Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.826
Totale discussioni
4.866
Citazione di: vinz1926 il 02 Marzo 2017, 08:11:07
Citazione di: zipavelo il 02 Marzo 2017, 07:28:50
Citazione di: David-79 il 01 Marzo 2017, 17:49:15
Capisco lo sconforto ma penso siete troppo disfattisti.

Non penso che in Honda abbiamo fatto un motore peggiore dell'anno scorso, al più non è migliorato ma fare peggio non credo proprio.

CI sono tre cose da tenere a mente:

1) Noi siamo gli unici che girano con honda (scelta che io contesto sin dal 2015) e questo significa che ogni sviluppo va e andrà sempre a rilento per mancanza di comparazioni.

2) Un errore progettuale di una coppa dell'olio può anche capitare ed è facilmente risolvibile anche se non può arrivare il pezzo entro questi primi test. La macchina cmq la stanno facendo girare e probabilmente stanno testando le altre componenti che fino ad ora avevano preoccupato di pià (turbo, mgu-h, mgu-k, ers). Sembra che l'unica cosa stia dando grattacapi sia sta cavolo di coppa dell'olio.
Certo è che girando strozzati le altre componenti non si possono testare in condizione di stress ma andando a passeggio e quindi reggono facilmente.

3) Oggi cmq un 22.5 l'abbiamo fatto e bisogna considerare che fino ad ora abbiamo fatto i giri che gli altri hanno fatto solo nella prima giornata di test. Dovremmo paragonare questo tempo con quelli di fine prima giornata e non quelli di oggi che gli altri hanno già la macchina assettata abbastanza bene.
Secondo me, se come penso, stiamo tagliando almeno 2k giri nel motore per via di quella cosa i tempi non sono manco male e siamo potenzialmente più veloci di quello che può sembrare.


Certo è che honda continua a fare la pecorattara della f1. Non si può andare in f1 e non usare ingegneri stranieri, oppure che non sono della honda, e correre nella massima competizione della meccanica improvvisando...

Ma David sul punto 2 mi permetto dissentire.
Non può capitare un errore così, perchè significa esperienza zero, un po' di mestiere.
Manco le basi


quoto.
dicono tutti che sti problemi possono accadere a tutti però puntualmente ne soffre solo la Honda

In realtà anche altri team, redbul e toro rosso hanno problemi come gli scarichi ma noi siamo concentrati solo su di noi.

Citazione di: Sam71 il 02 Marzo 2017, 09:11:59
Citazione di: turbo_lawrence il 01 Marzo 2017, 16:20:42
Citazione di: Sam71 il 01 Marzo 2017, 15:16:40
Tre anni... tre anni senza migliorare e con problemi di affidabilità, sono incredulo...
Mai avrei immaginato un disastro del genere...

Sono sempre più convinto che nell'attuale F1 puoi ottenere risultati con continuità se fai tutto in casa e la Mercedes è l'esempio di un team che ha saputo interpretare al meglio questo cambiamento epocale. Sono partiti a testa bassa e in pochi anni hanno imposto un dominio pari soltanto a quello già visto con Ferrari nei primi anni 2000. E' una realtà solida non solo a livello tecnico ma anche a livello organizzativo ed è una cosa che i tedeschi sanno fare molto ma molto bene: pianificare ed eseguire, senza rivoluzioni ma con evoluzioni, anno dopo anno. Lo fanno da una vita nell'industria automobilistica e non solo. Sono in grado secondo me di interpretare al meglio il concetto di lavoro di squadra distribuendo oneri ed onori in maniera equa senza creare troppe tensioni ed attriti e in un contesto estremamente competitivo come la F1 è una filosofia vincente.
La McLaren si trova in un momento di crisi non solo agonistica ma anche strutturale in cui i recenti cambiamenti hanno indebolito ancora di più il tessuto di una squadra mai così in difficoltà per così tanto tempo. Io personalmente non ho vissuto con felicità il ritorno dei giapponesi memore dei disastrosi primi anni 2000 in cui sono riusciti a raccogliere poco o niente. Immagino che dopo 3 anni la pazienza sia ormai evaporata e i rapporti comincino a farsi sempre più tesi. Ho cominciato a seguire la F1 ai tempi del fenomenale trinomio Senna - McLaren - Honda e da allora di acqua sotto i ponti ne è passata. Ci sono stati anni difficili, il dopo Honda, gli inizi con Mercedes, i primi anni 2000 in cui l'affidabilità sembrava fosse solo una parola ma una tristezza ed un'amarezza così grandi non le ho mai provate e spero veramente che in questi test riescano a venirne a capo e possano ridarci definitivamente la speranza che il cammino per ritornare in alto è iniziato.

Sono totalmente in accordo con quello che dici.
Alla Ferrari di stagioni senza una valida direzione e senza una reale programmazione ne abbiamo vissuto tante in passato e, tutto sommato la sensazione che ho ora è che a livello di direzione tecnica ancora non ci siamo.
Per quanto riguarda la Mercedes diciamo che è nel DNA teutonico la programmazione puntigliosa, di certo sono stati aiutatati da un Ross Brown stellare (penso al peso politico e a come sia riuscito a iniziare a lavorare sulla PU moooolto tempo prima degli altri) e da fondi praticamente illimitati.

In tutta sincerità pensavo alla HONDA come una grande opportunità per la Mclaren. Impensabile riuscire a vincere un mondiale con il motore Mercedes contro la scuderia Mercedes.
Ero straconvinto che avrebbero fatto bene e fosse comunque unica alternativa per la Mclaren.
In realtà alla Mclaren è mancato solo un po' di coraggio per fare il grande passo. Costruirsi tutto in casa. Forse con le risorse che aveva poteva farlo. E se l'avesse fatto magari ora staremmo tutti osservando un'altra storia.

La Mclaren merita altro. Quello che vedo è uno scempio totale di inettitudine nipponica.

Ammiro David-79 per come riesca a cercare di vedere il bicchiere sempre più pieno di quello che è. Anche io sono così da questo punto di vista, ma quello che vedo è allucinante. E nonostante tutto non vedo segnali forti da chi ha preso il posto di Ron. Quindi non vedo futuro.

Spero di sbagliarmi.

Ti ringrazio per il bicchiere mezzo pieno, sarà un inclinazione filosofica  :-ahah

Per il resto, in mclaren sono 10 anni che si hanno problemi di budget che si trascina dalla spy story.

Negli anni immediatamente successivi abbiamo dovuto far fronte ad una multa da 100 milioni di dollari che ha inficiato lo sviluppo delle auto e fatto scappare alcuni grossi sponsor al primo rinnovo.

Successivamente questo ha comportato un ulteriore taglio di budget che ha portato la mclaren a franare ancora di più e a non poter rimpiazzare hamilotn quando se ne è andato (e se ne è andato per questo motivo, penso avesse capito che saremmo franati sempre di più), e alle prestazioni deludenti degli ultimi 2 anni con mercedes (che non erano poi molto dissimili di quelli dell'anno scorso con honda).

A questo punto ron ha dovuto rpendere il rischio di honda perché portava i quattrini che ci servivano per pagare alonso e per fare sviluppo, forse pensando che honda fosse in grado di reggere la competizione, cosa che evidentemente non è. Questo gli è costato il posto a mio modo di vedere.

Probabilmente, se non ci sfosse stato quel problema nel 2007 la mclaren avrebbe forse vinto un altro paio di titoli (considerando la magior disponibilità economica, in particolar modo nei 2 anni in cui abbiamo cmq lottato fino all'ultima gara e perso per via del minor sviluppo delle auto), i soldi sarebbero continuati ad entrare e gli sponsor non ci avrebbero abbandonato, verosimilmente neanche hamilton se ne sarebbe andato e non ci sarebbero stati i vari perez e magnussen. Quando poi mercedes avrebbe palesato il desiderio di andare per conto suo e trattarci come clienti, con più soldi probabilmente la mclaren avrebbe fatto il grande passo, essendo ormai un costruttore automobilistico sdoganato anche nella mente delle persone, esattamente come ferrari negli anni 60'/70.

Ora dobbiamo perforza tenerci honda perché non so fino a che punto siamo in grado di affrontare la spesa senza introiti. E se non vinciamo non entreranno soldi!

PS: per chi non l'avesse visto:


:-ahah

andiamo male anche sul bagnato,hanno partorito un aborto sti incapaci :'(
#basta honda

Mah, come hanno già scritto altri, probabilmente stiamo girando al minimo per non spaccare ancora e per lo meno svolgere i test basilari che normalmente le altre squadre hanno liquidato nel primo giorno.
Ci sta che andiamo piano.
Da quel che ho letto la vettura sembra nata bene, non soffre di sottosterzo o sovrasterzo cronici ed è una buona base di partenza.
Il problema è sempre quello: se il motore è poco potente e si rompe, lo sviluppo ne risente due volte, perché oltre a non poter girare sei costretto a cassare di default tutti gli sviluppi che penalizzano la resistenza all'avanzamento per aumentare la deportanza.
Come l'anno scorso, la base era buona ma non potevi aggiungere carico sennò la uccidevi nei rettilinei.

Tutti problemi storici della Honda, e non solo in F1, ma tanti ricordano solo i 4-5 anni buoni a fine '80 e non gli altri 45 anni da comprimari.

Aggiungerei alla discussione un altro tassello: ricordatevi il vero motivo del perchè abbiamo rotto con Mercedes, ossia evitare il subentro nella proprietà da parte dei tedeschi.

Forse col senno di poi.... sarebbero stati meglio loro di questo mappazzone di arabi, sceicchi, e trapiantati (con tutto il rispetto per i trapiantati che non siano Mansour, intendiamoci).
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Peter, in realtà chi è al circuito parla di una McLaren molto nervosa in curva ed in particolare oscena in curva 3. Non è solo il motore il problema
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

Citazione di: Mika85 il 02 Marzo 2017, 13:18:29
Aggiungerei alla discussione un altro tassello: ricordatevi il vero motivo del perchè abbiamo rotto con Mercedes, ossia evitare il subentro nella proprietà da parte dei tedeschi.

Forse col senno di poi.... sarebbero stati meglio loro di questo mappazzone di arabi, sceicchi, e trapiantati (con tutto il rispetto per i trapiantati che non siano Mansour, intendiamoci).
Ah beh adesso saremmo a livello Williams. Capisco che stiamo messi male ma alla fine saremmo arrivati quinti sesti, cmq dietro Ferrari e RB

Citazione di: Mika85 il 02 Marzo 2017, 13:18:29
Aggiungerei alla discussione un altro tassello: ricordatevi il vero motivo del perchè abbiamo rotto con Mercedes, ossia evitare il subentro nella proprietà da parte dei tedeschi.

Forse col senno di poi.... sarebbero stati meglio loro di questo mappazzone di arabi, sceicchi, e trapiantati (con tutto il rispetto per i trapiantati che non siano Mansour, intendiamoci).
Sono d'accordo.

Citazione di: lucafabbro2000 il 02 Marzo 2017, 13:29:44
Peter, in realtà chi è al circuito parla di una McLaren molto nervosa in curva ed in particolare oscena in curva 3. Non è solo il motore il problema
Chi? Gary Anderson?

Citazione di: Paul il 02 Marzo 2017, 14:43:57
Citazione di: lucafabbro2000 il 02 Marzo 2017, 13:29:44
Peter, in realtà chi è al circuito parla di una McLaren molto nervosa in curva ed in particolare oscena in curva 3. Non è solo il motore il problema
Chi? Gary Anderson?

Sì. Quello per cui i rossi hanno già vinto il mondiale.
Ma dico io... ma come si fa a giudicare la macchina quando a malapena stiamo correndo con quattro ruote??
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

#265
Stoffel ha fatto con ss 22.7. Precedentemente, sempre con ss 23 netto. Non capisco se sta facendo un run più lungo o meno, cmq i tempi stanno scendendo e consideriamo una pista che non è al top visto che è stata allagata in mattinata.

Adesso 22.5 con us

Non l'ho letto da lui, l'avevo letto ieri da un altro, non so chi sia francamente se vuoi mi informo, può darsi che mi sbaglio.
Oggi mi pare meno drammatica la situazione, certo che girano davvero poco.....
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

Citazione di: Mika85 il 02 Marzo 2017, 13:18:29
Aggiungerei alla discussione un altro tassello: ricordatevi il vero motivo del perchè abbiamo rotto con Mercedes, ossia evitare il subentro nella proprietà da parte dei tedeschi.

Forse col senno di poi.... sarebbero stati meglio loro di questo mappazzone di arabi, sceicchi, e trapiantati (con tutto il rispetto per i trapiantati che non siano Mansour, intendiamoci).

Io è da un bel po che dico che vendere alla Mercedes era la cosa migliore, non credo che avrebbero voluto far sparire il marchio McLaren, anzi....
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

Citazione di: lucafabbro2000 il 02 Marzo 2017, 17:29:29
Citazione di: Mika85 il 02 Marzo 2017, 13:18:29
Aggiungerei alla discussione un altro tassello: ricordatevi il vero motivo del perchè abbiamo rotto con Mercedes, ossia evitare il subentro nella proprietà da parte dei tedeschi.

Forse col senno di poi.... sarebbero stati meglio loro di questo mappazzone di arabi, sceicchi, e trapiantati (con tutto il rispetto per i trapiantati che non siano Mansour, intendiamoci).

Io è da un bel po che dico che vendere alla Mercedes era la cosa migliore, non credo che avrebbero voluto far sparire il marchio McLaren, anzi....
Sarebbe diventata Mercedes McLaren come BMW Sauber.

Citazione di: Mika85 il 02 Marzo 2017, 15:46:01
Citazione di: Paul il 02 Marzo 2017, 14:43:57
Citazione di: lucafabbro2000 il 02 Marzo 2017, 13:29:44
Peter, in realtà chi è al circuito parla di una McLaren molto nervosa in curva ed in particolare oscena in curva 3. Non è solo il motore il problema
Chi? Gary Anderson?

Sì. Quello per cui i rossi hanno già vinto il mondiale.
Ma dico io... ma come si fa a giudicare la macchina quando a malapena stiamo correndo con quattro ruote??
Anderson giudicava la 28 velocissima già dalla presentazione e dal primo giorno di test.