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Citazione di: britannia il 05 Marzo 2017, 18:51:16
Citazione di: britannia il 05 Marzo 2017, 18:40:43
Citazione di: Michele il 05 Marzo 2017, 17:59:26
Pare che il problema principale di queste power unit non sia nell'archittetura, che da quest'anno è molto simile a quella Mercedes (compressore e turbo separati, il famoso motore "largo" che ha preso il posto del size zero), ma nell'utilizzo di materiali nuovi: Honda ha tentato un nuovo salto, ma a metà. Se negli anni scorsi aveva provato a progettare un motore con una conformazione totalmente diversa rispetto agli altri, quest'anno ha preferito adottare una struttura simile alle altre PU, ma prediligendo altri materiali (non è dato ovviamente sapere quali) che, da quello che leggevo, non sono in grado di contenere totalmente le temperature al momento della combustione, ed è questo il motivo per cui la PU si surriscalda e perde potenza fino a inchiodarsi ed è pure il motivo per cui a Barcellona hanno dovuto provare con assetto conservativo, per evitare di sforzare la PU e bruciarla. Così si spiega perché in speed trap andavamo 10 km/h più lenti delle Sauber, avessimo tirato si sarebbe fuso il motore.

Il problema del serbatoio pare veramente una sciocchezza da quello che dicono tutti, cioè è stupido non averlo previsto con un certo anticipo, ma è risolvibile in poco tempo (si spera già per settimana prossima). L'altro è un po' più serio evidentemente, perché non c'è tempo per rifare un motore nuovo con materiali nuovi ed è questo il motivo per cui Hasegawa si è scusato, perché consapevole di aver fatto una cacchiata quasi irrimediabile per l'inizio di stagione. Chiaramente i risultati ottenuti al banco sono sempre relativi, cioè un motore provato al banco è un motore decontestualizzato, che non è inserito in una vettura e in tutte le sue componenti meccaniche a 300 km/h, per questo esistono i test, se il banco e le gallerie del vento potessero sostituire interamente le prove, stiamo sicuri che la FIA abolirebbe anche quegli 8 giorni di inizio stagione che ci restano...

Queste sono cose che leggo qui e lì nei vari commenti a giro sugli articoli degli esperti in Italia e all'estero, quindi vanno prese con le molle eh, non sono vere e proprie fonti giornalistiche, però potrebbero non essere lontanissime dalla realtà secondo me.

Sul discorso power unit costruite in casa, Montezemolo in una intervista recentissima ha ammesso (un po' imprudentemente) che Mercedes aveva cominciato a progettarle nel 2007, cioè setti anni prima del loro ingresso in F1. Polli gli altri (Montezemolo ha ammesso pure questo) a non aver tenuto conto del fatto che questi qui erano già avanti anni nell'ibrido e avrebbero monopolizzato la scena. Tra 10 anni McLaren potrebbe essere dove è Mercedes adesso... a patto che però Mercedes congeli lo sviluppo fino al 2027  :-ahah :-ahah :-ahah A meno che a Woking non tirino davvero fuori un coniglio dal cilindro che ribalti il tavolo completamente, quello che sta cercando Honda insomma. La domanda: se non ci è ancora riuscita Honda che costruisce motori per professione da anni e anni, perché dovrebbe riuscirci un costruttore che non ha mai costruito un motore per intero in F1 in tutta la sua lunghissima storia?

Condivido tutto però volevo rispondere all'ultima parte ovvero sul perché McLaren non costruisce un motore da se; allora non penso che Honda stia cercando di tirar fuori un coniglio dal cilindro, tutto il loro ritorno è stato costernato di chiamiamola "arroganza" sulla loro capacità di fare un motore fin da subito in grado di competere con Mercedes (parole trionfalistiche di Arai al tempo) arroganza dimostrata nel non fornire motori magari già dal 2013 a scuderie minori e soprattutto dal 2014. Successivamente complice anche McLaren visto il disastro del 2015 si è partiti nel 2016 con un "low profile" incarnato da Hasegawa cercando di migliorare l'anno precedente cosa che si è riusciti a fare, ora per il 2017 nuovamente toni semi-trionfalistici (vedasi Boullier) il quale disse che la McLaren si poneva come obiettivo 2017 di finire fra le prime 4 scuderie (magari succederà eh chi lo sà i miracoli a volte succedono). Ora "pare" che il 2017 sia stando a quando visto nei test e quanto ammesso da Hasegawa  sarà un anno di "test" dove la McLaren correrà solamente per testare l'affidabilità dei motori e cercare di farli arrivare ad un punto che non si rompano, questo può andar bene alla filosofia Honda ma non alla McLaren; la McLaren ha bisogno di tornare a vincere il prima possibile non importa con chi ma conta  tornare a vincere, se per tornare a vincere significa archiviare il capitolo Honda e prendere un motore clienti che sia Mercedes o Renault va bene lo stesso a parer mio. Attenzione vincere al momento non si può intendere come competere per il titolo contro la Mercedes ma vincere delle gare e dimostrare che il pacchetto aerodinamica - motore funziona. Quanto al motore fatto in casa dalla McLaren la differenza sostanziale fra Honda e McLaren è che Honda dalla formula 1 se ne può andare quando vuole come ha già fatto mentre la McLaren è un marchio storico, ha quasi 50 anni di successi per cui avrebbe molta ma molta più determinazione a farsi un motore che funzioni però per fare questo non bisogna seguire quanto fatto da Honda, se la McLaren vuole farsi un motore da sola deve prima testarlo su altre scuderie e nel mentre usare lei un motore cliente.

Certo c'è anche da dire che non è così facile trovare un motore clienti, la fornitura del motore da parte di Renault potrebbe essere osteggiato dalla Red Bull giusto per restituirci il piacere di quando McLaren chiuse a ogni possibile fornitura di motori Honda alla Red Bull. Capitolo Mercedes qui potrebbero opporsi Williams e Force India che avrebbero una diretta avversaria a competere per il costruttori dal 3° posto in giù. Ferrari ovviamente non è neanche da prendere in considerazione sarebbe uno smacco troppo grosso a Woking meglio tenersi Honda a quel punto.
Secondo me la RB il motore Renault ce lo regala visto che gli abbiamo evitato quell'oscenità prodotta da Honda,ci dovrebbero ringraziare a vita
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: vinz1926 il 05 Marzo 2017, 20:46:37
Citazione di: britannia il 05 Marzo 2017, 18:51:16
Citazione di: britannia il 05 Marzo 2017, 18:40:43
Citazione di: Michele il 05 Marzo 2017, 17:59:26
Pare che il problema principale di queste power unit non sia nell'archittetura, che da quest'anno è molto simile a quella Mercedes (compressore e turbo separati, il famoso motore "largo" che ha preso il posto del size zero), ma nell'utilizzo di materiali nuovi: Honda ha tentato un nuovo salto, ma a metà. Se negli anni scorsi aveva provato a progettare un motore con una conformazione totalmente diversa rispetto agli altri, quest'anno ha preferito adottare una struttura simile alle altre PU, ma prediligendo altri materiali (non è dato ovviamente sapere quali) che, da quello che leggevo, non sono in grado di contenere totalmente le temperature al momento della combustione, ed è questo il motivo per cui la PU si surriscalda e perde potenza fino a inchiodarsi ed è pure il motivo per cui a Barcellona hanno dovuto provare con assetto conservativo, per evitare di sforzare la PU e bruciarla. Così si spiega perché in speed trap andavamo 10 km/h più lenti delle Sauber, avessimo tirato si sarebbe fuso il motore.

Il problema del serbatoio pare veramente una sciocchezza da quello che dicono tutti, cioè è stupido non averlo previsto con un certo anticipo, ma è risolvibile in poco tempo (si spera già per settimana prossima). L'altro è un po' più serio evidentemente, perché non c'è tempo per rifare un motore nuovo con materiali nuovi ed è questo il motivo per cui Hasegawa si è scusato, perché consapevole di aver fatto una cacchiata quasi irrimediabile per l'inizio di stagione. Chiaramente i risultati ottenuti al banco sono sempre relativi, cioè un motore provato al banco è un motore decontestualizzato, che non è inserito in una vettura e in tutte le sue componenti meccaniche a 300 km/h, per questo esistono i test, se il banco e le gallerie del vento potessero sostituire interamente le prove, stiamo sicuri che la FIA abolirebbe anche quegli 8 giorni di inizio stagione che ci restano...

Queste sono cose che leggo qui e lì nei vari commenti a giro sugli articoli degli esperti in Italia e all'estero, quindi vanno prese con le molle eh, non sono vere e proprie fonti giornalistiche, però potrebbero non essere lontanissime dalla realtà secondo me.

Sul discorso power unit costruite in casa, Montezemolo in una intervista recentissima ha ammesso (un po' imprudentemente) che Mercedes aveva cominciato a progettarle nel 2007, cioè setti anni prima del loro ingresso in F1. Polli gli altri (Montezemolo ha ammesso pure questo) a non aver tenuto conto del fatto che questi qui erano già avanti anni nell'ibrido e avrebbero monopolizzato la scena. Tra 10 anni McLaren potrebbe essere dove è Mercedes adesso... a patto che però Mercedes congeli lo sviluppo fino al 2027  :-ahah :-ahah :-ahah A meno che a Woking non tirino davvero fuori un coniglio dal cilindro che ribalti il tavolo completamente, quello che sta cercando Honda insomma. La domanda: se non ci è ancora riuscita Honda che costruisce motori per professione da anni e anni, perché dovrebbe riuscirci un costruttore che non ha mai costruito un motore per intero in F1 in tutta la sua lunghissima storia?

Condivido tutto però volevo rispondere all'ultima parte ovvero sul perché McLaren non costruisce un motore da se; allora non penso che Honda stia cercando di tirar fuori un coniglio dal cilindro, tutto il loro ritorno è stato costernato di chiamiamola "arroganza" sulla loro capacità di fare un motore fin da subito in grado di competere con Mercedes (parole trionfalistiche di Arai al tempo) arroganza dimostrata nel non fornire motori magari già dal 2013 a scuderie minori e soprattutto dal 2014. Successivamente complice anche McLaren visto il disastro del 2015 si è partiti nel 2016 con un "low profile" incarnato da Hasegawa cercando di migliorare l'anno precedente cosa che si è riusciti a fare, ora per il 2017 nuovamente toni semi-trionfalistici (vedasi Boullier) il quale disse che la McLaren si poneva come obiettivo 2017 di finire fra le prime 4 scuderie (magari succederà eh chi lo sà i miracoli a volte succedono). Ora "pare" che il 2017 sia stando a quando visto nei test e quanto ammesso da Hasegawa  sarà un anno di "test" dove la McLaren correrà solamente per testare l'affidabilità dei motori e cercare di farli arrivare ad un punto che non si rompano, questo può andar bene alla filosofia Honda ma non alla McLaren; la McLaren ha bisogno di tornare a vincere il prima possibile non importa con chi ma conta  tornare a vincere, se per tornare a vincere significa archiviare il capitolo Honda e prendere un motore clienti che sia Mercedes o Renault va bene lo stesso a parer mio. Attenzione vincere al momento non si può intendere come competere per il titolo contro la Mercedes ma vincere delle gare e dimostrare che il pacchetto aerodinamica - motore funziona. Quanto al motore fatto in casa dalla McLaren la differenza sostanziale fra Honda e McLaren è che Honda dalla formula 1 se ne può andare quando vuole come ha già fatto mentre la McLaren è un marchio storico, ha quasi 50 anni di successi per cui avrebbe molta ma molta più determinazione a farsi un motore che funzioni però per fare questo non bisogna seguire quanto fatto da Honda, se la McLaren vuole farsi un motore da sola deve prima testarlo su altre scuderie e nel mentre usare lei un motore cliente.

Certo c'è anche da dire che non è così facile trovare un motore clienti, la fornitura del motore da parte di Renault potrebbe essere osteggiato dalla Red Bull giusto per restituirci il piacere di quando McLaren chiuse a ogni possibile fornitura di motori Honda alla Red Bull. Capitolo Mercedes qui potrebbero opporsi Williams e Force India che avrebbero una diretta avversaria a competere per il costruttori dal 3° posto in giù. Ferrari ovviamente non è neanche da prendere in considerazione sarebbe uno smacco troppo grosso a Woking meglio tenersi Honda a quel punto.
Secondo me la RB il motore Renault ce lo regala visto che gli abbiamo evitato quell'oscenità prodotta da Honda,ci dovrebbero ringraziare a vita

Beh quello è vero  :-ahah ma credo che non sia così felice di una fornitura Renault anche per la McLaren, la Red Bull nell'ipotetico caso in cui avesse preso la fornitura di Honda nel 2016 prendeva un motore alla cieca e comunque non all'altezza mentre il motore Renault almeno quello montato sulla Red Bull funzionava discretamente l'anno scorso, c'è da vedere quello di quest'anno
Bye Bye Honda

Boullier ha parlato oggi a La Gazzetta dello Sport, vi riporto qualche spezzone che ho tradotto in giro da internet che per ora non ho trovato altro:

«Ci sono delle discussioni in corso. Siamo tutti quanti delusi dai primi test, perché non siano riusciti a fare quello che volevamo. Non so se Honda potrà darci tutte le garanzie che chiediamo, ma abbiamo l'assoluta necessità di vedere progressi significativi. Alonso? Dopo sei mesi tutti dicevano che con lui in squadra sarebbe stata una tragedia, ma è il terzo anno che è ancora qui. Ovviamente non è felice nemmeno lui, perché vorrebbe lottare per la vittoria, ma spetta a noi portare la McLaren al livello che merita. Noi a Fernando raccontiamo sempre tutta la verità per evitare di nutrire aspettative sbagliate, lui conosce esattamente qual è la situazione. Se resterà anche nel 2018? Spero di sì, ma non ne sono sicuro. Di sicuro Fernando è ancora al top, il modo in cui ha preparato questa stagione è incredibile, lui è un esempio e una fonte di ispirazione ancora per molti piloti».
Michele


Citazione di: Michele il 06 Marzo 2017, 09:28:27
Boullier ha parlato oggi a La Gazzetta dello Sport, vi riporto qualche spezzone che ho tradotto in giro da internet che per ora non ho trovato altro:

«Ci sono delle discussioni in corso. Siamo tutti quanti delusi dai primi test, perché non siano riusciti a fare quello che volevamo. Non so se Honda potrà darci tutte le garanzie che chiediamo, ma abbiamo l'assoluta necessità di vedere progressi significativi. Alonso? Dopo sei mesi tutti dicevano che con lui in squadra sarebbe stata una tragedia, ma è il terzo anno che è ancora qui. Ovviamente non è felice nemmeno lui, perché vorrebbe lottare per la vittoria, ma spetta a noi portare la McLaren al livello che merita. Noi a Fernando raccontiamo sempre tutta la verità per evitare di nutrire aspettative sbagliate, lui conosce esattamente qual è la situazione. Se resterà anche nel 2018? Spero di sì, ma non ne sono sicuro. Di sicuro Fernando è ancora al top, il modo in cui ha preparato questa stagione è incredibile, lui è un esempio e una fonte di ispirazione ancora per molti piloti».

Beh se Honda non può dare garanzie ho idea che in McLaren stiano pensando già ad un piano B senza più Honda
Bye Bye Honda

Dalle dichiarazioni dei nostri è palese che siamo 4 anni dietro al Mercedes.
Mettetevi l'anima in pace cari ottimisti.
Fare prima di dire.


In più dalle varie dichiarazioni di Boullier possiamo capire che o siamo messi molto male oppure il francese è un campione di nascondino...io opto per la prima
"If you cut us, we bleed McLaren."

Da quanto leggo in giro Boullier e Alonso, alla TV/giornali spagnoli, hanno detto che in Australia ci sarà un'auto completamente diversa rispetto a quella vista in questi primi giorni di test.

Una frase che vuol dire tutto e niente ma va bene
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Citazione di: McLaren94 il 06 Marzo 2017, 21:10:56
Da quanto leggo in giro Boullier e Alonso, alla TV/giornali spagnoli, hanno detto che in Australia ci sarà un'auto completamente diversa rispetto a quella vista in questi primi giorni di test.

Una frase che vuol dire tutto e niente ma va bene

Che bord**lo sta situazione (non so se va censurata la parola, nel dubbio lo faccio)... non so neanche se sia un bene o un male questa eventuale "MCL32-B"

Citazione di: McLaren94 il 06 Marzo 2017, 21:10:56
Da quanto leggo in giro Boullier e Alonso, alla TV/giornali spagnoli, hanno detto che in Australia ci sarà un'auto completamente diversa rispetto a quella vista in questi primi giorni di test.

Una frase che vuol dire tutto e niente ma va bene

Se solo smettessero di alimentare false speranze in quei tifosi (non io) che ancora pensano Honda possa dare segni vita questo o il prossimo anno...
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: McLaren94 il 06 Marzo 2017, 21:10:56
Da quanto leggo in giro Boullier e Alonso, alla TV/giornali spagnoli, hanno detto che in Australia ci sarà un'auto completamente diversa rispetto a quella vista in questi primi giorni di test.

Una frase che vuol dire tutto e niente ma va bene

Tradotto: fino ad ora non ha funzionato niente! Proviamo a cambiare tutto e vediamo se succede qualcosa................
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Sì, Boullier ha parlato di una versione evoluta dell'attuale vettura, però non ha specificato se sarà un'evoluzione dal punto di vista aerodinamico o motoristico. Credo più la prima che la seconda onestamente e questo confermerebbe le impressioni avute dagli esperti settimana scorsa, ovvero che anche dal punto di vista del telaio ci fossero dei problemi (soprattutto di aderenza in curva). Cioè, non credo che Boullier sia informatissimo su cosa sta facendo Honda in questo momento (ma non credo nemmeno Honda lo sia  :-ahah :-ahah :-ahah), quindi per esclusione...

Se può interessare, comunque, pare che pure RedBull abbia messo in cantiere una versione B per l'Australia.
Michele


Citazione di: Michele il 06 Marzo 2017, 22:43:23
Sì, Boullier ha parlato di una versione evoluta dell'attuale vettura, però non ha specificato se sarà un'evoluzione dal punto di vista aerodinamico o motoristico. Credo più la prima che la seconda onestamente e questo confermerebbe le impressioni avute dagli esperti settimana scorsa, ovvero che anche dal punto di vista del telaio ci fossero dei problemi (soprattutto di aderenza in curva). Cioè, non credo che Boullier sia informatissimo su cosa sta facendo Honda in questo momento (ma non credo nemmeno Honda lo sia  :-ahah :-ahah :-ahah), quindi per esclusione...

Se può interessare, comunque, pare che pure RedBull abbia messo in cantiere una versione B per l'Australia.
ma honda sa che è in f1 vero?  :-ahah :-ahah
#basta honda

Fanno prima a verniciare di Papaya l'MP4/4, metterci su un paio di alette e sperare che la cosa funzioni... Probabilmente un'auto di 30 anni fa è più veloce di questo cesso a pedali...
To finish first, first you have to finish

Normale evoluzione, tutti hanno una monoposto base durante i test. La strada per la vittoria sta nello sviluppo. Non parlo di McLaren ma di Ferrari Mercedes e red bull.

Citazione di: Paul il 07 Marzo 2017, 00:03:15
Normale evoluzione, tutti hanno una monoposto base durante i test. La strada per la vittoria sta nello sviluppo. Non parlo di McLaren ma di Ferrari Mercedes e red bull.

Ah ecco... mi stavo quasi eccitando  :'(
Bye Bye Honda