coulthard? Tutti sono partiti da una base di esperienza, pazzo chi pensa che il solo Vandoorne possa bastare insieme a qualche altro malcapitato ragazzino della GP2 (ora F2): il belga sarebbe il primo ad essere bruciato senza un pilota esperto al suo fianco. Mi pare chiaro che molto difficilmente l'anno prossimo quel pilota sarà Alonso e certo non ripiegherei su un dinosauro come Massa, per dire, ma non mi accontenterei di un altro giovane o di un emergente qualsiasi... Bottas l'anno prossimo sarà già in scadenza, Hulkenberg ruota in orbita Mercedes nonostante il passaggio a Renault, poi c'è sempre un certo Rosberg che non si sa quanto stia bluffando e che Mercedes sarebbe ben contenta di piazzare altrove. Sia chiaro però: di Alonso ce n'è uno. L'anno scorso e quello prima avremmo concluso il campionato ben più al di sotto delle aspettative senza lo spagnolo che tutto mi è sembrato, tranne che un bollito. Anzi, di bollito in McLaren ce n'era uno, ma era il compagno di box, non certo lui.

Su Alonso dissento sul tuo...dissenso  :-cmp
Tutti i piloti, anche i più grandi fenomeni, hanno una fase discendente della carriera, e nel caso di Alonso questa fase IMHO è già iniziata da un pezzo. Nel 2010 perse un mondiale malamente per una serie di errori anche suoi, nel 2012 ne buttò letteralmente via un altro perché aveva perso completamente la capacità di "leggere" la corsa. Il fatto che non ebbe praticamente guasti tecnici in un anno in cui i suoi avversari facevano a gara a rompere, e riuscì comunque a perdere il mondiale, IMHO dice tutto.
Sulla sua capacità di spronare/motivare, penso che la situazione in Ferrari sia eloquente dell'ambiente che ha lasciato dopo il suo passaggio. Questa non è una sua esclusiva prerogativa, a nessun campione piace fare la muffa mentre vincono gli altri, d'accordo, ma il punto è che se deve restare per dare un contributo da "esperto", beh per quel ruolo abbiamo già sotto contratto Jenson.
Jenson che peraltro lo ha battuto nel 2015...
Non sto dicendo di affiancare a Stoffel il primo che passa, di sicuro però non credo che ci serva pagare 30 milioni Alonso per quello che ancora ha da dare.

Citazione
Io sono della linea di Dennis: per me un motore clienti non ti fa vincere, può portarti al massimo molto in alto, ma non ti fa vincere quasi mai nulla ed un team come McLaren ha il dovere di puntare alla vetta, senza contentini di mezzo come un terzo o un quarto posto misero. Gli esempi sopracitati, a mio modesto parere, non sono del tutto giusti: Brawn GP era cliente di chi? Mercedes? Mercedes all'epoca non era in F1, aveva pianificato l'entrata l'anno dopo proprio al posto di Brawn, quindi semmai si può dire che Brawn GP non fosse altro che Mercedes con un altro nome. RedBull ha stravinto con un motore clienti? Clienti di chi? Renault si era ritirata ed aveva passato loro la fornitura di motori, ora che sono tornati non mi pare RedBull stia raccogliendo trionfi... McLaren ha vinto per anni con Mercedes, non era una cliente, era una sua partner stretta (possedevano le nostre azioni, erano noi, senza differenza alcuna). C'è una differenza abissale tra l'essere una scuderia partner di una casa motoristica che non è interessata in primissima persona in F1 (nel senso che non c'è come scuderia autonoma) e l'essere clienti di una casa che è già in F1 con una sua scuderia e che per forza di cose avrà interessi prioritari sempre e solo in quella.

Non concordo nemmeno sul paragone con Red Bull e Mercedes: Red Bull ha iniziato a vincere quando è arrivato Vettel, altrimenti sarebbero rimasti a vivacchiare con Webber come facevano già da due anni.
La Mercedes finché c'era Schumacher...faceva i punti con Rosberg, e hanno cominciato a vincere seriamente solo nel 2014. Nel frattempo, mentre loro erano in pista con il team ufficiale, nel 2010 e nel 2012 noi ci siamo giocati il mondiale per due volte, mentre loro non toccavano palla.
Idem con patate per la Renault: nel 2009 e nel 2010 erano in pista con il team ufficiale, la Red Bull col motore clienti si è giocata il mondiale prima, e l'ha vinto poi. Non conto gli anni dal 2011 al 2013 perché la Renault non era più presente in prima persona.
Infine c'è il 2009, con la Brawn che a dicembre manco sapeva che motore avrebbe usato, e poi vinse il titolo con un Mercedes clienti.
Quindi direi che i fatti dimostrano come un motore clienti, montato su un telaio d'eccellenza e condotto da un pilota top possa vincere più che facilmente.
Noi oggi il telaio a quel livello forse non lo abbiamo, e sicuramente Stoffel deve ancora fare un poco di esperienza, ma al momento il mondiale lo sta vincendo solo Mercedes, quindi non vedo che male ci sia ad averne uno in macchina...la Williams non ha la nostra struttura, a parità di motore credo ci siano dietro, oltre al fatto che non schierano piloti di livello assoluto.
Quando avremo un telaio top e un pilota del livello di Hamilton, sarò felice di discutere di eventuali gap di potenza tra il nostro motore clienti e quello ufficiale, ma fino ad allora non ha nessuno senso fare 18° se possiamo andare a podio.

Sono d'accordo, abbiamo battuto Mercedes con il loro stesso motore nel 2010 - 2011 - 2012 e siamo stati battuti da loro nel 2013 e 2014 in questi due anni probabilmente per colpa nostra. In più nel 2009 dove Mercedes non era ancora presente come team siamo stati battuti dalla Brawn che montava un motore clienti  e noi eravamo la scuderia di riferimento essendo la McLaren - Mercedes. Pure Renault scuderia è stata battuta dalla Red Bull - Renault nel 2009 e 2010
2024 world champions

State prendendo come riferimenti anni dove il motore serviva solo per far muovere la macchina. non vincevi il mondiale per la bontà del motore. Se il motore contasse poco come allora state tranquilli che Ron non avrebbe mai contattato Honda.
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

La Brawn gp vinse un mondiale con una vettura che interpretò il regolamento in modo "bizzarro" e con alla guida Button e Barrichello, secondo me non va usata come esempio
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: mp4-89 il 20 Marzo 2017, 12:33:34
La Brawn gp vinse un mondiale con una vettura che interpretò il regolamento in modo "bizzarro" e con alla guida Button e Barrichello, secondo me non va usata come esempio
Ci mancava poco che lo perdessero anche , una volta che anche le altre scuderie corsero ai ripari. Per Vettel potevano essere 5

Citazione di: McLaren94 il 20 Marzo 2017, 12:10:56
State prendendo come riferimenti anni dove il motore serviva solo per far muovere la macchina. non vincevi il mondiale per la bontà del motore. Se il motore contasse poco come allora state tranquilli che Ron non avrebbe mai contattato Honda.
Fermo restando che sono perfettamente d'accordo con l'analisi di Michele per quel che concerne la scelta di Honda da parte della Mclaren, tu sopra hai scritto, a mio avviso, una cosa essenziale: la PU non ha niente a che vedere col vecchio concetto di motore. Prima si ragionava su differenze di qualche cavallo, ora c'è un abisso tra i vari competitor motoristici dove la potenza è solo una parte della prestazione globale.

Citazione di: McLaren94 il 20 Marzo 2017, 12:10:56
State prendendo come riferimenti anni dove il motore serviva solo per far muovere la macchina. non vincevi il mondiale per la bontà del motore.

Beh nemmeno adesso se è per quello.
La Mercedes vince perché ha il miglior telaio, il miglior pacchetto aerodinamico, un signor pilota e una squadra estremamente efficiente.
Tant'è che il motore non lo spremono quasi mai.
Se fosse il motore che conta, l'anno scorso Ferrari non sarebbe stata ampiamente superata da Redbull.

#71
Eh oh, le opinioni sono opinioni, se non riusciamo a convenire noi, a cui per inciso non entra in tasca un euro da questa faccenda (purtroppo eh), figuratevi loro in McLaren che fanno questo per lavoro...  :-)

Io ad essere onesto non ricordo un'epoca storica della F1 in cui il motore non contasse proprio nulla... Cioè, la F1 è una formula motore, da che mondo è mondo è stata sempre tale ed i motori hanno sempre avuto grossa rilevanza. Che i motori di oggi pesino molto più di qualche anno fa sulla prestazione finale, è oggettivo, ma McLaren con telai di tutto rispetto e motori osceni come quello Peugeot, non ricordo abbia mai ottenuto grossi risultati... Il motore è il motore, non devo spiegare io l'importanza che ha su un'automobile qualsiasi, figuriamoci su una F1: contava ieri, conta ancora di più oggi. Magari prima c'erano più possibilità che quella col motore migliore non vincesse perché sopravanzata da qualcun'altra col telaio più avanzato, ma che quella col motore più scarso arrivasse prima di tutte, obiettivamente, non è mai successo. E se non succedeva prima, figurarsi ora.

Con un motore clienti per me McLaren ha possibilità di ottenere grosse prestazioni, al più anche di battere team blasonati, escludo categoricamente (o quasi, a meno di nuovi stravolgimenti regolamentari) possa addirittura vincere un Mondiale in barba a tutto e tutti. Se l'orizzonte è di avere una PU Mercedes per giocarci i podi e qualche vittoria stagionale, boh, sì oddio sempre meglio che come siamo ridotti oggi, ma ammetto che l'idea non mi faccia per niente impazzire.
Michele


Citazione di: peter_ray il 20 Marzo 2017, 14:12:35
Citazione di: McLaren94 il 20 Marzo 2017, 12:10:56
State prendendo come riferimenti anni dove il motore serviva solo per far muovere la macchina. non vincevi il mondiale per la bontà del motore.

Beh nemmeno adesso se è per quello.
La Mercedes vince perché ha il miglior telaio, il miglior pacchetto aerodinamico, un signor pilota e una squadra estremamente efficiente.
Tant'è che il motore non lo spremono quasi mai.
Se fosse il motore che conta, l'anno scorso Ferrari non sarebbe stata ampiamente superata da Redbull.
Dai peter, sai cosa intendo.
Oggi il motore conta tanto quanto il telaio, giustissimo. Ma negli ultimi 5/6 anni degli aspirati quanto impatto poteva avere il motore sulla prestazione? 20%? Secondo me nemmeno questo. Quindi imho gli esempi di quegli anni li non sono validi.


One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Guarda, manco a farlo apposta, Luca Furbatto (ex-McLaren) proprio oggi sul blog di Turrini dice che il rapporto attuale telaio/motore in F1 è circa 80/20.
Io non ricordo un mondiale vinto di motore dopo il '61.
in compenso ricordo fior di motoroni che non vincevano niente perché montati su telai pessimi.
Poi sia chiaro, il motore serve a spostare la macchina, sennò correremmo in bicicletta...

Citazione di: McLaren94 il 20 Marzo 2017, 17:43:51


Beh nemmeno adesso se è per quello.
La Mercedes vince perché ha il miglior telaio, il miglior pacchetto aerodinamico, un signor pilota e una squadra estremamente efficiente.
Tant'è che il motore non lo spremono quasi mai.
Se fosse il motore che conta, l'anno scorso Ferrari non sarebbe stata ampiamente superata da Redbull.


L'anno scorso il motore Renault trovò 35 CV in un attimo. E fu lì che la RBR recuperò  tantissimo. Quest'era di F1 che stiamo vivendo purtroppo ha il fatto che i motori contano tanto. Troppo. Molto più di telaio e gomme. Per carità, è l'evoluzione ma questo spiega la nostra drammatica crisi.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.