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Nel frattempo i rumors confermano che McLaren e Mercedes sono in contatto già per l'anno prossimo: https://www.motorsport.com/f1/news/mclaren-sounds-out-mercedes-about-f1-engine-supply-883240/

Ricordiamo che Hakkinen in questi anni ha lavorato per Mercedes ed è pure nell'entourage di Bottas...
Michele


Se noi torniamo con Mercedes, Honda andrà con RedBull.
RedBull spunterà un accordo tale per cui i suoi esperti di motore saranno autorizzati, contrariamente ai nostri, a mettere mano sul monoblocco giapponese.
RedBull si buscherà un sacco di soldi e farà un motorone.
Nel frattempo noi navigheremo a vista perchè non avremo piloti degni e Prodromou sarà andato in Ferrari.
RedBull diventerà ipercompetitiva e vinceranno il mondiale come RedBull-Honda con tre piloti diversi nello stesso anno.

Andrà così. Lo so. Andrà così.

Anyway, a mio avviso tornare coi tedeschi ha senso in soli due casi:
- i tedeschi prevedono il ritiro (cosa che con le grandi case, prima o poi, è sempre successo), anche se per come vanno bene è fantascienza pura;
- nel frattempo stiamo stuzzicando un altro costruttore, ma anche questa è fantascienza perchè:
  a) BMW ha smantellato il reparto motorsport ufficiale. Thiessen si è unito ad una compagnia teatrale ed interpreta Ned Flanders in un musical sui Simpson;
  b) Toyota e Audi hanno una bella esperienza di motori ibridi da corsa: pare addirittura che Toyota abbia minacciato di abbandonare il WEC se si dovesse diminuire l'apporto di tecnologia ibrida... ma sia l'uno che l'altro fanno motori diesel;
  c) il più credibile e quello con maggiori garanzie sarebbe Porsche, non fosse che ce la siamo dati di santa ragione nella lotta P1 vs 918 hybrid e, di fatto, siamo competitor per quanto concerne le stradali. Però loro sono dei maghi sull'ibrido benzina.

Alla fine secondo me le strade realistiche sono le seguenti:
- facciamo i clienti a vita e non vinciamo più un ca**o. Perchè è assurdo che una casa costruttrice come Renault o Mercedes sopporti di avere un team ufficiale che perde costantemente contro il team clienti. Non guardate la Renault di oggi: quando saranno abbastanza competitivi i problemi sorgeranno eccome e questo rende molto credibile, a mio avviso, l'ipotesi di una RBR-Honda. Horner sa perfettamente che i francesi non possono permettersi in eterno di prendere bastonate da loro, per un mero fattore di investimento e decisioni degli stakeholders... per cui o usciranno o, se resteranno, vorranno vincere LORO;
- facciamo funzionare la partnership con Honda, ma per fare ciò vanno cambiati i rapporti in maniera radicale nel senso che DOMANI MATTINA ci si presenta in giappone e si dice a quei cazzoni che Sakura diventa il centro ricerche McLaren, che ci cedono gratuitamente tutto il know-how e che dal pomeriggio dopo ci portiamo tutte le merd*te che hanno fatto nell'interrato del Paragon per farci mettere le mani dai nostri;
- cominciamo a pensare ad un motore nostro, solo che ci vogliono risorse (moltissime) e tempo..magari un accordo con il gigante Ricardo sulla scia di quello per l'otto cilindri delle macchine potrebbe accelerare. Alla fine, se ci pensate, cosa è stato fatto con l'automotive ha dell'incredibile. Qualche anno fa non esistevamo e adesso le nostre auto fanno concorrenza ai giganti del settore.
Lo so. é difficile. Eppure a me questo video fa sognare (anche perchè il capoprogetto è un italiano):


As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Non ho idea di cosa farà la mecca, ma so cosa farei io: trovare uno sponsor che copra le spese senza Honda, anche se vuole la macchina rosa lo si accontenta, poi si rompe con Honda per passare a Mercedes e nel frattempo sviluppare un motore nostro "sullo stampo" di quello Mercedes e via. Ipotesi utopica, lo so...

Purtroppo l'idea di un motore fatto da noi era da proporre qualche anno fa,ora è troppo tardi o almeno è utopia fino a quando ci saranno questi V6,per sperare in un motore "McLaren" dobbiamo aspettare un cambiamento di queste PU al livello regolamentare
"If you cut us, we bleed McLaren."

Semmai ci fosse qualche nostalgico Mercedes a giro, tanto per ricordare:

McLaren non vince un campionato dal 2008, non vince una gara dal 2012, Honda è arrivata nel 2015.
Michele


Evidentemente il 2017 sarà l'anno delle decisioni non voglio dire "irrevocabili" per non citare politici del passato ma sicuramente fondamentali tuttavia in base a come andranno le prime gare si potrà decidere meglio per il futuro. Onestamente non credo che Honda visti i risultati di questi 3 anni sia capace di capire gli errori e rimediare, se da una parte risolve dei guai ne inventa subito degli altri o fa azzardi che non funzionano, non ci possiamo permette di perdere ulteriore tempo. Credo che McLaren e Honda siano inevitabilmente destinati a lasciarsi, le alternative? qualcuno le ha già scritte sopra, non sò quale possa essere la migliore tuttavia per il 2018 il ritorno della McLaren - Mercedes non mi dispiacerebbe il vinceremo il titolo ma almeno non faremo ulteriori figure come in questi anni con Honda certo il futuro non può essere con Mercedes a meno che non si ritiri come ha detto @Mika85 potrebbe essere con Renault a quel punto sarebbe si Red Bull a lasciare Renault anche qui con la speranza che il team di punta sia la McLaren - Renaul e che la Renault scuderia si ritiri. L'ultima alternativa sarebbe Volkswagen con i marchi Audi o Porche oppure Toyota.
Bye Bye Honda

E' vero c'è anche il problema sponsor o McLaren si dà da fare a cercare uno sponsor che versi quanto Honda o sarà ancora più difficile divorziare da essa. Vodafone? Santander? British Petroleum?. L'anno prossimo saranno 10 anni che non vinciamo un titolo piloti e 20 che non vinciamo un costruttori, potrebbero esserci utenti in questo forum che non hanno mai visto vincere un titolo costruttori alla McLaren  :-stll
Bye Bye Honda

Citazione di: britannia il 16 Marzo 2017, 22:29:54
Evidentemente il 2017 sarà l'anno delle decisioni non voglio dire "irrevocabili" per non citare politici del passato ma sicuramente fondamentali tuttavia in base a come andranno le prime gare si potrà decidere meglio per il futuro. Onestamente non credo che Honda visti i risultati di questi 3 anni sia capace di capire gli errori e rimediare, se da una parte risolve dei guai ne inventa subito degli altri o fa azzardi che non funzionano, non ci possiamo permette di perdere ulteriore tempo. Credo che McLaren e Honda siano inevitabilmente destinati a lasciarsi, le alternative? qualcuno le ha già scritte sopra, non sò quale possa essere la migliore tuttavia per il 2018 il ritorno della McLaren - Mercedes non mi dispiacerebbe il vinceremo il titolo ma almeno non faremo ulteriori figure come in questi anni con Honda certo il futuro non può essere con Mercedes a meno che non si ritiri come ha detto @Mika85 potrebbe essere con Renault a quel punto sarebbe si Red Bull a lasciare Renault anche qui con la speranza che il team di punta sia la McLaren - Renaul e che la Renault scuderia si ritiri. L'ultima alternativa sarebbe Volkswagen con i marchi Audi o Porche oppure Toyota.

Gruppo VW non credo. Hanno ridotto al minimo l'impegno nelle corse dopo il dieselgate.
To finish first, first you have to finish

Scusate, mi viene da sorridere: Honda tra investimenti e sponsorship investe in McLaren circa 100 milioni di euro l'anno. Dove lo troviamo uno sponsor che versi una tale cifra nelle nostre casse? Petronas (cifre ufficiose, ma realistiche) si dice investa in Mercedes poco meno della metà e parliamo del team campione del mondo in carica. Banco Santander versa a Ferrari 45 milioni di euro l'anno e parliamo del team col brand più forte in F1. Dovremmo trovare almeno due main sponsor di levatura altissima, quando al momento a fatica riusciamo a trovarne uno di media levatura.
Michele


Citazione di: Michele il 16 Marzo 2017, 23:19:57
Scusate, mi viene da sorridere: Honda tra investimenti e sponsorship investe in McLaren circa 100 milioni di euro l'anno. Dove lo troviamo uno sponsor che versi una tale cifra nelle nostre casse? Petronas (cifre ufficiose, ma realistiche) si dice investa in Mercedes poco meno della metà e parliamo del team campione del mondo in carica. Banco Santander versa a Ferrari 45 milioni di euro l'anno e parliamo del team col brand più forte in F1. Dovremmo trovare almeno due main sponsor di levatura altissima, quando al momento a fatica riusciamo a trovarne uno di media levatura.

E' il cortocircuito che ci ha affossato perché se finissimo ben più avanti in campionato costruttori avremmo un budget che permetterebbe di sostenere il disimpegno della Honda. Purtroppo Honda stessa ci ha trascinato più in giù dei tristi livelli 2013-2014 e ora siamo in balia dei giapponesi (ancora per poco perché qua sta scoppiando tutto).

Non so come ne usciremo, se con Mercedes o con chi altri ma hai ricordato come già nel 2013 facessimo pena. Questo mi ha fatto pensare ad un'altra triste verità: avevamo un problema di sviluppo telaistico qualche anno fa (dopo il ciclo vincente conclusosi nel 2012) che non è per nulla migliorato, anzi. Ora stiamo vivendo gli ultimi periodi col dubbio di aver fatto un telaio più o meno buono. Cioè siamo messi ancora peggio! A fine 2013 potevamo dire di aver cannato l'auto, ora non possiamo dire nemmeno questo perché finché non abbiamo un motore decente non possiamo tradurre in dati reali il lavoro di Woking, specie adesso che è cambiata l'aerodinamica.

Un 2018 con un motorista diverso perlomeno ci permetterebbe di tornare a concentrarci sul telaio perché qui va a finire che Honda diventa competitiva per errore a fine anno (siamo nel campo dell'assurdo) e noi il prossimo campionato lo facciamo comunque nella mediocrità perché siamo diventati scemi ad adattare le ultime auto ai problemi della PU e non ci ricordiamo più come far delle buone sospensioni (in realtà le buone sospensioni in Mecca se le sono scordate già da 8 anni circa).
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Guardando i tempi migliori per ogni settore siamo a 7 decimi dalla ferrari nel primo settore, 1,4 secondi nel secondo e a 4 decimi nel terzo.
Il telaio non fa poi così tanto schifo...


Ormai la McLaren è destinata a diventare un team di fascia media (Williams e Company)..
L'abbandono Mercedes prima e la legnata honda adesso hanno portato a questo purtroppo.
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

Il motore è diventata la scusa per tutto. Boullier sta parando il sedere a McLaren giocando su un equivoco di fondo: dico in giro che abbiamo uno dei migliori telai, tanto nessuno potrà smentirmi mai, perché siamo talmente lenti che non avranno mai la controprova che sto dicendo una idiozia. Di fatto, allo stato attuale, McLaren potrebbe anche bloccare la propria evoluzione telaistica, perché conscia del fatto che, se pure andasse avanti in maniera massiccia (cosa di cui dubito, ma amen) studiando un telaio ai limiti della perfezione, non servirebbe comunque a un bel niente. Quindi a questo punto va bene tutto, ma anche il contrario di tutto: telaio ottimo, telaio schifoso, telaio medio, possono e possiamo dire quello che vogliono e che vogliamo, quando si gira a 30 km/h in meno rispetto agli altri puoi anche girare col telaio di una F2 o di una astronave, è la stessa cosa.

Quei tempi lì significano niente alla fine: con un telaio peggiore potevamo essere a 2 secondi a settore, con uno migliore a mezzo secondo? Boh, chi può dirlo, siamo talmente lenti che non sapremo mai quanto carico aerodinamico potremo mai avere...

Sì vero, con un motore migliore non avremmo più scuse e, mi chiedo e vi chiedo provocatoriamente, siamo così sicuri che in fin dei conti McLaren voglia davvero questo? Perché ora hanno una scusa enorme per potersi giustificare, eppure io sì, ricordo che le ultime stagioni col motore più potente della categoria si riusciva a malapena a battagliare per il podio in certe gare. C'è qualche magagna ben più profonda di Honda ed è quella che ha portato un team di vertice a perdere in meno di dieci anni: piloti di livello, manager di successo, progettisti degni di questo nome, sponsor ricchissimi, appeal mediatico e perfino una identità vera e propria. La cosa triste è che tutto questo, se vogliamo essere davvero onesti, è cominciato ben prima di Honda...
Michele


#13
Citazione di: Michele il 17 Marzo 2017, 10:00:02
Il motore è diventata la scusa per tutto. Boullier sta parando il sedere a McLaren giocando su un equivoco di fondo: dico in giro che abbiamo uno dei migliori telai, tanto nessuno potrà smentirmi mai, perché siamo talmente lenti che non avranno mai la controprova che sto dicendo una idiozia. Di fatto, allo stato attuale, McLaren potrebbe anche bloccare la propria evoluzione telaistica, perché conscia del fatto che, se pure andasse avanti in maniera massiccia (cosa di cui dubito, ma amen) studiando un telaio ai limiti della perfezione, non servirebbe comunque a un bel niente. Quindi a questo punto va bene tutto, ma anche il contrario di tutto: telaio ottimo, telaio schifoso, telaio medio, possono e possiamo dire quello che vogliono e che vogliamo, quando si gira a 30 km/h in meno rispetto agli altri puoi anche girare col telaio di una F2 o di una astronave, è la stessa cosa.

Quei tempi lì significano niente alla fine: con un telaio peggiore potevamo essere a 2 secondi a settore, con uno migliore a mezzo secondo? Boh, chi può dirlo, siamo talmente lenti che non sapremo mai quanto carico aerodinamico potremo mai avere...

Sì vero, con un motore migliore non avremmo più scuse e, mi chiedo e vi chiedo provocatoriamente, siamo così sicuri che in fin dei conti McLaren voglia davvero questo? Perché ora hanno una scusa enorme per potersi giustificare, eppure io sì, ricordo che le ultime stagioni col motore più potente della categoria si riusciva a malapena a battagliare per il podio in certe gare. C'è qualche magagna ben più profonda di Honda ed è quella che ha portato un team di vertice a perdere in meno di dieci anni: piloti di livello, manager di successo, progettisti degni di questo nome, sponsor ricchissimi, appeal mediatico e perfino una identità vera e propria. La cosa triste è che tutto questo, se vogliamo essere davvero onesti, è cominciato ben prima di Honda...

La scelta più madornale che potessero fare fu il pensionamento della MP4-27. Avrebbero dovuto investire in un'evoluzione di quel modello, migliorando l'affidabilità (vero punto debole del progetto). Invece puntarono su una macchina completamente nuova, la 28, per giunta nell'ultimo anno degli aspirati. Lì abbiamo perso il treno della competitivà a livello tecnico, rimanendo indietro per anni...


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

La scelta di Honda mi pare una cosa sensata per un top team. Ovvero è più rischioso ma in teoria più proficua una fornitura di motori in esclusiva piuttosto che scegliere la strada più sicura optando per un motore di seconda mano che rischierebbe di relegare la squadra al semplice ruolo di comparsa. Chiaro che se l'azzardo non paga le conseguenze sono disastrose specie nella F1 attuale dove gli sponsor che sganciano tanti soldi sono pochi e chiaramente guardano più ai risultati recenti piuttosto che al palmares e alle glorie passate. Chiaro che se pago una squadra per mettere il mio nome sulla macchina e questa viene inquadrata 10 volte in due ore non è un affare per me...
Come detto da Michele i problemi della McLaren sono cominciati ben prima dell'arrivo di Honda che ha sicuramente contribuito a scavare una fossa più profonda ma che non è stata la sola ed unica causa di tutti i mali. Al momento Honda è chiaramente (e giustamente) alla sbarra perchè dopo 3 anni non puoi mettere in pista quel cesso. Non è possibile, non è ammissibile. E' una situazione disperata che non avrei mai pensato potesse capitare alla McLaren ma alla fine se ci guardiamo attorno, a parte noi, Williams (che non vince un mondiale da 20 anni!) e Ferrari, chi altro è rimasto delle scuderie storiche, ovvero quelle che hanno operato costantemente da 40 anni a questa parte?
Se Honda se ne va pensate che Ford, Toyota, o qualcun'altro sarà così scemo da buttarsi a mettere in cantiere un motore? Con questo regolamento?
To finish first, first you have to finish