Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.826
Totale discussioni
4.866
Beh sì, in sommi capi quello che dico da mesi è questo: non si capisce su che basi qui si parli di buon telaio. Dire che McLaren ha un ottimo telaio è come dire che ha un telaio osceno: ma chi ve l'ha detto? Leggo in giro: sui social, gli amici, il cuggino che la lavorato per il custode di Woking, lo zio che una volta per sbaglio è entrato in un'aula di ingegneria perché puliva i bagni all'università... Mi sembrano robe totalmente campate in aria. Nessuno ha mai testato i limiti di questa monoposto per oggettiva impossibilità a farlo (deficit motoristico): settimana scorsa abbiamo avuto l'unica occasione in più di due mesi a questa parte di capire qualcosa in più, ma torniamo al punto di partenza, abbiamo testato i limiti di un'auto ultra-riveduta che ha poco a che fare con quella dei test invernali, quindi quella dei test invernali, il progetto iniziale, resta (e rimarrà) non giudicabile. Buono o cattivo che fosse. L'unica roba oggettiva che possiamo dire è che quel progetto lì è stato iper-evoluto negli ultimi tempi: su questa cosa non credo che nessuno possa controbattere, ecco, è un dato di fatto lapalissiano. Se è stato iper-evoluto un buon telaio o un telaio così così, boh, voi dite che era un ottimo telaio già in partenza? Che vi devo dire... buon per voi. Nella vita e nello sport è sacrosanto avere delle convinzioni, giuste o sbagliate che siano.

Sul progetto "stravolto". No che non è stato stravolto, mi pare chiaro, è stato modificato in maniera sostanziale. Non è stata messa in pista una versione B della monoposto? Forse no, ma una A2, come già scrissi qualche giorno fa, sicuramente. Con le attuali regole è impossibile stravolgere un telaio, non ci sono margini per farlo, infatti nessuna monoposto è fondamentalmente diversa dall'altra nel progetto iniziale, si differenziano tutte per particolari, ma è la F1 di oggi gente: si vince e si perde sui particolari, modificare tanti particolari ti porta ad avere vetture più o meno vincenti. Se permettete questo mi pare un po' un discorso del piffero però: come si fa a stravolgere un progetto? Non si può, nemmeno RedBull ci sta riuscendo... Si possono fare modifiche importanti nei dettagli: un solo dettaglio può cambiare il rendimento di un telaio, quindi che significa "la base è buona"? La base di un telaio è il telaio, come la base di un cono gelato è il cono: il cono sa sempre di cono, sia con la crema che col pistacchio, se vendi più gelati al pistacchio è perché il pistacchio è meglio della crema, non perché un cono è meglio di un altro cono uguale... Non è merito della base se un gusto è più buono di un altro, la base è la base, che sia buona o no. Se cambi quello che c'è sopra, non è più la base che fa la differenza...
Michele


Citazione di: britannia il 22 Maggio 2017, 18:08:50
Citazione di: zipavelo il 22 Maggio 2017, 18:05:45
State puntando allo sfinimento con questi post eterni? sto come un pugile alla 15esima ripresa  :-)

Mi ricordo quei giorni in cui la stampa ci vedeva come i cattivi, l'armata nera, adesso invece grazie soprattutto(quindi non solo) ai criceti della Honda siamo compatiti.
L'operazione simpatia della McLaren ha funzionato alla grande.

Più che simpatici gli facciamo pena ora come ora

si, quella che io chiamo tenerezza  :-ok
Fare prima di dire.


Citazione di: zipavelo il 22 Maggio 2017, 18:05:45
State puntando allo sfinimento con questi post eterni? sto come un pugile alla 15esima ripresa  :-)

Mi ricordo quei giorni in cui la stampa ci vedeva come i cattivi, l'armata nera, adesso invece grazie soprattutto(quindi non solo) ai criceti della Honda siamo compatiti.
L'operazione simpatia della McLaren ha funzionato alla grande.
sto post mi ha steso  :-ahah :-ahah
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: zipavelo il 22 Maggio 2017, 18:05:45
State puntando allo sfinimento con questi post eterni? sto come un pugile alla 15esima ripresa  :-)

Mi ricordo quei giorni in cui la stampa ci vedeva come i cattivi, l'armata nera, adesso invece grazie soprattutto(quindi non solo) ai criceti della Honda siamo compatiti.
L'operazione simpatia della McLaren ha funzionato alla grande.

Non eravamo cattivi è che ci disegnavano così.
To finish first, first you have to finish

#169


Piccola appendice sul bordo del diffusore, ovviamente stanno cercando di genere dei vortici d'aria in modo tale da energizzare ancora di più i flussi che escono dal diffusore e ruota posteriore.

Un esempio
https://www.youtube.com/watch?v=JzS4CEpnO88


Tutto lavoro inutile purtroppo,la MCL32 verrà ricordata come la macchina della disgrazia dato che quest'anno arriveremo ultimissimi...lo spiraglio per portare dei punti non lo vedo proprio
"If you cut us, we bleed McLaren."