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Citazione di: Michele il 17 Marzo 2017, 10:00:02
Il motore è diventata la scusa per tutto. Boullier sta parando il sedere a McLaren giocando su un equivoco di fondo: dico in giro che abbiamo uno dei migliori telai, tanto nessuno potrà smentirmi mai, perché siamo talmente lenti che non avranno mai la controprova che sto dicendo una idiozia. Di fatto, allo stato attuale, McLaren potrebbe anche bloccare la propria evoluzione telaistica, perché conscia del fatto che, se pure andasse avanti in maniera massiccia (cosa di cui dubito, ma amen) studiando un telaio ai limiti della perfezione, non servirebbe comunque a un bel niente. Quindi a questo punto va bene tutto, ma anche il contrario di tutto: telaio ottimo, telaio schifoso, telaio medio, possono e possiamo dire quello che vogliono e che vogliamo, quando si gira a 30 km/h in meno rispetto agli altri puoi anche girare col telaio di una F2 o di una astronave, è la stessa cosa.

Quei tempi lì significano niente alla fine: con un telaio peggiore potevamo essere a 2 secondi a settore, con uno migliore a mezzo secondo? Boh, chi può dirlo, siamo talmente lenti che non sapremo mai quanto carico aerodinamico potremo mai avere...

Sì vero, con un motore migliore non avremmo più scuse e, mi chiedo e vi chiedo provocatoriamente, siamo così sicuri che in fin dei conti McLaren voglia davvero questo? Perché ora hanno una scusa enorme per potersi giustificare, eppure io sì, ricordo che le ultime stagioni col motore più potente della categoria si riusciva a malapena a battagliare per il podio in certe gare. C'è qualche magagna ben più profonda di Honda ed è quella che ha portato un team di vertice a perdere in meno di dieci anni: piloti di livello, manager di successo, progettisti degni di questo nome, sponsor ricchissimi, appeal mediatico e perfino una identità vera e propria. La cosa triste è che tutto questo, se vogliamo essere davvero onesti, è cominciato ben prima di Honda...
Scusa ma a me sembra utopia pensare che alla McLaren va bene un motore così indegno
"If you cut us, we bleed McLaren."

Dici bene, la F1 dell'ultimo decennio è una categoria che non ha minimamente tenuto conto della storia (giustamente o in maniera sbagliata, ma alla fine vincono sempre i più forti, chiunque essi siano). Come se nel calcio domani smettessero di vincere Barcellona e Real Madrid e cominciassero a vincere il Red Bull Lipsia (nomen omen) o il Sassuolo a ripetizione. Brawn, Red Bull, Mercedes, sono scuderie nuove di zecca che hanno vinto seguendo semplicemente due formule: sfruttando vuoti regolamentarli (o interpretandoli meglio) e buttando soldi a fondo perduto per la ricerca. Ferrari, McLaren e Williams si sono adagiate lì, aiutate moltissimo anche dal Patto della Concordia: semplicemente sono scuderie che, a prescindere, a fine anno vengono pagate profumatamente per il palmares, per il solo fatto di aver vinto mondiali 20, 30 o 40 anni fa. Hanno perso motivazioni ed hanno anche sottovalutato i nuovi avversari, pensando evidentemente si trattasse di piccoli cicli destinati a finire come è sempre stato. Magari finiranno eh, ma tanto piccoli non mi sembrano, è già passato un decennio e non credo che Mercedes e RedBull abbiano intenzione di fermarsi. Adesso i team storici si sono accorti, anche solo per un fatto di orgoglio, che vincere magari non è un fatto tanto secondario quando ti trovi poi a vendere vetture stradali o cappellini ai tifosi: il ragazzino di oggi se ne sbatte che ti chiami McLaren, lui compra il cappellino di Hamilton della Mercedes perché sono i più forti, non gliene frega niente che 25 anni fa vincevi con Senna, non sa manco chi è Senna magari...

Ferrari almeno ha il vantaggio enorme di poter contare solo su sé stessa e su pochi altri aiuti esterni, almeno hanno la possibilità di seguire la strada di Mercedes (anche se io personalmente non lo farei, se non altro per una questione di orgoglio anche in questo caso). Williams è stata piegata dalla crisi: non ha vinto più niente, ha perso introiti a palate e si è ritrovata a cambiare un fornitore ogni due/tre anni andando molto a tentativi. McLaren ha pagato un po' di arroganza rifiutando l'aiuto Mercedes e pensando di potercela fare sulla base del proprio enorme brand. Nonostante questo resta un team che ha una differenza enorme rispetto a tutti gli altri: viene pagata per essere motorizzata e non paga per farsi motorizzare. Se cade anche quest'ultimo privilegio, McLaren non ha più senso di esistere come team di F1. 
Michele


Citazione di: vinz1926 il 17 Marzo 2017, 12:31:22
Citazione di: Michele il 17 Marzo 2017, 10:00:02
Il motore è diventata la scusa per tutto. Boullier sta parando il sedere a McLaren giocando su un equivoco di fondo: dico in giro che abbiamo uno dei migliori telai, tanto nessuno potrà smentirmi mai, perché siamo talmente lenti che non avranno mai la controprova che sto dicendo una idiozia. Di fatto, allo stato attuale, McLaren potrebbe anche bloccare la propria evoluzione telaistica, perché conscia del fatto che, se pure andasse avanti in maniera massiccia (cosa di cui dubito, ma amen) studiando un telaio ai limiti della perfezione, non servirebbe comunque a un bel niente. Quindi a questo punto va bene tutto, ma anche il contrario di tutto: telaio ottimo, telaio schifoso, telaio medio, possono e possiamo dire quello che vogliono e che vogliamo, quando si gira a 30 km/h in meno rispetto agli altri puoi anche girare col telaio di una F2 o di una astronave, è la stessa cosa.

Quei tempi lì significano niente alla fine: con un telaio peggiore potevamo essere a 2 secondi a settore, con uno migliore a mezzo secondo? Boh, chi può dirlo, siamo talmente lenti che non sapremo mai quanto carico aerodinamico potremo mai avere...

Sì vero, con un motore migliore non avremmo più scuse e, mi chiedo e vi chiedo provocatoriamente, siamo così sicuri che in fin dei conti McLaren voglia davvero questo? Perché ora hanno una scusa enorme per potersi giustificare, eppure io sì, ricordo che le ultime stagioni col motore più potente della categoria si riusciva a malapena a battagliare per il podio in certe gare. C'è qualche magagna ben più profonda di Honda ed è quella che ha portato un team di vertice a perdere in meno di dieci anni: piloti di livello, manager di successo, progettisti degni di questo nome, sponsor ricchissimi, appeal mediatico e perfino una identità vera e propria. La cosa triste è che tutto questo, se vogliamo essere davvero onesti, è cominciato ben prima di Honda...
Scusa ma a me sembra utopia pensare che alla McLaren va bene un motore così indegno

Perfettamente d'accordo! Siamo diventati gli zimbelli del circus, in rete girano miriadi di meme che ci prendono per i fondelli, e mi rifiuto di credere che alla Mclaren accettino tutto questo solo per mantenere dei dubbi della bontà del proprio telaio.

Oggi il televideo Mediaset scrive che la Mclaren ha chiesto a Mercedes la fornitura delle Pu destinate alla manor per il 2017. Premesso che per me è una bufala colossale, ma sarebbe possibile una cosa del genere? Non si dovrebbe ripensare in maniera massiccia il telaio?
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Potremo anche passare al motore Mercedes, ma saremmo comunque dietro a Red Bull, Ferrari e alla stessa Mercedes. Si che il problema principale nostro è il motore, ma anche come telaio a mio modo di vedere non siamo al loro livello, anche perchè in questi anni non lo abbiamo potuto sviluppare  per colpa di questa PU. Siamo indietro su tutto ormai e non vedo come e quando potremo tornare sul podio.... forse fra qualche anno, ma non a breve sicuramente.

Citazione di: mp4-89 il 17 Marzo 2017, 12:40:15
Citazione di: vinz1926 il 17 Marzo 2017, 12:31:22
Citazione di: Michele il 17 Marzo 2017, 10:00:02
Il motore è diventata la scusa per tutto. Boullier sta parando il sedere a McLaren giocando su un equivoco di fondo: dico in giro che abbiamo uno dei migliori telai, tanto nessuno potrà smentirmi mai, perché siamo talmente lenti che non avranno mai la controprova che sto dicendo una idiozia. Di fatto, allo stato attuale, McLaren potrebbe anche bloccare la propria evoluzione telaistica, perché conscia del fatto che, se pure andasse avanti in maniera massiccia (cosa di cui dubito, ma amen) studiando un telaio ai limiti della perfezione, non servirebbe comunque a un bel niente. Quindi a questo punto va bene tutto, ma anche il contrario di tutto: telaio ottimo, telaio schifoso, telaio medio, possono e possiamo dire quello che vogliono e che vogliamo, quando si gira a 30 km/h in meno rispetto agli altri puoi anche girare col telaio di una F2 o di una astronave, è la stessa cosa.

Quei tempi lì significano niente alla fine: con un telaio peggiore potevamo essere a 2 secondi a settore, con uno migliore a mezzo secondo? Boh, chi può dirlo, siamo talmente lenti che non sapremo mai quanto carico aerodinamico potremo mai avere...

Sì vero, con un motore migliore non avremmo più scuse e, mi chiedo e vi chiedo provocatoriamente, siamo così sicuri che in fin dei conti McLaren voglia davvero questo? Perché ora hanno una scusa enorme per potersi giustificare, eppure io sì, ricordo che le ultime stagioni col motore più potente della categoria si riusciva a malapena a battagliare per il podio in certe gare. C'è qualche magagna ben più profonda di Honda ed è quella che ha portato un team di vertice a perdere in meno di dieci anni: piloti di livello, manager di successo, progettisti degni di questo nome, sponsor ricchissimi, appeal mediatico e perfino una identità vera e propria. La cosa triste è che tutto questo, se vogliamo essere davvero onesti, è cominciato ben prima di Honda...
Scusa ma a me sembra utopia pensare che alla McLaren va bene un motore così indegno

Perfettamente d'accordo! Siamo diventati gli zimbelli del circus, in rete girano miriadi di meme che ci prendono per i fondelli, e mi rifiuto di credere che alla Mclaren accettino tutto questo solo per mantenere dei dubbi della bontà del proprio telaio.

Oggi il televideo Mediaset scrive che la Mclaren ha chiesto a Mercedes la fornitura delle Pu destinate alla manor per il 2017. Premesso che per me è una bufala colossale, ma sarebbe possibile una cosa del genere? Non si dovrebbe ripensare in maniera massiccia il telaio?

Boh, la mia è una provocazione. Evidentemente non gli sta bene questo motore, ma in fondo in fondo credo non gli stia neppure tanto male quanto stia male a noi. L'errore sta nel pensare che i vertici la pensino come noi tifosi. Sono dei freddi dirigenti d'azienda, dei manager, non sono tifosi. Vogliono vincere ovviamente, ma valutano sempre, oltre ai contro, i pro di una situazione del genere. E sì, purtroppo qualche pro c'è come vedete: i perdenti hanno sempre una scusa e quella di Honda, obiettivamente, è anche bella grossa e verosimile, un bel tetto caldo con cui parare le critiche.

Nel 2017 McLaren non mollerà mai Honda, a meno che non sia Honda ad essere d'accordo per prima, ma sarebbe una suicidio tecnico e commerciale. Sarebbe da rifare quasi tutto. A questo punto il progetto Manor è lì, mancava solo la fase di produzione del telaio: prendessero quel progetto, ci buttassero dentro un motore Mercedes e facessero girare Alonso e Vandoorne con 3-4 giri di doppiaggio ad ogni gara...
Michele


Ma scusate una cosa....perche redbull puo vincere con un motore Renault clienti e noi non possiamo?? Mi pare che anche Reanult ha il proprio team ufficiale lontano anni luce dalle prestazioni Redbull, Brawn GP ha vinto con un motore clienti mercedes quando ancora mercedes era la nostra main partner...mi sembra che sta storia del 'se sei un cliente non puoi vincere nulla' sia una scusa bella e buona per non ammettere le carenze del reparto telistico e aerodinamico, tant e che Mercedes e pure ferrari si rifiutarono di offrire il loro motore 'clienti' a redbull per paura di essere battuti quindi....poche caz**te...che si procurino il  miglior motore in circolazione e si mettano a partorire auto da corsa e non cancelli!!!

Citazione di: mp4-89 il 17 Marzo 2017, 12:40:15
Oggi il televideo Mediaset scrive che la Mclaren ha chiesto a Mercedes la fornitura delle Pu destinate alla manor per il 2017. Premesso che per me è una bufala colossale, ma sarebbe possibile una cosa del genere? Non si dovrebbe ripensare in maniera massiccia il telaio?

Non date credito a Mediaset; avendo lavorato proprio a SportMediaset, ne avrei di cose da dire.....


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

#22
Per questa stagione non ha senso cambiare, voglio proprio vedere di cosa sono in grado di fare con lo sviluppo libero. Se non combinano nulla di buono allora Addio Honda. Anche perché nel 2018 bloccano lo sviluppo di certe parti del motore.

A Barcellona Nei test la McLaren pagava 7 decimi nel primo settore. 1.2s nel secondo e 4 decimi nel terzo settore rispetto alla Ferrari.

Citazione di: Matty il 17 Marzo 2017, 13:34:08
Ma scusate una cosa....perche redbull puo vincere con un motore Renault clienti e noi non possiamo?? Mi pare che anche Reanult ha il proprio team ufficiale lontano anni luce dalle prestazioni Redbull, Brawn GP ha vinto con un motore clienti mercedes quando ancora mercedes era la nostra main partner...mi sembra che sta storia del 'se sei un cliente non puoi vincere nulla' sia una scusa bella e buona per non ammettere le carenze del reparto telistico e aerodinamico, tant e che Mercedes e pure ferrari si rifiutarono di offrire il loro motore 'clienti' a redbull per paura di essere battuti quindi....poche caz**te...che si procurino il  miglior motore in circolazione e si mettano a partorire auto da corsa e non cancelli!!!

Perché RB ha un telaio nettamente migliore del nostro da 8 anni a questa parte.
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

Se non ci si puo separare da honda perché tiene la baracca in piedi finanziariamente forse potrebbero fare una mossa alla red bull con i suoi motori Renault chiamati tag o cmq con un altro nome.

Basta fare comprare i mercedes che erano destinati a manor da Honda rimuovere i loghi mercedes e mettere il logo Honda .

La collaborazione economica continuerebbe,si insomma ci manterrebbero ancora

La honda avrebbe finalmente risolto i suoi problemi di affidabilità e messo una buona pezza alla performance

La honda potrebbe salvare un minimo di immagine perché solo gli appassionati di f1 o motori farebbe caso alla cosa

del resto se guardiamo alle McLaren stradali sulle testate del motore c'è il logo McLaren ma non è proprio,proprio vero

La butto lì: e se McLaren stesse sfruttando appositamente questi rumors per mettere pressione a Honda?

No vabbè ragazzi... Ma avete visto l'ultimo articolo su McLaren.com? Parla della Formula 1 di quest'anno e di come questa sia un mix perfetto di tutto quello che abbiamo visto negli ultimi 25/30 anni.

Beh, guardate la foto usata come copertina dell'articolo: http://media.cdn.mclaren.com/images/articles/hero/2017Feature-HeroImage_iNFo0qb.jpg

Sono dei pazzi (e non saprei dire se in positivo o negativo).

(L'articolo completo: http://www.mclaren.com/formula1/inside-the-mtc/found-soul-how-f1-2017-went-backwards-go-forwards-1122563/?utm_source=Twitter&utm_medium=Social&utm_campaign=2017Season )
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Citazione di: McLaren94 il 17 Marzo 2017, 15:57:59
No vabbè ragazzi... Ma avete visto l'ultimo articolo su McLaren.com? Parla della Formula 1 di quest'anno e di come questa sia un mix perfetto di tutto quello che abbiamo visto negli ultimi 25/30 anni.

Beh, guardate la foto usata come copertina dell'articolo: http://media.cdn.mclaren.com/images/articles/hero/2017Feature-HeroImage_iNFo0qb.jpg

Sono dei pazzi (e non saprei dire se in positivo o negativo).

(L'articolo completo: http://www.mclaren.com/formula1/inside-the-mtc/found-soul-how-f1-2017-went-backwards-go-forwards-1122563/?utm_source=Twitter&utm_medium=Social&utm_campaign=2017Season )

Io che la Formula 1 la seguo da oltre 25 anni posso dirti che secondo me quell'articolo è una cag..ta pazzesca.
To finish first, first you have to finish

Citazione di: turbo_lawrence il 17 Marzo 2017, 16:23:37
Citazione di: McLaren94 il 17 Marzo 2017, 15:57:59
No vabbè ragazzi... Ma avete visto l'ultimo articolo su McLaren.com? Parla della Formula 1 di quest'anno e di come questa sia un mix perfetto di tutto quello che abbiamo visto negli ultimi 25/30 anni.

Beh, guardate la foto usata come copertina dell'articolo: http://media.cdn.mclaren.com/images/articles/hero/2017Feature-HeroImage_iNFo0qb.jpg

Sono dei pazzi (e non saprei dire se in positivo o negativo).

(L'articolo completo: http://www.mclaren.com/formula1/inside-the-mtc/found-soul-how-f1-2017-went-backwards-go-forwards-1122563/?utm_source=Twitter&utm_medium=Social&utm_campaign=2017Season )

Io che la Formula 1 la seguo da oltre 25 anni posso dirti che secondo me quell'articolo è una cag..ta pazzesca.

il "perfetto" in effetti l'ho aggiunto io. Nell'articolo ci sono i pro e i contro, mi sembra abbastanza obiettivo.
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Citazione di: Berilio il 17 Marzo 2017, 14:57:55
Se non ci si puo separare da honda perché tiene la baracca in piedi finanziariamente forse potrebbero fare una mossa alla red bull con i suoi motori Renault chiamati tag o cmq con un altro nome.

Basta fare comprare i mercedes che erano destinati a manor da Honda rimuovere i loghi mercedes e mettere il logo Honda .

La collaborazione economica continuerebbe,si insomma ci manterrebbero ancora

La honda avrebbe finalmente risolto i suoi problemi di affidabilità e messo una buona pezza alla performance

La honda potrebbe salvare un minimo di immagine perché solo gli appassionati di f1 o motori farebbe caso alla cosa

del resto se guardiamo alle McLaren stradali sulle testate del motore c'è il logo McLaren ma non è proprio,proprio vero

Soluzione non percorribile per il solito motivo, ovvero la cocciutaggine dei giapponesi. Per loro comprare un motore Mercedes e rinominarlo Honda sarebbe un fallimento atroce che porterebbe Hasegawa all harakiri! Piottosto continuano a fare figuracce a nastro, ma non potrebbero mai accettare una soluzione del genere.

L'unica cosa che potremmo fare noi del forum è una bella colletta per comprare una delle Pu destinate alla manor, per poi consegnarla direttamente a Sakura e dire:"Ecco, questa è la Pu migliore del lotto! Smontatela, studiatela, copiatela e, se possibile, miglioratela!"  :-ahah
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi