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Non avrei mai voluto farlo, ma mi trovo costretto a cambiare la mia foto profilo! Il miracolo del Kemmel viene (spero temporaneamente) messo da parte!!!  :-? :-?

#BASTAHONDA
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

' Big contrast between the Merc and the Williams at the chicane. Bottas works hard to open up the right hander and get back on the power as early as possible. Massa is lazy, letting the car drift to the right too early, which makes the second turn too tight and means he's late on the throttle. The Mercedes driveability is excellent out of here. The Haas is not bad. The McLaren Honda looks awful - Vandoorne really struggling to get back on the power at the right moment.'
autosport

Tradotto: La Mclaren Honda sembra orribile, Vandoorne ha problemi a tornare sul gas al momento giusto....

Citazione di: Ice Man il 09 Marzo 2017, 17:07:26
Citazione di: turbo_lawrence il 09 Marzo 2017, 16:15:01
Mi dispiace ma non ho mai nutrito grande entusiasmo per Honda. La parentesi negli anni '80 è stata florida ma anche molto fortunata; il dominio netto di Honda si riduce ad un biennio: l'87-88. Nell'89 la fortuna volle che la Ferrari si fosse impelagata con l'idea di Barnard del cambio semi-automatico dando di fatto il via libera ad un'altra stagione senza rivali o quasi.
Poi c'è da considerare sostanzialmente una cosa: molto del successo dei giapponesi in quegli anni fu dovuto al fatto che al volante delle auto da loro motorizzate ci fossero dei fuoriclasse come Senna e Prost. Parliamoci chiaro, se nel '90 e nel '91 non ci fosse stato Senna, il mondiale sarebbe stato pura fantasia. Nel '90 il motore migliore del lotto era senza dubbio il V12 Ferrari e i giapponesi ne erano talmente convinti che dal '91 passarono al V12 pure loro (con conseguenti gravi problemi di lubrificazione e di erogazione). Pure la  Ferrari 641 nel '90 era molto più all'avanguardia della MP4/5B. Nel '91 fu la scarsa affidabilità delle Williams nella prima parte di stagione che consentì ad Ayrton di racimolare un buon margine su Mansell gestito con grande intelligenza per quasi tutto il resto del campionato. Tra l'altro quell'annata cominciò non proprio benissimo visto che l'MP4/6 assaggiò l'asfalto per la prima volta in occasione del primo GP della stagione a Phoenix... Altro fatto importante che consentì al binomio McLaren - Honda di meritarsi un posto nell'Olimpo dei grandi fu sostanzialmente l'amore sconsiderato che i giapponesi nutrivano nei confronti di Senna (tant'è che lo stesso Prost racconta di aver visto più e più volte motori in esclusiva per il brasiliano). Questo rapporto di stima e rispetto nei confronti di Ayrton facilitò moltissimo il rapporto di collaborazione tra McLaren ed Honda dando evidentemente dei frutti che non è più possibile raccogliere oggi come oggi.
Lungi da me smontare il mito Honda di quegli anni ma forse il dominio fu meno eclatante di quanto si creda.

Analisi più che perfetta, la storia è andata proprio così. Lo stesso Senna aveva strigliato più volte i giapponesi per le prestazioni del propulsore tra il '91 e il '92. Il V12 era un motore molto pesante, la scelta di abbandonare il V10 fu molto criticata.

Budapest 1991: la McLaren presentò una versione della MP4/6 alleggerita di 16 kg, di cui un solo 1 kg "limato" dal motore...

L'unico vero capolavoro di Honda fu l'RA168E dell'88 che nonostante il pesante limite imposto dai consumi (195 litri) e dalla pressione di sovralimentazione (2,5 bar) fu davvero un'opera d'arte che riuscì ad unire delle prestazioni eccellenti ad un'affidabilità formidabile. Con l'avvento degli aspirati, Honda fece un grave errore di valutazione pensando che la strada giusta fosse quella seguita da Ferrari che aveva intrapreso la strada del V12 perchè riteneva la scuderia di Maranello l'avversario da battere. Il futuro invece era il V10 e Renault l'aveva capito benissimo centrando fin dall'esordio (1989) due vittorie. Se si parla di motori che hanno fatto la storia, per gli anni '90 scelgo senza dubbio il V10 francese: potente, leggero, innovativo, affidabile.
To finish first, first you have to finish

Questi stanno mettendo veramente a dura prova la nostra fede..... :-scd


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Citazione di: Mika85 il 09 Marzo 2017, 13:35:36
Game over.
Da una roba così non si sarebbe ripresa manco la Ferrari.

E' finita ragazzi.
Esattamente, game over.

Qui non è più questione di ottimismo e fede. Qui c'è da capire come si possa scendere così in basso con tutta la conoscenza tecnologica che abbiamo. Parliamoci chiaro ragazzi, una battuta d'arresto ci sta. 2 anche, ma alla fine nella peggiore delle ipotesi noi si dovrebbe lottare almeno con la 3 forze di campionato che al momento attuale dei test (che valgono quello che valgono...) sono Williams e RedBull. Invece non riusciamo neanche a tenere la macchina accesa. Problemi Honda? Non credo siano solo quelli. Qui c'è una carenza tecnica che ci ha portati da miglior team al mondo a cenerentola sfigata nel giro di pochissimi anni. E soprattutto padroni di una conoscenza tecnica e tecnologica che abbiamo dimenticato come debba essere utilizzata. Come avere davanti un Mac e usarlo per giocare a Snake. Forse stiamo ancora pagando l'effetto sfiga di Sam Michael (a proposito, ci sono ancora qui quelli che non ci credevano?...) o forse semplicemente ci siamo presi una fissazione per la Honda quando con un Renault sotto il sedere potremmo fare cose migliori. E magari ingaggiare tecnici con i contro-mar**i invece di vederli fare yo-yo tra Mercedes e Ferraglia.
Bon! Fine dello sfogo.

Rendetevi conto che non sono stati capaci di fare un motore nonostante i gettoni liberi, è 4 anni che ci lavorano su, cioè non c'è proprio speranza nemmeno tra qui a 3 anni.
Questi tra 15 giorni devono portare un motore in australia
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

Il Renault è messo meglio di Honda perché Honda al momento rappresenta il ridicolo ma guardando Mercedes e Ferrari la PU francese non è chissà cosa.
Honda non ha altra scelta che lasciare il team McLaren a mettere le mani sulla PU. La Renault ha lasciato fare la Red Bull/Ilmor ed è stato grazie a loro che adesso pure loro hanno la tecnologia in stile Mercedes per il motore termico.
In Honda sono lenti, hanno qualità pessima e i loro strumenti di simulazione sono peggiori di quelli della ex Manor.

Spero che Bergoglio si metta a fare qualche nuovo santo perché quelli del calendario li ho già tirati giù tutti e me ne servono di nuovi.

Citazione di: rituelnet il 09 Marzo 2017, 18:11:07
Qui non è più questione di ottimismo e fede. Qui c'è da capire come si possa scendere così in basso con tutta la conoscenza tecnologica che abbiamo. Parliamoci chiaro ragazzi, una battuta d'arresto ci sta. 2 anche, ma alla fine nella peggiore delle ipotesi noi si dovrebbe lottare almeno con la 3 forze di campionato che al momento attuale dei test (che valgono quello che valgono...) sono Williams e RedBull. Invece non riusciamo neanche a tenere la macchina accesa. Problemi Honda? Non credo siano solo quelli. Qui c'è una carenza tecnica che ci ha portati da miglior team al mondo a cenerentola sfigata nel giro di pochissimi anni. E soprattutto padroni di una conoscenza tecnica e tecnologica che abbiamo dimenticato come debba essere utilizzata. Come avere davanti un Mac e usarlo per giocare a Snake. Forse stiamo ancora pagando l'effetto sfiga di Sam Michael (a proposito, ci sono ancora qui quelli che non ci credevano?...) o forse semplicemente ci siamo presi una fissazione per la Honda quando con un Renault sotto il sedere potremmo fare cose migliori. E magari ingaggiare tecnici con i contro-mar**i invece di vederli fare yo-yo tra Mercedes e Ferraglia.
Bon! Fine dello sfogo.

ma per i tecnici ne abbiamo uno che è fortissimo..prodromu per quelli che dici che fanno yo-yo in realtà vanno solo dalla ferrari alla Mercedes e li rimangono.I rossi non hanno tecnici di spicco ma comparse,Binotto è un motorista che fa il telaista per la prima volta nella sua vita,simone resta fa il capo progetto da 3 anni ,poi c'è uno che lo hanno messo dal reparto produzione a fare l'aereodinamico per la prima volta che nessuno ricorda come si chiami,insomma sembra dilettanti allo sbaraglio,ora non credo che possano vincere ma anche cosi va a finire che con la red bull se la giocano.E noi? bo si è perso qualcosa ma lo si è perso già prima di honda eh! ricordo il 2014 quando avevamo il mercedes e non tenevamo il passo della Williams che aveva lo stesso motore clienti.

è cambiato un po' tutto dal siluramento di ------martin cio non toglie i problemi honda ma non è solo quello

Citazione di: Berilio il 09 Marzo 2017, 18:42:54
Citazione di: rituelnet il 09 Marzo 2017, 18:11:07
Qui non è più questione di ottimismo e fede. Qui c'è da capire come si possa scendere così in basso con tutta la conoscenza tecnologica che abbiamo. Parliamoci chiaro ragazzi, una battuta d'arresto ci sta. 2 anche, ma alla fine nella peggiore delle ipotesi noi si dovrebbe lottare almeno con la 3 forze di campionato che al momento attuale dei test (che valgono quello che valgono...) sono Williams e RedBull. Invece non riusciamo neanche a tenere la macchina accesa. Problemi Honda? Non credo siano solo quelli. Qui c'è una carenza tecnica che ci ha portati da miglior team al mondo a cenerentola sfigata nel giro di pochissimi anni. E soprattutto padroni di una conoscenza tecnica e tecnologica che abbiamo dimenticato come debba essere utilizzata. Come avere davanti un Mac e usarlo per giocare a Snake. Forse stiamo ancora pagando l'effetto sfiga di Sam Michael (a proposito, ci sono ancora qui quelli che non ci credevano?...) o forse semplicemente ci siamo presi una fissazione per la Honda quando con un Renault sotto il sedere potremmo fare cose migliori. E magari ingaggiare tecnici con i contro-mar**i invece di vederli fare yo-yo tra Mercedes e Ferraglia.
Bon! Fine dello sfogo.

All'epoca mercedes non ci diete la misura degli ingombri del motore per dispetto (aspettò fino all'ultimo possibile), e quindi il nostro telaio ne risentì molto. In pratica abbiamo dovuto adattare un telaio alla meno peggio con ovvie conseguenze telaistiche...

Quello che mi fa incavolare di più è che in honda i tecnici sembrano non essere in grado di apprendere dai problemi: non puoi tornare ad avere, due anni dopo, gli stessi problemi che hai già avuto e si suppone, imparato a risolvere!

CHe cosa dovrei pensare? che fra qualche anno, quando cambia il regolamento di nuovo, cambiano il motore e ci ritroviamo nuovamente in fondo alla griglia e con un affidabilità di 30 giri al massimo?

ma per i tecnici ne abbiamo uno che è fortissimo..prodromu per quelli che dici che fanno yo-yo in realtà vanno solo dalla ferrari alla Mercedes e li rimangono.I rossi non hanno tecnici di spicco ma comparse,Binotto è un motorista che fa il telaista per la prima volta nella sua vita,simone resta fa il capo progetto da 3 anni ,poi c'è uno che lo hanno messo dal reparto produzione a fare l'aereodinamico per la prima volta che nessuno ricorda come si chiami,insomma sembra dilettanti allo sbaraglio,ora non credo che possano vincere ma anche cosi va a finire che con la red bull se la giocano.E noi? bo si è perso qualcosa ma lo si è perso già prima di honda eh! ricordo il 2014 quando avevamo il mercedes e non tenevamo il passo della Williams che aveva lo stesso motore clienti.

è cambiato un po' tutto dal siluramento di ------martin cio non toglie i problemi honda ma non è solo quello

Citazione di: mp4-89 il 09 Marzo 2017, 17:14:05
Non avrei mai voluto farlo, ma mi trovo costretto a cambiare la mia foto profilo! Il miracolo del Kemmel viene (spero temporaneamente) messo da parte!!!  :-? :-?

#BASTAHONDA
dove la posso trovare la tua nuova immagine del profilo?
"If you cut us, we bleed McLaren."

Mi viene da piangere a vedere la McLaren ridotta in questo stato. Secondo me se ci fossimo autoprodotti il motore in casa, avremmo fatto nettamente meglio di questi incapaci. Ma la cosa terribile è che Honda anche con questa figuraccia può benissimo andare avanti, tanto vince nella motogp. Noi invece se continuiamo così spariremo a brevissimo.

Non posso credere che noi abbiamo firmato un contratto in bianco con Honda, ci dovranno pur essere delle clausole di rescissione in caso di incapacità.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Ci tengo a ricordare che QUESTA McLaren si è permessa il lusso di cacciare Ron Dennis...manco un minimo di onore stanno salvando
"If you cut us, we bleed McLaren."

#164
Citazione di: vinz1926 il 09 Marzo 2017, 19:20:01
Ci tengo a ricordare che QUESTA McLaren si è permessa il lusso di cacciare Ron Dennis...manco un minimo di onore stanno salvando

Ti do ragione, ma non è colpa della cacciata di Ron Dennis che la MCL32 è così lenta. Qua il colpevole è un altro.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.