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Citazione di: peter_ray il 22 Marzo 2017, 21:30:35
Interessante commento di Boullier sui problemi Honda:

https://www.motorsport.com/f1/news/mclaren-says-honda-needs-to-embrace-f1-culture-884671/

Riporto, traduco e riassumo la parte più significativa:

"In racing, if you don't bring your upgrade for race one, in race one you will be nowhere. That is this racing mentality. It's as far as going to suppliers and making sure that if they do something in one month, the next time they do it in three weeks, and from three weeks to two weeks.
"We value more the time gained than the money spent. This is a different approach from the rest of the world."

"This is why Mercedes is based in England, and I guess they benefit from the supply chain, from people with experience of F1," Boullier added.
"Our suppliers maybe cost twice as much [as Honda's] but are three, four, five times faster. In some ways you can realise the corporate influence is not helping to be efficient.
"The more you behave like a corporate company, the more process inherited from a corporate company, the slower you are, the less agile you are, which doesn't fit the racing culture."


In pratica spiega che la Honda si muove con tempi e processi da azienda industriale, anziché da costruttore di F1. Questo significa che non mette pressione ai propri fornitori perché così risparmia soldi, ma impiega molto più tempo a risolvere i problemi (se li risolve).
Se lavorasse in Inghilterra, come fa Mercedes, avrebbe costi maggiori ma potrebbe avere tempi di risposta notevolmente inferiori, oltre ad una base di know-how che là semplicemente non esiste.
Penso a maggior ragione che sia indispensabile liberarsene il prima possibile. Se vogliono farsi il loro team tutto in casa, F1 fai-da-te, facciano pure, c'è l'asta con gli avanzi della Manor in questi giorni.

Molto interessante questo punto di vista. Spiega tante cose. Mi torna in mente Briatore quando dice che se vuoi fare F1 devi avere base in UK ed è vero. Là è tutto più facile.

Vogliamo parlare allora delle Marussia, che nel 2016 arrivavano a metà schieramento?
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Però nel 2016 la Manor ha corso con una vettura del 2016,invece nel 2015 hanno corso con motore e telaio dell'anno precedente (se non sbaglio).

"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: Sam71 il 23 Marzo 2017, 12:23:53
Si parla di motori quale pista meglio di Monza? Che facciamo? Spulciamo tutte le gare delle ultime tre stagioni?
Girala come vuoi: io dico che la Marussia/MAnor ha fatto il salto di qualità quando ha montato il Mercedes. Punto. Rispetto al Ferrari ci viaggiavano anni luce. Non sei d'accordo?

Sam, il progettista della Marussia che tu hai preso come esempio dice che il rapporto telaio/motore è 80/20.
Non lo dice un "divanista" come posso essere io. Lo dice uno che è arrivato in Marussia e ha avuto accesso ai dati della vettura 2014 col motore Ferrari, e ovviamente ha seguito in pista la vettura 2016 con motore Mercedes.
A cosa devo credere?
Poi scusa, con rispetto e senza alcun tipo di rancore, ma se per discutere dell'importanza del motore nel "pacchetto" vettura tu mi prendi la pista più veloce in assoluto, con SEI (6) curve su oltre cinque km di tracciato, dove tutti corrono con le ali a zero virgola sputo, io non posso che fare quattro cose:
- rispondere "grazie al ca**o che lì il motore conta!"
- aggiungere che il mondiale si corre su 20 gare, non solo a Monza
- prendere atto che non c'è interesse da parte tua ad approfondire l'argomento quando a mantenerti saldo sulla tua convinzione per ragioni tue
- citare comunque Canada 2014, pista di motore, dove la Mercedes senza ERS, azzoppata sui rettilinei, guadagnava lo stesso sulla Red Bull nelle curve, e perse la gara solo perché la rottura dell'ERS pregiudicò anche i freni.

Per me la discussione termina qui, senza acrimonia.

Quest'anno oltretutto il telaio torna a contare di più
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

Citazione di: lucafabbro2000 il 25 Marzo 2017, 20:48:21
Quest'anno oltretutto il telaio torna a contare di più

Al contrario semmai, conta sempre di più il motore, l'ha detto Alonso numerose volte...
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Secondo me la questione è che:

- tutti i telai sono di prestazioni non troppo dissimili. Le macchine sono spesso simili, e anche la peggiore (Sauber?) ha un telaio che a grandi linee rispecchia quello delle altre.

- il motore invece conta molto di più perché se lo canni rischi di avere a catena: potenza molto inferiore (con Honda avremo almeno una novantina di cavalli in meno), consumi osceni, affidabilità disastrosa (vedi anche la parte elettrica che se non funziona bene so ca**i amarissimi).

Ergo la valenza di un motore è fondamentale, perché è molto più semplice far un telaio decente mentre il motore evidentemente no... Vedi Renault che non rimane ancora dietro a Mercedes e Ferrari e Honda che sa Dio cosa sta combinando a Sakura.

Citazione di: Giasone Bottone il 26 Marzo 2017, 09:10:57
Secondo me la questione è che:

- tutti i telai sono di prestazioni non troppo dissimili. Le macchine sono spesso simili, e anche la peggiore (Sauber?) ha un telaio che a grandi linee rispecchia quello delle altre.

- il motore invece conta molto di più perché se lo canni rischi di avere a catena: potenza molto inferiore (con Honda avremo almeno una novantina di cavalli in meno), consumi osceni, affidabilità disastrosa (vedi anche la parte elettrica che se non funziona bene so ca**i amarissimi).

Ergo la valenza di un motore è fondamentale, perché è molto più semplice far un telaio decente mentre il motore evidentemente no... Vedi Renault che non rimane ancora dietro a Mercedes e Ferrari e Honda che sa Dio cosa sta combinando a Sakura.

Anche l'erogazione della potenza é una caratteristica che un motore deve avere,  se il motore é troppo brutale é peggio,  la macchina sbanda in accelerazione.
La Red Bull di Vettel aveva un ottimo telaio ma un motore meno potente del Ferrari ma la potenza veniva distribuita bene e in curva mettevano le aaali.
Diciamo che in quel caso motore e telaio lavoravano in simbiosi.
Fare prima di dire.


Citazione di: Mika84 il 26 Marzo 2017, 08:48:39
Citazione di: lucafabbro2000 il 25 Marzo 2017, 20:48:21
Quest'anno oltretutto il telaio torna a contare di più

Al contrario semmai, conta sempre di più il motore, l'ha detto Alonso numerose volte...

In realtà negli altri 3 anni gli assetti purtroppo erano simili nei vari GP vista l'areodinamixa ridotta da quest'anno si torna come al pre 2014
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

Giuseppe Marciante
@gsep123
@f1talks @GrandPrixDiary we will not leave Honda for an underpowered Mercedes
Trad: "Non lasceremo Honda per un Mercedes depotenziato"

https://twitter.com/gsep123/status/842691339452108801


Giuseppe Marciante, meccanico, risponde molto chiaramente e senza giri di parole a chi su twitter gli parlava del possibile passaggio a Mercedes.
(È un tweet del 19 marzo ma l'ho visto solo adesso)
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Citazione di: McLaren94 il 26 Marzo 2017, 20:26:17
Giuseppe Marciante
@gsep123
@f1talks @GrandPrixDiary we will not leave Honda for an underpowered Mercedes
Trad: "Non lasceremo Honda per un Mercedes depotenziato"

https://twitter.com/gsep123/status/842691339452108801


Giuseppe Marciante, meccanico, risponde molto chiaramente e senza giri di parole a chi su twitter gli parlava del possibile passaggio a Mercedes.
(È un tweet del 19 marzo ma l'ho visto solo adesso)

C'è da capire quanto ne sanno realmente i meccanici dei movimenti dei vertici, i contatti con Mercedes sicuramente ci sono stati e penso io continuano ad esserci magari stanno già vedendo come far stare il motore Mercedes nel telaio McLaren
2024 world champions

Citazione di: britannia il 26 Marzo 2017, 21:53:05
Citazione di: McLaren94 il 26 Marzo 2017, 20:26:17
Giuseppe Marciante
@gsep123
@f1talks @GrandPrixDiary we will not leave Honda for an underpowered Mercedes
Trad: "Non lasceremo Honda per un Mercedes depotenziato"

https://twitter.com/gsep123/status/842691339452108801


Giuseppe Marciante, meccanico, risponde molto chiaramente e senza giri di parole a chi su twitter gli parlava del possibile passaggio a Mercedes.
(È un tweet del 19 marzo ma l'ho visto solo adesso)

C'è da capire quanto ne sanno realmente i meccanici dei movimenti dei vertici, i contatti con Mercedes sicuramente ci sono stati e penso io continuano ad esserci magari stanno già vedendo come far stare il motore Mercedes nel telaio McLaren

Io credo che oramai per questa stagione ci si possa mettere il cuore in pace e tenersi Honda, che sta facendo una figura ben poco onorevole... Pensare di riprogettare l'auto per adattarla a Mercedes, secondo me pone difficoltà non solo economico-contrattuali, ma anche pratiche... con Mercedes intavolerei una trattativa per il 2018 per la quale progettare insieme una nuova vettura...

Citazione di: peter_ray il 25 Marzo 2017, 09:49:01
Citazione di: Sam71 il 23 Marzo 2017, 12:23:53
Si parla di motori quale pista meglio di Monza? Che facciamo? Spulciamo tutte le gare delle ultime tre stagioni?
Girala come vuoi: io dico che la Marussia/MAnor ha fatto il salto di qualità quando ha montato il Mercedes. Punto. Rispetto al Ferrari ci viaggiavano anni luce. Non sei d'accordo?

Sam, il progettista della Marussia che tu hai preso come esempio dice che il rapporto telaio/motore è 80/20.
Non lo dice un "divanista" come posso essere io. Lo dice uno che è arrivato in Marussia e ha avuto accesso ai dati della vettura 2014 col motore Ferrari, e ovviamente ha seguito in pista la vettura 2016 con motore Mercedes.
A cosa devo credere?
Poi scusa, con rispetto e senza alcun tipo di rancore, ma se per discutere dell'importanza del motore nel "pacchetto" vettura tu mi prendi la pista più veloce in assoluto, con SEI (6) curve su oltre cinque km di tracciato, dove tutti corrono con le ali a zero virgola sputo, io non posso che fare quattro cose:
- rispondere "grazie al ca**o che lì il motore conta!"
- aggiungere che il mondiale si corre su 20 gare, non solo a Monza
- prendere atto che non c'è interesse da parte tua ad approfondire l'argomento quando a mantenerti saldo sulla tua convinzione per ragioni tue
- citare comunque Canada 2014, pista di motore, dove la Mercedes senza ERS, azzoppata sui rettilinei, guadagnava lo stesso sulla Red Bull nelle curve, e perse la gara solo perché la rottura dell'ERS pregiudicò anche i freni.

Per me la discussione termina qui, senza acrimonia.

Mah... eppure mi sembrava di essere stato chiaro. Sostengo solo che ora le motorizzazioni contano ora molto più che dieci anni fa . ho fatto esempio di Maruassi/Manor per dire che quando si è iniziata avventura PU la Mercedes era ANNI LUCE AVANTI e ha mantenuto un grande vantaggio tecnico. E non credo di essere il solo a pensarlo.
Su questo tu, o qualsiasi altro divanato o non, farà fatica a farmi cambiare idea. E' una convinzione che va oltre i numeri.
Chiudo anche io con la speranza che la tua acrimonia se ne resti in cassetto.
Posso non essere d'accordo con te, ma da parte mia ti confermo l'assoluto rispetto per le tue affermazioni che leggo sempre con grande piacere perchè di persona competente che, personalmente, mi offre la possibilità di vedere le cose in maniera diametralmente opposta alla mia. Noto la passione e la volontà di ricerca per dimostrare il proprio pensiero. Credimi, lo apprezzo veramente.
Così come ritengo siano utenti come te che mantengano viva e vera la discussione in un forum.  :-)


Allora, se intendi dire che i motori attuali contano MOLTO di più di quelli di 10 anni fa allora siamo completamente d'accordo.
Ma se con questo vuoi dire che contano più dell'areodinamica assolutamente no, parlo ovviamente di tute le scuderie eccetto una, la McLaren obiettivamente è un caso a parte perchè ha un motore talmente mer***o che non può essere giudicata, ma è davvero un caso unico perchè non ricordo di motori del genere per un top team e seguo la F1 da 30 anni. Anche se fosse successo 10 anni fa ad un team di avere un motore del genere ne sarebbe rimasto affossato....
Poi ognuno si tiene le sue idee sia chiaro che senno' qua non finisce più   :-fsk
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

Citazione di: lucafabbro2000 il 27 Marzo 2017, 11:13:33
Allora, se intendi dire che i motori attuali contano MOLTO di più di quelli di 10 anni fa allora siamo completamente d'accordo.
Ma se con questo vuoi dire che contano più dell'areodinamica assolutamente no, parlo ovviamente di tute le scuderie eccetto una, la McLaren obiettivamente è un caso a parte perchè ha un motore talmente mer***o che non può essere giudicata, ma è davvero un caso unico perchè non ricordo di motori del genere per un top team e seguo la F1 da 30 anni. Anche se fosse successo 10 anni fa ad un team di avere un motore del genere ne sarebbe rimasto affossato....
Poi ognuno si tiene le sue idee sia chiaro che senno' qua non finisce più   :-fsk

Lo ho scritto e ribadito in OGNI mio post di questa discussione.
Anche citando direttamente te due pagine fa.
Più di questo non posso proprio fare  :-ok