Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
Mmmmm, non credo ci sia stata una clausola del genere, perché Lauda e Toto hanno dichiarato di essere rimasti spiazzati dalla decisione di Nico
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Nessuna clausola, ha pure firmato con la Bell Helmets un contratto pluriennale segno che pure lui non credeva poi così tanto al mondiale in quel periodo. Dopo il ritiro di Hamilton in Malesia ha visto l'opportunità e avrà pensato al ritiro dopo Suzuka perché per Hamilton era diventato impossibile vincere.
Hamilton invece doveva fare il ba****do in Brasile con la pioggia perché era più facile buttare fuori Rosberg con la pioggia vista anche la cattiveria di Verstappen sul bagnato.

Citazione di: mp4-89 il 04 Gennaio 2017, 18:39:58
Citazione di: liongalahad il 04 Gennaio 2017, 18:09:57
Rosberg si ritira dopo aver coronato il sogno di una vita, da campione del mondo, battendo il suo rivale di sempre.
Massa si ritira da ultimo dei perdenti con tanto di baracconata a interlagos con piagnistei e arlecchinate varie e poi torna cosi', giusto perche' e' riuscito a elemosinare un altro anno al volante.

MI scoccia riaprire il discorso Rosberg, ma per correttezza bisognerebbe specificare che il buon Nico si è ritirato dopo aver rinnovato ad inizio anno il suo contratto.
Lui ha deciso di mettere la parola fine alla sua carriera perchè è consapevole di aver vinto il titolo grazie ad una colossale dose di fortuna, che mai si ripeterà in vita sua. Questa è la mia idea, e credo che nessuno riuscirà a togliermela.

E mi fanno ridere i discosi che sento in giro come:"Tiene una bambina, è giusto che si ritiri" perchè la bambina era già nata quando Nico ha rinnovato.

Cio' non cambia di una virgola cio' che ho scritto. c*lo o no, Rosberg se ne va da vincitore trionfale. Tanto basta.

Citazione di: liongalahad il 05 Gennaio 2017, 22:16:31
Rosberg si ritira dopo aver coronato il sogno di una vita, da campione del mondo, battendo il suo rivale di sempre.
Massa si ritira da ultimo dei perdenti con tanto di baracconata a interlagos con piagnistei e arlecchinate varie e poi torna cosi', giusto perche' e' riuscito a elemosinare un altro anno al volante.

MI scoccia riaprire il discorso Rosberg, ma per correttezza bisognerebbe specificare che il buon Nico si è ritirato dopo aver rinnovato ad inizio anno il suo contratto.
Lui ha deciso di mettere la parola fine alla sua carriera perchè è consapevole di aver vinto il titolo grazie ad una colossale dose di fortuna, che mai si ripeterà in vita sua. Questa è la mia idea, e credo che nessuno riuscirà a togliermela.

E mi fanno ridere i discosi che sento in giro come:"Tiene una bambina, è giusto che si ritiri" perchè la bambina era già nata quando Nico ha rinnovato.

Cio' non cambia di una virgola cio' che ho scritto. c*lo o no, Rosberg se ne va da vincitore trionfale. Tanto basta.
Questo è un tuo parere direi. Così come lo sono gli altri. :-)

Vincitore sicuramente si, sul trionfale avrei più di qualche dubbio
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: GoLewisGo il 06 Gennaio 2017, 08:17:00

invece e' abbastanza un fatto che si ritiri da vincitore... Ha vinto, e' campione, ha battuto Hamilton, si ritira. C'e' poco da discutere. Poi sul perche' e il percome ci si puo' arrovellare quanto si vuole, lo sanno anche i muri che Lewis ha piu talento ed e' piu veloce... ma alla fine il risultato e' quello e il nome scritto sull'albo d'oro e' il suo, lui ha vinto e tutti gli altri hanno perso.

Ho scritto trionfale perche' per lui e' un trionfo totale, ha battuto il suo avversario di sempre, nonche'  forse miglior pilota al mondo, contro tutti i pronostici... piu' trionfale di cosi'

No, perché è anche un fatto che lui non abbia difeso il suo titolo in pista. Ci sta che l'abbia fatto, visto che non ci credeva neanche lui nel mondiale, però non è trionfale manco per il cavolo. E' campione imbattuto perché non ha difeso il suo titolo in pista. Un campione trionfale è Schumacher che ne ha vinti 80 di fila, un campione vero è Hakkinen che ha dato la rivincita al suo rivale. Che Rosberg se ne sia andato da campione è vero ma basandosi puramente sul dato che ha vinto e si è ritirato. Essere un campione di fatto è un'altra cosa. Possiamo fossilizzarci sul dato statistico per far quadrare i conti, ma la realtà è questa.

Citazione di: GoLewisGo il 06 Gennaio 2017, 19:35:20
No, perché è anche un fatto che lui non abbia difeso il suo titolo in pista. Ci sta che l'abbia fatto, visto che non ci credeva neanche lui nel mondiale, però non è trionfale manco per il cavolo. E' campione imbattuto perché non ha difeso il suo titolo in pista. Un campione trionfale è Schumacher che ne ha vinti 80 di fila, un campione vero è Hakkinen che ha dato la rivincita al suo rivale. Che Rosberg se ne sia andato da campione è vero ma basandosi puramente sul dato che ha vinto e si è ritirato. Essere un campione di fatto è un'altra cosa. Possiamo fossilizzarci sul dato statistico per far quadrare i conti, ma la realtà è questa.
:-appl :-appl
Aggiungo che pure JB ja avuto il coraggio di venire in McLaren e sfidare Hamilton dopo il titolo.

Citazione di: liongalahad il 06 Gennaio 2017, 18:55:12
Citazione di: GoLewisGo il 06 Gennaio 2017, 08:17:00

invece e' abbastanza un fatto che si ritiri da vincitore... Ha vinto, e' campione, ha battuto Hamilton, si ritira. C'e' poco da discutere. Poi sul perche' e il percome ci si puo' arrovellare quanto si vuole, lo sanno anche i muri che Lewis ha piu talento ed e' piu veloce... ma alla fine il risultato e' quello e il nome scritto sull'albo d'oro e' il suo, lui ha vinto e tutti gli altri hanno perso.

Ho scritto trionfale perche' per lui e' un trionfo totale, ha battuto il suo avversario di sempre, nonche'  forse miglior pilota al mondo, contro tutti i pronostici... piu' trionfale di cosi'
E invece ha proprio ragione Lion. Ma nemmeno c'è da discutere sull'oggettività del fatto che Rosberg abbia vinto.
E magari pure "trionfalmente" visto il significato e l'etimologia del termine che risulta azzeccatissimo visto l'importanza della vittoria e contro chi è stata conseguita.

Il fatto che non abbia difeso il titolo è assolutamente irrilevante. se parliamo del suo trionfo. E non capisco perchè il fatto di non difendere il titolo possa sminuire la sua impresa.

E quindi sì, direi che più o meno Rosberg = Schumacher. Ha battuto il rivale di sempre dopo un infortunio gravissimo, tutti i 40 mondiali vinti dopo non valgono niente, è stato trionfale nel 2000, poteva benissimo starsene a casa a proteggere i bambini.

Citazione di: GoLewisGo il 10 Gennaio 2017, 12:38:13
E quindi sì, direi che più o meno Rosberg = Schumacher. Ha battuto il rivale di sempre dopo un infortunio gravissimo, tutti i 40 mondiali vinti dopo non valgono niente, è stato trionfale nel 2000, poteva benissimo starsene a casa a proteggere i bambini.

È proprio quello che intendo io! Che senso ha dire:"Ha realizzato il suo sogno ed è giusto che si ritiri?" Difendere il titolo è un tuo dovere, e se non lo fai per una tua scelta è giusto che alcuni tifosi ti considerino un mezzo campione. Rosberg era nel pieno delle sue forze, e ha scelto di ritararsi dopo aver rinnovato il contratto quattro mesi prima, io questa scelta la trovo ridicola.

M. Bobbi

Citazione di: mp4-89 il 10 Gennaio 2017, 12:56:12

È proprio quello che intendo io! Che senso ha dire:"Ha realizzato il suo sogno ed è giusto che si ritiri?" Difendere il titolo è un tuo dovere, e se non lo fai per una tua scelta è giusto che alcuni tifosi ti considerino un mezzo campione. Rosberg era nel pieno delle sue forze, e ha scelto di ritararsi dopo aver rinnovato il contratto quattro mesi prima, io questa scelta la trovo ridicola.

Ma, veramente, proprio non capite quello che si vuol dire.

Se voi o chiunque altro lo ritenete un mezzo campione, a me sta bene. Parere soggettivo ergo inattaccabile.
MA qui si sta confondendo qualcosa di oggettivo: Rosberg è stato campione del mondo e ha battuto il pilota più forte in griglia.  Punto. Fine della discussione. Questi sono fatti.

Ora che abbia avuto o meno c*lo diventa irrilevante, anzi, dal mio punto di vista ne aumenta l'epicità. Ma questo e il mio parere e quindi lo cancelliamo.

Così come è irrilevante e soggettivo il fatto che per taluni altri il fatto che si sia ritirato in qualche modo rende meno meritorio il mondiale appena vinto.

Ora, non riuscendo a rimanere nel "seminato" viene riproposto un altro tema che non centra assolutamente nulla sul valore del mondiale vinto da ROS. Ovvero lo si paragona più o meno a quel che poteva essere l'unico mondiale di Schumy.
Schumacher ha costruito la sua storia battendo HAK e la Mclaren con una macchina che non vinceva da decenni. Poteva vincerne 3, 5, 10 mille mondiali. Non cambia. Il mio parere (ma come già scritto sopra è soggettivo e vale quanto il piscio di una gallina) è che il mondiale di ROS sia molto più importante di alcuni vinti da Schumacher contro Barrichello.

Chissà, magari qualcuno sarà pure d'accordo con me.

Io si Sam, specie quando non si tiene conto che la vincita di un mondiale di F1 ti cambia la vita e chissà cosa scatta nella testa di un pilota, altro che "normale" arrivo per uno che corre in F1.

C'è chi vince un mondiale e diventa smanioso di vincerne altri. C'è chi ne vince uno e si sente realizzato per la vita e la storia è piena di piloti che hanno scelto strade diverse a seconda dei loro risultati. C'è persino gente che si voleva ritirare ma perché si libera un posto torna in F1 rimangiandosi la parola oppure gente che vorrebbe ritirarsi ma ha la possibilità di vincere un mondiale e allora si vende l'anima pur di riuscirci.

Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Sam71 il 10 Gennaio 2017, 14:50:33
Citazione di: mp4-89 il 10 Gennaio 2017, 12:56:12

Ma, veramente, proprio non capite quello che si vuol dire.

Se voi o chiunque altro lo ritenete un mezzo campione, a me sta bene. Parere soggettivo ergo inattaccabile.
Esatto, questo è quello che penso. Altro che campione trionfante. Ma trionfante de che? :-) Ovvio che il dato statistico che sia campione è innegabile, mai affermato il contrario. Comunque sì, i mondiali di Schumacher contro Barrichello sono mezzi mondiali anche quelli, per carità, però dal mio punto di vista è 100 volte meglio chi si rimette in gioco sempre e comunque. Poi il mondo della F1 è molto dinamico, per quanto fosse grande il dominio della ferrari non è che Schumacher avesse la certezza assoluta di vincere, e infatti poi ha perso contro alonso. Ma lo stesso alonso si è subito rimesso in gioco. Io questo contesto in Rosberg, e non c'è niente e nessuno che mi possa far cambiare idea.

Citazione di: Sam71 il 10 Gennaio 2017, 14:50:33
MA qui si sta confondendo qualcosa di oggettivo: Rosberg è stato campione del mondo e ha battuto il pilota più forte in griglia.  Punto. Fine della discussione. Questi sono fatti.

Ma infatti nessuno mette in dubbio i fatti oggettivi:
- Rosberg ha vinto il mondiale 2016? Sì
- Ha avuto zero motori rotti contro 3 di Hamilton? Sì
- Ha vinto con un margine risicatissimo nonostante il palese vantaggio tecnico? Sì
- Ha quindi battuto il pilota più forte in griglia? No, evidentemente, se per sopravanzarlo di 5 punti ha avuto bisogno di TRE motori rotti contro nessuno (si badi che con due sole rotture il mondiale finiva a Hamilton in qualsiasi caso)
- Ha mentito alla squadra rinnovando per altri due anni (quando aveva 40 e passa punti di vantaggio, quindi sapeva che c'era una concreta opportunità di vincere il titolo)? Sì

Citazione
Ora che abbia avuto o meno c*lo diventa irrilevante, anzi, dal mio punto di vista ne aumenta l'epicità. Ma questo e il mio parere e quindi lo cancelliamo.

Anche perché se per te aver c*lo o meno in una competizione sportiva non sposta l'ago della bilancia del merito sportivo, beh mi sa che abbiamo un concetto di sport leggermente diverso.

Citazione
Così come è irrilevante e soggettivo il fatto che per taluni altri il fatto che si sia ritirato in qualche modo rende meno meritorio il mondiale appena vinto.

Concordo: a rendere non meritorio il suo titolo è il modo stesso in cui l'ha ottenuto. Il fatto che si sia ritirato dopo aver mentito alla squadra sul suo rinnovo, e senza nemmeno provare a legittimare quel titolo, al massimo lo qualifica come persona mediocre, oltre che come pilota mediocre.
Pensa se Button si fosse ritirato a fine 2009: avrebbe potuto farlo, aveva avuto una carriera non semplice e quella poteva essere (e di fatto fu) la sua unica occasione. Invece è rimasto, ha sfidato Hamilton, le ha prese, l'ha sfidato di nuovo, l'ha battuto (lui sì, meritatamente), le ha prese di nuovo con gli interessi ed è comunque rimasto.
Differente spessore mentale e umano.
E io non sono certo in cima alla lista dei fan di Jenson...

Citazione
Ora, non riuscendo a rimanere nel "seminato" viene riproposto un altro tema che non centra assolutamente nulla sul valore del mondiale vinto da ROS. Ovvero lo si paragona più o meno a quel che poteva essere l'unico mondiale di Schumy.

Occhio Sam, che nel 2000 Schumacher era al terzo mondiale. Rosberg non ha vinto nemmeno la metà di quello che ha vinto Schumacher (o Hamilton, tanto per dire).
All'epoca in tanti pensarono che si sarebbe potuto ritirare, visto anche che non c'erano garanzie che la Ferrari mantenesse quel livello di competitività (non l'aveva mai fatto in passato).

Citazione
Schumacher ha costruito la sua storia battendo HAK e la Mclaren con una macchina che non vinceva da decenni. Poteva vincerne 3, 5, 10 mille mondiali. Non cambia. Il mio parere (ma come già scritto sopra è soggettivo e vale quanto il piscio di una gallina) è che il mondiale di ROS sia molto più importante di alcuni vinti da Schumacher contro Barrichello.

Fammi capire: per te è più bravo Rosberg che batte Hamilton perché questo rompe tre motori, anziché Schumacher che batte Barrichello perché è tre spanne più veloce di lui?