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Citazione di: lucafabbro2000 il 27 Marzo 2017, 11:13:33
Allora, se intendi dire che i motori attuali contano MOLTO di più di quelli di 10 anni fa allora siamo completamente d'accordo.
Ma se con questo vuoi dire che contano più dell'areodinamica assolutamente no, parlo ovviamente di tute le scuderie eccetto una, la McLaren obiettivamente è un caso a parte perchè ha un motore talmente mer***o che non può essere giudicata, ma è davvero un caso unico perchè non ricordo di motori del genere per un top team e seguo la F1 da 30 anni. Anche se fosse successo 10 anni fa ad un team di avere un motore del genere ne sarebbe rimasto affossato....
Poi ognuno si tiene le sue idee sia chiaro che senno' qua non finisce più   :-fsk

10 anni fa le differenze tra i motori erano (stima letta) 30 cv tra il migliore e il peggiore,motori aspirati molto semplici a confronto con le PU.Le aree di intervento erano regime di rotazione(poi imposto da regolamento a max 18000 giri)  e poco altro.Adesso c'è una guerra su molti fronti del motore,consumi camera di combustione,iniezione,turbo,efficenza energetica ers kers.erogazione



la curva di sviluppo non è ancora finita e si ripercuote inevitabilmente sull'aereodinamica e sul drag: ser hai + potenza ti puoi permettere più carico con + ala e alettine varie ma non basta serve anche
efficienza nei consumi e nel ibrido se no sei costretto a risparmiare benzina
Se hai poca efficienza e poca potenza sei costretto a scaricare ali per non perdere troppo in rettilineo

Se hai Newey ti inventa una sospensione non lineare che abbassa il retrotreno in rettilineo recuperando parte del deficit di potenza ed efficienza del motore,genio si ma un po' imbroglione. Mi ricorda un po' quando nel 2015 un commissario si accorse che i fermi tra le varie alette dell'ala anteriore erano di gomma verniciati in color alluminio.Quella fu epica. 

L'Honda crede ancora di essere negli anni '80, quando bastava dare il motore al team e poi al resto ci pensava quest'ultimo. Ma al giorno d'oggi per vincere ci vuole una unione totale dei vari reparti, infatti vincono i team che si fanno tutto in casa (renault a parte che è ancora in alto mare da ogni punto di vista, motore, telaio e piloti); poi certo se si vuole fare da comprimari basta farsi dare un motore clienti e via, ma bisogna cancellare ogni velleità di successo e mettersi in un angolino a raccogliere le briciole che ogni tanto il padrone ti lancia, come succede alla vecchia gloriosa williams, che ormai da anni è un team che quando fa  podio festeggia manco avesse vinto il titolo. Già negli anni '90 il binomio williams-renault aveva dimostrato come il motorista dovesse cominciare a dare indicazioni anche in termini di cambio ed elettronica, infatti Dennis mollò la Peugeot perché questa non si voleva impegnare seriamente ma solo fornire il motore. Poi dalla fine dei '90 i motoristi cominciarono ad entrare anche nell'azionariato dei team e a diventare dei partner a tutti gli effetti, e infatti i costi salirono alle stelle (ricordiamo cosa disse Luciano Benetton, che nel 1995 spendeva 50 miliardi per vincere e nel 2000 150 per arrivare a malapena a punti). La Honda, oltre ai problemi di tecnologie e logistica penso proprio sia rimasta ad una mentalità ferma da 25-30 anni.

Se non ricordo male infatti a suo tempo Dennis decise di passare a Mercedes perchè ormai i motoristi dovevano interessarsi anche al cambio ecc, cosa che i francesi non volevano fare...
Adesso è un altro mondo rispetto agli anni '80, ma lo era già negli anni '90 come vi ho detto, io credo che Honda lo sappia solo che si sono chiusi nel loro mondo o sono semplicemente incapaci, l'unico aiuto esterno è stato Simon, ma non ha funzionato, sono troppo chiusi.,..
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

Citazione di: Berilio il 27 Marzo 2017, 21:18:58
Citazione di: lucafabbro2000 il 27 Marzo 2017, 11:13:33
Allora, se intendi dire che i motori attuali contano MOLTO di più di quelli di 10 anni fa allora siamo completamente d'accordo.
Ma se con questo vuoi dire che contano più dell'areodinamica assolutamente no, parlo ovviamente di tute le scuderie eccetto una, la McLaren obiettivamente è un caso a parte perchè ha un motore talmente mer***o che non può essere giudicata, ma è davvero un caso unico perchè non ricordo di motori del genere per un top team e seguo la F1 da 30 anni. Anche se fosse successo 10 anni fa ad un team di avere un motore del genere ne sarebbe rimasto affossato....
Poi ognuno si tiene le sue idee sia chiaro che senno' qua non finisce più   :-fsk

10 anni fa le differenze tra i motori erano (stima letta) 30 cv tra il migliore e il peggiore,motori aspirati molto semplici a confronto con le PU.Le aree di intervento erano regime di rotazione(poi imposto da regolamento a max 18000 giri)  e poco altro.Adesso c'è una guerra su molti fronti del motore,consumi camera di combustione,iniezione,turbo,efficenza energetica ers kers.erogazione



la curva di sviluppo non è ancora finita e si ripercuote inevitabilmente sull'aereodinamica e sul drag: ser hai + potenza ti puoi permettere più carico con + ala e alettine varie ma non basta serve anche
efficienza nei consumi e nel ibrido se no sei costretto a risparmiare benzina
Se hai poca efficienza e poca potenza sei costretto a scaricare ali per non perdere troppo in rettilineo

Se hai Newey ti inventa una sospensione non lineare che abbassa il retrotreno in rettilineo recuperando parte del deficit di potenza ed efficienza del motore,genio si ma un po' imbroglione. Mi ricorda un po' quando nel 2015 un commissario si accorse che i fermi tra le varie alette dell'ala anteriore erano di gomma verniciati in color alluminio.Quella fu epica.
Questione ali, pure a Melbourne l'ala anteriore red bull fletteva verso il basso in rettilineo è quella Ferrari fletteva ancora di più rispetto a quella red bull.
Di Mercedes e altri non c'erano video che lo mostravano.

ho visto i video e quella ferrari è da inchiesta!

Però c'è anche da dire che ci sono i controlli statici in parco chiuso,se sono rimasti sempre quelli L'ala può flettere per tot millimetri sotto un peso di tot newton.Con le ali + grandi forse i controlli statici vengono superati ma poi in movimento ciaoneee.Mie sa che tra poco ci sarà un giro di vite da parte della Fia

Citazione di: Berilio il 28 Marzo 2017, 18:41:47
ho visto i video e quella ferrari è da inchiesta!

Però c'è anche da dire che ci sono i controlli statici in parco chiuso,se sono rimasti sempre quelli L'ala può flettere per tot millimetri sotto un peso di tot newton.Con le ali + grandi forse i controlli statici vengono superati ma poi in movimento ciaoneee.Mie sa che tra poco ci sarà un giro di vite da parte della Fia

Red Bull e Mercedes potrebbero rifarsi con la Ferrari dopo a questione sospensioni, potrebbero mandargli proprio gli ispettori FIA.
Fare prima di dire.


in verità già il giovedì tutte le macchine vanno alle verifiche tecniche,ergo sia ferrari e red bull le hanno passate. finita la gara le macchine tornano alle verifiche,se tutto è ok i risultati della gara sono convalidati.

Citazione di: Berilio il 28 Marzo 2017, 22:25:06
in verità già il giovedì tutte le macchine vanno alle verifiche tecniche,ergo sia ferrari e red bull le hanno passate. finita la gara le macchine tornano alle verifiche,se tutto è ok i risultati della gara sono convalidati.
Si si infatti, aspettiamo qualche gara per vedere se quelle flessioni sono regolari con le monoposto in movimento.

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE


"If you cut us, we bleed McLaren."

Nel mentre, nei prossimi giorni è previsto il meeting riguardante la discussione delle regole sulle power unit a partire dal 2020 (a scadenza delle attuali). Al meeting saranno presenti non soltanto gli attuali motoristi di F1 (Mercedes, Ferrari, Renault e Honda) ma anche altri motoristi "disinteressati", che ufficialmente al momento non hanno intenzione di entrare nel circus, ma che potrebbero farlo (del resto, non si spiegherebbe la loro presenza, se non come la volontà di vedere dove andranno a parare le regole in termini di costo e sostenibilità, se così fosse avrebbero almeno tre anni a partire da oggi per mettere su un progetto con un certo anticipo e lavorare per essere pronti, come fece a suo tempo Mercedes).

Uno di questi costruttori è già uscito allo scoperto: Audi, che sarà rappresentata da Domenicali, quindi da Lamborghini (Domenicali aveva già parlato della possibilità nel futuro non prossimo di tornare in F1). Poi si parla di altri tre motoristi ancora ignoti: secondo Formulapassion dovrebbe trattarsi di Cosworth (che già aveva progettato una power unit nel 2014, senza però farla mai debuttare), magari in partnership ancora con Ford, poi di Ilmor (rappresentata dal suo fondatore Mario Illien), che già ha lavorato in F1 con Renault (da non confondere con la vecchia Ilmor, sempre fondata da Illien, che è stata acquistata anni fa da Mercedes) e di un misterioso costruttore giapponese (tutti parlano di Toyota, già al passo con i motori ibridi, ma c'è chi dice anche Nissan, che sta lavorando nella stessa direzione con le stradali).
Michele



Citazione di: pietro27 il 30 Marzo 2017, 14:03:40
McLaren-Audi?
No, se Audi entra lo fa da costruttore di PU e telaio.
L'unica che potrebbe sostituire Honda è BMW perché si sono già bruciati con un team proprio e hanno avuto successo solo da fornitori.

Citazione di: Paul il 30 Marzo 2017, 14:27:47
Citazione di: pietro27 il 30 Marzo 2017, 14:03:40
McLaren-Audi?
No, se Audi entra lo fa da costruttore di PU e telaio.
L'unica che potrebbe sostituire Honda è BMW perché si sono già bruciati con un team proprio e hanno avuto successo solo da fornitori.

Semmai McLaren-Lamborghini. Audi sta lavorando da tempo nell'ottica di rimettere in pista il marchio italiano, infatti al meeting andrà Domenicali, ex team principal Ferrari (quindi uno molto sgamato in fatto di motori e PU) e presidente di Lamborghini appunto.

Onestamente sono tutti discorsi talmente tanto lontani che è difficile fare previsioni... Di certo, dovessero rimanere queste le regole e questi i costi di produzione di una PU, dubito fortemente che qualcuno possa entrare nel circus, per quanto interessato. Dovrebbe esserci un passo indietro di Mercedes e Ferrari su tutte (le più interessate attualmente a mantenere alti e complessi i costi della F1, perché quelle messe meglio dal punto di vista dell'evoluzione e dei benefici economici), ma in cambio di cosa?
Michele