Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
837
Messaggi totali
188.856
Totale discussioni
4.867
Citazione di: Ice Man il 17 Marzo 2017, 14:01:56
Citazione di: mp4-89 il 17 Marzo 2017, 12:40:15
Oggi il televideo Mediaset scrive che la Mclaren ha chiesto a Mercedes la fornitura delle Pu destinate alla manor per il 2017. Premesso che per me è una bufala colossale, ma sarebbe possibile una cosa del genere? Non si dovrebbe ripensare in maniera massiccia il telaio?

Non date credito a Mediaset; avendo lavorato proprio a SportMediaset, ne avrei di cose da dire.....

Si si, infatti! Ho detto subito che per me era una bo*ata, ma per pura curiosità volevo sapere se la cosa fosse fattibile.
Davvero hai lavorato per SM? Potresti aprire un topic apposito e cominciare a "cantare"!  :-ahah

P.s. com'è Giorgia Rossi dal vivo?  :-ahah
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: mp4-89 il 17 Marzo 2017, 16:54:15
Citazione di: Berilio il 17 Marzo 2017, 14:57:55
Se non ci si puo separare da honda perché tiene la baracca in piedi finanziariamente forse potrebbero fare una mossa alla red bull con i suoi motori Renault chiamati tag o cmq con un altro nome.

Basta fare comprare i mercedes che erano destinati a manor da Honda rimuovere i loghi mercedes e mettere il logo Honda .

La collaborazione economica continuerebbe,si insomma ci manterrebbero ancora

La honda avrebbe finalmente risolto i suoi problemi di affidabilità e messo una buona pezza alla performance

La honda potrebbe salvare un minimo di immagine perché solo gli appassionati di f1 o motori farebbe caso alla cosa

del resto se guardiamo alle McLaren stradali sulle testate del motore c'è il logo McLaren ma non è proprio,proprio vero

Soluzione non percorribile per il solito motivo, ovvero la cocciutaggine dei giapponesi. Per loro comprare un motore Mercedes e rinominarlo Honda sarebbe un fallimento atroce che porterebbe Hasegawa all harakiri! Piottosto continuano a fare figuracce a nastro, ma non potrebbero mai accettare una soluzione del genere.

L'unica cosa che potremmo fare noi del forum è una bella colletta per comprare una delle Pu destinate alla manor, per poi consegnarla direttamente a Sakura e dire:"Ecco, questa è la Pu migliore del lotto! Smontatela, studiatela, copiatela e, se possibile, miglioratela!"  :-ahah
Anche se porti una PU Mercedes a Sakura per studiarla si offendono. Se i ragazzi di F1analisitecnica scrivono che Ferrari e Renault dopo il 2014 si sono fatte aiutare da Mercedes e Honda ha rifiutato di essere aiutata e già chiaro che Honda non ha problemi di collaborazione solo con la McLaren ma anche con gli altri.

Con ordine:

- Non si può comprare il motore di una casa costruttrice e rinominarlo con quello di un'altra: in termini legali, se non c'è minimo un consenso scritto, è truffa. RedBull ha ottenuto una fornitura di motori con un accordo commerciale (pagandoli) da Renault che però, a sua volta, trovandosi nell'imbarazzo di dover gestire un team clienti più forte di quello principale, ha chiesto ed ottenuto in cambio di uno sconticino sulla fornitura la possibilità di non dare il proprio nome a quei motori. RedBull ha colto la palla al balzo con una astuta mossa commerciale, ci ha fregato lo sponsor (con cui eravamo in rotta per via di alcune discussioni con Ron Dennis, che pare volesse più soldini dagli svizzeri) e ha permesso loro di dare il nome al motore. Con questo stratagemma RedBull ha cambiato denominazione in RedBull Tag Heuer (nelle formule ufficiali figura il nome del costruttore accompagnato a quello del motorista, se si tratta di parti distinte) e Renault non se l'è presa perché i suoi motori non hanno il nome di un concorrente, ma semplicemente di un'azienda che produce orologi e tecnologie, ma non di certo motori. Game, set, match.

- Mercedes ovviamente non permetterebbe mai a Honda di comprare un motore per rinominarlo col suo brand, al netto dei discorsi di orgoglio dei giapponesi che si taglierebbero le vene in massa piuttosto che fare una roba del genere. Commercialmente per Honda poi sarebbe un suicidio peggio che ritirarsi dalla F1 a schiaffoni in testa. Tra l'altro quella fornitura Mercedes, destinata a Manor, è una spec 2016, come i Ferrari della Sauber, a sviluppo congelato. Tradotto in altri termini: per le F1 attuali, fanno più schifo di quelli Honda (tant'è che nonostante il motore Honda 2017 sia il peggiore tra i 2017, è comunque più potente del Ferrari 2016 che usa Sauber, tempi alla mano). Non è il motore che ha Mercedes insomma, ma nemmeno quello che hanno Williams e Force India, è quello che usavano l'anno scorso questi team, penso abbia un bel po' di cavalli in meno.

- La notizia di SportMediaset è una bufala, ma è ripresa da un'altra fonte (Motorsport UK mi pare): sono stati polli a non citare, ma i tizi che lavorano dietro al loro teletext sono stagisti della redazione che non hanno competenze specifiche di F1 ma si occupano di calciomercato e di raccogliere la forfora a Bargiggia (lì dentro, a parte Claudia Peroni e Andrea Nicoli, nessuno ha competenze sulle quattro ruote, tanto non hanno diritti quasi su nulla a parte WRC, non se ne fan niente di giornalisti competenti da quel punto di vista, sarebbero una spesa inutile).

- Motorsport fa parte del gruppo editoriale gestito da Zak Brown, per cui date per scontato, quando leggete una notizia lì, che la fonte sia sempre interna a McLaren. Quindi sì, la notizia potrebbe essere palesemente una bufala, ma messa in giro ad arte per mettere pressione ad Honda. Tanto anche le ultime dichiarazioni e mosse McLaren (come l'immagine di cui sopra) sono ormai orientate a quello. Anzi, sono mosse di comunicazione anche piuttosto grossolane.

- Giorgia Rossi è una gran f*ca e la bomba Alessio Conti.
Michele


#33
«C'è davvero preoccupazione. Questo è il terzo anno di rapporto: va bene dire "Ok, sono anni di apprendistato per Honda, non hanno ancora l'esperienza di altri costruttori", ma questa non è la Formula Scuse, è la Formula Uno: o ce la fai, o te ne vai. Questa situazione sta avendo ripercussioni negative sullo spirito di squadra McLaren, sugli sponsor e sui partner che ci sono. Chiaramente ci sono stare pure delle turbolenze nella gestione del team e nella sua ristrutturazione, ma a nessuno piace vedere una grande squadra storica come McLaren passare per questo genere di difficoltà. Mi pare ovvio che ci siano dei problemi di comunicazione, perché se Honda avesse davvero voluto comunicare correttamente a McLaren a che punto era con le prestazioni del motore, perché mai allora c'avrebbero messo tutto questo tempo a sviluppare un'auto competitiva? Non ci si può permettere una brutta stagione in F1, per non parlare di due o tre, come sta per succedere quest'anno... McLaren dovrebbe avere bene il quadro delle prestazioni di Honda, perché altrimenti non sarà mai in grado di fissare gli obiettivi e il modo di raggiungerli, come successo l'anno scorso e quest'anno. Si dice che abbiano perfino meno potenza della scorsa stagione e dicono che è colpa dell'affidabilità, ma questo non conta nulla. L'unica cosa che conta in F1 è la prestazione e se Honda non è in grado di soddisfare certe aspettative, allora deve rompere con McLaren. In caso contrario rischieranno di trascinare la scuderia sempre più giù. Se non hai un buon motorista, non hai nulla».

David Coulthard ad AutosportME: http://en.f1i.com/news/262143-coulthard-honda-not-formula-excuse-formula-1.html
Michele


Citazione di: Michele il 17 Marzo 2017, 23:58:59
«C'è davvero preoccupazione. Questo è il terzo anno di rapporto: va bene dire "Ok, sono anni di apprendistato per Honda, non hanno ancora l'esperienza di altri costruttori", ma questa non è la Formula Scuse, è la Formula Uno: o ce la fai, o te ne vai. Questa situazione sta avendo ripercussioni negative sullo spirito di squadra McLaren, sugli sponsor e sui partner che ci sono. Chiaramente ci sono stare pure delle turbolenze nella gestione del team e nella sua ristrutturazione, ma a nessuno piace vedere una grande squadra storica come McLaren passare per questo genere di difficoltà. Mi pare ovvio che ci siano dei problemi di comunicazione, perché se Honda avesse davvero voluto comunicare correttamente a McLaren a che punto era con le prestazioni del motore, perché mai allora c'avrebbero messo tutto questo tempo a sviluppare un'auto competitiva? Non ci si può permettere una brutta stagione in F1, per non parlare di due o tre, come sta per succedere quest'anno... McLaren dovrebbe avere bene il quadro delle prestazioni di Honda, perché altrimenti non sarà mai in grado di fissare gli obiettivi e il modo di raggiungerli, come successo l'anno scorso e quest'anno. Si dice che abbiano perfino meno potenza della scorsa stagione e dicono che è colpa dell'affidabilità, ma questo non conta nulla. L'unica cosa che conta in F1 è la prestazione e se Honda non è in grado di soddisfare certe aspettative, allora deve rompere con McLaren. In caso contrario rischieranno di trascinare la scuderia sempre più giù. Se non hai un buon motorista, non hai nulla».

David Coulthard ad AutosportME: http://en.f1i.com/news/262143-coulthard-honda-not-formula-excuse-formula-1.html

Bravo David  :-appl
Che i japu si facciano da parte.
Fare prima di dire.


#35
F1, Hasegawa: «Honda continuerà al 100% con la McLaren»

VENERDÌ 17 MARZO 2017 15:51
ROMA - La Honda resta al «100% impegnata» per continuare a fornire i motori alla McLaren. Così la casa giapponese ha commentato i rumours degli ultimi giorni. Dopo i numerosi problemi riscontrati nelle due sessioni di test a Barcellona - nei quali la power unit della McLaren ha dimostrato scarsa potenza e affidabilità - alcune voci affermavano che la scuderia di Woking stesse considerando di tornare ai propulsori della Mercedes per il futuro.

COMUNICAZIONE Secondo Autosport, però, la Honda non ha nessuna intenzione di abbandonare il progetto cominciato assieme alla McLaren: «Di sicuro la situazione attuale non è quella in cui saremmo voluti essere - ha spiegato Yusuke Hasegawa, a capo del progetto F1 - ma siamo ancora convinti al 100% del nostro futuro in questo sport e della nostra relazione con la McLaren. Noi crediamo in questa collaborazione, così come la McLaren ed è importante per entrambi lavorare di concerto per superare le difficoltà. La priorità è mantenere una comunicazione aperta e onesta nonostante la difficile condizione».

fonte: sportmediaset
Forza Mclaren

Citazione di: McLaren94 il 17 Marzo 2017, 15:57:59
No vabbè ragazzi... Ma avete visto l'ultimo articolo su McLaren.com? Parla della Formula 1 di quest'anno e di come questa sia un mix perfetto di tutto quello che abbiamo visto negli ultimi 25/30 anni.

Beh, guardate la foto usata come copertina dell'articolo: http://media.cdn.mclaren.com/images/articles/hero/2017Feature-HeroImage_iNFo0qb.jpg

Sono dei pazzi (e non saprei dire se in positivo o negativo).

(L'articolo completo: http://www.mclaren.com/formula1/inside-the-mtc/found-soul-how-f1-2017-went-backwards-go-forwards-1122563/?utm_source=Twitter&utm_medium=Social&utm_campaign=2017Season )
Hanno rimosso l'articolo... Qui gatta ci cova...
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

#37
perché sono pazzi?  se la foto voleva essere un collage del meglio delle McLaren degli ultimi 25 anni che problema c'è.

#38
Citazione di: Berilio il 18 Marzo 2017, 11:51:43
perché sono pazzi?  se la foto voleva essere un collage del meglio delle McLaren degli ultimi 25 anni che problema c'è.

No, era un collage chiaramente provocatorio ed anche piuttosto aggressivo dal punto di vista della comunicazione, una roba dove Zak Brown non ha davvero da imparare da nessuno, è il suo lavoro in pratica. Nell'immagine (che è ancora online, solo quella, hanno rimosso l'articolo ma non l'url statico del collage) si vede chiaramente campeggiare in bella vista il logo Mercedes sul cofano motore. Avrebbero potuto mettere tranquillamente quello Honda della MP4/4, che campeggiava più o meno nella stessa zona (http://www.formulapassion.it/wp-content/uploads/2013/05/McLaren-MP4-4-Senna-1988.jpg) sotto la scritta Marlboro, anziché solo il posteriore (che tra l'altro si vede a malapena) ed usare la parte anteriore della MP4/13 o 14 dove non c'era nessun logo Mercedes. Honda gli avrà chiesto di rimuovere quell'articolo per le ragioni di cui stiamo discutendo, qui finisce a pesci in faccia.

EDIT: mi correggo, il posteriore dovrebbe essere della MP4/3, ma comunque il senso del discorso non cambia.
Michele


#39
già il fatto che Hasegawa dichiari che Honda rimane vuol dire che le voci di Mclaren che si sta guardando attorno sono vere, mica serviva una smentita.... Faremo al 100 % la fine della Williams senza sponsor ne pu saremo costretti all'elemosina, e quello che fa ridere è che adesso come adesso saremmo contenti e felici di arrivare anche sesti (cosa che con Mercedes e Renault è garantita). Andare con Mercedes vuol dire tenersi anche Alonso e tornare se non alla vittoria, al podio per me

Citazione di: Berilio il 18 Marzo 2017, 11:51:43
perché sono pazzi?  se la foto voleva essere un collage del meglio delle McLaren degli ultimi 25 anni che problema c'è.

Se volevano un collage del meglio delle McLaren degli ultimi 25 anni la Mcl-32 o Mp4-32 (come scritto sulle maglie) non doveva neanche esserci
2024 world champions

#41
Che la Mclaren si stia guardando attorno e stia studiando delle alternative mi sembra un fatto abbastanza scontato. A mio parere se a metà campionato Honda non avrà mostrato tangibili segni di miglioramento ci sarà la notizia della rottura del rapporto, sempre se tutte le clausole contrattuali del caso lo permettano.
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

il problema è che da pezzenti che siamo diventati non abbiamo i soldi della penale  :-grr

Pure se Honda decide di abbandonare per evitare figuracce,lo stesso facciamo una brutta fine...perché da un momento all'altro ci ritroveremo senza i milioni che versa Honda e saremo costretti a pagare un altro pilota e una fornitura della PU.
La situazione non è sicuramente rosea
"If you cut us, we bleed McLaren."

Ma la nostra situazione finanziaria è così tanto disastrosa? Qualcuno di voi ha accesso ai libri contabili dell'azienda? Ok, i 100 milioni che butta Honda non li ripeschi da nessuna parte, ma non credo che all'imporovviso siamo diventati dei barboni.
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi