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Citazione di: Frenkoz il 19 Maggio 2017, 20:02:12
Ecco come la McLaren ha alzato il tiro nel GP di Spagna



In attesa che la Honda sia in grado di fornire un motore competitivo, alla McLaren non hanno rinunciato allo sviluppo della MCL32: in Spagna ha fatto il suo debutto un importante pacchetto aerodinamico. Scopriamolo nel dettaglio...

La McLaren a Barcellona ha portato un pacchetto aerodinamico che ha riguardato diversi aspetti della MCL32: a Woking stanno lavorando sodo nel tentativo di crescere le prestazioni della macchina, aspettando che anche la Honda trovi nella power unit le prestazioni che ancora mancano per ambire a dei risultati significativi per il blasone della squadra.

L'ala anteriore è uno degli aspetti di maggiore sviluppo dall'inizio dell'anno perché è uno degli aspetti della monoposto che contribuisce alle prestazioni dell'intera vettura.

Ognuna delle sue superfici è pensata per orientare e gestire i flussi di aria che dall'ala anteriore si generano, cercando di evitare l'impatto con la gomma anteriore. Le modifiche apportate dalla McLaren in Spagna sono state finalizzate a raggiungere questo obiettivo, con la forma del profilo principale che è stato leggermente rivisto per favorire lo spostamento del flusso d'aria verso l'esterno della ruota anteriore.

Il cambiamento più evidente, però, riguarda il flap che era montato all'interno della paratia laterale: quello che era un unico elemento è stato sostituito da tre mini flap arcuati che servono a guidare il flusso sopra al pneumatico anteriore.

Bargeboard



Negli ultimi GP la squadra di Woking ha costantemente evoluto quest'area della monoposto, con il marciapiede del bargeboard che è stato dotato di una serie di micro-flap (freccia rossa) che hanno il compito di pettinare i flussi verso la zona posteriore delle vettura.


Diffusore





La McLaren ha introdotto un nuovo diffusore in Spagna, mostrando un qualcosa che in questa stagione si era già visto su Mercedes e Red: stiamo parlando di uno slot verticale nella parete più esterna del diffusore.

Il soffiaggio serve a cambiare l'orientamento del vortice che si forma al bordo esterno del diffusore. Non si è trattato dell'unica modifica, visto che la parete dell'estrattore e i bordi dei nolder sono stati rivisti (vedi nel tondo).

Fondo


Interessante è la strada che la McLaren ha intrapreso per il controllo del tyre-squirt: le altre squadre hanno aperto delle feritoie oblique sul bordo esterno del fondo, proprio davanti alla ruota posteriore.

La squadra di Woking, invece, ha mantenuto il pavimento liscio, optando per l'adozione di un cuneo triangolare nel bordo che è quasi a filo con gomma, arcuando leggermente la bavetta verticale più interna.

Date le limitate prestazioni del motore Honda è difficile valutare quale siamo la crescita della MCL32 in termini puramente aerodinamici.

https://it.motorsport.com/f1/news/analisi-tecnica-ecco-come-la-mclaren-ha-alzato-il-tiro-nel-gp-di-spagna-907455/

Tutto bello ma tutto inutile finché non ci sarà un buon motore ecco perché bisogna lasciare Honda quanto prima, perché tutto questo lavoro che fanno alla McLaren non sia buttato
Bye Bye Honda

Come già detto, a Barcellona McLaren ha portato una versione B della propria monoposto. A Monaco sono attesi nuovi grossi aggiornamenti: in sostanza confrontando la McLaren che girava (non molto bene) nei test spagnoli quasi tre mesi fa e quella della prossima settimana, dovremmo notare due auto profondamente diverse. Penso che l'evoluzione degli ultimi mesi dimostri come il progetto aerodinamico iniziale fosse abbastanza rivedibile e come le critiche di alcuni di inizio stagione sul telaio, sebbene non supportate da dati oggettivi, vista la scarsità di giri e velocità di punta, potessero avere un qualche fondamento di vero. Nulla di gravissimo comunque, praticamente tutti i top team hanno rivoluzionato le proprio monoposto nelle ultime settimane, nemmeno Newey ha azzeccato il progetto al primo colpo (sebbene lui dica che in verità quella di inizio stagione non fosse la sua monoposto, cioè che non l'avesse proprio disegnata lui, mah).
Michele


Come sempre noi portiamo aggiornamenti e Honda resta a guardare,così rendono vano tutto il nostro lavoro.
Speriamo che i JAP mi smentiscono tirando fuori un motore decente dal prossimo aggiornamento
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: Michele il 20 Maggio 2017, 23:56:15
Come già detto, a Barcellona McLaren ha portato una versione B della propria monoposto. A Monaco sono attesi nuovi grossi aggiornamenti: in sostanza confrontando la McLaren che girava (non molto bene) nei test spagnoli quasi tre mesi fa e quella della prossima settimana, dovremmo notare due auto profondamente diverse. Penso che l'evoluzione degli ultimi mesi dimostri come il progetto aerodinamico iniziale fosse abbastanza rivedibile e come le critiche di alcuni di inizio stagione sul telaio, sebbene non supportate da dati oggettivi, vista la scarsità di giri e velocità di punta, potessero avere un qualche fondamento di vero. Nulla di gravissimo comunque, praticamente tutti i top team hanno rivoluzionato le proprio monoposto nelle ultime settimane, nemmeno Newey ha azzeccato il progetto al primo colpo (sebbene lui dica che in verità quella di inizio stagione non fosse la sua monoposto, cioè che non l'avesse proprio disegnata lui, mah).
Il tuo voler sminuire il lavoro dei nostri lo trovo molto fastidioso, te lo dico sinceramente e senza nulla di personale contro di te.
Ogni volta che qualcuno sottolinea che la McLaren ha fatto un ottimo lavoro con il telaio, o che si complimenta col team per la mole di aggiornamenti che porta nonostante questi risultino inutili visto la ciofeca che abbiamo sotto al cofano, arriva puntualmente il tuo post: "ah ma no, ah ma se è così allora significa cosà".

No, questi sono normali aggiornamenti già programmati e non significano nulla di ciò che hai detto. La McLaren dei test era inqualificabile perché semplicemente NON girava. Era impossibile per il team valutare il comportamento della vettura e prendere le relative contromisure se si fossero presentati problemi di bilanciamento, carico ecc.
La macchina dei test, in quei tre giri al giorno di fila che riuscivamo a fare, era poco stabile, scodava o altro? Grazie al cavolo aggiungo io. Se si potesse azzeccare l'assetto perfetto senza mettere piede in pista non esisterebbero i test.

Solo nelle ultime 2/3 gare siamo stati in grado di completare tutto il programma dei week end con almeno una vettura e da allora non si sentono/leggono altro che parole positive nei confronti della nostra macchina. Stampa, addetti ai lavori, tifosi... All'unanimità parlano bene del nostro telaio.
Mi dispiace per te, ma fattene una ragione.
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

#154
Citazione di: McLaren94 il 21 Maggio 2017, 12:53:30
Citazione di: Michele il 20 Maggio 2017, 23:56:15
Come già detto, a Barcellona McLaren ha portato una versione B della propria monoposto. A Monaco sono attesi nuovi grossi aggiornamenti: in sostanza confrontando la McLaren che girava (non molto bene) nei test spagnoli quasi tre mesi fa e quella della prossima settimana, dovremmo notare due auto profondamente diverse. Penso che l'evoluzione degli ultimi mesi dimostri come il progetto aerodinamico iniziale fosse abbastanza rivedibile e come le critiche di alcuni di inizio stagione sul telaio, sebbene non supportate da dati oggettivi, vista la scarsità di giri e velocità di punta, potessero avere un qualche fondamento di vero. Nulla di gravissimo comunque, praticamente tutti i top team hanno rivoluzionato le proprio monoposto nelle ultime settimane, nemmeno Newey ha azzeccato il progetto al primo colpo (sebbene lui dica che in verità quella di inizio stagione non fosse la sua monoposto, cioè che non l'avesse proprio disegnata lui, mah).
Il tuo voler sminuire il lavoro dei nostri lo trovo molto fastidioso, te lo dico sinceramente e senza nulla di personale contro di te.
Ogni volta che qualcuno sottolinea che la McLaren ha fatto un ottimo lavoro con il telaio, o che si complimenta col team per la mole di aggiornamenti che porta nonostante questi risultino inutili visto la ciofeca che abbiamo sotto al cofano, arriva puntualmente il tuo post: "ah ma no, ah ma se è così allora significa cosà".

No, questi sono normali aggiornamenti già programmati e non significano nulla di ciò che hai detto. La McLaren dei test era inqualificabile perché semplicemente NON girava. Era impossibile per il team valutare il comportamento della vettura e prendere le relative contromisure se si fossero presentati problemi di bilanciamento, carico ecc.
La macchina dei test, in quei tre giri al giorno di fila che riuscivamo a fare, era poco stabile, scodava o altro? Grazie al cavolo aggiungo io. Se si potesse azzeccare l'assetto perfetto senza mettere piede in pista non esisterebbero i test.

Solo nelle ultime 2/3 gare siamo stati in grado di completare tutto il programma dei week end con almeno una vettura e da allora non si sentono/leggono altro che parole positive nei confronti della nostra macchina. Stampa, addetti ai lavori, tifosi... All'unanimità parlano bene del nostro telaio.
Mi dispiace per te, ma fattene una ragione.

L'unanimità saresti tu e altri 4-5 nel forum? Stampa, addetti ai lavori, tifosi... Mah, nessuno di costoro che hai citato mi pare abbia raggiunto "l'unanimità". Lo stesso Alonso settimana scorsa ha ammesso che McLaren non ha al momento il miglior telaio del circus, come invece aveva far voluto intendere qualcuno dall'interno (come Boullier) ed ha bisogno di ricchi aggiornamenti che, non a caso, stanno arrivando. Però oh, chi vuoi che sia Alonso? La macchina la guida, sì, ma se "l'unanimità" dice che è uno scemo, avrà ragione "l'unanimità"...

Comunque no, io non ho mai detto che il nostro telaio facesse schifo, manco mezza volta, sei male informato e non hai letto adeguatamente le discussioni a cui ho partecipato, magari con un pizzico di malafede, mi permetto di dirti. Ho semplicemente evidenziato, ogni qualvolta uno di voi sottolineava che McLaren avesse un ottimo telaio, che con un motore schifoso che non girava a regime era impossibile quantificare il carico aerodinamico, la velocità di punta in curva, la reazione della monoposto a velocità sostenute. Tutto lì, mai detto che il telaio fosse una fetecchia, cosa invece sottolineata da qualche commentatore durante i test. QUALCHE COMMENTATORE, che per me rimane qualcuno come tanti, non "l'unanimità".

Nel corso dell'ultimo GP, a velocità più sostenuta, il telaio McLaren ha reagito molto bene (almeno in qualifica e per tratti della gara), l'ho scritto anche io proprio in un'altra discussione domenica scorsa, guarda un po'... Peccato che, come mi pareva d'uopo sottolineare, la versione del GP di Spagna di settimana scorsa della monoposto fosse MOLTO DIVERSA da quella degli ultimi test. In che modo? L'ho anche scritto sabato, mettendo una lista di aggiornamenti che McLaren ha portato, semplicemente spulciando i vari siti di analisi tecniche a giro (non che me li volessi inventare).

A Montecarlo ce ne saranno ulteriori, indicazione del fatto che, evidentemente, il progetto iniziale, definito da molti come ottimo, aveva necessità di grossi miglioramenti tecnici e che quindi proprio tanto ottimo non era. Ma non ho mai detto facesso schifo, ho solo detto che non era valutabile, basta andarsi a riprendere ciò che dicevo, non serve alcuna laurea in ingegneria nucleare.

Ho anche aggiunto a scanso di equivoci (ma tu hai saltato a piè pari quel passo e, mi permetto di ripetere, noto in ciò una certa malafede) che in verità McLaren sta facendo quello che stanno facendo tutti, RedBull compresa, quest'anno: stanno costruendo versioni A2 o perfino B delle proprie monoposto a furia di aggiornamenti, semplicemente perché la comprensione delle nuove regole è di gara in gara più vasta e non può essere paragonata a quella delle simulazioni dello scorso anno su cui hanno costruite le prime monoposto. È normale e fisiologico, McLaren non ha affatto difettato in nulla rispetto ad altre. Al massimo può aver commesso errori esattamente come tutti gli altri, tutto lì.

Questa è la verità oggettiva. Mi dispiace per te, fattene una ragione.


P. S. Allego definizione di "unanimità" dal dizionario Treccani: unanimità s. f. [dal lat. unanimĭtas -atis]. – L'essere unanimi, piena concordanza di opinioni tra più persone: abbiamo raggiunto una piena u. di vedute; fra loro l'u. è solo apparente; spesso con allusione all'identità di vedute su una questione particolare: nell'elezione del consiglio fu raggiunta l'u.; il candidato rifiutò la carica perché non aveva ottenuto l'u. dei voti; u. di una decisione collegiale, di un verdetto. Com. la locuz. avv. all'u. (non com. a unanimità), concordemente, senza nessun parere sfavorevole o voto contrario: la giuria lo ha dichiarato vincitore all'unanimità.

Michele


Citazione di: vinz1926 il 21 Maggio 2017, 08:44:30
Come sempre noi portiamo aggiornamenti e Honda resta a guardare,così rendono vano tutto il nostro lavoro.
Speriamo che i JAP mi smentiscono tirando fuori un motore decente dal prossimo aggiornamento
Stanno sviluppando un altra versione più pesante di 4 kg. Forse riescono a portarlo per SPA perché stanno lavorando con i banchi AVL.

Citazione di: Michele il 21 Maggio 2017, 13:11:31
Citazione di: McLaren94 il 21 Maggio 2017, 12:53:30
Citazione di: Michele il 20 Maggio 2017, 23:56:15
Come già detto, a Barcellona McLaren ha portato una versione B della propria monoposto. A Monaco sono attesi nuovi grossi aggiornamenti: in sostanza confrontando la McLaren che girava (non molto bene) nei test spagnoli quasi tre mesi fa e quella della prossima settimana, dovremmo notare due auto profondamente diverse. Penso che l'evoluzione degli ultimi mesi dimostri come il progetto aerodinamico iniziale fosse abbastanza rivedibile e come le critiche di alcuni di inizio stagione sul telaio, sebbene non supportate da dati oggettivi, vista la scarsità di giri e velocità di punta, potessero avere un qualche fondamento di vero. Nulla di gravissimo comunque, praticamente tutti i top team hanno rivoluzionato le proprio monoposto nelle ultime settimane, nemmeno Newey ha azzeccato il progetto al primo colpo (sebbene lui dica che in verità quella di inizio stagione non fosse la sua monoposto, cioè che non l'avesse proprio disegnata lui, mah).
Il tuo voler sminuire il lavoro dei nostri lo trovo molto fastidioso, te lo dico sinceramente e senza nulla di personale contro di te.
Ogni volta che qualcuno sottolinea che la McLaren ha fatto un ottimo lavoro con il telaio, o che si complimenta col team per la mole di aggiornamenti che porta nonostante questi risultino inutili visto la ciofeca che abbiamo sotto al cofano, arriva puntualmente il tuo post: "ah ma no, ah ma se è così allora significa cosà".

No, questi sono normali aggiornamenti già programmati e non significano nulla di ciò che hai detto. La McLaren dei test era inqualificabile perché semplicemente NON girava. Era impossibile per il team valutare il comportamento della vettura e prendere le relative contromisure se si fossero presentati problemi di bilanciamento, carico ecc.
La macchina dei test, in quei tre giri al giorno di fila che riuscivamo a fare, era poco stabile, scodava o altro? Grazie al cavolo aggiungo io. Se si potesse azzeccare l'assetto perfetto senza mettere piede in pista non esisterebbero i test.

Solo nelle ultime 2/3 gare siamo stati in grado di completare tutto il programma dei week end con almeno una vettura e da allora non si sentono/leggono altro che parole positive nei confronti della nostra macchina. Stampa, addetti ai lavori, tifosi... All'unanimità parlano bene del nostro telaio.
Mi dispiace per te, ma fattene una ragione.

L'unanimità saresti tu e altri 4-5 nel forum? Stampa, addetti ai lavori, tifosi... Mah, nessuno di costoro che hai citato mi pare abbia raggiunto "l'unanimità". Lo stesso Alonso settimana scorsa ha ammesso che McLaren non ha al momento il miglior telaio del circus, come invece aveva far voluto intendere qualcuno dall'interno (come Boullier) ed ha bisogno di ricchi aggiornamenti che, non a caso, stanno arrivando. Però oh, chi vuoi che sia Alonso? La macchina la guida, sì, ma se "l'unanimità" dice che è uno scemo, avrà ragione "l'unanimità"...

Comunque no, io non ho mai detto che il nostro telaio facesse schifo, manco mezza volta, sei male informato e non hai letto adeguatamente le discussioni a cui ho partecipato, magari con un pizzico di malafede, mi permetto di dirti. Ho semplicemente evidenziato, ogni qualvolta uno di voi sottolineava che McLaren avesse un ottimo telaio, che con un motore schifoso che non girava a regime era impossibile quantificare il carico aerodinamico, la velocità di punta in curva, la reazione della monoposto a velocità sostenute. Tutto lì, mai detto che il telaio fosse una fetecchia, cosa invece sottolineata da qualche commentatore durante i test. QUALCHE COMMENTATORE, che per me rimane qualcuno come tanti, non "l'unanimità".

Nel corso dell'ultimo GP, a velocità più sostenuta, il telaio McLaren ha reagito molto bene (almeno in qualifica e per tratti della gara), l'ho scritto anche io proprio in un'altra discussione domenica scorsa, guarda un po'... Peccato che, come mi pareva d'uopo sottolineare, la versione del GP di Spagna di settimana scorsa della monoposto fosse MOLTO DIVERSA da quella degli ultimi test. In che modo? L'ho anche scritto sabato, mettendo una lista di aggiornamenti che McLaren ha portato, semplicemente spulciando i vari siti di analisi tecniche a giro (non che me li volessi inventare).

A Montecarlo ce ne saranno ulteriori, indicazione del fatto che, evidentemente, il progetto iniziale, definito da molti come ottimo, aveva necessità di grossi miglioramenti tecnici e che quindi proprio tanto ottimo non era. Ma non ho mai detto facesso schifo, ho solo detto che non era valutabile, basta andarsi a riprendere ciò che dicevo, non serve alcuna laurea in ingegneria nucleare.

Ho anche aggiunto a scanso di equivoci (ma tu hai saltato a piè pari quel passo e, mi permetto di ripetere, noto in ciò una certa malafede) che in verità McLaren sta facendo quello che stanno facendo tutti, RedBull compresa, quest'anno: stanno costruendo versioni A2 o perfino B delle proprie monoposto a furia di aggiornamenti, semplicemente perché la comprensione delle nuove regole è di gara in gara più vasta e non può essere paragonata a quella delle simulazioni dello scorso anno su cui hanno costruite le prime monoposto. È normale e fisiologico, McLaren non ha affatto difettato in nulla rispetto ad altre. Al massimo può aver commesso errori esattamente come tutti gli altri, tutto lì.

Questa è la verità oggettiva. Mi dispiace per te, fattene una ragione.


P. S. Allego definizione di "unanimità" dal dizionario Treccani: unanimità s. f. [dal lat. unanimĭtas -atis]. – L'essere unanimi, piena concordanza di opinioni tra più persone: abbiamo raggiunto una piena u. di vedute; fra loro l'u. è solo apparente; spesso con allusione all'identità di vedute su una questione particolare: nell'elezione del consiglio fu raggiunta l'u.; il candidato rifiutò la carica perché non aveva ottenuto l'u. dei voti; u. di una decisione collegiale, di un verdetto. Com. la locuz. avv. all'u. (non com. a unanimità), concordemente, senza nessun parere sfavorevole o voto contrario: la giuria lo ha dichiarato vincitore all'unanimità.
Ho modo di confrontarmi al di fuori del forum con molti altri appassionati di diversa fede sportiva (soprattutto sui social) e quando si parla di McLaren i commenti più quotati sono sempre gli stessi, cioè quelli ove si loda il lavoro fatto dalla McLaren col telaio.

La stampa, quelle poche volte che ci dedica attenzione, non ha mai scritto/detto cose negative riguardo il nostro telaio, cosa che invece avveniva abbastanza spesso nei due anni precedenti.
Il commentatore che citi me lo ricordo bene, era quello in pista per autosport durante i test. Wow una macchina che non scendeva quasi mai in pista aveva problemi di tenuta e di bilanciamento... E chi lo avrebbe mai detto! No no, butta via tutto telaio totalmente da rivedere! (Sarcasmo)

Alonso ha dichiarato che siamo dietro a Mercedes e Ferrari e che se vogliamo raggiungerli dobbiamo lavorare ancora molto, e lo dice dal day one. Quindi secondo lui siamo la terza forza. Non male per un telaio da rivedere (semi-cit).
Nessuno qui ha mai pensato di avere il telaio migliore, ma uno tra il buono e l'ottimo si (dove buono ti permette di entrare in zona punti e ottimo ti fa vincere le gare) Personalmente lo penso dalla presentazione e mi sembra che le parole di Alonso siano più in linea con quello che penso io rispetto a chi pensa che il nostro era un telaio da rivedere...

Stai supponendo che il nostro era un telaio da rivedere perché stiamo portando molti aggiornamenti. Se queste sono "verità oggettive" per te, non ha senso continuare a discutere. Per me le verità oggettive sono ben altre.

P.s. Siccome ti piace così tanto il dizionario... Perché non vai a leggere cosa vuol dire "iperbole"? Così magari riesci a cogliere la mia provocazione quando ho scritto "all'unanimità".
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

#157
Citazione di: McLaren94 il 21 Maggio 2017, 14:09:32
Citazione di: Michele il 21 Maggio 2017, 13:11:31
Citazione di: McLaren94 il 21 Maggio 2017, 12:53:30
Citazione di: Michele il 20 Maggio 2017, 23:56:15
Come già detto, a Barcellona McLaren ha portato una versione B della propria monoposto. A Monaco sono attesi nuovi grossi aggiornamenti: in sostanza confrontando la McLaren che girava (non molto bene) nei test spagnoli quasi tre mesi fa e quella della prossima settimana, dovremmo notare due auto profondamente diverse. Penso che l'evoluzione degli ultimi mesi dimostri come il progetto aerodinamico iniziale fosse abbastanza rivedibile e come le critiche di alcuni di inizio stagione sul telaio, sebbene non supportate da dati oggettivi, vista la scarsità di giri e velocità di punta, potessero avere un qualche fondamento di vero. Nulla di gravissimo comunque, praticamente tutti i top team hanno rivoluzionato le proprio monoposto nelle ultime settimane, nemmeno Newey ha azzeccato il progetto al primo colpo (sebbene lui dica che in verità quella di inizio stagione non fosse la sua monoposto, cioè che non l'avesse proprio disegnata lui, mah).
Il tuo voler sminuire il lavoro dei nostri lo trovo molto fastidioso, te lo dico sinceramente e senza nulla di personale contro di te.
Ogni volta che qualcuno sottolinea che la McLaren ha fatto un ottimo lavoro con il telaio, o che si complimenta col team per la mole di aggiornamenti che porta nonostante questi risultino inutili visto la ciofeca che abbiamo sotto al cofano, arriva puntualmente il tuo post: "ah ma no, ah ma se è così allora significa cosà".

No, questi sono normali aggiornamenti già programmati e non significano nulla di ciò che hai detto. La McLaren dei test era inqualificabile perché semplicemente NON girava. Era impossibile per il team valutare il comportamento della vettura e prendere le relative contromisure se si fossero presentati problemi di bilanciamento, carico ecc.
La macchina dei test, in quei tre giri al giorno di fila che riuscivamo a fare, era poco stabile, scodava o altro? Grazie al cavolo aggiungo io. Se si potesse azzeccare l'assetto perfetto senza mettere piede in pista non esisterebbero i test.

Solo nelle ultime 2/3 gare siamo stati in grado di completare tutto il programma dei week end con almeno una vettura e da allora non si sentono/leggono altro che parole positive nei confronti della nostra macchina. Stampa, addetti ai lavori, tifosi... All'unanimità parlano bene del nostro telaio.
Mi dispiace per te, ma fattene una ragione.

L'unanimità saresti tu e altri 4-5 nel forum? Stampa, addetti ai lavori, tifosi... Mah, nessuno di costoro che hai citato mi pare abbia raggiunto "l'unanimità". Lo stesso Alonso settimana scorsa ha ammesso che McLaren non ha al momento il miglior telaio del circus, come invece aveva far voluto intendere qualcuno dall'interno (come Boullier) ed ha bisogno di ricchi aggiornamenti che, non a caso, stanno arrivando. Però oh, chi vuoi che sia Alonso? La macchina la guida, sì, ma se "l'unanimità" dice che è uno scemo, avrà ragione "l'unanimità"...

Comunque no, io non ho mai detto che il nostro telaio facesse schifo, manco mezza volta, sei male informato e non hai letto adeguatamente le discussioni a cui ho partecipato, magari con un pizzico di malafede, mi permetto di dirti. Ho semplicemente evidenziato, ogni qualvolta uno di voi sottolineava che McLaren avesse un ottimo telaio, che con un motore schifoso che non girava a regime era impossibile quantificare il carico aerodinamico, la velocità di punta in curva, la reazione della monoposto a velocità sostenute. Tutto lì, mai detto che il telaio fosse una fetecchia, cosa invece sottolineata da qualche commentatore durante i test. QUALCHE COMMENTATORE, che per me rimane qualcuno come tanti, non "l'unanimità".

Nel corso dell'ultimo GP, a velocità più sostenuta, il telaio McLaren ha reagito molto bene (almeno in qualifica e per tratti della gara), l'ho scritto anche io proprio in un'altra discussione domenica scorsa, guarda un po'... Peccato che, come mi pareva d'uopo sottolineare, la versione del GP di Spagna di settimana scorsa della monoposto fosse MOLTO DIVERSA da quella degli ultimi test. In che modo? L'ho anche scritto sabato, mettendo una lista di aggiornamenti che McLaren ha portato, semplicemente spulciando i vari siti di analisi tecniche a giro (non che me li volessi inventare).

A Montecarlo ce ne saranno ulteriori, indicazione del fatto che, evidentemente, il progetto iniziale, definito da molti come ottimo, aveva necessità di grossi miglioramenti tecnici e che quindi proprio tanto ottimo non era. Ma non ho mai detto facesso schifo, ho solo detto che non era valutabile, basta andarsi a riprendere ciò che dicevo, non serve alcuna laurea in ingegneria nucleare.

Ho anche aggiunto a scanso di equivoci (ma tu hai saltato a piè pari quel passo e, mi permetto di ripetere, noto in ciò una certa malafede) che in verità McLaren sta facendo quello che stanno facendo tutti, RedBull compresa, quest'anno: stanno costruendo versioni A2 o perfino B delle proprie monoposto a furia di aggiornamenti, semplicemente perché la comprensione delle nuove regole è di gara in gara più vasta e non può essere paragonata a quella delle simulazioni dello scorso anno su cui hanno costruite le prime monoposto. È normale e fisiologico, McLaren non ha affatto difettato in nulla rispetto ad altre. Al massimo può aver commesso errori esattamente come tutti gli altri, tutto lì.

Questa è la verità oggettiva. Mi dispiace per te, fattene una ragione.


P. S. Allego definizione di "unanimità" dal dizionario Treccani: unanimità s. f. [dal lat. unanimĭtas -atis]. – L'essere unanimi, piena concordanza di opinioni tra più persone: abbiamo raggiunto una piena u. di vedute; fra loro l'u. è solo apparente; spesso con allusione all'identità di vedute su una questione particolare: nell'elezione del consiglio fu raggiunta l'u.; il candidato rifiutò la carica perché non aveva ottenuto l'u. dei voti; u. di una decisione collegiale, di un verdetto. Com. la locuz. avv. all'u. (non com. a unanimità), concordemente, senza nessun parere sfavorevole o voto contrario: la giuria lo ha dichiarato vincitore all'unanimità.
Ho modo di confrontarmi al di fuori del forum con molti altri appassionati di diversa fede sportiva (soprattutto sui social) e quando si parla di McLaren i commenti più quotati sono sempre gli stessi, cioè quelli ove si loda il lavoro fatto dalla McLaren col telaio.

La stampa, quelle poche volte che ci dedica attenzione, non ha mai scritto/detto cose negative riguardo il nostro telaio, cosa che invece avveniva abbastanza spesso nei due anni precedenti.
Il commentatore che citi me lo ricordo bene, era quello in pista per autosport durante i test. Wow una macchina che non scendeva quasi mai in pista aveva problemi di tenuta e di bilanciamento... E chi lo avrebbe mai detto! No no, butta via tutto telaio totalmente da rivedere! (Sarcasmo)

Alonso ha dichiarato che siamo dietro a Mercedes e Ferrari e che se vogliamo raggiungerli dobbiamo lavorare ancora molto, e lo dice dal day one. Quindi secondo lui siamo la terza forza. Non male per un telaio da rivedere (semi-cit).
Nessuno qui ha mai pensato di avere il telaio migliore, ma uno tra il buono e l'ottimo si (dove buono ti permette di entrare in zona punti e ottimo ti fa vincere le gare) Personalmente lo penso dalla presentazione e mi sembra che le parole di Alonso siano più in linea con quello che penso io rispetto a chi pensa che il nostro era un telaio da rivedere...

Stai supponendo che il nostro era un telaio da rivedere perché stiamo portando molti aggiornamenti. Se queste sono "verità oggettive" per te, non ha senso continuare a discutere. Per me le verità oggettive sono ben altre.

P.s. Siccome ti piace così tanto il dizionario... Perché non vai a leggere cosa vuol dire "iperbole"? Così magari riesci a cogliere la mia provocazione quando ho scritto "all'unanimità".

La tua tutto mi pareva tutto, meno che una provocazione sarcastica, magari poi avrò io problemi di percezione eh, nulla di più facile, ma la cosa più ovvia che mi è venuta da pensare è che tu avessi buttato quel termine lì un po' a caso va. Però non ti conosco, tu l'hai detta e tu saprai perché l'hai fatto, non metto in dubbio la tua parola e non faccio nemmeno troppe questioni intorno a un termine insomma, procrastinare la discussione su 'sta cosa sarebbe un po' noioso.

Su tutto il resto, non so che dirti onestamente: lo dicevi tu e altri 10-20-100 esperti su Facebook, prendo atto che siate più esperti di me e di tanti altri in tema di F1, ci può stare benissimo, in fondo parliamo di una roba talmente complessa che è più facile dire cavolate che non dirne, però va bene, le discussioni sono belle perché democratiche e ognuno può dire la sua, anche se può sembrare un po' campata in aria.

Io non ho mai sostenuto che McLaren avesse un telaio di melma e sì, non ho mai sostenuto che avesse un signor telaio, se è per questo non lo sostengo nemmeno ora, attendo altri dati per potermi sbilanciare: se altri vogliono farlo prima, buon per loro, saranno più esperti senza dubbio. Mi sono limitato a dire che il fatto che McLaren come tutte le altre scuderie abbia portato un pacchetto di aggiornamenti importantissimi nelle ultime settimane (e ne porterà ancora) può voler dire che il telaio precedente non fosse all'altezza delle nuove regole. Siccome parto dal presupposto che gli aggiornamenti vengano fatti per progredire e non per fare schifo al piffero, beh sì, mi pare una verità oggettiva dire che il telaio precedente era da rivedere perché, guarda caso, è stato riveduto! Non è arroganza, è proprio una roba da Jacques de La Palice: è come fare 2+2. Poi se qualcuno la pensa diversamente, ha tutto il diritto di farlo, credo che domani mattina il sole sorgerà ugualmente verso le 5...

Torno a sottolineare che non ho mai detto che il telaio precedente fosse una schifezza, ho semmai detto il contrario: che 'sto telaio poteva anche non essere il top come molti pensavano. Ma lo dissi pure io senza avere dati oggettivi in mano (nei test non girammo quasi per niente, figurati), la buttai lì come una provocazione a chi addossava tutte le colpe al motore asserendo: "Sì ok il motore fa schifo, è oggettivo, ma siete così sicuri che il telaio sia così tanto un portento da giocarsi un Mondiale con un altro motore?". La mia era una domanda, non diedi risposta, la riformulo spesso e mi rendo conto che ognuno ha una risposta sua perché tanto verità assolute non ce ne possono essere.

Poi oh, pure Boullier dice che i nuovi aggiornamenti in Spagna hanno avuto un indice di correlazione prossimo al 100% (http://www.formulapassion.it/2017/05/f1-mclaren-passo-avanti-della-mcl32-barcellona/) quindi evidentemente, al limite, potrei pure pensare che rispetto ai test invernali sì, hanno cambiato veramente tanto tanto tanto, quasi tutto. Se sui social gli appassionati di fede sportiva poi dicono che hanno cambiato un super-telaio (quello di inizio stagione) per rifarne un altro super (quello di ora), fatti loro. Evidentemente quelli di McLaren hanno davvero soldi da buttare per fare due ottimi telai con un motore di melma nel giro di due mesi. Strano, improbabile, ma possibile.
Michele


#158
Citazione di: Michele il 21 Maggio 2017, 16:19:45
Citazione di: McLaren94 il 21 Maggio 2017, 14:09:32
Citazione di: Michele il 21 Maggio 2017, 13:11:31
Citazione di: McLaren94 il 21 Maggio 2017, 12:53:30
Citazione di: Michele il 20 Maggio 2017, 23:56:15
Come già detto, a Barcellona McLaren ha portato una versione B della propria monoposto. A Monaco sono attesi nuovi grossi aggiornamenti: in sostanza confrontando la McLaren che girava (non molto bene) nei test spagnoli quasi tre mesi fa e quella della prossima settimana, dovremmo notare due auto profondamente diverse. Penso che l'evoluzione degli ultimi mesi dimostri come il progetto aerodinamico iniziale fosse abbastanza rivedibile e come le critiche di alcuni di inizio stagione sul telaio, sebbene non supportate da dati oggettivi, vista la scarsità di giri e velocità di punta, potessero avere un qualche fondamento di vero. Nulla di gravissimo comunque, praticamente tutti i top team hanno rivoluzionato le proprio monoposto nelle ultime settimane, nemmeno Newey ha azzeccato il progetto al primo colpo (sebbene lui dica che in verità quella di inizio stagione non fosse la sua monoposto, cioè che non l'avesse proprio disegnata lui, mah).
Il tuo voler sminuire il lavoro dei nostri lo trovo molto fastidioso, te lo dico sinceramente e senza nulla di personale contro di te.
Ogni volta che qualcuno sottolinea che la McLaren ha fatto un ottimo lavoro con il telaio, o che si complimenta col team per la mole di aggiornamenti che porta nonostante questi risultino inutili visto la ciofeca che abbiamo sotto al cofano, arriva puntualmente il tuo post: "ah ma no, ah ma se è così allora significa cosà".

No, questi sono normali aggiornamenti già programmati e non significano nulla di ciò che hai detto. La McLaren dei test era inqualificabile perché semplicemente NON girava. Era impossibile per il team valutare il comportamento della vettura e prendere le relative contromisure se si fossero presentati problemi di bilanciamento, carico ecc.
La macchina dei test, in quei tre giri al giorno di fila che riuscivamo a fare, era poco stabile, scodava o altro? Grazie al cavolo aggiungo io. Se si potesse azzeccare l'assetto perfetto senza mettere piede in pista non esisterebbero i test.

Solo nelle ultime 2/3 gare siamo stati in grado di completare tutto il programma dei week end con almeno una vettura e da allora non si sentono/leggono altro che parole positive nei confronti della nostra macchina. Stampa, addetti ai lavori, tifosi... All'unanimità parlano bene del nostro telaio.
Mi dispiace per te, ma fattene una ragione.

L'unanimità saresti tu e altri 4-5 nel forum? Stampa, addetti ai lavori, tifosi... Mah, nessuno di costoro che hai citato mi pare abbia raggiunto "l'unanimità". Lo stesso Alonso settimana scorsa ha ammesso che McLaren non ha al momento il miglior telaio del circus, come invece aveva far voluto intendere qualcuno dall'interno (come Boullier) ed ha bisogno di ricchi aggiornamenti che, non a caso, stanno arrivando. Però oh, chi vuoi che sia Alonso? La macchina la guida, sì, ma se "l'unanimità" dice che è uno scemo, avrà ragione "l'unanimità"...

Comunque no, io non ho mai detto che il nostro telaio facesse schifo, manco mezza volta, sei male informato e non hai letto adeguatamente le discussioni a cui ho partecipato, magari con un pizzico di malafede, mi permetto di dirti. Ho semplicemente evidenziato, ogni qualvolta uno di voi sottolineava che McLaren avesse un ottimo telaio, che con un motore schifoso che non girava a regime era impossibile quantificare il carico aerodinamico, la velocità di punta in curva, la reazione della monoposto a velocità sostenute. Tutto lì, mai detto che il telaio fosse una fetecchia, cosa invece sottolineata da qualche commentatore durante i test. QUALCHE COMMENTATORE, che per me rimane qualcuno come tanti, non "l'unanimità".

Nel corso dell'ultimo GP, a velocità più sostenuta, il telaio McLaren ha reagito molto bene (almeno in qualifica e per tratti della gara), l'ho scritto anche io proprio in un'altra discussione domenica scorsa, guarda un po'... Peccato che, come mi pareva d'uopo sottolineare, la versione del GP di Spagna di settimana scorsa della monoposto fosse MOLTO DIVERSA da quella degli ultimi test. In che modo? L'ho anche scritto sabato, mettendo una lista di aggiornamenti che McLaren ha portato, semplicemente spulciando i vari siti di analisi tecniche a giro (non che me li volessi inventare).

A Montecarlo ce ne saranno ulteriori, indicazione del fatto che, evidentemente, il progetto iniziale, definito da molti come ottimo, aveva necessità di grossi miglioramenti tecnici e che quindi proprio tanto ottimo non era. Ma non ho mai detto facesso schifo, ho solo detto che non era valutabile, basta andarsi a riprendere ciò che dicevo, non serve alcuna laurea in ingegneria nucleare.

Ho anche aggiunto a scanso di equivoci (ma tu hai saltato a piè pari quel passo e, mi permetto di ripetere, noto in ciò una certa malafede) che in verità McLaren sta facendo quello che stanno facendo tutti, RedBull compresa, quest'anno: stanno costruendo versioni A2 o perfino B delle proprie monoposto a furia di aggiornamenti, semplicemente perché la comprensione delle nuove regole è di gara in gara più vasta e non può essere paragonata a quella delle simulazioni dello scorso anno su cui hanno costruite le prime monoposto. È normale e fisiologico, McLaren non ha affatto difettato in nulla rispetto ad altre. Al massimo può aver commesso errori esattamente come tutti gli altri, tutto lì.

Questa è la verità oggettiva. Mi dispiace per te, fattene una ragione.


P. S. Allego definizione di "unanimità" dal dizionario Treccani: unanimità s. f. [dal lat. unanimĭtas -atis]. – L’essere unanimi, piena concordanza di opinioni tra più persone: abbiamo raggiunto una piena u. di vedute; fra loro l’u. è solo apparente; spesso con allusione all’identità di vedute su una questione particolare: nell’elezione del consiglio fu raggiunta l’u.; il candidato rifiutò la carica perché non aveva ottenuto l’u. dei voti; u. di una decisione collegiale, di un verdetto. Com. la locuz. avv. all’u. (non com. a unanimità), concordemente, senza nessun parere sfavorevole o voto contrario: la giuria lo ha dichiarato vincitore all’unanimità.
Ho modo di confrontarmi al di fuori del forum con molti altri appassionati di diversa fede sportiva (soprattutto sui social) e quando si parla di McLaren i commenti più quotati sono sempre gli stessi, cioè quelli ove si loda il lavoro fatto dalla McLaren col telaio.

La stampa, quelle poche volte che ci dedica attenzione, non ha mai scritto/detto cose negative riguardo il nostro telaio, cosa che invece avveniva abbastanza spesso nei due anni precedenti.
Il commentatore che citi me lo ricordo bene, era quello in pista per autosport durante i test. Wow una macchina che non scendeva quasi mai in pista aveva problemi di tenuta e di bilanciamento... E chi lo avrebbe mai detto! No no, butta via tutto telaio totalmente da rivedere! (Sarcasmo)

Alonso ha dichiarato che siamo dietro a Mercedes e Ferrari e che se vogliamo raggiungerli dobbiamo lavorare ancora molto, e lo dice dal day one. Quindi secondo lui siamo la terza forza. Non male per un telaio da rivedere (semi-cit).
Nessuno qui ha mai pensato di avere il telaio migliore, ma uno tra il buono e l'ottimo si (dove buono ti permette di entrare in zona punti e ottimo ti fa vincere le gare) Personalmente lo penso dalla presentazione e mi sembra che le parole di Alonso siano più in linea con quello che penso io rispetto a chi pensa che il nostro era un telaio da rivedere...

Stai supponendo che il nostro era un telaio da rivedere perché stiamo portando molti aggiornamenti. Se queste sono "verità oggettive" per te, non ha senso continuare a discutere. Per me le verità oggettive sono ben altre.

P.s. Siccome ti piace così tanto il dizionario... Perché non vai a leggere cosa vuol dire "iperbole"? Così magari riesci a cogliere la mia provocazione quando ho scritto "all'unanimità".

La tua tutto mi pareva tutto, meno che una provocazione sarcastica, magari poi avrò io problemi di percezione eh, nulla di più facile, ma la cosa più ovvia che mi è venuta da pensare è che tu avessi buttato quel termine lì un po' a caso va. Però non ti conosco, tu l'hai detta e tu saprai perché l'hai fatto, non metto in dubbio la tua parola e non faccio nemmeno troppe questioni intorno a un termine insomma, procrastinare la discussione su 'sta cosa sarebbe un po' noioso.

Su tutto il resto, non so che dirti onestamente: lo dicevi tu e altri 10-20-100 esperti su Facebook, prendo atto che siate più esperti di me e di tanti altri in tema di F1, ci può stare benissimo, in fondo parliamo di una roba talmente complessa che è più facile dire cavolate che non dirne, però va bene, le discussioni sono belle perché democratiche e ognuno può dire la sua, anche se può sembrare un po' campata in aria.

Io non ho mai sostenuto che McLaren avesse un telaio di melma e sì, non ho mai sostenuto che avesse un signor telaio, se è per questo non lo sostengo nemmeno ora, attendo altri dati per potermi sbilanciare: se altri vogliono farlo prima, buon per loro, saranno più esperti senza dubbio. Mi sono limitato a dire che il fatto che McLaren come tutte le altre scuderie abbia portato un pacchetto di aggiornamenti importantissimi nelle ultime settimane (e ne porterà ancora) può voler dire che il telaio precedente non fosse all'altezza delle nuove regole. Siccome parto dal presupposto che gli aggiornamenti vengano fatti per progredire e non per fare schifo al piffero, beh sì, mi pare una verità oggettiva dire che il telaio precedente era da rivedere perché, guarda caso, è stato riveduto! Non è arroganza, è proprio una roba da Jacques de La Palice: è come fare 2+2. Poi se qualcuno la pensa diversamente, ha tutto il diritto di farlo, credo che domani mattina il sole sorgerà ugualmente verso le 5...

Torno a sottolineare che non ho mai detto che il telaio precedente fosse una schifezza, ho semmai detto il contrario: che 'sto telaio poteva anche non essere il top come molti pensavano. Ma lo dissi pure io senza avere dati oggettivi in mano (nei test non girammo quasi per niente, figurati), la buttai lì come una provocazione a chi addossava tutte le colpe al motore asserendo: "Sì ok il motore fa schifo, è oggettivo, ma siete così sicuri che il telaio sia così tanto un portento da giocarsi un Mondiale con un altro motore?". La mia era una domanda, non diedi risposta, la riformulo spesso e mi rendo conto che ognuno ha una risposta sua perché tanto verità assolute non ce ne possono essere.

Poi oh, pure Boullier dice che i nuovi aggiornamenti in Spagna hanno avuto un indice di correlazione prossimo al 100% (http://www.formulapassion.it/2017/05/f1-mclaren-passo-avanti-della-mcl32-barcellona/) quindi evidentemente, al limite, potrei pure pensare che rispetto ai test invernali sì, hanno cambiato veramente tanto tanto tanto, quasi tutto. Se sui social gli appassionati di fede sportiva poi dicono che hanno cambiato un super-telaio (quello di inizio stagione) per rifarne un altro super (quello di ora), fatti loro. Evidentemente quelli di McLaren hanno davvero soldi da buttare per fare due ottimi telai con un motore di melma nel giro di due mesi. Strano, improbabile, ma possibile.

Non vuoi fare troppe questioni su un termine, però intanto hai impostato un post intero su questa cosa... ma va bene così.

Tralasciando la parte sarcastica e le parole sulla democrazia, mi sa che dobbiamo aprire un'altra discussione su un singolo termine. Dico così perché, da come hai impostato tu i tuoi post, con "telaio riveduto" intendi l'aver cambiato totalmente anche la filosofia di sviluppo, lasciando presupporre che la versione base non era all'altezza.
Dal mio punto di vista i nostri invece mi sembrano aggiornamenti che arrivano su una base di per se ottima ma che ovviamente non può restare sempre la stessa se vuoi competere in F1, soprattutto se ci troviamo alla prima stagione di un nuovo regolamento tecnico. Quando cambieremo muso, quando cambieremo totalmente la zona coca cola, quando cambieremo la forma delle pance, quando saranno cambiati particolari delle sospensioni e così via... allora si che possiamo parlare di un progetto rivisitato e le tue supposizioni avranno senso di esistere. Io per ora vedo "solo" un affinamento di tanti piccoli particolari che poi nel complesso fanno la differenza, ma la base resta comunque quella vista a febbraio.
Da quel poco che ho imparato in questi anni, un buon telaio non è solo quello che va bene alla prima gara, ma è anche e soprattutto quello che permette alla squadra di portare aggiornamenti (funzionanti) con costanza e senza dover stravolgere la vettura di base.

One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Citazione di: McLaren94 il 21 Maggio 2017, 17:49:11
Citazione di: Michele il 21 Maggio 2017, 16:19:45
Citazione di: McLaren94 il 21 Maggio 2017, 14:09:32
Citazione di: Michele il 21 Maggio 2017, 13:11:31
Citazione di: McLaren94 il 21 Maggio 2017, 12:53:30
Citazione di: Michele il 20 Maggio 2017, 23:56:15
Come già detto, a Barcellona McLaren ha portato una versione B della propria monoposto. A Monaco sono attesi nuovi grossi aggiornamenti: in sostanza confrontando la McLaren che girava (non molto bene) nei test spagnoli quasi tre mesi fa e quella della prossima settimana, dovremmo notare due auto profondamente diverse. Penso che l'evoluzione degli ultimi mesi dimostri come il progetto aerodinamico iniziale fosse abbastanza rivedibile e come le critiche di alcuni di inizio stagione sul telaio, sebbene non supportate da dati oggettivi, vista la scarsità di giri e velocità di punta, potessero avere un qualche fondamento di vero. Nulla di gravissimo comunque, praticamente tutti i top team hanno rivoluzionato le proprio monoposto nelle ultime settimane, nemmeno Newey ha azzeccato il progetto al primo colpo (sebbene lui dica che in verità quella di inizio stagione non fosse la sua monoposto, cioè che non l'avesse proprio disegnata lui, mah).
Il tuo voler sminuire il lavoro dei nostri lo trovo molto fastidioso, te lo dico sinceramente e senza nulla di personale contro di te.
Ogni volta che qualcuno sottolinea che la McLaren ha fatto un ottimo lavoro con il telaio, o che si complimenta col team per la mole di aggiornamenti che porta nonostante questi risultino inutili visto la ciofeca che abbiamo sotto al cofano, arriva puntualmente il tuo post: "ah ma no, ah ma se è così allora significa cosà".

No, questi sono normali aggiornamenti già programmati e non significano nulla di ciò che hai detto. La McLaren dei test era inqualificabile perché semplicemente NON girava. Era impossibile per il team valutare il comportamento della vettura e prendere le relative contromisure se si fossero presentati problemi di bilanciamento, carico ecc.
La macchina dei test, in quei tre giri al giorno di fila che riuscivamo a fare, era poco stabile, scodava o altro? Grazie al cavolo aggiungo io. Se si potesse azzeccare l'assetto perfetto senza mettere piede in pista non esisterebbero i test.

Solo nelle ultime 2/3 gare siamo stati in grado di completare tutto il programma dei week end con almeno una vettura e da allora non si sentono/leggono altro che parole positive nei confronti della nostra macchina. Stampa, addetti ai lavori, tifosi... All'unanimità parlano bene del nostro telaio.
Mi dispiace per te, ma fattene una ragione.

L'unanimità saresti tu e altri 4-5 nel forum? Stampa, addetti ai lavori, tifosi... Mah, nessuno di costoro che hai citato mi pare abbia raggiunto "l'unanimità". Lo stesso Alonso settimana scorsa ha ammesso che McLaren non ha al momento il miglior telaio del circus, come invece aveva far voluto intendere qualcuno dall'interno (come Boullier) ed ha bisogno di ricchi aggiornamenti che, non a caso, stanno arrivando. Però oh, chi vuoi che sia Alonso? La macchina la guida, sì, ma se "l'unanimità" dice che è uno scemo, avrà ragione "l'unanimità"...

Comunque no, io non ho mai detto che il nostro telaio facesse schifo, manco mezza volta, sei male informato e non hai letto adeguatamente le discussioni a cui ho partecipato, magari con un pizzico di malafede, mi permetto di dirti. Ho semplicemente evidenziato, ogni qualvolta uno di voi sottolineava che McLaren avesse un ottimo telaio, che con un motore schifoso che non girava a regime era impossibile quantificare il carico aerodinamico, la velocità di punta in curva, la reazione della monoposto a velocità sostenute. Tutto lì, mai detto che il telaio fosse una fetecchia, cosa invece sottolineata da qualche commentatore durante i test. QUALCHE COMMENTATORE, che per me rimane qualcuno come tanti, non "l'unanimità".

Nel corso dell'ultimo GP, a velocità più sostenuta, il telaio McLaren ha reagito molto bene (almeno in qualifica e per tratti della gara), l'ho scritto anche io proprio in un'altra discussione domenica scorsa, guarda un po'... Peccato che, come mi pareva d'uopo sottolineare, la versione del GP di Spagna di settimana scorsa della monoposto fosse MOLTO DIVERSA da quella degli ultimi test. In che modo? L'ho anche scritto sabato, mettendo una lista di aggiornamenti che McLaren ha portato, semplicemente spulciando i vari siti di analisi tecniche a giro (non che me li volessi inventare).

A Montecarlo ce ne saranno ulteriori, indicazione del fatto che, evidentemente, il progetto iniziale, definito da molti come ottimo, aveva necessità di grossi miglioramenti tecnici e che quindi proprio tanto ottimo non era. Ma non ho mai detto facesso schifo, ho solo detto che non era valutabile, basta andarsi a riprendere ciò che dicevo, non serve alcuna laurea in ingegneria nucleare.

Ho anche aggiunto a scanso di equivoci (ma tu hai saltato a piè pari quel passo e, mi permetto di ripetere, noto in ciò una certa malafede) che in verità McLaren sta facendo quello che stanno facendo tutti, RedBull compresa, quest'anno: stanno costruendo versioni A2 o perfino B delle proprie monoposto a furia di aggiornamenti, semplicemente perché la comprensione delle nuove regole è di gara in gara più vasta e non può essere paragonata a quella delle simulazioni dello scorso anno su cui hanno costruite le prime monoposto. È normale e fisiologico, McLaren non ha affatto difettato in nulla rispetto ad altre. Al massimo può aver commesso errori esattamente come tutti gli altri, tutto lì.

Questa è la verità oggettiva. Mi dispiace per te, fattene una ragione.


P. S. Allego definizione di "unanimità" dal dizionario Treccani: unanimità s. f. [dal lat. unanimĭtas -atis]. – L'essere unanimi, piena concordanza di opinioni tra più persone: abbiamo raggiunto una piena u. di vedute; fra loro l'u. è solo apparente; spesso con allusione all'identità di vedute su una questione particolare: nell'elezione del consiglio fu raggiunta l'u.; il candidato rifiutò la carica perché non aveva ottenuto l'u. dei voti; u. di una decisione collegiale, di un verdetto. Com. la locuz. avv. all'u. (non com. a unanimità), concordemente, senza nessun parere sfavorevole o voto contrario: la giuria lo ha dichiarato vincitore all'unanimità.
Ho modo di confrontarmi al di fuori del forum con molti altri appassionati di diversa fede sportiva (soprattutto sui social) e quando si parla di McLaren i commenti più quotati sono sempre gli stessi, cioè quelli ove si loda il lavoro fatto dalla McLaren col telaio.

La stampa, quelle poche volte che ci dedica attenzione, non ha mai scritto/detto cose negative riguardo il nostro telaio, cosa che invece avveniva abbastanza spesso nei due anni precedenti.
Il commentatore che citi me lo ricordo bene, era quello in pista per autosport durante i test. Wow una macchina che non scendeva quasi mai in pista aveva problemi di tenuta e di bilanciamento... E chi lo avrebbe mai detto! No no, butta via tutto telaio totalmente da rivedere! (Sarcasmo)

Alonso ha dichiarato che siamo dietro a Mercedes e Ferrari e che se vogliamo raggiungerli dobbiamo lavorare ancora molto, e lo dice dal day one. Quindi secondo lui siamo la terza forza. Non male per un telaio da rivedere (semi-cit).
Nessuno qui ha mai pensato di avere il telaio migliore, ma uno tra il buono e l'ottimo si (dove buono ti permette di entrare in zona punti e ottimo ti fa vincere le gare) Personalmente lo penso dalla presentazione e mi sembra che le parole di Alonso siano più in linea con quello che penso io rispetto a chi pensa che il nostro era un telaio da rivedere...

Stai supponendo che il nostro era un telaio da rivedere perché stiamo portando molti aggiornamenti. Se queste sono "verità oggettive" per te, non ha senso continuare a discutere. Per me le verità oggettive sono ben altre.

P.s. Siccome ti piace così tanto il dizionario... Perché non vai a leggere cosa vuol dire "iperbole"? Così magari riesci a cogliere la mia provocazione quando ho scritto "all'unanimità".

La tua tutto mi pareva tutto, meno che una provocazione sarcastica, magari poi avrò io problemi di percezione eh, nulla di più facile, ma la cosa più ovvia che mi è venuta da pensare è che tu avessi buttato quel termine lì un po' a caso va. Però non ti conosco, tu l'hai detta e tu saprai perché l'hai fatto, non metto in dubbio la tua parola e non faccio nemmeno troppe questioni intorno a un termine insomma, procrastinare la discussione su 'sta cosa sarebbe un po' noioso.

Su tutto il resto, non so che dirti onestamente: lo dicevi tu e altri 10-20-100 esperti su Facebook, prendo atto che siate più esperti di me e di tanti altri in tema di F1, ci può stare benissimo, in fondo parliamo di una roba talmente complessa che è più facile dire cavolate che non dirne, però va bene, le discussioni sono belle perché democratiche e ognuno può dire la sua, anche se può sembrare un po' campata in aria.

Io non ho mai sostenuto che McLaren avesse un telaio di melma e sì, non ho mai sostenuto che avesse un signor telaio, se è per questo non lo sostengo nemmeno ora, attendo altri dati per potermi sbilanciare: se altri vogliono farlo prima, buon per loro, saranno più esperti senza dubbio. Mi sono limitato a dire che il fatto che McLaren come tutte le altre scuderie abbia portato un pacchetto di aggiornamenti importantissimi nelle ultime settimane (e ne porterà ancora) può voler dire che il telaio precedente non fosse all'altezza delle nuove regole. Siccome parto dal presupposto che gli aggiornamenti vengano fatti per progredire e non per fare schifo al piffero, beh sì, mi pare una verità oggettiva dire che il telaio precedente era da rivedere perché, guarda caso, è stato riveduto! Non è arroganza, è proprio una roba da Jacques de La Palice: è come fare 2+2. Poi se qualcuno la pensa diversamente, ha tutto il diritto di farlo, credo che domani mattina il sole sorgerà ugualmente verso le 5...

Torno a sottolineare che non ho mai detto che il telaio precedente fosse una schifezza, ho semmai detto il contrario: che 'sto telaio poteva anche non essere il top come molti pensavano. Ma lo dissi pure io senza avere dati oggettivi in mano (nei test non girammo quasi per niente, figurati), la buttai lì come una provocazione a chi addossava tutte le colpe al motore asserendo: "Sì ok il motore fa schifo, è oggettivo, ma siete così sicuri che il telaio sia così tanto un portento da giocarsi un Mondiale con un altro motore?". La mia era una domanda, non diedi risposta, la riformulo spesso e mi rendo conto che ognuno ha una risposta sua perché tanto verità assolute non ce ne possono essere.

Poi oh, pure Boullier dice che i nuovi aggiornamenti in Spagna hanno avuto un indice di correlazione prossimo al 100% (http://www.formulapassion.it/2017/05/f1-mclaren-passo-avanti-della-mcl32-barcellona/) quindi evidentemente, al limite, potrei pure pensare che rispetto ai test invernali sì, hanno cambiato veramente tanto tanto tanto, quasi tutto. Se sui social gli appassionati di fede sportiva poi dicono che hanno cambiato un super-telaio (quello di inizio stagione) per rifarne un altro super (quello di ora), fatti loro. Evidentemente quelli di McLaren hanno davvero soldi da buttare per fare due ottimi telai con un motore di melma nel giro di due mesi. Strano, improbabile, ma possibile.

Non vuoi fare troppe questioni su un termine, però intanto hai impostato un post intero su questa cosa... ma va bene così.

Tralasciando la parte sarcastica e le parole sulla democrazia, mi sa che dobbiamo aprire un'altra discussione su un singolo termine. Dico così perché, da come hai impostato tu i tuoi post, con "telaio riveduto" intendi l'aver cambiato totalmente anche la filosofia di sviluppo, lasciando presupporre che la versione base non era all'altezza.
Dal mio punto di vista i nostri invece mi sembrano aggiornamenti che arrivano su una base di per se ottima ma che ovviamente non può restare sempre la stessa se vuoi competere in F1, soprattutto se ci troviamo alla prima stagione di un nuovo regolamento tecnico. Quando cambieremo muso, quando cambieremo totalmente la zona coca cola, quando cambieremo la forma delle pance, quando saranno cambiati particolari delle sospensioni e così via... allora si che possiamo parlare di un progetto rivisitato e le tue supposizioni avranno senso di esistere. Io per ora vedo "solo" un affinamento di tanti piccoli particolari che poi nel complesso fanno la differenza, ma la base resta comunque quella vista a febbraio.
Da quel poco che ho imparato in questi anni, un buon telaio non è solo quello che va bene alla prima gara, ma è anche e soprattutto quello che permette alla squadra di portare aggiornamenti (funzionanti) con costanza e senza dover stravolgere la vettura di base.

Secondo me e secondo quello che ho letto in giro il telaio McLaren parte da una buona base e come diceva @McLaren94 il progetto non è stato stravolto ma si sono portati diversi aggiornamenti (se funzionino o no non lo sappiamo ne credo io lo sapremo mai), tuttavia finché avremo questo motore non andremo mai da nessuna parte con  nessun aggiornamento neanche se avessimo il miglior telaio del lotto. Vedremo a Montecarlo come và dove il motore "conta meno", contare meno vuol dire che differenze di pochi cavalli vengono compensate ma Honda è troppo indietro per cui non vedo alcuna possibilità di fare bene neanche di entrare in zona punti salvo ritiri di massa (non solo il pilota) di quelli davanti anche perché come tutti sanno è molto difficile superare qui, lo si può fare ai box con la strategia.... bo  io non ho alcuna fiducia
Bye Bye Honda

Bravi voi che vi siete letti tutti quei messaggi lunghi  :-)

Secondo me il succo resta uguale da 3 anni, Hondisti o non Hondisti, Mclarenisti o meno, obiettivamente parlando non è possibile validare la bontà del nostro telaio in maniera esaustiva fin quando avremo un propulsore soggetto a continue variazioni pur di farlo rimanere acceso 60 giri su 60 e non conto nemmeno qualifiche e prove libere.

Se la bontà del telaio può essere un parere, la schifezza del motore è una certezza, punto. Tutti i SE di questo mondo non servono a nulla davanti ai numeri degli ultimi 3 anni.

Nemmeno pensare che Monaco sia un circuito a noi favorevole aiuta perché può darsi che non ci sia così favorevole come altri circuiti che, appartentemente, non lo sono. In fondo a Monaco è tutto un stacca-attacca, non come il Canada ma quasi, serve una buona motricità e una buona erogazione di potenza. Per me, e ripeto per me, Monaco non è necessariamente una buona pista per chi ha problemi di motore simili al nostro (in realtà, i nostri problemi sono così gravi che è dura trovare tracciati dove la sofferenza sia limitata).
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Vi scannate troppo per nulla, è semplicemente impossibile valutare il telaio McLaren punto e basta.
Ma credo che nessuno sano di mente possa pensare che possa essere ai livelli di quello Mercedes e Ferrari, li ho paura che siamo in un altro pianeta per tutti e non solo di motore.
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

Citazione di: lucafabbro2000 il 22 Maggio 2017, 14:49:27
Vi scannate troppo per nulla, è semplicemente impossibile valutare il telaio McLaren punto e basta.
Ma credo che nessuno sano di mente possa pensare che possa essere ai livelli di quello Mercedes e Ferrari, li ho paura che siamo in un altro pianeta per tutti e non solo di motore.
Secondo me invece si, perché sono in grado di costruire PU e Telaio in sinergia, pure la Renault questa stagione ha fatto un grande balzo in avanti grazie a questo elemento.

State puntando allo sfinimento con questi post eterni? sto come un pugile alla 15esima ripresa  :-)

Mi ricordo quei giorni in cui la stampa ci vedeva come i cattivi, l'armata nera, adesso invece grazie soprattutto(quindi non solo) ai criceti della Honda siamo compatiti.
L'operazione simpatia della McLaren ha funzionato alla grande.
Fare prima di dire.


Citazione di: zipavelo il 22 Maggio 2017, 18:05:45
State puntando allo sfinimento con questi post eterni? sto come un pugile alla 15esima ripresa  :-)

Mi ricordo quei giorni in cui la stampa ci vedeva come i cattivi, l'armata nera, adesso invece grazie soprattutto(quindi non solo) ai criceti della Honda siamo compatiti.
L'operazione simpatia della McLaren ha funzionato alla grande.

Più che simpatici gli facciamo pena ora come ora
Bye Bye Honda