Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
837
Messaggi totali
188.856
Totale discussioni
4.867
#300

F1 | McLaren e Honda vicine al divorzio

Dopo le ultime difficoltà patite in occasione delle prime libere del Gran Premio di Spagna, il rapporto fra McLaren e Honda sembra essere entrato in una crisi irreversibile.

Secondo la testata tedesca Auto Bild, la rottura del motore di Alonso dopo pochi istanti dall'inizio della sessione inaugurale al Montmelò è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. La misura sarebbe ormai colma e i rumors del paddock riferiscono che proprio al termine delle prove libere di Barcellona, i responsabili del team di Woking, il direttore esecutivo Zak Brown e lo storico azionista Mansour Ojjeh, si sarebbero incontrati con il numero uno di Mercedes-Benz Motorsport, Toto Wolff, per discutere le condizioni di un accordo in vista del 2018.

"Sì, ci siamo incontrati" – ha riferito il manager austriaco senza però aggiungere altro. La stessa fonte ha poi aggiunto che sarebbe già stato pensato un piano di emergenza per 'salvare la faccia' alla Honda, la quale potrebbe a breve annunciare una collaborazione esclusiva con la Sauber a partire dalla prossima stagione e per quelle successive. All'orizzonte non è escluso possano comunque profilarsi delle grane legali fra Honda e McLaren, in quanto il team di Woking possiede ad oggi un contratto in esclusiva che lo vincola alla casa di Tokyo. Tuttavia, se i giapponesi dovessero perseguire questa strada, il gruppo automobilistico inglese potrebbe citare per danni gli attuali partner tecnici per mancanza di risultati e danni di immagine.

Tornando alla collaborazione Sauber – Honda, che a Sochi era già stata ufficialmente annunciata da entrambe le parti, un altro rumor è quello relativo alla possibilità di una partnership  specifica con la società austriaca AVL, quella che produce i modernissimi banchi prova impiegati da tutti i costruttori del Circus. Un'esperienza della quale in passato si era avvalsa anche la Renault, quando si era trovata in difficoltà con l'affidabilità e le prestazioni della sua power unit.


fonte: formulapassion.it
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Sondaggio post-GP: Russia 2017
McLaren, destini incrociati:  alla fine, cosa pensi che succederà nel 2018?


https://www.mondomclaren.it/index.php?topic=7910.0

Ultimi giorni per votare!

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: McLaren94 il 13 Maggio 2017, 13:23:05

F1 | McLaren e Honda vicine al divorzio

Dopo le ultime difficoltà patite in occasione delle prime libere del Gran Premio di Spagna, il rapporto fra McLaren e Honda sembra essere entrato in una crisi irreversibile.

Secondo la testata tedesca Auto Bild, la rottura del motore di Alonso dopo pochi istanti dall'inizio della sessione inaugurale al Montmelò è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. La misura sarebbe ormai colma e i rumors del paddock riferiscono che proprio al termine delle prove libere di Barcellona, i responsabili del team di Woking, il direttore esecutivo Zak Brown e lo storico azionista Mansour Ojjeh, si sarebbero incontrati con il numero uno di Mercedes-Benz Motorsport, Toto Wolff, per discutere le condizioni di un accordo in vista del 2018.

"Sì, ci siamo incontrati" – ha riferito il manager austriaco senza però aggiungere altro. La stessa fonte ha poi aggiunto che sarebbe già stato pensato un piano di emergenza per 'salvare la faccia' alla Honda, la quale potrebbe a breve annunciare una collaborazione esclusiva con la Sauber a partire dalla prossima stagione e per quelle successive. All'orizzonte non è escluso possano comunque profilarsi delle grane legali fra Honda e McLaren, in quanto il team di Woking possiede ad oggi un contratto in esclusiva che lo vincola alla casa di Tokyo. Tuttavia, se i giapponesi dovessero perseguire questa strada, il gruppo automobilistico inglese potrebbe citare per danni gli attuali partner tecnici per mancanza di risultati e danni di immagine.

Tornando alla collaborazione Sauber – Honda, che a Sochi era già stata ufficialmente annunciata da entrambe le parti, un altro rumor è quello relativo alla possibilità di una partnership  specifica con la società austriaca AVL, quella che produce i modernissimi banchi prova impiegati da tutti i costruttori del Circus. Un'esperienza della quale in passato si era avvalsa anche la Renault, quando si era trovata in difficoltà con l'affidabilità e le prestazioni della sua power unit.


fonte: formulapassion.it

Oh era ora!
2024 world champions

McLaren, Boullier non esclude il divorzio da Honda

Quello che sta per iniziare, per la McLaren-Honda è senza dubbio il weekend più intenso della stagione. Mentre al di là dell'Oceano si correrà infatti la 500 Miglia di Indianapolis, che vedrà tra gli assoluti protagonisti un Fernando Alonso impegnato in una sorta di "operazione recupero" sia in termini di morale che di marketing, in Europa l'appuntamento è con il Gran Premio di Monaco, la gara che più di tutte potrebbe esaltare le doti telaistiche della MCL32. La tensione non è però legata soltanto alle prestazioni in pista, ma anche e soprattutto al sempre più difficile rapporto tra la scuderia di Woking e il motorista nipponico.

Nonostante i numerosi voli intercontinentali, anche il Racing director del team britannico, Eric Boullier, è tornato a parlare di futuro, rispondendo alle voci di un possibile imminente divorzio dalla casa di Tokyo. "La Honda – ha spiegato il manager transalpino – ha iniziato da un foglio bianco, visto che c'erano dei nuovi regolamenti, godendo della propria buona reputazione. Ma non abbiamo avuto garanzie sulla bontà del prodotto finale, perché non possiamo dimenticare che non stiamo pagando per la fornitura delle loro power unit".

Al vantaggio commerciale di una sinergia con un grande costruttore, vera e propria iniezione di fiducia e di denaro sonante già da fine 2014, non è però corrisposto un vantaggio in termini di prestazioni e risultati. E Alonso, Button e Vandoorne sono stati costretti a vivere tre stagioni di lotta a fondo gruppo. "Prima di finire dagli avvocati – ha quindi proseguito Boullier, incalzato dai colleghi de La Dernier Heure  – ci troviamo in una fase intermedia, stiamo cercando di trovare delle soluzioni. Passo gran parte del mio tempo tra l'Inghilterra e il Giappone nel tentativo di influenzarli, ma è comunque molto difficile. È già complicato per un europeo capire il loro modo di ragionare, e lo è ancora di più per quanto concerne il mondo delle corse".

Per l'ingegnere ex Lotus, dunque, il problema alla base è quasi di carattere filosofico: "Il loro approccio alla Formula 1 è quello di andare a sinistra quando tutti gli altri decidono di andare a destra. È straordinario, ma di solito funziona, visto che il Giappone è una grande potenza mondiale. A questo punto, però, è una questione di tempo. Loro arriveranno al livello di performance sperate, ma invece di farlo in tre anni come ci saremmo aspettati, potrebbero mettercene sei o sette. E in questo frattempo tu devi cercare di sopravvivere".

"Finché ci sono dei progressi – ha continuato Boullier – allora va bene. Ma quando invece fai dei passi indietro, diventa molto complicato motivare la nostra gente, autoconvincersi che arriveremo in alto". Da qui, lo spunto per quella che forse è la prima vera ammissione di quanto i rapporti tra Woking e Sakura siano particolarmente tesi: "A questo punto tutto può succedere. Il nostro interesse è avere un motore che funzioni e siamo nella posizione di decidere ciò che vogliamo fare. Ma la nostra intenzione non è quella di divorziare. Non sarò certo io a prendere questa decisione, è una scelta di competenza dei proprietari della McLaren".

fonte: formulapassion.it

http://www.formulapassion.it/2017/05/f1-mclaren-boullier-non-esclude-divorzio-honda/
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Pure Boullier sta andando in tilt con sti jap,non sa cosa fare  :-hlp
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: vinz1926 il 24 Maggio 2017, 19:09:43
Pure Boullier sta andando in tilt con sti jap,non sa cosa fare  :-hlp

*suono notifica di Windows XP*

Application "Cicciobello.exe" has stopped working

La McLaren continuerà con il motore Honda nel 2018

La McLaren ha detto che la sua partnership con la Honda continuerà anche nella stagione 2018, chiudendo così il tormentone di un ritorno con il Mercedes. Fatto escluso già da Lauda, in disaccordo nel tornare a fornire i motori al team di Woking.

Dopo le difficoltà di questa nuova stagione, che seguono quelle degli altri due anni precedenti di partnership, la McLaren ha confermato che, nonostante qualche chiacchiera con la Mercedes, come è venuto fuori tempo fa, resterà con la Honda.

La McLaren ha dichiarato di "lavorare con la Honda per affrontare le carenze e risolverle", anche se ha rivelato che le due parti stavano "considerando altre opzioni".

Tuttavia, essendo scaduto il termine della FIA sulla scelta dei motori delle varie scuderie per la prossima stagione, la McLaren ha confermato che continuerà con la Honda.

Alla domanda di GPUpdate.net di chiarire i piani futuri della McLaren, il direttore esecutivo Zak Brown ha dichiarato: "Siamo stati molto coerenti e siamo impegnati con la Honda - quindi non ci sarà alcun cambiamento".

La McLaren è l'unica squadra che deve ancora segnare un punto nel 2017.

fonte: GPupdate.net

Ecco la ciliegina sulla torta per coronare un 2017 di me**a e inaugurare un 2018 uguale, grazie McLaren
2024 world champions

Penso che la rottura con Honda già dal 2018 fosse pura utopia, probabilmente in mezzo ci sono delle penali troppo importanti. Il prossimo anno il contratto in teoria scadrà e li le cose si faranno davvero serie
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: mp4-89 il 26 Maggio 2017, 19:01:19
Penso che la rottura con Honda già dal 2018 fosse pura utopia, probabilmente in mezzo ci sono delle penali troppo importanti. Il prossimo anno il contratto in teoria scadrà e li le cose si faranno davvero serie
non scade nel 2020 il contratto con Honda?
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: vinz1926 il 26 Maggio 2017, 19:34:58
Citazione di: mp4-89 il 26 Maggio 2017, 19:01:19
Penso che la rottura con Honda già dal 2018 fosse pura utopia, probabilmente in mezzo ci sono delle penali troppo importanti. Il prossimo anno il contratto in teoria scadrà e li le cose si faranno davvero serie
non scade nel 2020 il contratto con Honda?

2020 o no il anche il 2018 se ne và già a fanc**o
2024 world champions

Citazione di: mp4-89 il 26 Maggio 2017, 19:01:19
Penso che la rottura con Honda già dal 2018 fosse pura utopia, probabilmente in mezzo ci sono delle penali troppo importanti. Il prossimo anno il contratto in teoria scadrà e li le cose si faranno davvero serie

Beh utopia non direi, voci a più riprese parlavano perfino di un divorzio quest'anno a stagione in corso per cui
2024 world champions

Citazione di: britannia il 26 Maggio 2017, 23:21:09
Citazione di: mp4-89 il 26 Maggio 2017, 19:01:19
Penso che la rottura con Honda già dal 2018 fosse pura utopia, probabilmente in mezzo ci sono delle penali troppo importanti. Il prossimo anno il contratto in teoria scadrà e li le cose si faranno davvero serie

Beh utopia non direi, voci a più riprese parlavano perfino di un divorzio quest'anno a stagione in corso per cui

Um conto sono le voci, un altro i fatti e la rottura con Honda prima della fine del contratto è, a mio parere, impossibile
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi


Citazione di: liongalahad il 28 Maggio 2017, 04:30:23
Honda ammette: la nostra PU dura soltanto due gare

https://www.motorsport.com/f1/news/f1-honda-engine-mghu-last-two-races-911390/

insomma ci servono 10/12 motori per questa stagione chapeau Honda :-appl :-appl :-appl :-appl :-appl
2024 world champions

C'è qualcuno che gli da ancora fiducia a questi cialtroni?
Fare prima di dire.