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La Sauber fa bene a pensarci prima di legarsi con Honda,non è che se sti giapponesi ti pagano la PU si è disposti a fare completamente schifo.
Quest'errore l'abbiamo fatto già noi,siamo stati allettati dal fatto che Honda voleva investire in McLaren un'enorme quantità di soldi.
"If you cut us, we bleed McLaren."


Citazione di: Michele il 15 Luglio 2017, 14:28:29
Nel mentre:

http://www.formulapassion.it/2017/07/f1-mclaren-ammette-le-trattative-altri-motoristi/

Bene qualcosa si muove, ma quando la Mercedes motorizzava la Manor ne motorizzava 3 per cui non vedo dove sia il problema, tra l'altro pure nel 2014 ne motorizzava 3s
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Serve il via libera FIA per motorizzare più di tre squadre (compresa la propria in questo caso), proprio perché la FIA deve valutare se in termini di competitività e concorrenza ci può essere un guadagno o una perdita per la F1. Motorizzare Manor non è proprio la stessissima cosa che motorizzare McLaren. Con Manor la FIA, se non ricordo male, diede il via libera per una serie di ragioni: c'erano delle agevolazioni economiche (perché Manor non poteva permettersi grossi sforzi) e comunque nessun altro al di fuori di Mercedes avrebbe potuto aiutarli. Dulcis in fundo Manor si accontentava di motori non evoluti e alla FIA stava pure bene perché, appunto, parliamo di una scuderia che doveva sopravvivere.

Sono sicuro che nel caso ci fosse McLaren di mezzo FIA vorrebbe garanzie più che certe circa la tipologia del motore messo a disposizione da Mercedes, credo che l'idea base di tutto il circus, ormai s'è capito, è quella di far tornare McLaren ai vertici per una questione di storia e soprattutto guadagni. Quello che mi domando è: Mercedes se la sentirebbe di garantire alla FIA una super-fornitura a McLaren? Non sarebbe una mossa proprio furbissima, fermo restando che un motore clienti resta un motore clienti eh.
Michele


Citazione di: Michele il 16 Luglio 2017, 09:13:56
Serve il via libera FIA per motorizzare più di tre squadre (compresa la propria in questo caso), proprio perché la FIA deve valutare se in termini di competitività e concorrenza ci può essere un guadagno o una perdita per la F1. Motorizzare Manor non è proprio la stessissima cosa che motorizzare McLaren. Con Manor la FIA, se non ricordo male, diede il via libera per una serie di ragioni: c'erano delle agevolazioni economiche (perché Manor non poteva permettersi grossi sforzi) e comunque nessun altro al di fuori di Mercedes avrebbe potuto aiutarli. Dulcis in fundo Manor si accontentava di motori non evoluti e alla FIA stava pure bene perché, appunto, parliamo di una scuderia che doveva sopravvivere.

Sono sicuro che nel caso ci fosse McLaren di mezzo FIA vorrebbe garanzie più che certe circa la tipologia del motore messo a disposizione da Mercedes, credo che l'idea base di tutto il circus, ormai s'è capito, è quella di far tornare McLaren ai vertici per una questione di storia e soprattutto guadagni. Quello che mi domando è: Mercedes se la sentirebbe di garantire alla FIA una super-fornitura a McLaren? Non sarebbe una mossa proprio furbissima, fermo restando che un motore clienti resta un motore clienti eh.

Si beh certo la McLaren non è la Manor anche se come classifica occupano lo stesso posto cioè l'ultimo, nel 2014 la Mercedes motorizzava oltre che se stessa anche, Williams e Force India oltre che ovviamente la McLaren e nel caso nel 2018 le scuderie motorizzate sarebbero per l'appunto le stesse del 2014 (sempre che Williams non passi a Honda)
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Ma infatti non credo che la FIA faccia opposizione, è una formalità inutile questa di chiedere permesso per la quarta scuderia. Che fai? Dici di no? McLaren al momento non ha molte altre alternative: o Mercedes o Honda. Nessuno si sognerebbe mai di lasciarla a piedi.

Piuttosto è solo un modo con cui la Federazione cerca, come sempre, di mettersi al centro delle dinamiche politiche della F1 facendo da arbitro ed assicurandosi che ognuno mantenga i propri privilegi. Per carità, da tifoso mi sta pure bene che la FIA si assicuri che McLaren torni competitiva, però così non è proprio sport, ecco... Se domani dovesse cadere in disgrazia la Ferrari e la FIA dovesse intervenire per farla tornare al top con un aiutino, non credo che la prenderemmo molto bene...  :'(
Michele


Citazione di: Michele il 16 Luglio 2017, 12:30:30
Ma infatti non credo che la FIA faccia opposizione, è una formalità inutile questa di chiedere permesso per la quarta scuderia. Che fai? Dici di no? McLaren al momento non ha molte altre alternative: o Mercedes o Honda. Nessuno si sognerebbe mai di lasciarla a piedi.

Piuttosto è solo un modo con cui la Federazione cerca, come sempre, di mettersi al centro delle dinamiche politiche della F1 facendo da arbitro ed assicurandosi che ognuno mantenga i propri privilegi. Per carità, da tifoso mi sta pure bene che la FIA si assicuri che McLaren torni competitiva, però così non è proprio sport, ecco... Se domani dovesse cadere in disgrazia la Ferrari e la FIA dovesse intervenire per farla tornare al top con un aiutino, non credo che la prenderemmo molto bene...  :'(

Onestamente mi pare che tutti questi aiuti non li abbiamo ricevuti finora. E di fatti il nostro calvario va avanti da ormai 3 anni...

Cmq speriamo di avere sto benedetto motore Mercedes...

Tutto questo silenzio anche nel gp di casa non è positivo, quindi non sappiamo con quale motore partiremo il prossimo anno.
Su quale base di motori devono lavorare i nostri ingegneri? pesi, misure, forze, trasmissione, telaio; niente, siamo in alto mare.
Tutti i motoristi hanno risolto i problemi di affidabilità dell'ibrido nel primo anno, salvo rotture sporadiche, ma noi dopo 3 anni siamo ancora al punto di partenza; questi risultati dovrebbero bastare per interrompere un rapporto di lavoro, senza alimentare speranze.
C'è ancora qualcuno che pensa che Honda possa vincere in Formula1 e magari con un'altra squadra?
Fare prima di dire.


#428
Citazione di: zipavelo il 17 Luglio 2017, 08:12:32
Tutto questo silenzio anche nel gp di casa non è positivo, quindi non sappiamo con quale motore partiremo il prossimo anno.
Su quale base di motori devono lavorare i nostri ingegneri? pesi, misure, forze, trasmissione, telaio; niente, siamo in alto mare.
Tutti i motoristi hanno risolto i problemi di affidabilità dell'ibrido nel primo anno, salvo rotture sporadiche, ma noi dopo 3 anni siamo ancora al punto di partenza; questi risultati dovrebbero bastare per interrompere un rapporto di lavoro, senza alimentare speranze.
C'è ancora qualcuno che pensa che Honda possa vincere in Formula1 e magari con un'altra squadra?

No nella maniera più assoluta, 3 anni con Honda e al terzo anno al posto che essere un po' competitivi facciamo peggio del primo anno che già era stato disastroso BASTA HONDA SUBITO!
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Per me non c'è nemmeno una minima possibilità che Honda faccia un motore competitivo,ergo nessuno mai vincerà affianco a Honda.
Sono in alto mare,usano sempre la scusa del "progetto nuovo" per giustificarsi,hanno semplicemente sottovalutato l'impegno dato che nel progetto in F1 non c'è mezzo ingegnere esperto,sono tutti giovincelli che stanno facendo un pò di gavetta.
Inoltre la loro filosofia sul rifiutare aiuti esterni se la potevano permettere quando facevano motori cazzuti,ma ora no.
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: vinz1926 il 17 Luglio 2017, 10:38:21
Per me non c'è nemmeno una minima possibilità che Honda faccia un motore competitivo,ergo nessuno mai vincerà affianco a Honda.
Sono in alto mare,usano sempre la scusa del "progetto nuovo" per giustificarsi,hanno semplicemente sottovalutato l'impegno dato che nel progetto in F1 non c'è mezzo ingegnere esperto,sono tutti giovincelli che stanno facendo un pò di gavetta.
Inoltre la loro filosofia sul rifiutare aiuti esterni se la potevano permettere quando facevano motori cazzuti,ma ora no.

Esattamente, e anche nell'impossibile caso in cui dovessero arrivare a capirci qualcosa sarà il momento che cambieranno nuovamente i motori/regolamenti (forse 2020) per cui Honda sarà indietro un'altra volta
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http://www.formulapassion.it/2017/07/f1-honda-mclaren-tela-intricata-spunta-toro-rosso/

Intanto si parla di un possibile accordo tra TR e Honda per l'anno prossimo,ma nulla di concreto ancora.
Zak Brown ha affermato che il rapporto con Honda con le altre squadre non è una cosa che interessa alla McLaren
Secondo me Helmut Marko con questa mossa cerca avere più informazioni sulla Honda per un eventuale accordo Red Bull-Honda...in pratica utilizzano Toro Rosso come banco di prova
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Questa cosa che un proprietario possegga un  team satellite è proprio insensata, ma senza questi team ci sarebbero meno di 20 macchine e sarebbe molto triste.
Ieri ho visto la Porsche cup e c'era tanta abbondanza di team che alcune macchine si sono schierate addirittura dopo la curva prima dello start, saranno state 40 macchine.
Red Bull adesso prova con il suo team-cavia a prendere gli Honda, forse non sono bastate le nostre figuracce a farli scoraggiare, mah!
Sui Mercedes la FIA dovrebbe fare la delega speciale per un quarto team dopo MGP, Force India e Williams,  cosa possibile perchè ne va dell'interesse di questo sport che al McLaren torni competitiva.
Fare prima di dire.


finche non divorzieremo da questi buffoni,non mi occuperò piu delle nostre vicende..non che smetta di tifare mclaren per  carità..ma esser preso in giro no,adesso si è superato il limite,speriamo di tornare assieme a qualche fornitore serio o fare una power unit per i fattacci nostri

#434
CitazioneCitazione da: mp4-89 - 16 Luglio 2017, 22:01:38
Citazione da: Michele - 16 Luglio 2017, 20:42:09
Citazione da: vinz1926 - 16 Luglio 2017, 19:53:20
Citazione da: Michele - 16 Luglio 2017, 19:45:21
Citazione da: Giasone Bottone - 16 Luglio 2017, 18:55:29
Ma infatti oltre a cambiare il motore Honda (cosa principale!) dobbiamo dare una bella ripulita al muretto e ai box. Via subito Boullier. E anche i meccanici non possono metterci così tanto a fare un cavolo di pit stop...

... e non me ne frega se sono stanchi per tutti i cambi di Power unit!!!!

Sì, volevo arrivare qui! :-evvi Perché con 'sta cosa di Honda me**a, che io non condivido eh, ma che posso pure comprendere vista la frustrazione che ci portiamo dietro da un po' di tempo, secondo me ad alcuni di noi stanno sfuggendo un po' di robe fondamentali.

Siamo scarsi, lo siamo a prescindere dal motore. Siamo scarsi e basta. Se quelle poche volte che il motore ti permetterebbe di andare almeno a punti o sbagli strategia, o ti aggrappi al guizzo del tuo pilota di punta (che è un fenomeno, ma che non è eterno, perché a prescindere da cosa deciderà Alonso per l'anno prossimo, parliamo di un pilota ormai quasi arrivato), allora sei scarso. Oggi ne abbiamo avuto dimostrazione evidente.

Io vedo solo disorganizzazione a palla e pure un discreto scazzamento. Non può essere colpa di Honda se questi sono incapaci, su! Che scusa è: "eh, ma non siamo abituati a questi livelli"? Ma di chi parliamo? Questi non vincono una beata mazza da 10 anni! Anzi, di quelli che hanno vinto 10 anni fa non è rimasto quasi nessuno ormai, questi sono sbarbatelli che non hanno nemmeno idea di come è fatto un Mondiale. Non sono abituati a buttare il sangue per arrivare settimi o ottavi? Licenziamoli allora. Se sono tanto bravi e abituati a gareggiare ad alti livelli, credo che non dovrebbero avere problemi a finire in Mercedes o Ferrari o RedBull domani, no?

Invece mi dite un po' quanti dei nostri epurati sono finiti poi un top team? Intendo degli epurati recenti, non della Newey generation (che tra l'altro ormai saranno pure vecchi e in pensione). Penso quasi nessuno. Siamo scarsi, poche storie.

Se vogliamo la controprova, prendiamo 'sto benedetto motore Mercedes e vediamo, con gli stessi mezzi di oggi, dove arriviamo. Tanto è risaputo che sono i motori che fanno azzeccare le strategie e i pit stop... :-ahah
non ti fanno azzeccare la strategia,ma se esci dietro ad una Haas (per esempio) con gomme nuove e DRS la passi senza problemi,invece con il "motore" Honda,dopo il pit,devi cercare di fare i salti mortali per uscire davanti a quelle macchine che hanno un passo gara più lento del tuo poiché noi non abbiamo il potenziale di fare mezzo sorpasso in gara

Posso darti pure ragione, ma c'è bisogno di un motore Mercedes per stare davanti a una Haas o al passo con una Williams? Tutto 'sto casino, perdite di tempo, soldi, sponsor, piloti, rosicamenti di fegato immani negli ultimi anni per tornare come eravamo messi tre anni fa, a giocarcela con quelli lì? Cioè davvero questa è la nostra aspettativa massima al momento? Cambiare motore perché tanto con i mezzi umani che abbiamo una cappellata a gara ci sta sicuro (abbiamo visto che la nostra media è questa quando va bene, perché tra piloti e ingegneri qualche scemenza sempre la tirano fuori nel week-end) e dovremo pur rimediarla in qualche modo...

Non è molto più coerente dire: "Abbiamo un altro anno di contratto con Honda e non possiamo fare molto per scamparcela (pare), invece di buttare tempo ancora, iniziamo a cambiare un po' di gente lì dentro, a buttare fuori un po' di scarsi (ce ne sono parecchi inizio a credere), iniziamo a dare la sensazione di essere una squadra vera. Poi oh, se Honda continua a far cacare, la si cambia senza problemi". A quel punto, se hai risolto tutti i tuoi problemi, il problema del motore, credimi, è quello più scemo di tutti: cambi fornitore e torni al top, perché hai già i mezzi per tornarci.

Qui invece mi pare di capire che cambi fornitore per tornare nella mediocrità in cui sguazzavi prima (quando c'era sempre 'sta gente più o meno, perché Boullier è solo un Withmarsh che ha capito come non farsi sbattere fuori e Vandoorne è solo un Perez con una macchina ancora più scarsa). Dopo quanto visto oggi io:

- caccerei team principal
- cambierei ingegneri di pista
- cambierei meccanici di gara
- Vandoorne per il momento, poi magari mi sorprenderà, lo vedo più fuori che dentro

Dopo che hai fatto 'ste cose, ma solo dopo:

- cambi fornitore se la risposta di Honda alla situazione critica continua a farti schifo

Guarda, a quel punto quasi quasi pure io che ho difeso Honda finora potrei capire meglio le mosse McLaren. Ma ora no, ora stanno rasentando il ridicolo dando tutta la colpa ai giapponesi pure della loro inadeguatezza gestionale e sportiva... Tanto di cappello se hanno fatto un buon telaio (sempre se lo hanno fatto eh, perché tanto ormai è comunque da buttare col resto della stagione), magari a fine stagione torna ancora buono per costruirci degli apribottiglie da vendere come gadget l'anno prossimo...  :-evvi :-evvi

Boh, la tua coerenza nel difendere (anche se forse il temine giusto sarebbe "giustificare") i giapponesi è davvero commovente! Quando ci rivelerai la tua vera identità? Sei un dipendente Honda, vero?

Ti hanno già risposto tutti gli altri, al momento il problema più grosso è quello del motore punto e basta! Ti rendi conto che nelle condizioni attuali non superiamo nemmeno il Ferrari versione 2016?? Ti rendi conto che oggi Alonso ha bruciato una PU nuova di zecca? Ma dove vogliamo andare? Quanti punti avremmo preso oggi con una strategia perfetta? Uno? Due? Ti devo ricordare che questo è il TERZO anno che montiamo questi """"""motori"""""", e spiegami tu il senso di continuare questa partnership anche oltre il 2017.

Belle davvero le soluzioni che hai proposto, fossi in te scriverei una bella mail a Woking perchè potrebbero davvero prenderle in considerazione.

Massi dai, licenziamo tutti i meccanici e prendiamo quelli della Williams, così facciamo i pit stop in due secondi, sorpassiamo tutti a colpi di undercut e Alonso oggi avrebbe concluso la propria gara a podio!

Massi dai, mandiamo via tutto il nostro muretto e prendiamo quello Mercedes, così azzecchiamo tutte le strategie e Alonso oggi avrebbe concluso la propria gara a podio!

Massi dai, mandiamo via Vandoorne e prendiamoci Hamilton! E' il pilota top che ci farebbe fare il salto di qualità anche con questi motori, così anche Alonso sarebbe più stimolato e oggi avrebbe concluso la propria gara a podio!

Si, direi proprio che Honda sia l'ultimo dei nostri problemi, anzi secondo voi è un problema?
Ma ti sei mai messo nei panni di Prodromou e del suo team? Le nostre soluzioni aerodinamiche che presentiamo praticamente ad ogni gp funzionano? Boh! Chi lo sa? Nessuno lo sa! E la colpa di chi è? Dei meccanici? Del nostro muretto? O magari di Vandoorne? Secondo te un ingegnere top come Prodomou quanto può ancora sopportare una situazione del genere dato che praticamente sta lavorando sul nulla?

p.s. poi complimenti a Pietro27 per il suo ultimo post, quotone massiccio perchè penso sia il pensiero del 99% del forum.

Sono d'accordissimo al 1000%, le cappellate dei meccanici ci saranno sempre essendo uomini; una su tutte vi ricordate Monaco 2010 quando dopo la safety-car al povero Button dimenticarono un coperchio sul radiatore tanto che si dovette ritirare ed era pure primo nella classifica piloti, non mi pare che poi abbiano cambiato tutta la squadra dei meccanici.

Magari fossi un dipendente Honda, sarei pagato sicuramente molto bene eh, cioè lo meriterei per come li sto difendendo...  :-evvi

No, in verità non li giustifico però, con massima sincerità e coerenza no. Gli errori commessi sono talmente evidenti che sarebbe anche impossibile negare la realtà, ecco. Resto della mia idea che cambiare fornitore anzitempo rispetto alla fine del contratto per diventare clienti di Tizio o Caio non sia propriamente la migliore idea possibile. Abbiamo fatto trenta, proverei a fare trentuno ecco, l'ho già scritto. Però da questo punto di vista non ne farei una questione di fondamentalismo di principio. Anzi, come ho scritto sarei pure ben contento di vedere un cambio di fornitore qualora però a questo cambiamento ne corrispondessero tanti altri.

E appunto ho proposto quali. Cioè quelli che per me dovrebbero essere fatti, ma lo scopo della discussione era proprio quello di confrontare la mia idea con quella altrui, non ho la presunzione di credere che la mia debba essere una ricetta vincente per forza. Cioè, magari lo fosse, potrebbero assumermi pure in McLaren come consulente adesso che ci penso, ma non credo che nemmeno da quelle parti condividano il mio pensiero, quindi mi dovrò accontentare di chiedere i soldi davanti alla chiesa...  :-prg La verità è che probabilmente di ricette non ne esistano nemmeno. O non ne esiste una sola, che ne so.

Il concetto base per me resta sempre lo stesso però: siamo una squadra mediocre a prescindere da Honda. Honda è un po' la coperta di Linus con cui copriamo una serie di carenze meno evidenti di quella motoristica. Meno gravi e urgenti? Non lo so, può darsi. Non ci giurerei, ma può darsi. Non per questo però da sottovalutare. Certo, la controprova di quanto sto dicendo potremo averla solo cambiando motorista e vedendo i risultati. O anche vedendo un motore Honda al top ma con i medesimi uomini di oggi (ipotesi molto più improbabile, me ne rendo conto eh, non c'è bisogno me lo diciate  :-)).

Chiudo il solito super-post lungherrimo dicendo che, qualora Honda dovesse rimanere nel 2018 e qualora i risultati dovessero continuare ad essere questi, mi troverei a condividere le vostre stesse identiche opinioni di oggi. Sto cercando di dare motivi per dare ai giapponesi un'ultima chance, non di giustificare a prescindere i fallimenti. Non ci godo a vedere questi risultati eh, ma non ci godrebbe nemmeno il peggior nemico di McLaren... :-?
Michele