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Citazione di: Cris Mc il 11 Marzo 2017, 15:33:12
Io a Melbourne ipotizzo prima fila Hamilton - Vettel. La Ferrari è molto più vicina a Mercedes di quanto si pensi. Durante i test i rossi sono stati migliori e stando a quanto dicono, quelli di Stoccarda hanno avuto difficoltà a trovare il bilanciamento ottimale della vettura a causa del passo lungo. La Mercedes non ha più molto da stare tranquilla come gli ultimi anni. Noi invece penso saremo in penultima fila o giù di lì..... un vero disastro e questi Test non sono praticamente serviti a nulla, se non per far emergere problemi su problemi della PU Honda, e di conseguenza non abbiamo raccolto nessun dato utile allo sviluppo avendo girato con il motore depotenziato.

Citazione di: Paul il 11 Marzo 2017, 13:28:05
Citazione di: McLaren94 il 11 Marzo 2017, 09:46:39
Secondo Marca (quindi spagnoli, quindi non mi fido) il problema della Honda sono i materiali scelti per la costruzione di alcune parti. Hanno cercato di alleggerire il motore e per farlo hanno utilizzato dei materiali che a quanto pare non riescono a reggere lo sforzo.
http://www.autosport.com/premium/feature/7433/10-things-we-learned-from-the-final-f1-test
Articolo premium ma anche qui si parla dei materiali. Durante un giro con Stoffel è scoppiato un pistone per via della nuova camera di combustione in stile Mercedes. Non hanno materiali in grado di reggere sforzi del genere, non hanno mica scelto di farlo più leggero degli altri.

No Paul, aspetta: Hasegawa ha dichiarato più volte che la PU 2017 è più leggera della 2016.
Sono dei cazzoni: Mercedes ha dichiarato che per essere sicuri che reggesse alle sollecitazioni delle nuove F1 hanno dovuto appesantire la loro PU.

Poi è vero che non sappiamo quanto fosse pesante il motore honda 2016..metti che pesasse 250 kg..

P.S. Ora sai che sei costretto a spacciarci tutte le indiscrezioni di autosport plus, vero??? :-evvi :-evvi :-evvi
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Ipotesi da fantascienza, ma azzardo: e se si pensasse provvisoriamente di tornare alla PU 2016 in attesa di risolvere i problemi su quella nuova?

Ok, sarebbe vecchia di un anno, ma sicuramente più affidabile. Questo permetterebbe almeno di portare l'auto al traguardo, anche se andrebbe rivisto tutto daccapo.

E' pensabile secondo voi? 


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

#258
Citazione di: Mika85 il 11 Marzo 2017, 16:21:40
Citazione di: Paul il 11 Marzo 2017, 13:28:05
Citazione di: McLaren94 il 11 Marzo 2017, 09:46:39
Secondo Marca (quindi spagnoli, quindi non mi fido) il problema della Honda sono i materiali scelti per la costruzione di alcune parti. Hanno cercato di alleggerire il motore e per farlo hanno utilizzato dei materiali che a quanto pare non riescono a reggere lo sforzo.
http://www.autosport.com/premium/feature/7433/10-things-we-learned-from-the-final-f1-test
Articolo premium ma anche qui si parla dei materiali. Durante un giro con Stoffel è scoppiato un pistone per via della nuova camera di combustione in stile Mercedes. Non hanno materiali in grado di reggere sforzi del genere, non hanno mica scelto di farlo più leggero degli altri.

No Paul, aspetta: Hasegawa ha dichiarato più volte che la PU 2017 è più leggera della 2016.
Sono dei cazzoni: Mercedes ha dichiarato che per essere sicuri che reggesse alle sollecitazioni delle nuove F1 hanno dovuto appesantire la loro PU.

Poi è vero che non sappiamo quanto fosse pesante il motore honda 2016..metti che pesasse 250 kg..

P.S. Ora sai che sei costretto a spacciarci tutte le indiscrezioni di autosport plus, vero??? :-evvi :-evvi :-evvi
:-ahah  Brown deve darci un pass gratuito per gli articoli di autosport.
Lo so che alla presentazione ha detto che la PU è stata alleggerita di tanto ma non penso che abbiano ridotto il peso rispetto a Mercedes e Ferrari 2017. Secondo me dal mattone del 2016 sono passati al motore peso normale del 2017.

Citazione di: Ice Man il 11 Marzo 2017, 19:06:24
Ipotesi da fantascienza, ma azzardo: e se si pensasse provvisoriamente di tornare alla PU 2016 in attesa di risolvere i problemi su quella nuova?

Ok, sarebbe vecchia di un anno, ma sicuramente più affidabile. Questo permetterebbe almeno di portare l'auto al traguardo, anche se andrebbe rivisto tutto daccapo.

E' pensabile secondo voi?
No assolutamente no. I punti di attacco sul telaio sono diversi e la PU vecchia consumava tanta benzina con un telaio low drag, figurati con questi telai.

Citazione di: Ice Man il 11 Marzo 2017, 19:06:24
Ipotesi da fantascienza, ma azzardo: e se si pensasse provvisoriamente di tornare alla PU 2016 in attesa di risolvere i problemi su quella nuova?

Ok, sarebbe vecchia di un anno, ma sicuramente più affidabile. Questo permetterebbe almeno di portare l'auto al traguardo, anche se andrebbe rivisto tutto daccapo.

E' pensabile secondo voi?
ma secondo te i JAP risolverebbero i problemi? per me no
"If you cut us, we bleed McLaren."

#261
Citazione di: liongalahad il 11 Marzo 2017, 15:26:43
Citazione di: Michele il 11 Marzo 2017, 14:20:03
Come ebbi modo di scrivere nella discussione riguardante i test della settimana scorsa, il problema della nuova PU Honda sarebbe appunto relativo ai materiali di costruzione che non riuscirebbero a reggere le altissime temperature in fase di combustione. Tradotto alla barbona: quanto il motore alza i giri, la PU si surriscalda e si resetta (perché i nuovi motori ibridi, a differenza di quelli del passato, non scoppiano, non implodono, semplicemente vanno in palla come un qualsiasi pc usurato), quindi la vettura si pianta. Il problema è che cambiare materiali significherebbe in pratica dove riprogettare il motore non dico da capo, ma quasi, perché nuovi materiali hanno un peso diverso e una struttura diversa, probabilmente si dovrebbe rivedere anche il progetto stesso dell'intera macchina, ammesso e non concesso che questa sia stata progettata in funzione di questo motore (un po' ne dubito, visto che le dichiarazioni di quelli di McLaren non mi pare andassero nel senso di una strettissima collaborazione con i giapponesi). Non è una roba impossibile, ma è una roba che richiede del tempo, credo io almeno qualche mese, almeno fino alle gare europee (ipotizzo eh).

Il punto è un altro: i giapponesi sono già al momento in cui hanno capito che devono rifare quasi tutto da capo e pure in fretta, per quel che possono, oppure stanno ancora indagando e cercando di risolvere questo problema su questo motore perché convinti ci possa essere una soluzione senza cambiare materiali? Da quello che diceva l'altro giorno Vandoorne, mi pare di intendere che non abbiano ancora capito dove intervenire, ma che stiano insistendo per intervenire su questo motore, quello che poi sarà a Melbourne. Magari è una perdita di tempo, magari oh, una soluzione la trovano davvero eh. In entrambi i casi avremo perso del tempo, poco ma sicuro.

fonte? se vera, questa cosa sarebbe il chiodo nella tomba del progetto 2017

Le mie fonti molto volte non sono "istituzionali", quando si tratta di siti e giornali ve li posto volentieri, ma quando è un sentito dire o un letto sui forum, lo scrivo con il condizionale. Nel caso specifico è una roba che ho letto a giro sui vari forum dei network (Motorsport, Autosport, ma pure siti meno conosciuti) settimana scorsa, mi sono un po' documentato, e tra ieri e oggi tutti i siti (specie inglesi) l'hanno riportata parlando di nuovi materiali. Questo non significa che sia vera per forza eh, la F1 è un ambito così complesso e misterioso che è facile dire fesserie, ma possibile sia quantomeno verosimile. Tra l'altro oggi leggevo che, oltre al problema del surriscaldamento, c'è quello delle vibrazioni del motore che a loro volta fanno saltare la PU e (credo io) aumentano a loro volta il surriscaldamento. Sono robe che al banco, onestamente, sempre ammettendo siano vere, non avrebbero mai potuto prevedere più di tanto, perché problematiche tipiche di un motore che è inserito in un telaio su pista. Avrebbero potuto prevederle con un minimo di esperienza ed una base da cui partire, ma l'esperienza è poca (tre anni) e la base da cui partivano schifosa (tra l'altro hanno pure cambiato progetto, quindi manco quella a dirla tutta). La questione, semmai si trattasse ripeto di problemi reali, sarebbe capire perché la PU si comporta in questo modo: se si può ovviare con un migliore sistema di areazione (ma allora bisognerebbe intervenire sul telaio, stile RedBull), se è solo ed unicamente quello il problema (difficile poterlo dire con la pochezza dei test fatti, magari ci sarebbero altri problemi di cui non abbiamo conto perché abbiamo girato poco), se è proprio un problema di materiali a prescindere ed allora, come dicevo, vanno cambiati e va cambiato tutto il resto.

Per finire, rimango sempre nelle ipotesi ragazzi eh, il fatto che Honda abbia deciso di alleggerire il motore con dei materiali diversi avrebbe un senso: sono passati da un size zero ad un motore largo stile Mercedes, quindi hanno abbandonato l'ipotesi di un motore piccolo, ma si sono trovati comunque a dover affrontare il problema di doverlo alleggerire in qualche altro modo. Che Honda abbia sempre avuto problemi con il peso e la grande dei motori è una verità storica dagli anni '80 in poi ahimé...
Michele


Se, come riportato da Autosport, è uscito pure un pistone fuori dalla testata, direi che siamo ben più che nella me**a.
A questo punto meglio dare forfait prima di cominciare. Davvero. C'è solo da capire che penali ci sono da pagare con FOM e compangnia bella...
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

#263
Citazione di: Mika85 il 11 Marzo 2017, 20:22:47
Se, come riportato da Autosport, è uscito pure un pistone fuori dalla testata, direi che siamo ben più che nella me**a.
A questo punto meglio dare forfait prima di cominciare. Davvero. C'è solo da capire che penali ci sono da pagare con FOM e compangnia bella...

Bravissimo, mi riferivo proprio a quella problematica lì quando parlavo di vibrazioni sopra la norma: pare che le vibrazioni del motore abbiano portato ad una specie di shakeraggio, cioè abbiano frullato la PU facendo saltare dei pezzi (non saprei spiegarla in maniera più tecnica, ma penso di aver inteso in questo modo). Sono motori di una delicatezza assurda, se non reggono calore e vibrazioni si resettano in due secondi. Problema dipendente sempre dalla mancata di resistenza dei nuovi materiali, dicono alcuni teorici. Aggiungo io che anche il fatto che l'aerodinamica non sia eccezionale e sia stata partorita probabilmente senza avere sufficienti informazioni sul lavoro dei giapponesi, può averlo causato.

P. S. edit: Io comunque a questa roba del pistone darei il giusto credito eh, magari hanno calcato un po' troppo la mano...
Michele


Citazione di: Michele il 11 Marzo 2017, 20:28:21
Citazione di: Mika85 il 11 Marzo 2017, 20:22:47
Se, come riportato da Autosport, è uscito pure un pistone fuori dalla testata, direi che siamo ben più che nella me**a.
A questo punto meglio dare forfait prima di cominciare. Davvero. C'è solo da capire che penali ci sono da pagare con FOM e compangnia bella...

Bravissimo, mi riferivo proprio a quella problematica lì quando parlavo di vibrazioni sopra la norma: pare che le vibrazioni del motore abbiano portato ad una specie di shakeraggio, cioè abbiano frullato la PU facendo saltare dei pezzi (non saprei spiegarla in maniera più tecnica, ma penso di aver inteso in questo modo). Sono motori di una delicatezza assurda, se non reggono calore e vibrazioni si resettano in due secondi. Problema dipendente sempre dalla mancata di resistenza dei nuovi materiali, dicono alcuni teorici. Aggiungo io che anche il fatto che l'aerodinamica non sia eccezionale e sia stata partorita probabilmente senza avere sufficienti informazioni sul lavoro dei giapponesi, può averlo causato.

P. S. edit: Io comunque a questa roba del pistone darei il giusto credito eh, magari hanno catroppo la mano...

Il pistone che sfonda la testata è abbastanza strano. Più probabile un pistone frullato. Ad ogni modo potrebbe trattatsi di un difetto di lavorazione e conseguente sbilanciamento che ha portato alle vibrazioni e quindi alla rottura

To finish first, first you have to finish

Citazione di: turbo_lawrence il 11 Marzo 2017, 20:49:05
Citazione di: Michele il 11 Marzo 2017, 20:28:21
Citazione di: Mika85 il 11 Marzo 2017, 20:22:47
Se, come riportato da Autosport, è uscito pure un pistone fuori dalla testata, direi che siamo ben più che nella me**a.
A questo punto meglio dare forfait prima di cominciare. Davvero. C'è solo da capire che penali ci sono da pagare con FOM e compangnia bella...

Bravissimo, mi riferivo proprio a quella problematica lì quando parlavo di vibrazioni sopra la norma: pare che le vibrazioni del motore abbiano portato ad una specie di shakeraggio, cioè abbiano frullato la PU facendo saltare dei pezzi (non saprei spiegarla in maniera più tecnica, ma penso di aver inteso in questo modo). Sono motori di una delicatezza assurda, se non reggono calore e vibrazioni si resettano in due secondi. Problema dipendente sempre dalla mancata di resistenza dei nuovi materiali, dicono alcuni teorici. Aggiungo io che anche il fatto che l'aerodinamica non sia eccezionale e sia stata partorita probabilmente senza avere sufficienti informazioni sul lavoro dei giapponesi, può averlo causato.

P. S. edit: Io comunque a questa roba del pistone darei il giusto credito eh, magari hanno catroppo la mano...

Il pistone che sfonda la testata è abbastanza strano. Più probabile un pistone frullato. Ad ogni modo potrebbe trattatsi di un difetto di lavorazione e conseguente sbilanciamento che ha portato alle vibrazioni e quindi alla rottura

Aggiungo che sarebbe ben più grave se dietro a tutto questo si stesse celando un errore di progettazione delle camere di combustione in cui non si riesce a controllare l'eccesso di calore che si genera durante il ciclo...
To finish first, first you have to finish

Citazione di: turbo_lawrence il 11 Marzo 2017, 20:55:14
Citazione di: turbo_lawrence il 11 Marzo 2017, 20:49:05
Citazione di: Michele il 11 Marzo 2017, 20:28:21
Citazione di: Mika85 il 11 Marzo 2017, 20:22:47
Se, come riportato da Autosport, è uscito pure un pistone fuori dalla testata, direi che siamo ben più che nella me**a.
A questo punto meglio dare forfait prima di cominciare. Davvero. C'è solo da capire che penali ci sono da pagare con FOM e compangnia bella...

Bravissimo, mi riferivo proprio a quella problematica lì quando parlavo di vibrazioni sopra la norma: pare che le vibrazioni del motore abbiano portato ad una specie di shakeraggio, cioè abbiano frullato la PU facendo saltare dei pezzi (non saprei spiegarla in maniera più tecnica, ma penso di aver inteso in questo modo). Sono motori di una delicatezza assurda, se non reggono calore e vibrazioni si resettano in due secondi. Problema dipendente sempre dalla mancata di resistenza dei nuovi materiali, dicono alcuni teorici. Aggiungo io che anche il fatto che l'aerodinamica non sia eccezionale e sia stata partorita probabilmente senza avere sufficienti informazioni sul lavoro dei giapponesi, può averlo causato.

P. S. edit: Io comunque a questa roba del pistone darei il giusto credito eh, magari hanno catroppo la mano...

Il pistone che sfonda la testata è abbastanza strano. Più probabile un pistone frullato. Ad ogni modo potrebbe trattatsi di un difetto di lavorazione e conseguente sbilanciamento che ha portato alle vibrazioni e quindi alla rottura

Aggiungo che sarebbe ben più grave se dietro a tutto questo si stesse celando un errore di progettazione delle camere di combustione in cui non si riesce a controllare l'eccesso di calore che si genera durante il ciclo...

Molto probabili, o almeno verosimili, entrambe le cose: vibrazioni e surriscaldamento potrebbero avere la stessa risposta, ovvero una mancata resistenza dei materiali, che sommata ad una sovra-generazione di calore in fase di combustione a regimi alti (non altissimi, alti) porta al patatrac. Il pistone che si allenta per eccesso di vibrazioni (voglio usare questa espressione, ripeto che anche a me pare troppo esagerato parlare di un pistone che salta su un motore di ultima generazione studiato elettronicamente in maniera apposita per piantarsi ben prima che succedano queste robe) può benissimo essere la conseguenza di tutto questo. Per me un errore di progettazione è scontato a prescindere, altrimenti non si verificherebbe un problema di tale portata (parliamo di una roba che Honda si trascina dietro da due settimane e che non è stata ancora in grado di risolvere e probabilmente di spiegare del tutto). Fosse anche un errore di installazione della PU nel nuovo telaio, sarebbe comunque un errore di progettazione a suo modo...
Michele


Citazione di: Michele il 11 Marzo 2017, 21:03:25
Citazione di: turbo_lawrence il 11 Marzo 2017, 20:55:14
Citazione di: turbo_lawrence il 11 Marzo 2017, 20:49:05
Citazione di: Michele il 11 Marzo 2017, 20:28:21
Citazione di: Mika85 il 11 Marzo 2017, 20:22:47
Se, come riportato da Autosport, è uscito pure un pistone fuori dalla testata, direi che siamo ben più che nella me**a.
A questo punto meglio dare forfait prima di cominciare. Davvero. C'è solo da capire che penali ci sono da pagare con FOM e compangnia bella...

Bravissimo, mi riferivo proprio a quella problematica lì quando parlavo di vibrazioni sopra la norma: pare che le vibrazioni del motore abbiano portato ad una specie di shakeraggio, cioè abbiano frullato la PU facendo saltare dei pezzi (non saprei spiegarla in maniera più tecnica, ma penso di aver inteso in questo modo). Sono motori di una delicatezza assurda, se non reggono calore e vibrazioni si resettano in due secondi. Problema dipendente sempre dalla mancata di resistenza dei nuovi materiali, dicono alcuni teorici. Aggiungo io che anche il fatto che l'aerodinamica non sia eccezionale e sia stata partorita probabilmente senza avere sufficienti informazioni sul lavoro dei giapponesi, può averlo causato.

P. S. edit: Io comunque a questa roba del pistone darei il giusto credito eh, magari hanno catroppo la mano...

Il pistone che sfonda la testata è abbastanza strano. Più probabile un pistone frullato. Ad ogni modo potrebbe trattatsi di un difetto di lavorazione e conseguente sbilanciamento che ha portato alle vibrazioni e quindi alla rottura

Aggiungo che sarebbe ben più grave se dietro a tutto questo si stesse celando un errore di progettazione delle camere di combustione in cui non si riesce a controllare l'eccesso di calore che si genera durante il ciclo...

Molto probabili, o almeno verosimili, entrambe le cose: vibrazioni e surriscaldamento potrebbero avere la stessa risposta, ovvero una mancata resistenza dei materiali, che sommata ad una sovra-generazione di calore in fase di combustione a regimi alti (non altissimi, alti) porta al patatrac. Il pistone che si allenta per eccesso di vibrazioni (voglio usare questa espressione, ripeto che anche a me pare troppo esagerato parlare di un pistone che salta su un motore di ultima generazione studiato elettronicamente in maniera apposita per piantarsi ben prima che succedano queste robe) può benissimo essere la conseguenza di tutto questo. Per me un errore di progettazione è scontato a prescindere, altrimenti non si verificherebbe un problema di tale portata (parliamo di una roba che Honda si trascina dietro da due settimane e che non è stata ancora in grado di risolvere e probabilmente di spiegare del tutto). Fosse anche un errore di installazione della PU nel nuovo telaio, sarebbe comunque un errore di progettazione a suo modo...
Tutto questo è causato dal nuovo sistema di iniezione Turbo Jet Ignition o HCCi. Roba seria perché ferrari si è fatta aiutare da Mahle e la Mercedes testava HCCI per le sue auto stradali.

Alla fine la frittata viene girata e rigirata ma si torna sempre allo stesso punto,ovvero:"Perchè questi problemi capitano solo a noi?" Tutta colpa della cocciutaggine di questi giapponesi che hanno rifiutato, rifiutano e continueranno a rifiutare aiuti esterni.

Ma adesso basta! Sono davvero così felici di fare questa figure in diretta mondiale????
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: mp4-89 il 11 Marzo 2017, 22:42:52
Alla fine la frittata viene girata e rigirata ma si torna sempre allo stesso punto,ovvero:"Perchè questi problemi capitano solo a noi?" Tutta colpa della cocciutaggine di questi giapponesi che hanno rifiutato, rifiutano e continueranno a rifiutare aiuti esterni.

Ma adesso basta! Sono davvero così felici di fare questa figure in diretta mondiale????

Diciamo che i Japu per certi versi sono un popolo affascinante, ma per altri sono veramente dei deficienti pezzi di me**a.
Basti pensare a come hanno gestito la faccenda Fukushima. Con i dovuti paragoni, l'ideologia alla base è sempre la stessa: ce la caviamo da noi, anche se stiamo dimostrando di non essere capaci. Dio solo sa per questo modo di ragionare cosa ca**o hanno buttato nel Pacifico.

Questo sono i giapponesi.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/03/11/fukushima-sei-anni-dopo-bonifiche-a-rilento-e-lombra-dello-sfruttamento-di-lavoratori-senzatetto-e-stranieri/3444772/
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS