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Citazione di: Michele il 09 Maggio 2017, 10:01:27
Citazione di: zipavelo il 09 Maggio 2017, 09:54:46
300 sono i motivi per cui noi rimaniamo con Honda.
La stessa  Honda non vorrà mica fallire come fece la Toyota, mi ricordo che la Ferrari nipponica(così fu soprannominata) finanziò un progetto di 800(ottocento) milio' per poi ritirarsi.
Mi sa che con i nipponici ci siamo scavati la fossa.

Sfatiamo anche questo falso mito: il ritiro di Toyota dalla F1 non ha avuto nulla a che fare con la F1. Nel 2010 Toyota ha conosciuto la più grossa crisi della sua storia a causa di alcuni problemi nella progettazione delle proprie auto stradali, tra cui la Prius, che ha portato al crollo in Borsa, a multe salatissime e ad una perdita di bilancio enorme per tutti gli anni successivi. Dovevano tagliare da qualche parte e hanno tagliato sulla cosa più superflua e costosa che avevano: la F1. Fossero rimasti nel giro di pochi anni avrebbero dominato, ma non potevano saperlo di certo, perchè sono i numeri uno al mondo nella progettazione di motori ibridi: in pratica avrebbero potuto dare paga a Mercedes. Ovviamente non potevano prevedere il futuro in anticipo di ben quattro anni eh, e comunque non sarebbero mai durati quattro anni in F1 a investimenti zero.

Mah, che la Toyota avrebbe dominato è tutto da dimostrare. Ross Brawn ha dichiarato che Mercedes sta lavorando su queste PU dal 2007 e non credo che i giapponesi avrebbero potuto contrastare il dominio dei crucchi, perlomeno non nei primi anni. Secondo questo ragionamento Toyota avrebbe dovuto dominare tutte le edizioni della 24h di Le Mans dell'era ibrida, invece le ha prese da Audi prima e Porsche poi (anche se l'edizione 2016 era praticamente vinta dai Jappu). Per me il progetto Toyota-F1 ha sempre avuto dei pesanti limiti gestionali, e in ogni caso avrebbe avuto parecchie difficoltà ad emergere, con o senza crisi. Opinione mia ovviamente!
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: britannia il 09 Maggio 2017, 10:57:28
Citazione di: lucafabbro2000 il 09 Maggio 2017, 10:29:37
Non è che la Honda versa 300 milioni alla McLaren, ma è quello che investe all'anno PER la McLaren.
Se non erro versa alla McLaren 100 milioni, paga gli stipendi dei piloti che lordi sono altri 50 milioni, in più c'è tutto il costo per la progettazione e realizzazione dei motori che saranno si altri 150 milioni, ecco il conto...
Senza Honda la McLaren perderebbe quei 150 milioni (100 versati + stipendi piloti) e dovrebbe anche pagarsi il motore, quindi se la McLaren perde Honda rinuncia comunque ad entrate per 150-200 banane circa.

Vodafone ne dava 100 all'anno mi pare

45.
La Malboro ne da circa 100 alla ferrari
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

Qualche considerazione....

1) Sulla possibilità di abbandonare Honda.

C'è chi sostiene che potrebbe essere la soluzione.

Tolte le pesantissime conseguenze economiche ed organizzative nel breve termine, chi può ragionevolmente garantire che McLaren ritrovi una competitività non dico da top team, ma da Force India / Williams?
Con ogni probabilità, senza Honda e senza tutti gli sponsor e i premi persi in questi anni, la McLaren si ritroverà con un budget sostanzialmente paragonabile a quello delle due squadre che ho citato - e senza la consuetudine a lavorare con mezzi risicati.
Detto in altro modo probabilemte una McLaren con il budget di una Williams NON sarà al livello di una williams, ma peggio.

2)Sulla possibilità che Honda abbandoni.

Ogni tanto si sente Minardi dire che succederà - ma penso che se fosse minimamente verosimile che un T-rex possa viaggiare nel tempo, riemergere ai giorni nostri,  mangiarsi tutti gli alti papaveri McLaren in un sol boccone il Nostro l'avrebbe già previsto.

Detto questo, se Honda rimane è perchè è praticamente obbligata a migliorare, il danno d'immagine qualora si ritirasse in queste condizioni, senza aver mostrato alcun progresso e dopo l'impegno in uomini e mezzi già profuso, sarebbe eccessivo perfino per loro.
Sarebbe anche peggio di ciò che si stanno autoinfliggendo adesso.

Forse e dico forse potrebbe essere appena più probabile che si ritirino, paradossalmente, dopo aver visto qualche miglioramento...magari con un atteggiamento del tipo "ecco, vedete, siamo capaci anche noi, ma abbiamo realizzato che non ne vale davvero la pena...".

Quindi, si torna al punto 1.

3) Ojjeh.

Alcuni sostenitori della rottura con Honda ripongono altresì speranze in Ojjeh e nei suoi danarosi sodali, affinchè aiutino McLaren a superare le difficoltà iniziali e poi investano per riportarla in vetta.

Questo è uno scenario romantico, ma da quel poco che so di Ojjeh non mi sembra un tipo incline al romanticismo, e al rispetto dei miti.

E questo va oltre i fondamenti del rapporto fra azionista e azienda, già esposti in precedenza in questo topic.

Direi anzi che quello che mi spaventa di più ciò che Ojjeh potrebbe fare qualora Mc non si dimostri capace di migliorare - teniamo anche presente che lui non ci perderebbe molto, non è un Frank Williams o un Ron Dennis.

4) Aiutati da una buona stella.

Qualche tempo fa circolavano voci in tal senso - Mercedes, implorata da McLaren e cosciente dei rischi in termin di futuri sviluppi regolamentari insiti nell'avere un'avversario così indietro, dà qualche aiutino ad Honda, che non è in condizione di rifiutare.

Scenario proabilmente inverosimile, ma non assurdo - denoterebbe invece una grande intelligenza da parte dei vertici Mercedes...così facendo:

1)Si scongiurano prospettive tipo BOP e simili.

2)Si diminuisce forse la forza degli argomenti di chi vorrebbe passare oltre questo tipo di formula e/o standardizzare i componenti ed altre porcate simili (vedi RB fra tutti)

3)Si attenua il danno d'immagine per l'intera F1 nel vedere Honda e McLaren dibattersi nella situazione in cui sono.

4)E ci si procura due alleati in vista degli sviluppi post 2020 (due alleati tenuti al guinzaglio, per non dir peggio).

5)Mia ipotesi, ma cosa potrebbe succedere se Renault diventa competitiva e McLaren/Honda viene issata da aiuti esterni al livello di un top team? Red Bull, l'unico attore che ha tutto da perdere dallo scenario corrente, viene marginalizzata, e forse si consumerà una sorta di vendetta da parte di tutti gli altri attori per le pressioni, le minacce e i ricatti di questi anni - pensateci bene, se foste Mercedes, Ferrari o Renault, chi vorreste vedere in terza/quarta fila? Una McLaren ammansita e ricattabile, o RB?

Queste più o meno le mie impressioni in questo momento.

Su Toyota d'accordo, nessuno ha la certezza avrebbe fatto bene, ma di certo il motivo del loro addio non era legato alla F1 ed anzi, fossero rimasti dentro, avrebbero potuto fare meglio di quanto stavano facendo (non che stessero facendo proprio pena, in F1 s'è visto di peggio, però certo per quanto avevano investito l'unica soluzione che gli si prospettava di fronte era vincere un Mondiale per rientrare in termini di spese e immagine). Tra l'altro il loro progetto era iniziato sotto una cattiva stella, perché avevano già pronto un V12, poi la FIA all'improvviso gli disse di passare al V10 e corsero con un V12 tappato il primo anno (per altro non era manco tanto male quel motore).

Honda per fortuna non ha crisi economiche in atto, tutt'altro. L'unico motivo che potrebbe indurli all'addio sarebbe prendere schiaffoni per così tanto di quel tempo da farli desistere, ma parliamo di una ipotesi remota al momento, dovrebbero passare altri 10 campionati come quest'ultimo forse e onestamente la F1 non permetterà mai ad un motorista di rimanere così indietro per così tanto tempo. Un modo per farli risalire di sicuro lo troveranno obtorto collo.

Citazione di: f 4-25 il 09 Maggio 2017, 15:56:09
Qualche considerazione....

1) Sulla possibilità di abbandonare Honda.

C'è chi sostiene che potrebbe essere la soluzione.

Tolte le pesantissime conseguenze economiche ed organizzative nel breve termine, chi può ragionevolmente garantire che McLaren ritrovi una competitività non dico da top team, ma da Force India / Williams?
Con ogni probabilità, senza Honda e senza tutti gli sponsor e i premi persi in questi anni, la McLaren si ritroverà con un budget sostanzialmente paragonabile a quello delle due squadre che ho citato - e senza la consuetudine a lavorare con mezzi risicati.
Detto in altro modo probabilemte una McLaren con il budget di una Williams NON sarà al livello di una williams, ma peggio.

2)Sulla possibilità che Honda abbandoni.

Ogni tanto si sente Minardi dire che succederà - ma penso che se fosse minimamente verosimile che un T-rex possa viaggiare nel tempo, riemergere ai giorni nostri,  mangiarsi tutti gli alti papaveri McLaren in un sol boccone il Nostro l'avrebbe già previsto.

Detto questo, se Honda rimane è perchè è praticamente obbligata a migliorare, il danno d'immagine qualora si ritirasse in queste condizioni, senza aver mostrato alcun progresso e dopo l'impegno in uomini e mezzi già profuso, sarebbe eccessivo perfino per loro.
Sarebbe anche peggio di ciò che si stanno autoinfliggendo adesso.

Forse e dico forse potrebbe essere appena più probabile che si ritirino, paradossalmente, dopo aver visto qualche miglioramento...magari con un atteggiamento del tipo "ecco, vedete, siamo capaci anche noi, ma abbiamo realizzato che non ne vale davvero la pena...".

Quindi, si torna al punto 1.

3) Ojjeh.

Alcuni sostenitori della rottura con Honda ripongono altresì speranze in Ojjeh e nei suoi danarosi sodali, affinchè aiutino McLaren a superare le difficoltà iniziali e poi investano per riportarla in vetta.

Questo è uno scenario romantico, ma da quel poco che so di Ojjeh non mi sembra un tipo incline al romanticismo, e al rispetto dei miti.

E questo va oltre i fondamenti del rapporto fra azionista e azienda, già esposti in precedenza in questo topic.

Direi anzi che quello che mi spaventa di più ciò che Ojjeh potrebbe fare qualora Mc non si dimostri capace di migliorare - teniamo anche presente che lui non ci perderebbe molto, non è un Frank Williams o un Ron Dennis.

4) Aiutati da una buona stella.

Qualche tempo fa circolavano voci in tal senso - Mercedes, implorata da McLaren e cosciente dei rischi in termin di futuri sviluppi regolamentari insiti nell'avere un'avversario così indietro, dà qualche aiutino ad Honda, che non è in condizione di rifiutare.

Scenario proabilmente inverosimile, ma non assurdo - denoterebbe invece una grande intelligenza da parte dei vertici Mercedes...così facendo:

1)Si scongiurano prospettive tipo BOP e simili.

2)Si diminuisce forse la forza degli argomenti di chi vorrebbe passare oltre questo tipo di formula e/o standardizzare i componenti ed altre porcate simili (vedi RB fra tutti)

3)Si attenua il danno d'immagine per l'intera F1 nel vedere Honda e McLaren dibattersi nella situazione in cui sono.

4)E ci si procura due alleati in vista degli sviluppi post 2020 (due alleati tenuti al guinzaglio, per non dir peggio).

5)Mia ipotesi, ma cosa potrebbe succedere se Renault diventa competitiva e McLaren/Honda viene issata da aiuti esterni al livello di un top team? Red Bull, l'unico attore che ha tutto da perdere dallo scenario corrente, viene marginalizzata, e forse si consumerà una sorta di vendetta da parte di tutti gli altri attori per le pressioni, le minacce e i ricatti di questi anni - pensateci bene, se foste Mercedes, Ferrari o Renault, chi vorreste vedere in terza/quarta fila? Una McLaren ammansita e ricattabile, o RB?

Queste più o meno le mie impressioni in questo momento.

Quoto tutto quanto scritto qui sopra.

Parliamo di 300 milioni di investimento l'anno, suvvia... Non esiste sceicco in grado di metterceli, mi viene quasi da ridere. Gli unici a poter investire certe cifre sono aziende che investono 300 a fondo perduto su un progetto sapendo di guadagnarne 3000 l'anno: Honda per fortuna è una di queste.
Michele


Honda paga 32.5 milioni per i piloti, su FP c'è pure lo stipendio dei piloti. Il resto finisce nelle casse della McLaren. Però a tutto c'è un limite, Honda questa per questa stagione ha commesso errori ben più gravi del 2015. Ho letto alcune interviste di Hasegawa dove dichiarava che la PU Ferrari 2016 è superiore a quella Honda 2017, l'affidabilità non c'è e l'erogazione della potenza è davvero pessima.
Io sono per continuare con Honda piuttosto che diventare un team clienti, ricordatevi che siamo passati a Honda per questo motivo. 3 stagioni con loro le abbiamo vissute, tanto vale aspettare qualche costruttore per il 2021 o sperare nel progresso. 

Citazione di: f 4-25 il 09 Maggio 2017, 15:56:09
Qualche considerazione....

1) Sulla possibilità di abbandonare Honda.

C'è chi sostiene che potrebbe essere la soluzione.

Tolte le pesantissime conseguenze economiche ed organizzative nel breve termine, chi può ragionevolmente garantire che McLaren ritrovi una competitività non dico da top team, ma da Force India / Williams?
Con ogni probabilità, senza Honda e senza tutti gli sponsor e i premi persi in questi anni, la McLaren si ritroverà con un budget sostanzialmente paragonabile a quello delle due squadre che ho citato - e senza la consuetudine a lavorare con mezzi risicati.
Detto in altro modo probabilemte una McLaren con il budget di una Williams NON sarà al livello di una williams, ma peggio.

2)Sulla possibilità che Honda abbandoni.

Ogni tanto si sente Minardi dire che succederà - ma penso che se fosse minimamente verosimile che un T-rex possa viaggiare nel tempo, riemergere ai giorni nostri,  mangiarsi tutti gli alti papaveri McLaren in un sol boccone il Nostro l'avrebbe già previsto.

Detto questo, se Honda rimane è perchè è praticamente obbligata a migliorare, il danno d'immagine qualora si ritirasse in queste condizioni, senza aver mostrato alcun progresso e dopo l'impegno in uomini e mezzi già profuso, sarebbe eccessivo perfino per loro.
Sarebbe anche peggio di ciò che si stanno autoinfliggendo adesso.

Forse e dico forse potrebbe essere appena più probabile che si ritirino, paradossalmente, dopo aver visto qualche miglioramento...magari con un atteggiamento del tipo "ecco, vedete, siamo capaci anche noi, ma abbiamo realizzato che non ne vale davvero la pena...".

Quindi, si torna al punto 1.

3) Ojjeh.

Alcuni sostenitori della rottura con Honda ripongono altresì speranze in Ojjeh e nei suoi danarosi sodali, affinchè aiutino McLaren a superare le difficoltà iniziali e poi investano per riportarla in vetta.

Questo è uno scenario romantico, ma da quel poco che so di Ojjeh non mi sembra un tipo incline al romanticismo, e al rispetto dei miti.

E questo va oltre i fondamenti del rapporto fra azionista e azienda, già esposti in precedenza in questo topic.

Direi anzi che quello che mi spaventa di più ciò che Ojjeh potrebbe fare qualora Mc non si dimostri capace di migliorare - teniamo anche presente che lui non ci perderebbe molto, non è un Frank Williams o un Ron Dennis.

4) Aiutati da una buona stella.

Qualche tempo fa circolavano voci in tal senso - Mercedes, implorata da McLaren e cosciente dei rischi in termin di futuri sviluppi regolamentari insiti nell'avere un'avversario così indietro, dà qualche aiutino ad Honda, che non è in condizione di rifiutare.

Scenario proabilmente inverosimile, ma non assurdo - denoterebbe invece una grande intelligenza da parte dei vertici Mercedes...così facendo:

1)Si scongiurano prospettive tipo BOP e simili.

2)Si diminuisce forse la forza degli argomenti di chi vorrebbe passare oltre questo tipo di formula e/o standardizzare i componenti ed altre porcate simili (vedi RB fra tutti)

3)Si attenua il danno d'immagine per l'intera F1 nel vedere Honda e McLaren dibattersi nella situazione in cui sono.

4)E ci si procura due alleati in vista degli sviluppi post 2020 (due alleati tenuti al guinzaglio, per non dir peggio).

5)Mia ipotesi, ma cosa potrebbe succedere se Renault diventa competitiva e McLaren/Honda viene issata da aiuti esterni al livello di un top team? Red Bull, l'unico attore che ha tutto da perdere dallo scenario corrente, viene marginalizzata, e forse si consumerà una sorta di vendetta da parte di tutti gli altri attori per le pressioni, le minacce e i ricatti di questi anni - pensateci bene, se foste Mercedes, Ferrari o Renault, chi vorreste vedere in terza/quarta fila? Una McLaren ammansita e ricattabile, o RB?

Queste più o meno le mie impressioni in questo momento.

quoto tutto, in particolare l'evidenziato...
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

Sondaggio post-GP: Russia 2017
McLaren, destini incrociati:  alla fine, cosa pensi che succederà nel 2018?



https://www.mondomclaren.it/index.php?topic=7910.0
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Hamilton, triste per la McLaren

Lewis Hamilton ha ribadito la sua tristezza per la situazione della McLaren, messa davvero male, considerando che, insieme alla Sauber, non ha ancora preso un punto nella nuova stagione.

"Hanno un posto speciale nel mio cuore, sono stato tanto con loro e mi dispiace che non combattano per vincere. Spesso ci sono cose che non possiamo controllare e cose che invece dipendono dalle nostre decisioni. Credo che adesso all McLaren stiano provando a fare le scelte giuste per muoversi nella giusta direzione", ha detto il pilota della Mercedes, come ha riportato il Tuttosport.

La McLaren ha soprattutto cambiato buona parte del management, in particolare ha fatto scalpore l'addio di Ron Dennis.

"Hanno cambiato tanti uomini e tante cose, ma l'importante secondo me è che non perdano il loro spirito, lo stesso che avevano quando c'ero io. Spero davvero che tornino competitivi. Non vincono una gara da quando sono andato via io, ma non appena risolveranno i problemi con la power unit, credo che torneranno lì davanti", ha concluso Hamilton.

Fonte: GPupdate.net

mmm... che cosa avrà voluto dire :-caf
2024 world champions

Ma io la frustrazione la capisco, non capisco l'utilità del doversi sempre sfogare contro Honda. McLaren ha preso una decisione praticamente quasi irreversibile circa 4 anni fa: adesso si porta avanti nel bene e nel male. Chiaro che la situazione è tragica, ma non cambierà nel breve termine e ripetendo che Honda fa schifo, Honda non farà meno schifo di sicuro. Però si possono analizzare i fatti in maniera un tantino più oggettiva.

McLaren ha scelto Honda sulla base di due presupposti:

- Gli servivano soldi
- Non voleva essere cliente di nessuno

Si vuole tornare indietro? Allora ci sono due domande:

- Dove troviamo altri soldi?
- Esiste la possibilità di non essere cliente di nessuno?

Rispondete da soli a queste due semplici domande e capirete quanto è inutile imprecare contro Honda, il destino, la sorte, Boullier, Hasegawa, etc. Questa situazione, così come è, era praticamente impossibile da evitare. Resta solo da sperare ed augurarsi possano esserci miglioramenti netti entro la prossima stagione. Nel mentre sì, ci teniamo la frustrazione, ma con la consapevolezza che è così e così sarà per ancora un po' di tempo. Se uno è malato ha due possibilità: o si lamenta notte e giorno e piange di essere malato, o si rimbocca le maniche e prova a curarsi e magari ci ride su nel frattempo.

Per quelli che non credono più in Honda: lamentarsi e sfogarsi è altrettanto inutile, anzi dovreste i primi ad esservi rassegnati ormai. Se io mi sono rassegnato a morire, non me la prendo ogni giorno con la sfiga: lo accetto e aspetto la fine, ciao.

Come la mettete mettete, ripetere 800 volte a settimana le stesse cose non porterà a niente (e non è nemmeno uno spunto di discussione, perché non c'è niente da rispondere a uno che dice "Honda schifo, via, basta, non sento più ragioni"). Tutto lì, così la penso io.

Poi oh, siamo in democrazia e ognuno fa come gli pare, non voglio fare la morale a nessuno, chi se ne frega, volevo solo portarvi a riflettere su questa cosa.
Michele


Sondaggio post-GP: Russia 2017
McLaren, destini incrociati:  alla fine, cosa pensi che succederà nel 2018?



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Ultimi giorni per votare!
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W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Secondo me la stai prendendo troppo sul serio, fino a quando il motore sarà questo è normale che ci saranno commenti del genere e non potrebbe essere altrimenti.
Io, quando è stato ufficializzato l'accordo con Honda, ero molto felice perchè, dando per scontato che non possiamo costruirci un motore tutto nostro, l'essere "clienti di nessuno" pensavo fosse l'unico metodo per battere la MB. Ebbene mi sbagliavo, ma neanche il peggiore dei pessimisti poteva prevedere una situazione del genere. Non so, per me ti devi mettere il cuore in pace perchè di "Honda fa schifo" ne leggerai ancora una miriade ed è giusto che sia così!

Nessuno in questo forum ha la soluzione a questa drammatica situazione, ma c'è gente pagata profumatamente per farlo e spetta a loro trovare una via di fuga che faccia ritrovare DIGNITA' a questa storica scuderia.

Io sono solo un tifoso, e come tale mi limito a giudicare i fatti! E i fatti sono che "Honda fa schifo!" Punto!  :-ahah
Di sicuro il mio commento non contribuisce a migliorare la situazione, ma altrettanto sicuramente non la peggiora  :-)
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: mp4-89 il 12 Maggio 2017, 22:23:08
Secondo me la stai prendendo troppo sul serio, fino a quando il motore sarà questo è normale che ci saranno commenti del genere e non potrebbe essere altrimenti.
Io, quando è stato ufficializzato l'accordo con Honda, ero molto felice perchè, dando per scontato che non possiamo costruirci un motore tutto nostro, l'essere "clienti di nessuno" pensavo fosse l'unico metodo per battere la MB. Ebbene mi sbagliavo, ma neanche il peggiore dei pessimisti poteva prevedere una situazione del genere. Non so, per me ti devi mettere il cuore in pace perchè di "Honda fa schifo" ne leggerai ancora una miriade ed è giusto che sia così!

Nessuno in questo forum ha la soluzione a questa drammatica situazione, ma c'è gente pagata profumatamente per farlo e spetta a loro trovare una via di fuga che faccia ritrovare DIGNITA' a questa storica scuderia.

Io sono solo un tifoso, e come tale mi limito a giudicare i fatti! E i fatti sono che "Honda fa schifo!" Punto!  :-ahah
Di sicuro il mio commento non contribuisce a migliorare la situazione, ma altrettanto sicuramente non la peggiora  :-)

No guarda è l'esatto inverso, io la situazione la prendo proprio per quel che è: è uno sport, a volte vinci a volte perdi. A noi sta toccando perdere, fine. Si tratta di uno sport ad alto tasso di sofisticazione tecnologica: basta veramente poco per fare pena, era nella normalità delle cose che Honda, arrivano dal nulla ed avendo una metodologia di lavoro distante dal resto dei costruttori, potesse fare atrocemente pena. Non mi faccio il fegato amaro per questo, confido si possa trovare una soluzione imparando dai fallimenti, ma so che così vanno le cose, amen.

Lo scopo del forum è discutere della situazione attuale, non trovare una soluzione, come dici non sta a noi. I fatti dicono che Honda fa molto più che schifo attualmente e di sicuro nessun commento cambierà questa situazione, né il tuo, ma nemmeno il mio. Però almeno se ne può discutere, ci si può ridere su e tutto quello che vi pare. Invece ripetere 800 volte a settimana lo stesso identico concetto privo di contenuto è proprio inutile. Domani Honda rompe il motore in qualifica, che si fa? Si ricomincia da capo? Cui prodest?  :-)
Michele


#297
Citazione di: Michele il 12 Maggio 2017, 22:41:09
Citazione di: mp4-89 il 12 Maggio 2017, 22:23:08
Secondo me la stai prendendo troppo sul serio, fino a quando il motore sarà questo è normale che ci saranno commenti del genere e non potrebbe essere altrimenti.
Io, quando è stato ufficializzato l'accordo con Honda, ero molto felice perchè, dando per scontato che non possiamo costruirci un motore tutto nostro, l'essere "clienti di nessuno" pensavo fosse l'unico metodo per battere la MB. Ebbene mi sbagliavo, ma neanche il peggiore dei pessimisti poteva prevedere una situazione del genere. Non so, per me ti devi mettere il cuore in pace perchè di "Honda fa schifo" ne leggerai ancora una miriade ed è giusto che sia così!

Nessuno in questo forum ha la soluzione a questa drammatica situazione, ma c'è gente pagata profumatamente per farlo e spetta a loro trovare una via di fuga che faccia ritrovare DIGNITA' a questa storica scuderia.

Io sono solo un tifoso, e come tale mi limito a giudicare i fatti! E i fatti sono che "Honda fa schifo!" Punto!  :-ahah
Di sicuro il mio commento non contribuisce a migliorare la situazione, ma altrettanto sicuramente non la peggiora  :-)

No guarda è l'esatto inverso, io la situazione la prendo proprio per quel che è: è uno sport, a volte vinci a volte perdi. A noi sta toccando perdere, fine. Si tratta di uno sport ad alto tasso di sofisticazione tecnologica: basta veramente poco per fare pena, era nella normalità delle cose che Honda, arrivano dal nulla ed avendo una metodologia di lavoro distante dal resto dei costruttori, potesse fare atrocemente pena. Non mi faccio il fegato amaro per questo, confido si possa trovare una soluzione imparando dai fallimenti, ma so che così vanno le cose, amen.

Lo scopo del forum è discutere della situazione attuale, non trovare una soluzione, come dici non sta a noi. I fatti dicono che Honda fa molto più che schifo attualmente e di sicuro nessun commento cambierà questa situazione, né il tuo, ma nemmeno il mio. Però almeno se ne può discutere, ci si può ridere su e tutto quello che vi pare. Invece ripetere 800 volte a settimana lo stesso identico concetto privo di contenuto è proprio inutile. Domani Honda rompe il motore in qualifica, che si fa? Si ricomincia da capo? Cui prodest?  :-)

Beh, chiaro che si ricomincia! Senza dubbio!  :-ahah  :-ahah

Scherzi a parte, avevo male interpretato le tue parole!

Alla fine l'unica certezza e che al momento siamo tutti sulla stessa barca, che per giunta ha il motore (Honda) in panne, è in preda all'uragano Katrina e, dulcis in fundo, nella borsa frigo non ci sono più birre.

#lottimismoèIlProfumoDellaVita
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: Michele il 12 Maggio 2017, 22:08:34
Ma io la frustrazione la capisco, non capisco l'utilità del doversi sempre sfogare contro Honda.

Forse perché sono loro che fanno il motore?

Citazione
McLaren ha preso una decisione praticamente quasi irreversibile circa 4 anni fa:

Ecco, bravo: "praticamente quasi", quindi reversibile eccome quando vogliamo.

Citazione
adesso si porta avanti nel bene e nel male.

Perché lo dici tu, suppongo.

Citazione
Chiaro che la situazione è tragica, ma non cambierà nel breve termine e ripetendo che Honda fa schifo, Honda non farà meno schifo di sicuro. Però si possono analizzare i fatti in maniera un tantino più oggettiva.

Oooh, bene, era ora che mettessimo i fatti davanti alle speculazioni. Bene, vediamo:

Citazione
McLaren ha scelto Honda sulla base di due presupposti:

- Gli servivano soldi

E meno male che dovevamo basarci sui fatti oggettivi...
DOVE starebbe scritto che abbiamo fatto l'accordo con Honda per i soldi? Nel 2014 abbiamo fatto 5° nel costruttori con 2 podi, senza title sponsor. Che è meglio di qualsiasi stagione fatta con la Honda (manco a dirlo), e pure meglio della 2013 in cui avevamo Vodafone e un motore clienti.
Questi sono fatti oggettivi e inconfutabili.
Quindi non solo i soldi Honda non ci servono, ma non valgono neppure la candela.

Citazione
- Non voleva essere cliente di nessuno

Questo è oggettivo perché fu rimarcato alla presentazione dell'accordo. Aveva senso? Eravamo a inizio 2013 e la sensazione (poi non corroborata dai fatti - vedi più avanti) era che la presenza di un propulsore ufficiale fosse indispensabile per primeggiare. E' stato un errore? SI'. Si può rimediare? SI'.

Citazione
Si vuole tornare indietro? Allora ci sono due domande:

- Dove troviamo altri soldi?

Ovviamente dove li trova qualsiasi altra scuderia automobilistica del pianeta da sempre: dagli SPONSOR.
Già oggi la Chandon paga per una strisciolina quanto la BWT paga per far colorare di rosa TUTTO un team di media classifica. Cerca su businessF1.com, c'era un interessante articolo al proposito quest'inverno.
Il motivo per cui la nostra macchina ha poche scritte non è certo perché i nostri commerciali non sono bravi, ma perché, su precisa richiesta della proprietà, hanno l'ordine di mantenere prezzi altissimi per ogni spazio. Per questa ragione, un paio d'anni fa, Ron Dennis disse testualmente che non vedeva come un singolo sponsor potesse pensare di finanziare completamente un top team come la McLaren.
In altre parole, la penuria di scritte è una precisa scelta della proprietà volta a salvaguardare il valore del prodotto (ovvero il prestigio del marchio, perché di sicuro McLaren non corre per fare i soldi con i premi di gara...).
Va da sé che, come spiegato in qualsiasi testo scolastico di gestione aziendale, può essere necessario in certi casi ridurre tale valore per far fronte a particolari situazioni di mercato, ovvero possiamo benissimo calare le richieste e scendere a compromessi per recuperare finanziamenti vendendo gli spazi sulla vettura come fa chiunque, dalla Mercedes alla Sauber.
Questo, ovviamente, senza dimenticare come ho già detto che la proprietà dispone di fondi ingenti, e che come qualsiasi imprenditore è cosciente della possibilità di dover reinvestire nell'azienda in determinate situazioni.

Citazione
- Esiste la possibilità di non essere cliente di nessuno?

Buona osservazione. Primo: forse oggi la possibilità non c'è: a parte Mercedes e Ferrari, sembra che nessun altro al mondo sappia fare un motore decente.
La vera domanda è: è necessario davvero essere forniti ufficialmente? La stagione corrente dimostra inequivocabilmente che i valori in campo sono dettati dal telaio, perché non mi pare che la Ferrari quest'anno abbia stravolto il motore, mi risulta invece che a cambiare siano state le regole in materia di aerodinamica.
Quindi è lapalissiano che se avessimo un motore uguale al Mercedes (che non può omologare per regolamento versioni diverse della sua PU), con un telaio al loro livello, ce la giocheremmo con loro e la Ferrari.
Poi siamo tutti d'accordo che:
- il nostro telaio attuale NON è allo stesso livello di Mercedes e Ferrari, ma di Red Bull sì;
- gli upgrade al motore non li avremmo in contemporanea con il team ufficiale, ok;
- non avendo accesso alla benzina Petronas, probabilmente non raggiungeremmo ugualmente la stessa potenza;
Ma tutto questo è irrilevante, perché se facessimo un telaio migliore del loro saremmo a posto. E non c'è ragione per cui non ci dobbiamo riuscire, dato che l'abbiamo fatto ininterrottamente dal 2010 al 2012.
Prodromu è stato il braccio destro di Newey per anni, e l'impressione è che la MP4/32 abbia pesantemente beneficiato del suo contributo positivo.
Abbiamo tutto per essere competitivi, non per dominare o per vincere, non ancora, ma stiamo buttando via ANNI per l'incapacità manifesta del motorista.

Citazione
Rispondete da soli a queste due semplici domande e capirete quanto è inutile imprecare contro Honda, il destino, la sorte, Boullier, Hasegawa, etc.

Come dire che è inutile manifestare gioia quando il tuo team o il tuo pilota vince o fa una bella impresa.

Citazione
Questa situazione, così come è, era praticamente impossibile da evitare.

In parte hai ragione: bastava prendere un libro di storia della F1 per rendersi conto che dal '64 al 2008 la Honda ha accumulato solo ed esclusivamente figuracce, ad eccezione di un felice quinquennio in cui disponeva di vetture al livello della Mercedes di questi anni, e dei migliori piloti dell'epoca (Piquet, Senna, Prost).
Quindi era lecito aspettarsi un flop. I miei commenti del 2013 (e anche di prima, quando era girata la voce), sono ancora sul forum a testimoniarlo.
Ma questo non è un flop. E' una manifestazione di completa ed assoluta incapacità nel padroneggiare i più basilari rudimenti dell'ingegneria motoristica. Mancano totalmente le basi, siamo al livello della Life a tre bancate che veniva progettata in uno studio da quattro gatti qui nella mia città.
Quindi le bestemmie alla Honda sono tutte meritate e dovute.

Citazione
Resta solo da sperare ed augurarsi possano esserci miglioramenti netti entro la prossima stagione.

Eccerto, perché ci sono oggettivi fatti che lasciano pensare che quest'inverno le marmotte insegnino ai progettisti Honda a incartare la cioccolata.

Citazione
Nel mentre sì, ci teniamo la frustrazione, ma con la consapevolezza che è così e così sarà per ancora un po' di tempo. Se uno è malato ha due possibilità: o si lamenta notte e giorno e piange di essere malato, o si rimbocca le maniche e prova a curarsi e magari ci ride su nel frattempo.

Giustissimo, quindi rimbocchiamoci le maniche e iniziamo a risolvere il problema mandando via a calci la Honda, e con lei Alonso che preferisce andare sulla giostra a Indy anziché sbattersi a Montecarlo.
Prendiamo un Mercedes e torniamo a lottare regolarmente per podio e punti. Allora sì che potremo discutere se il nostro telaio ha delle colpe o no.

Citazione
Per quelli che non credono più in Honda: lamentarsi e sfogarsi è altrettanto inutile, anzi dovreste i primi ad esservi rassegnati ormai. Se io mi sono rassegnato a morire, non me la prendo ogni giorno con la sfiga: lo accetto e aspetto la fine, ciao.

Evidentemente tu non sai che McLaren è sinonimo di non arrendersi MAI.

Citazione
Come la mettete mettete, ripetere 800 volte a settimana le stesse cose non porterà a niente (e non è nemmeno uno spunto di discussione, perché non c'è niente da rispondere a uno che dice "Honda schifo, via, basta, non sento più ragioni"). Tutto lì, così la penso io.

Non ci sarà bisogno di rispondere però tu l'occasione non la perdi mai.
E anche per stavolta al moderatore tocca fare taglia e cuci e spostare la discussione nell'altro thread. Almeno pagagli una cena...;-)

#299
Citazione di: peter_ray il 12 Maggio 2017, 22:57:26
Citazione di: Michele il 12 Maggio 2017, 22:08:34
Ma io la frustrazione la capisco, non capisco l'utilità del doversi sempre sfogare contro Honda.

Forse perché sono loro che fanno il motore?

Citazione
McLaren ha preso una decisione praticamente quasi irreversibile circa 4 anni fa:

Ecco, bravo: "praticamente quasi", quindi reversibile eccome quando vogliamo.

Citazione
adesso si porta avanti nel bene e nel male.

Perché lo dici tu, suppongo.

Citazione
Chiaro che la situazione è tragica, ma non cambierà nel breve termine e ripetendo che Honda fa schifo, Honda non farà meno schifo di sicuro. Però si possono analizzare i fatti in maniera un tantino più oggettiva.

Oooh, bene, era ora che mettessimo i fatti davanti alle speculazioni. Bene, vediamo:

Citazione
McLaren ha scelto Honda sulla base di due presupposti:

- Gli servivano soldi

E meno male che dovevamo basarci sui fatti oggettivi...
DOVE starebbe scritto che abbiamo fatto l'accordo con Honda per i soldi? Nel 2014 abbiamo fatto 5° nel costruttori con 2 podi, senza title sponsor. Che è meglio di qualsiasi stagione fatta con la Honda (manco a dirlo), e pure meglio della 2013 in cui avevamo Vodafone e un motore clienti.
Questi sono fatti oggettivi e inconfutabili.
Quindi non solo i soldi Honda non ci servono, ma non valgono neppure la candela.

Citazione
- Non voleva essere cliente di nessuno

Questo è oggettivo perché fu rimarcato alla presentazione dell'accordo. Aveva senso? Eravamo a inizio 2013 e la sensazione (poi non corroborata dai fatti - vedi più avanti) era che la presenza di un propulsore ufficiale fosse indispensabile per primeggiare. E' stato un errore? SI'. Si può rimediare? SI'.

Citazione
Si vuole tornare indietro? Allora ci sono due domande:

- Dove troviamo altri soldi?

Ovviamente dove li trova qualsiasi altra scuderia automobilistica del pianeta da sempre: dagli SPONSOR.
Già oggi la Chandon paga per una strisciolina quanto la BWT paga per far colorare di rosa TUTTO un team di media classifica. Cerca su businessF1.com, c'era un interessante articolo al proposito quest'inverno.
Il motivo per cui la nostra macchina ha poche scritte non è certo perché i nostri commerciali non sono bravi, ma perché, su precisa richiesta della proprietà, hanno l'ordine di mantenere prezzi altissimi per ogni spazio. Per questa ragione, un paio d'anni fa, Ron Dennis disse testualmente che non vedeva come un singolo sponsor potesse pensare di finanziare completamente un top team come la McLaren.
In altre parole, la penuria di scritte è una precisa scelta della proprietà volta a salvaguardare il valore del prodotto (ovvero il prestigio del marchio, perché di sicuro McLaren non corre per fare i soldi con i premi di gara...).
Va da sé che, come spiegato in qualsiasi testo scolastico di gestione aziendale, può essere necessario in certi casi ridurre tale valore per far fronte a particolari situazioni di mercato, ovvero possiamo benissimo calare le richieste e scendere a compromessi per recuperare finanziamenti vendendo gli spazi sulla vettura come fa chiunque, dalla Mercedes alla Sauber.
Questo, ovviamente, senza dimenticare come ho già detto che la proprietà dispone di fondi ingenti, e che come qualsiasi imprenditore è cosciente della possibilità di dover reinvestire nell'azienda in determinate situazioni.

Citazione
- Esiste la possibilità di non essere cliente di nessuno?

Buona osservazione. Primo: forse oggi la possibilità non c'è: a parte Mercedes e Ferrari, sembra che nessun altro al mondo sappia fare un motore decente.
La vera domanda è: è necessario davvero essere forniti ufficialmente? La stagione corrente dimostra inequivocabilmente che i valori in campo sono dettati dal telaio, perché non mi pare che la Ferrari quest'anno abbia stravolto il motore, mi risulta invece che a cambiare siano state le regole in materia di aerodinamica.
Quindi è lapalissiano che se avessimo un motore uguale al Mercedes (che non può omologare per regolamento versioni diverse della sua PU), con un telaio al loro livello, ce la giocheremmo con loro e la Ferrari.
Poi siamo tutti d'accordo che:
- il nostro telaio attuale NON è allo stesso livello di Mercedes e Ferrari, ma di Red Bull sì;
- gli upgrade al motore non li avremmo in contemporanea con il team ufficiale, ok;
- non avendo accesso alla benzina Petronas, probabilmente non raggiungeremmo ugualmente la stessa potenza;
Ma tutto questo è irrilevante, perché se facessimo un telaio migliore del loro saremmo a posto. E non c'è ragione per cui non ci dobbiamo riuscire, dato che l'abbiamo fatto ininterrottamente dal 2010 al 2012.
Prodromu è stato il braccio destro di Newey per anni, e l'impressione è che la MP4/32 abbia pesantemente beneficiato del suo contributo positivo.
Abbiamo tutto per essere competitivi, non per dominare o per vincere, non ancora, ma stiamo buttando via ANNI per l'incapacità manifesta del motorista.

Citazione
Rispondete da soli a queste due semplici domande e capirete quanto è inutile imprecare contro Honda, il destino, la sorte, Boullier, Hasegawa, etc.

Come dire che è inutile manifestare gioia quando il tuo team o il tuo pilota vince o fa una bella impresa.

Citazione
Questa situazione, così come è, era praticamente impossibile da evitare.

In parte hai ragione: bastava prendere un libro di storia della F1 per rendersi conto che dal '64 al 2008 la Honda ha accumulato solo ed esclusivamente figuracce, ad eccezione di un felice quinquennio in cui disponeva di vetture al livello della Mercedes di questi anni, e dei migliori piloti dell'epoca (Piquet, Senna, Prost).
Quindi era lecito aspettarsi un flop. I miei commenti del 2013 (e anche di prima, quando era girata la voce), sono ancora sul forum a testimoniarlo.
Ma questo non è un flop. E' una manifestazione di completa ed assoluta incapacità nel padroneggiare i più basilari rudimenti dell'ingegneria motoristica. Mancano totalmente le basi, siamo al livello della Life a tre bancate che veniva progettata in uno studio da quattro gatti qui nella mia città.
Quindi le bestemmie alla Honda sono tutte meritate e dovute.

Citazione
Resta solo da sperare ed augurarsi possano esserci miglioramenti netti entro la prossima stagione.

Eccerto, perché ci sono oggettivi fatti che lasciano pensare che quest'inverno le marmotte insegnino ai progettisti Honda a incartare la cioccolata.

Citazione
Nel mentre sì, ci teniamo la frustrazione, ma con la consapevolezza che è così e così sarà per ancora un po' di tempo. Se uno è malato ha due possibilità: o si lamenta notte e giorno e piange di essere malato, o si rimbocca le maniche e prova a curarsi e magari ci ride su nel frattempo.

Giustissimo, quindi rimbocchiamoci le maniche e iniziamo a risolvere il problema mandando via a calci la Honda, e con lei Alonso che preferisce andare sulla giostra a Indy anziché sbattersi a Montecarlo.
Prendiamo un Mercedes e torniamo a lottare regolarmente per podio e punti. Allora sì che potremo discutere se il nostro telaio ha delle colpe o no.

Citazione
Per quelli che non credono più in Honda: lamentarsi e sfogarsi è altrettanto inutile, anzi dovreste i primi ad esservi rassegnati ormai. Se io mi sono rassegnato a morire, non me la prendo ogni giorno con la sfiga: lo accetto e aspetto la fine, ciao.

Evidentemente tu non sai che McLaren è sinonimo di non arrendersi MAI.

Citazione
Come la mettete mettete, ripetere 800 volte a settimana le stesse cose non porterà a niente (e non è nemmeno uno spunto di discussione, perché non c'è niente da rispondere a uno che dice "Honda schifo, via, basta, non sento più ragioni"). Tutto lì, così la penso io.

Non ci sarà bisogno di rispondere però tu l'occasione non la perdi mai.
E anche per stavolta al moderatore tocca fare taglia e cuci e spostare la discussione nell'altro thread. Almeno pagagli una cena...;-)

Ma è un dejavu, abbiamo avuto la stessa discussione qualche giorno fa e ti aveva già risposto. Se io dico A, tu dici B, poi io dico C, e tu ridici di nuovo B, non ne usciamo più e diventiamo anche un po' monotoni, tenendo conto che non è una discussione tra noi due questa ma un argomento di discussione di un forum che potrebbe interessare pure ad altri. Finisce che a leggere sempre le stesse robe la gente si stufa un po', anche considerando il fatto che non stiamo parlando di f*ca ma di un argomento un po' più complesso.

Comunque hai una conoscenza dell'argomento abbastanza superficiale e confusa, secondo il mio modesto parere, dovresti documentarti un attimino meglio. Le scelte importanti aziendali di qualsiasi società (a prescindere dall'ambito F1), quando prese scientemente sono irreversibili. Non perché lo dico io o perché è scritto sulle Tavole della Legge che non si possa tornare indietro, ma perché tornare indietro avrebbe costi e perdite di gran lunga maggiori rispetto ai vantaggi. Se domani Apple decide che deve costruire solo smarphone e non più computer, non è che se poi tra 5 anni se ricambia idea non può più tornare a costruire pc, ovviamente può farlo, ma dovrebbe riposizionarsi in un settore di mercato che ha lasciato perdere: questo significherebbe tantissimo in termini di tempo, sforzi e costi, che si sommerebbero ai 5 anni di introiti che ha perso e che non è detto bastino.

McLaren con Honda ha fatto una scelta cruciale stabilita su un piano di 5 anni: domani può mollare Honda, certo che può, ma avrebbe una serie di problematiche di fronte. Chi paga le penali? Gli sponsor sarebbero favorevoli a rimanere senza sapere nemmeno quale sarebbe il nuovo motorista? Sarebbero da ridiscutere gli accordi precedenti? Il nuovo motorista quanto pagherebbe? Chi pagherebbe i costi di produzione e spostamento ed evoluzione della vettura? McLaren ha risorse sufficienti per imbarcarsi in TOT stagioni senza probabili successi ed uscirne indenne? C'è un business plan che stabilisce gli step per farlo? Qual è l'obiettivo sportivo? In che posizione di mercato si stabilirebbe McLaren? Di conseguenza che valore intrinseco arriverebbe ad assumere il brand per gli sponsor? E tornando al punto precedente: questi soldi basterebbero? Esistono alternative? Esiste la volontà degli azionisti di aumentare il proprio coinvolgimento? Sì? Di quanto? No? Esistono altri finanziatori all'orizzonte? Sì? Chi sono?

Sono domande di una complessità enorme che renderebbero il divorzio da Honda una scelta ancora più irreversibile del matrimonio. Tu parli per sentito dire e, se mi permetti, con una faciloneria che non sarebbe nemmeno immaginabile da uno che gestisce un'azienda.

Oltre alla conoscenza molto vaga dell'argomento poi, mi permetto sempre di dire sommessamente, hai una interpretazione delle notizie abbastanza... personale diciamo. McLaren ha stabilito volontariamente di non prendere sponsor oltre una certa soglia basata su introiti/brand perché fior di banche ed analisti finanziari hanno stabilito tempo fa che il valore del brand McLaren, anche in un periodo di fortissima crisi del settore come quello che attraversiamo, ha potenzialità enormi. Semplicemente, te la traduco: se ti chiami Force India il tuo brand in una scala da 1 a 10 è 4 (non è conosciuto ancora ai massimi livelli, non è antico, non è internazionale abbastanza, non è prestigioso, non è vincente) hai necessità di prendere qualsiasi sponsor offra quanto ti serve. Se ti chiami McLaren ed il tuo brand è 9/10 non solo devi raccogliere quanto ti serve per arricchirti (non solo per sopravvivere), ma devi anche fare ulteriori valutazioni: che brand è? Può accoppiarsi a McLaren? Può essere un main sponsor? Di che azienda si tratta? Per cui se domani viene Apple e offre 50 milioni di euro, allora hai un partner credibile e ricco. Se domani arriva Acqua Sant'Ignazio, di milioni te ne deve offrire 500, perché pure offrendotene 100, rischierebbe di svilire il tuo brand a vantaggio soltanto suo. Questo è quello che spiegò brevemente Ron Dennis ed è una filosofia aziendale condivisibile o meno, ma logica.

Zak Brown aveva detto di voler cambiare le cose, ma non ha mai detto che esiste la possibilità concreta di trovare nel breve termine sponsor da 300 milioni di euro che sostituiscano Honda. Non ne trova perché non ce ne sono: non esiste in F1 uno sponsor che paghi tanti e compartecipi agli investimenti della scuderia in termini di evoluzione (cioè non ti fa pagare il motore, paga lei tutte le spese e dà i soldi alla squadra per le proprie, cioè fa quello che farebbero insieme un motorista, uno sponsor secondario ed un main sponsor). Ecco perché McLaren può permettersi ad oggi di non avere main sponsor: c'è una ragione, come vedi. Non puoi ragionare con la fantasia dicendo: ok, Honda ci dà 300 milioni, troviamo tre sponsor che ce ne danno 100, anzi troviamone sei che ce ne danno 50 ed è fatta. Non stiamo giocando a Monopoli, forse non è chiaro: uno sponsor arriva se c'è possibilità di arrivare, vuole garanzie di immagine. Io non pago 50 milioni McLaren per avere uno spazio sul tubo di scappamento che viene inquadrato sì e no mezza volta a fine gara. Voglio essere in bella vista, ma lì magari c'è già un altro che ha un brand migliore e allora ciao, a me azienda non conviene pagare McLaren a muzzo se non ho un ritorno vantaggioso.

I tuoi ragionamenti non hanno la minima fondatezza gestionale, economica, strutturale. Sul fatto che Honda non abbia mai costruito un ibrido da F1 è che Honda del 2008 non c'entri nulla con quella attuale per la radicale diversità dei motori, ti ho già risposto nell'altro post, quindi non mi ripeto oltre. Semplicemente non puoi prendere in analisi un fallimento dicendo: "Questi fanno schifo perché hanno fatto sempre schifo". Uno perché non è vero, due perché è una considerazione da tifoso che però non ha la minima motivazione e spiegazione razionale. È come dire che Mercedes fa bei motori ibridi perché nel 1926 faceva dei grandi motori a scoppio: ma che c'entra, scusa? Sono due situazioni non paragonabili.

Ancora: come fai a dire che il nostro telaio è migliore di quello RedBull? Mi mostri UN DATO OGGETTIVO che lo dimostri? Hai mai visto McLaren e RedBull quest'anno a parità di velocità in rettilineo o nell'apice di curva tanto da poter paragonare i comportamenti aerodinamici tra loro? Hai fatto studi di flussi paragonati su entrambe le vetture? Dove hai letto che ce la giocheremmo con Ferrari e Mercedes con un motore Mercedes? Quali sono le tue fonti di informazioni? Lapalissiano cosa? Lapalissiano per chi, scusa? Per te? Ma perché?  :-)

P. S. Grazie al moderatore, magari sì gli pago una cena, ma sono sicuro che non sarà l'ultima volta che vado OT.
Michele