Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.823
Totale discussioni
4.866
Citazione di: Mika84 il 13 Marzo 2017, 18:21:05
Citazione di: Michele il 13 Marzo 2017, 17:15:39
Come la si metta metta è un'ammissione di colpa netta. Se dico che gli altri hanno evidentemente fatto più di me ed io non me l'aspettavo, sto implicitamente dicendo che non ho fatto ovviamente abbastanza, o almeno non ho fatto quanto gli altri e non ho nemmeno previsto che gli altri potessero fare tanto bene, quindi tradotto in altri termini ho fallito alla grande ogni pronostico. Tra l'altro hanno fatto un'ammissione del genere dopo 8 giorni di test, con la stagione che non è nemmeno iniziata ancora: avrebbero potuto aspettare 3-4 gare, fingere che si potesse ancora risolvere il problema, fare come l'anno scorso Ferrari, che ha aspettato le seconda metà di campionato per ammettere la netta inferiorità rispetto a Mercedes (alla fine delle gare europee, ancora parlavano di lotta per il Mondiale, fate un po' voi...), invece hanno ammesso ora e subito di essere stati dei grandissimi polli. Senza se e senza ma.

Ora, va bene che siamo tutti inferociti come iene, però non perdiamo l'oggettività: questi hanno buttato quasi un miliardo di euro in tre anni in un progetto che si è rivelato finora fallimentare a livelli quasi assoluti, si sono cosparsi il capo di cenere e si sono messi a novanta, alla pubblica gogna, si sono beccati gli sfottò, i fischi, le bacchettate di McLaren e perfino le infamate di Alonso, che ha tutte le ragioni del mondo, per carità, ma che grazie a questi tizi prende pure quasi 40 milioni di euro l'anno, non lo dimentichiamo mai. C'hanno provato, non hanno fallito di certo apposta, non sono dei Tafazzi che provano gusto nel fare la figura degli scemi, sono i primi a pagarla carissima questa situazione, da un certo punto di vista per loro sarebbe molto, ma molto, ma molto più facile mollare tutto ora o a fine stagione e dire a McLaren di sbrigarsela da sola, invece insistono, testardi (e ripeto, pure un po' polli) come sono senza cercare manco mezza scusa e secondo me mezza scusa, a dirla tutta, ce l'avrebbero pure, perché non mi risulta che McLaren negli ultimi tre anni abbia fatto sforzi colossali: ha cambiato vertici senza un filo logico, ha preso Capito e lo ha mollato dopo pochi mesi, è stata dilaniata dai conflitti interni, non si è sforzata tantissimo per fregare gente di un certo peso alla concorrenza, ha aspettato qualche anno di troppo per cambiare un pilota ormai cotto dopo essersi lasciata sfuggire il migliore nel paddock, ha preso un ottimo esordiente per nascondere il fatto che, diciamocelo in faccia, un pilota affermato dopo le ultime tre stagioni di Honda non sarebbe mai e poi mai venuto da noi.

Cioè, la favola che è stata Honda a rovinare McLaren va bene fino a un certo punto. Per me è stata McLaren e mettersi da sola il cappio intorno al collo, al più i giapponesi stanno solo levando il tavolo da sotto i piedi.

Non sono d'accordo, se nel 2015 invece che passare a Honda avessimo preso il motore Renault avremmo avuto tutt'altra storia.

2015: Honda si incaponisce con il progetto zero size (che Mercedes aveva subito detto che non avrebbe mai funzionato, perché lo aveva testato in pista lei stessa già 5 anni prima). Arai insiste, addirittura non vuole ingegneri europei. Renault intanto è la terza forza del mondiale. Honda ultima.
2016: Arai fatto fuori, arriva Hasegawa che però non può tirare fuori completamente la ventola del compressore e quindi deve trovare un compromesso, Honda migliora ma non tanto. Renault intanto vince 3 gare e arriva 2 nel mondiale. Honda sesta.

Poi sul fatto che McLaren ha trattato Capito male sono d'accordo, ma i problemi al motore non vedo cosa c'entrino con McLaren.

Fai tu i conti.

Ma perché dovevamo prendere un motore Renault clienti? Oggi, tre anni dopo, possiamo dire che sarebbe stato forse meglio, ma tre anni fa, l'avessimo davvero fatto, sarebbe finita a insulti e critiche per Dennis: "Ma come? Ci molla Mercedes e diventiamo un qualsiasi team clienti come la Force India o la Toro Rosso? Proviamo a battere la RedBull prendendo il loro stesso motore? Proviamo a battere Mercedes con un motore meno potente?". Di certo avremmo detto questo. Certo, non potevamo prevedere il futuro e che Honda facesse così pena, ma la scelta di perseguire una strada totalmente nuova e diversa dagli altri, se non sbaglio, intrigava tutti e faceva sperare molto bene, specie considerando che non ci siamo affiliati proprio ad una casa motoristica di scappati di casa, ma ad una super-potenza mondiale che investe già nell'ibrido stradale da un po' di anni... La F1 è tutta un'altra cosa, l'abbiamo capito noi e l'han capito loro: adesso, non tre anni fa. Parlare col senno del poi è facile.

Nel 2015 Mercedes riteneva il size zero un progetto impraticabile in tempi brevi sulla base delle proprie esperienze. I giapponesi volevano tentare una strada tutta loro facendosi un'esperienza sulla loro pelle (e sulla nostra). Non mi pareva un'idea malvagissima: perché avrebbero dovuto copiare subito Mercedes? Per stargli dietro come Renault e Ferrari? Capirai che sballo! Adesso che siamo in crisi anche un terzo posto ci sembra oro, ma allora avremmo detto: "Guarda questi di Honda che copiano Mercedes invece di cercare soluzioni nuove, ci accontentiamo di arrivare terzi o quarti nel Mondiale? Bel rispetto per la nostra storia!". Poi da lì è andata come è andata e, per come siamo messi ora, avere un motore clienti Renault e lottare per un terzo posto quasi ci sembra oro che luccica, ma le aspirazioni di un team come il nostro sono un tantino differenti da quelle lì, secondo me...

Io ho detto semplicemente che, volendo, Honda avrebbe potuto accampare anche scuse. Come a dire: "Noi abbiamo fatto un motore schifoso e siamo dei polli, ma voi che negli ultimi tre anni avete brancolato quasi nel buio in quanto a strategie di squadra, non è che ci avete proprio dato una gran mano". Questi la sera parlavano con Dennis e il giorno dopo se lo trovavano defenestrato, hanno avuto interlocutori deboli o poco credibili. Gli rinfacciamo a ragione di aver cambiato Arai con Hasegawa ma, se ci pensiamo, noi non abbiamo fatto la stessa cosa?
Michele


La scelta di Honda tre anni fa era assolutamente logica. Quello che ha fottuto un binomio potenzialmente assolutamente vincente è la gigantesca arroganza rigorosamente bipartizan. Affermare che il size-zero (che vi ha fatto perdere due anni secchi) sia stata un'idea esclusivamente Honda è un falso clamoroso. Rileggersi  le dichiarazioni di Boullier pre test invernali dello scorso anno

ci son concorsi di colpa di entrambi,comunque il 2015 ovvero primo anno,potevi anche farlo passare come annat di transizione,il secondo gia si doveva puntare a podio,in qualche gara,e quest'anno almeno vincere 4-5 gp,non dico lottare per il titolo,invece qua ogni anno si peggiore,scaricando barile,ma la colpa è maggiormente dei giapponesi,inutile negarlo
#basta honda

Citazione di: forevermclaren82 il 13 Marzo 2017, 23:05:13
ci son concorsi di colpa di entrambi,comunque il 2015 ovvero primo anno,potevi anche farlo passare come annat di transizione,il secondo gia si doveva puntare a podio,in qualche gara,e quest'anno almeno vincere 4-5 gp,non dico lottare per il titolo,invece qua ogni anno si peggiore,scaricando barile,ma la colpa è maggiormente dei giapponesi,inutile negarlo
#basta honda

Beh, ma se vinci 4/5 gp direi che hai tutte le carte in regola per vincere il titolo.........
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

4-5 gp a stagione non li hanno vinti negli ultimi anni nemmeno RedBull e Ferrari, che sulla carta dovevano giocarsi il titolo. Non erano queste le nostre ambizioni: l'anno scorso dovevamo puntare a stabilirci regolarmente tra i primi 5-6 ad ogni gran premio (e ci siamo riusciti solo pochissime volte), quest'anno dovevamo puntare a qualche podio. Lo hanno anche dichiarato più volte Honda e McLaren e mi pareva un obiettivo assolutamente logico e realistico. Alonso che dice altro non ha mai fatto fede purtroppo. Non ci rendiamo proprio conto di quanto sia lontana Mercedes, parliamo probabilmente della squadra più forte della storia della F1 per organizzazione e mezzi, i paragoni con la McLaren di fine anni '80/inizio anni '90 e con Ferrari di inizio 2000 reggono fino a un certo punto: questi danno proprio l'idea di limitarsi apposta in certi momenti della stagione, in passato invece avevamo sempre la certezza che chi vinceva tirava fino in fondo alle sue potenzialità. L'unica cosa su cui gli altri (non noi di certo) possono sperare è che questi tedeschi, la storia insegna, tronfi come pochi, inizino ad osare un po' troppo o a calare di attenzione e perdere in affidabilità.
Michele


#305
Nel mentre ho qualche notizia fresca:

- Alonso avrebbe fatto pressioni su McLaren per fare una scelta in tempi brevissimi: o lui, o Honda. Lo spagnolo sarebbe arrabbiato soprattutto per la totale mancanza di velocità in rettilineo, anche Vandoorne non sarebbe molto contento dell'attuale situazione. (Daily Express)

- Al termine di questa stagione ci sarebbe una clausola di uscita che permetterebbe a McLaren di svincolarsi da Honda con un anno di anticipo. (Fox Sports)

- Tutti i team avrebbero chiesto chiarimenti ai commissari di gara: temono che con le attuali erogazioni di potenza la benzina stabilita da regolamento non sia sufficiente per concludere la gara su molti circuiti. (Autosport)

- Alonso ha annunciato due nuovi sponsor personali: Vodafone Spagna (che vende tutte le gare di F1 e MotoGP per tablet e pc a 10 euro al mese, alla faccia di Sky Italia) e Adidas (azienda tedesca, qui qualcuno ha lanciato illazioni sul futuro), che collaborerà anche con la sua scuola di kart.

- Jacques Villeneuve ha detto: «Vista la situazione attuale di McLaren a Vandoorne bastere batterà Alonso». Come a dire che può anche scordarsi di andare a punti.

- Boullier ha rincarato la dose: «La situazione attuale è più difficile per Alonso che per Vandoorne: il primo vuole solo vincere e andare a podio, il secondo è ancora agli inizi di carriera».

- Marchionne ha detto: «La Mercedes è ancora il punto di riferimento, alla McLaren auguro di tornare quanto prima al top».
Michele


Citazione di: mp4-89 il 13 Marzo 2017, 23:15:43
Citazione di: forevermclaren82 il 13 Marzo 2017, 23:05:13
ci son concorsi di colpa di entrambi,comunque il 2015 ovvero primo anno,potevi anche farlo passare come annat di transizione,il secondo gia si doveva puntare a podio,in qualche gara,e quest'anno almeno vincere 4-5 gp,non dico lottare per il titolo,invece qua ogni anno si peggiore,scaricando barile,ma la colpa è maggiormente dei giapponesi,inutile negarlo
#basta honda

Beh, ma se vinci 4/5 gp direi che hai tutte le carte in regola per vincere il titolo.........
4-5 gp su 21?? da titolo?? la ferrari e red bull ne han vinti 3 mi pare, 2015-2016...

La mia impressione è che la Ferrari si sia avvicinata moltissimo a Mercedes lato PU ma che quest'ultima mantenga un significativo vantaggio lato telaio. Lato McLaren mi aspetto un inizio di campionato a rilento ma non tanto per ritiri quanto proprio per carenza di performance.
RBR si presenterà con una macchina molto diversa a Melbourne o subito dopo e saranno della partita.

Citazione di: forevermclaren82 il 14 Marzo 2017, 11:34:03
Citazione di: mp4-89 il 13 Marzo 2017, 23:15:43
Citazione di: forevermclaren82 il 13 Marzo 2017, 23:05:13
ci son concorsi di colpa di entrambi,comunque il 2015 ovvero primo anno,potevi anche farlo passare come annat di transizione,il secondo gia si doveva puntare a podio,in qualche gara,e quest'anno almeno vincere 4-5 gp,non dico lottare per il titolo,invece qua ogni anno si peggiore,scaricando barile,ma la colpa è maggiormente dei giapponesi,inutile negarlo
#basta honda

Beh, ma se vinci 4/5 gp direi che hai tutte le carte in regola per vincere il titolo.........
4-5 gp su 21?? da titolo?? la ferrari e red bull ne han vinti 3 mi pare, 2015-2016...

Era per dire che le tue aspettative erano un pelo troppo alte, contro questa Mercedes se hai le potenzialità di vincere 4/5 gare vuol dire che hai una macchina da titolo!
In questa stagione mi sarei ampiamente accontentato di raggiungere stabilmente la top-5 in ogni gp, e magari il podio in qualche gara pazza stile Austin 2015, insieme ad una piena affidabilità della PU.
La vittoria per quest'anno era un utopia in qualsiasi caso.
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Prendere un Renault vuol dire fare la fine della Williams, ovvero vincere MAI più....
La scelta Honda ci stava dopo che Dennis non ha voluto vendere il team a Mercedes (e qui si può discutere...) e questi hanno deciso di comprare un altro team, Mercedes metteva parecchi soldi dentro il team cosa che adesso fa Honda, e ci ha permesso di vincere a fine anni 90 e di lottare negli anni 2000, senza la Mercedes voleva dire passare da un budget di 300-350 milioni a uno da 150 milioni come appunto la Williams ora, ovvero non vincere più niente...
La scelta ci stava ma si è rivelata un disastro purtroppo, ma ripeto, ci stava eccome per un discorso economico.
Ora mollare Honda per finire come la Williams? Può essere una soluzione, tutto sommato dopo il 2016 dove qualche piccolo miglioramento si era visto mi aspettavo di meglio, soprattutto con il discorso dei gettoni liberi, io al posto di Honda tenterei subito di prendere dei tecnici europei ma se non ne vogliono sapere....
L'anno è già buttato nel cesso, l'unica possibilità è che con i gettoni liberi riescano a migliorare e amen delle penalità, ma per migliorare devono prendere altri tecnici, così non c'è proprio speranza...
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

#310
I gettoni liberi ho sempre pensato facessero la differenza nel corso della stagione, non ora, quindi aspetto a dar contro a Honda per questa ragione. Le penalità sono opinabili, partire ultimi o quattordicesimi non fa molta differenza: se per sbaglio si sviluppa la PU ed esce la performance anche partendo SEMPRE ultimi c'è il rischio di far punti ma non è questo il nostro problema secondo me. Il nostro problema son quelle teste giapponesi che anziché sfruttare sta faccenda dello sviluppo libero portando una PU diversa per OGNI GP si intestardiranno nel capire cosa non va in questa e zac, in un lampo saremo a Monza e poi in un altro lampo si parlerà del 2018.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.


Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: vinz1926 il 14 Marzo 2017, 18:49:27
Citazione di: KingDani il 14 Marzo 2017, 18:28:16
http://www.mclarenstore.com/stores/mclaren/en/product/mclaren-honda-2017-essentials-mp4-32-t-shirt/188861

Vendono pure le magliette sbagliate. Allo sbando.  :-ahah
ma sono seri????

probabilmente erano già state fatte prima della cacciata di Ron e del colpo di spugna sulla sigla Mp4 e tutta la storia della mclaren