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Piquet Mansel


con Balestre


Con Lauda e Prost


senza commento

Dennis st? cercando di convincere Nelson ad andare in McLaren


Durante una corsa Piquet entr? ai box abbastanza lentamente, e i suoi meccanici gli sostituirono i pneumatici cercando di fare il pi? velocemente possibile. Appena finito il cambio gomme, Nelson spense il motore, scese dalla sua vettura, e tra gli sguardi increduli e sconcertati  di tutti disse: "Ho fatto uno scherzo..."..in piena gara!!
:-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."



Germania 1986..


altri aneddoti:
1- In collegamento con Nannini appena infortunatosi con l'elicottero disse :"Alex ritorna ti prego, mi hai lasciato nella m...."

2-Una volta con Zermiani che lo aveva fermato per un intervista
Zermiani- "Ma perch? hai commesso quell'errore? Cosa ti passava per la testa ?
Lui-"Pensavo alla f*** "

3-Un' altra volta disse che di donne belle nel paddock ne giravano molte, ma che la moglie di mansell faceva prorpio  pena. Quando glielo riferirono a Mansell,  and? a cercarlo  per picchiarlo ma non lo trov?.
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."


Altro aneddoto, Piquet a Monaco sotto il diluvio. Arriva Zermiani:"Allora Piquet con questa pioggia ? davvero un problema correre..."-"S? in effetti non si vede proprio un ca**o"-"Per favore Piquet siamo in diretta..."-"Ho detto che non si vede proprio un ca**o!"
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

anni dopo piquet e salazar si sono chiariti.. mi pare l'anno scorso in occasione di un gp

si diceva anche che  fu un p? organizzata la cosa perch? quelli della brabham si erano accorti che il motore bmw avrebbe fuso di li' a pochi giri, e sarebbe stata una figuraccia per la casa motorista fondere nel gp di casa e allora si misero d'accordo con quelli dell'ats di farlo sembrare un incidente di gara..

per? ? anche verso che piquet si trovava in testa al 18 giro, mentre salazar con l'ats  non era tanto gi? in classifica visto che era 13 con un giro di distacco.. a questo punto a perderci sarebbe stato proprio salazar se questa storia fosse vera
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

Discendente
ragazzi mi togliete una curiosit? su piquet?
io leggendo il mio libro sulla storia della f1 ho visto che tutti i titoli che ha vinto furono praticamente a sedere rotto,qualcuno me ne pu? dire di piu?


ok che nel 79 e nell 80 lo perse davvero per poco....

ma nell'81 vinse per la conquista dei 4 punti conquistati nelle ultime 2 gare del gp dove reutemann non fece punti,nell'83 vinse su prost recuperandogli 16 punti negli ultimi 4 gran premi di cui i 4 decisivi all'ultima gara a spa e nell'87 con sole 3 vittorie rispetto a mansel che fece 6 vittorie.....

cio?,non ? mai stato uno che dominava i mondiali o mi sbaglio?

Citazione di: Discendente il 22 Gennaio 2008, 00:13:52
ragazzi mi togliete una curiosit? su piquet?
io leggendo il mio libro sulla storia della f1 ho visto che tutti i titoli che ha vinto furono praticamente a sedere rotto,qualcuno me ne pu? dire di piu?


ok che nel 79 e nell 80 lo perse davvero per poco....

ma nell'81 vinse per la conquista dei 4 punti conquistati nelle ultime 2 gare del gp dove reutemann non fece punti,nell'83 vinse su prost recuperandogli 16 punti negli ultimi 4 gran premi di cui i 4 decisivi all'ultima gara a spa e nell'87 con sole 3 vittorie rispetto a mansel che fece 6 vittorie.....

cio?,non ? mai stato uno che dominava i mondiali o mi sbaglio?

dunque

nel 1979 non fu mai in lizza anche se and? meglio del compagno lauda perch? lui era pressocch? debuttante e la macchina non era granch?.
Nel 1980  arriv? secondo ma la williams che gi? nella seconda parte del 1979 dimostr? di andar forte, vinse con Jones, un pilota che non era tanto forte per? sapeva farsi "rispettare" anche con metodi scorretti

Nel 1981 il mondiale lo buttarono al fango quelli della Williams..per due motivi:
1) quello che ho detto prima, Reutemann era compagno di Jones , e andava meglio di qeusti ,per? quest'ultimo non ci stava e lo faceva boicottare dal team..risultato pochi punti rispetto a quanto avrebbe potuto guadagnare
2) a met? campionato la williams stava dominando per? la brabham risaliva la china con piquet, e ci furono anche errori meccanici e altre cause di gara ceh misero fuori gioco le williams in molti  gp


se fosse andato tutto liscio la williams faceva la passerella nelle ultime gare, invece si arriv? a Las Vegas 1981, ultima gara dove si arrivarono a giocarsi il mondiale in tre, Reutemann favoritissimo, Piquet e Lafitte su ligier ( che aveva approfittato delle cadute nel corso della stagione degli avversari e fece un p? come frentzen nel 1999 , nessuno se lo aspetta ma stava li' li' a vincere il titolo)

risultato:  Reutemann dopo la gara Canada (nelle ultime 4 gare fece solo quattro punti in Italia) si ritir? per la seconda volta, Jones and? a vincere la gara, Lafitte arriv? sesto e fu scavalcato in classifica generale da Jones.... e Piquet con il ritiro di Reutemann e con miseri 2 punti vinse il mondiale...



Stagione 1983: Parte fortissimo Patrese nelle prime tre quattro gare rispetto a Piquet (da notare che Patrese non prese punti fino ad Hockenheim!!!).. il mondiale sembrano giocarselo le Ferrari  e la renault, Tambay parte meglio di Arnoux ma questi a met? campioanto centra tre vittorie,  Prost ? continuo per tutta la stagione e vince anche lui delle gare , quattro per la precisione, Piquet che corre con benzina irregolare per tutto il campionato, comunque buona parte, arriva in Europa ultimo gp, a giocarsi il mondiale con Prost e Arnoux.

Le Ferrari a Brands Hatch (gara sempre sfigata per le ferrari) si ritirano entrambe, Prost ? secondo Piquet vince.. Prost 57 punti e Piquet 55 con l'ultima gara da fare a Kyalami

Epilogo: Prost a Kyalami rompre il motore al 17 giro mi pare, rimane ai box per molto e non c'? nulla da fare..Piquet come una formichina prende quei punti necessari per balzare in testa..arriva quarto e vince il mondiale..poi Eccleston allora patron della Brabham manda una lettera ai vertici delle due squadre rivali sbeffeggiandoli che aveva vinto irregolarmente..per? il titolo non viene revocato perch? la F1 di allora non poteva permettersi una guerra politica visto che stava nel marasma peggio di oggi..

Nel 1987, stagione di cui per? sono informato poco, so che la Mclaren and? molto male rispetto alle aspettative, e solo la classe di Prost fece vincere tre gare, con una macchina che era un camion peggio della 643, Senna fece un'ottima stagione e fu elininato dalla corsa al titolo a tre gare dalla fine, anche in questo caso la Williams aveva sciupato tanti match point nel corso della stagione , in particolare Mansell chepoteva davvero dominarlo quel mondiale, il titolo and? a Piquet  che fu costante e soprattutto fece un incidente a Imola 1987, la seconda gara , che davvero lo segn? per il resto della carriera, perch? il trauma che ebbe, fortunatamente non lo fece morire o non gli diede danni corporali irreparabili, per? da quel momento ? sempra apparso psicologicamente provato..

Comunque vorrei far notare che prima non esisteva dire " il campionato ? stato dominato " nel senso di come lo intendiamo oggi noi...perch? assolutamente in ogni gp erano sempre molte squadre a giocarsi il gp, e davvero non si poteva mai sapere quel che sarebbe accaduto nel corso del gp....oggi sai che se il primo alla prima curva resta incolume li' ci resta per tutta la gara..

le gare erano sempre combattute e soprattutto imprevedibili, anche se avevi un vantaggio di 1 minuto a due giri dalla fine potevano  esserci (spesso) colpi di scena..

poi nel corso della stagione c'era sempre un riassetto degli equilibri fra le scuderie..oggi abbiamo 2 scuderie che si giocano il titolo per tutta la stagione..prima erano  molti pi? teams che andavano a giocarsela fino in fondo.. alla prima gara potevi andar forte rispetto agli altri, alla gara dopo potevi essere da ottava.nona posizione..

ci sarebbero tante altre cose da dire..era tutto un altro mondo per?..
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

Discendente
ed era una f1 molto piu bella diciamoci la verit?,? innegabile.....


cmq ottima descrizione di piquet elio :-appl :-appl


e grazie ancora :-)

E' vero, non ? mai stato un pilota "dominante", lui vinceva soprattutto d'estate quando gli altri abbassavano un po' la guardia...

Ha sempre vinto il mondiale alla penultima (1987) o all'ultima gara e lo perse solo nel 1986!
Questo significa che aveva una tenuta psicologica mostruisa anche pochi secondi prima della partenza (le interviste con Zermiani pre gara lo dimostrano)...

Zermiani: "Piquet parti per vincere?"
Piquet: "No per arrivare undicesimo!!"

Zermiani: "Nelson Piquet buon giorno!
Piquet: "Buon giorno!"
Zermiani: "Come stai?"
Piquet: "Sei in ritardo" :-ahah
Zermiani: "Eh ho avuto da fare, per? dai la prossima volta verr? prima, chiss? se salirai sul podio oggi. Per? ora ti lascio concentrare perch? ho visto che avevi gli occhietti chiusi, a cosa pensavi?"
Piquet: "Eh alle ragazze belle!!" :-ahah
Zermiani: "Aia! va bene BASTA cos? grazie!
:-ahah

Poi quella del 1991 con la benetton fu epica, la conosciamo tutti...



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Discendente
Citazione di: Nikko il 22 Gennaio 2008, 20:58:16
E' vero, non ? mai stato un pilota "dominante", lui vinceva soprattutto d'estate quando gli altri abbassavano un po' la guardia...

Ha sempre vinto il mondiale alla penultima (1987) o all'ultima gara e lo perse solo nel 1986!
Questo significa che aveva una tenuta psicologica mostruisa anche pochi secondi prima della partenza (le interviste con Zermiani pre gara lo dimostrano)...

Zermiani: "Piquet parti per vincere?"
Piquet: "No per arrivare undicesimo!!"

Zermiani: "Nelson Piquet buon giorno!
Piquet: "Buon giorno!"
Zermiani: "Come stai?"
Piquet: "Sei in ritardo" :-ahah
Zermiani: "Eh ho avuto da fare, per? dai la prossima volta verr? prima, chiss? se salirai sul podio oggi. Per? ora ti lascio concentrare perch? ho visto che avevi gli occhietti chiusi, a cosa pensavi?"
Piquet: "Eh alle ragazze belle!!" :-ahah
Zermiani: "Aia! va bene BASTA cos? grazie!
:-ahah

Poi quella del 1991 con la benetton fu epica, la conosciamo tutti...





:-ahah

una volta quando era in Williams con Nigel, prese per i fondelli la moglie di Mansell in sua assenza (perch? non era tanto bella)..Mansell quando lo seppe dai meccanici and? girovagando tutto furioso per un giorno di test interi senza salire mai in macchina per trovarlo e menarlo...  :-ahah per? Piquet quel giorno non si present? a "lavoro"
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

Citazione di: Elio11 il 23 Gennaio 2008, 14:13:45
una volta quando era in Williams con Nigel, prese per i fondelli la moglie di Mansell in sua assenza (perch? non era tanto bella)..Mansell quando lo seppe dai meccanici and? girovagando tutto furioso per un giorno di test interi senza salire mai in macchina per trovarlo e menarlo...  :-ahah per? Piquet quel giorno non si present? a "lavoro"

:-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah oggi andrebbero dagli avvocati pfui
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.