Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.823
Totale discussioni
4.866


La monoscocca Monocage II della futura McLaren P14



McLaren P14 – Dopo avervi mostrato le prime foto spia in un nostro articolo di inizio novembre, oggi possiamo farvi vedere anche la prima immagine di come sarà la monoscocca che adotterà la futura McLaren P14. P14 è il codice con cui viene indicata internamente in McLaren la nuova generazione di Super Series che avrà il compito di sostituire l'attuale 650S e cercare di spostare più in alto possibile l'asticella delle future prestazioni.
Si tratta di un modello fondamentale nella gamma del costruttore britannico poichè, come racconta Mike Flewitt, CEO McLaren, "è la prima volta che dobbiamo sostituire una vettura all'interno della nostra gamma. La nuova Super Series sarà un enorme salto rivoluzionario in avanti sia per il nostro marchio che per il segmento delle supercar. In definitiva è il core business del nostro brand." A Flewitt fanno eco le parole di Frank Stephenson, responsabile del centro stile McLaren, che afferma che "la nuova P14 sarà ancora più incredibile della hypercar P1!"
La foto che vedete in apertura mostra come detto la struttura in carbonio della futura McLaren P14: si tratta di una monoscocca denominata Monocage II e caratterizzata da una struttura a T per il tetto che dà modo di pensare che la nuova P14 adotterà le portiere con apertura ad elitra che furono a suo tempo utilizzate anche sull'iconica McLaren F1 degli anni '90. Questa scelta tecniche, nonchè scenica, consentirà alla nuova nata di avere uno spazio di accesso migliore agli occupanti che non dovranno fare contorsionismi per entrare nell'abitacolo della sportiva coupè.
La nuova monoscocca prevista per la futura P14 contemplerà l'utilizzo di fibra di carbonio in modo tale da rendere tutta la struttura "altamente rigida ed ultra leggera": con ogni probabilità la P14 avrà un peso stimato di 1.283 kg, il che vorrà dire ben 200 kg in meno della diretta rivale, la Ferrari 488 GTB. Non solo rigidità e leggerezza: la nuova McLaren P14 vanterà anche un centro di gravità più basso rispetto all'attuale 650S in modo tale da garantire prestazioni ancora migliori nella guida veloce.
Per quanto concerne il propulsore, la nuova P14 dovrebbe continuare ad utilizzare il V8 biturbo già utilizzato sulla 650S. Tuttavia la cilindrata potrebbe non essere più 3.8 in quanto dovrebbe crescere per garantire ancora più potenza: dagli attuali 650 cv potrebbe arrivare a sfiorare quota 700 cv. I condizionali sono d'obbligo in quanto sono solo indiscrezioni: in ogni caso tutti dubbi che ancora avvolgono la P14 saranno fugati al Salone di Ginevra del Marzo 2017 dove la nuova nata sarà presentata.


http://www.motorionline.com/2017/01/04/mclaren-p14-rilasciata-la-foto-della-monoscocca-monocage-ii/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

#1
Home > Anticipazioni > McLaren P14: la nuova supercar è stata svelata da una foto leaked
McLaren P14: la nuova supercar è stata svelata da una foto leaked
Design inedito, profilo sinuoso e aerodinamica ardita




McLaren P14 – Circa un'oretta fa vi abbiamo mostrato le ultimissime foto spia della nuova supercar di Woking mentre era alle prese con i classici test drive. La P14, sigla in codice con cui è conosciuta la nuova vettura ad altissime prestazioni all'interno della McLaren, difatti sta svolgendo un lavoro di rifinitura in attesa di essere svelata al prossimo Salone di Ginevra che si svolgerà dal 9 al 19 Marzo prossimi. Purtroppo per McLaren (e per fortuna per noi) qualcosa è andato storto e da poco è apparsa in rete la prima immagine della P14 nella splendida livrea Volcano Orange.
A svelare in anticipo di circa un mese e mezzo rispetto all'inizio del Salone Ginevrino l'inedita silhouette della futura supercar britannica che sostituirà l'attuale 650S è stato un utente di Instagram (woppum) che sul suo profilo ha pubblicato una foto scattata probabilmente nel corso di una presentazione a porte chiuse tenuta dal costruttore di Woking. L'immagine "rubata" permette di osservare in maniera abbastanza nitida il profilo della nuova nata nella gamma delle Super Series.
Come già avevamo preannunciato nel nostro articolo di un'oretta fa, la P14 evidenzia un profilo molto slanciato e caratterizzato da un andamento estremamente sinuoso del tetto e dei passaruota. Nondimeno ora appare chiaro anche il design dello sfogo d'aria posizionato subito dietro il passaruota anteriore che non può non riportare alla mente il simile motivo stilistico che era presente anche sull'iconica McLaren F1 degli anni '90. Inediti anche i gruppi ottici anteriori che paiono essere incassati e completamente diversi da quelli della 650S che evidenziavano il tipico richiamo al simbolo del brand britannico. Sulla coda pare invece fare capolino un inedito spoiler a scomparsa che sembra essere annegato nella parte terminale della carrozzeria allo stesso modo di quello presente sulla hypercar P1.
Al di là dell'aspetto puramente estetico ricordiamo che la nuova McLaren P14 porterà al debutto la nuova monoscocca Monocage II, caratterizzata da estrema leggerezza e rigidezza grazie all'ampio uso della fibra di carbonio, ed una evoluzione dell'attuale propulsore V8 Biturbo che toccherà quota 700 cv di potenza. Grazie a queste caratteristiche la nuova nata potrà contare su un'accelerazione 0-100 km/h in meno di 3 secondi e puntare ad una velocità massima di circa 330 km/h.

http://www.motorionline.com/2017/01/27/mclaren-p14-la-nuova-supercar-e-stata-svelata-da-una-foto-leaked/


qui un'altra foto



http://www.alvolante.it/news/mclaren-720s-p14-spy-350092
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Cambiamento notevole del design, mi piace assai  :-evvi

Vabbè ma è uno spettacolo  :-stll
"If you cut us, we bleed McLaren."

Se fosse confermata, non mi piacerebbe molto.
La p1 è molto più distinguibile ed originale.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Citazione di: Mika85 il 30 Gennaio 2017, 21:12:18
Se fosse confermata, non mi piacerebbe molto.
La p1 è molto più distinguibile ed originale.

In parte vero secondo me, ma conta che questa è erede della 650s, quindi meno estrema della p1

McLaren automotive ha annunciato che collaborerà con il gruppo BMW per la sviluppo dei propulsori.
non so se il V8 della p14 sarà frutto di questa partnership ma quello della nuova Hyper Car si.

Mi garba la nuova P14. Cmq ottimo lavoro in tutti i settori del gruppo, tranne che in quello racing! :-nono

Però secondo me quest'anno svoltiamo! Se poi torna un tocco d'orange nella livrea siamo a cavallo! :-)

Citazione di: Paul il 31 Gennaio 2017, 15:15:47
McLaren automotive ha annunciato che collaborerà con il gruppo BMW per la sviluppo dei propulsori.
non so se il V8 della p14 sarà frutto di questa partnership ma quello della nuova Hyper Car si.

Gira voce che la partership con bmw possa sbarcare anche in F1 nel caso scaricassimo Honda...

Fonte: motorsport italia