Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
Lo sponsor BP tornerà nel 2017 con la McLaren-Honda?
Il gigante dell'industria petrolifera britannica BP farà il suo ritorno in Formula 1 con la McLaren-Honda, deal coadiuvato dai nipponici


Il team McLaren continua a riservare sorprese in ottica 2017, sia con i promettenti miglioramenti in pista sia finanziariamente con gli sponsor che si è assicurato finora.

Era nell'aria un ritorno in Formula 1 in grande stile per BP, il gigante dell'industria petrolifera britannica che ha posto il proprio logo sulle livree di molte vetture a partire dagli anni '80. Con l'arrivo del 2017, la multinazionale dopo aver avuto contatti anche con Renault inizierà una partnership da 30 milioni con la McLaren, come riportato da Joe Saward.

Il marchio è assente in F1 dal 1994, nonostante avesse un contratto con BMW, che non venne fatto valere ai tempi della BMW Sauber dato che la scuderia era già legata alla Petronas.

Ora, però, sarà valido a tutti gli effetti. Sulla MP4-32 comparirà il brand BP ma anche il logo Castrol, specializzato in lubrificanti ma sempre di proprietà della compagnia. Il deal, infatti, consiste in lubrificanti e carburante, con quest'ultimo in grado di essere altamente influente sulle performance delle monoposto attuali.

Fondamentale è la densità dell'energia poiché, come più volte riportato da Mobil1, i team puntano al minor volume possibile di carburante e al massimo quantitativo di energia per dare potenza. La stessa Petronas ha contribuito al successo della Mercedes con il suo carburante Primax, dotato di un'altissima densità.

Il deal con la McLaren potrebbe essere stato favorito dalla collaborazione di lunga data di Castrol con Honda, instaurata dal fondatore in persona nel lontano 1959 nelle competizioni su due ruote.

http://www.f1world.it/2016/10/lo-sponsor-tornera-2017-mclaren-honda/


RIguardo la parte in grassetto: ma quindi abbandoniamo ufficialmente Mobil 1?


One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

3m
mobil 1 è in scadenza nel 2016.... probabilmente spinti da honda hanno preso castrol
exxon mobil se nno ricordo male era un contratto da 38 milioni per 5 anni... qua parla di 30
penso che cmq sia la exxon a non rinnovare perché si parlava mesi fa che nel 2017 passassero in red bull che è libera a sua volta di non essere legata alla total per i motori renault in quanto brand tag-heuer (sicuramente ora la redbull ha più visibilità di noi mclaren :'( :'(

la vedo più come una perdita a inizio stagione perché la castrol non ha sicuramente le evoluzioni e conoscenze del carburante e olio di questi motori ibridi di f1...sicuramente non resteranno dietro,ma cmq l'esperienza alle spalle gli manca!!
MCLAREN E RON SEMPRE

Honda collabora molto con BP CASTROL, perciò può darsi di sì.
La Mobil è arrivata con i motori Mercedes ma con il motore Honda sta facendo un ottimo lavoro, alla fine hanno portato più cavalli loro che i giapponesi.

CASTROL! <3 Da anni ed anni partner fidato del team Black Holes (tranne quest'anno perché mi sono iscritto tardi).

Quindi ricapitolando: dal prossimo anno avremo castrol. mobil1, che era entrata con mercedes e che per due anni ha lavorato sul motore Honda, passerà alla Red Bull per lavorare con il motore Renault che però non si chiama ufficialmente Renault ma Tag Heuer.

Sono confuso.
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

3m
Citazione di: McLaren94 il 26 Ottobre 2016, 22:38:06
Quindi ricapitolando: dal prossimo anno avremo castrol. mobil1, che era entrata con mercedes e che per due anni ha lavorato sul motore Honda, passerà alla Red Bull per lavorare con il motore Renault che però non si chiama ufficialmente Renault ma Tag Heuer.

Sono confuso.

:-ahah :-ahah eppure è cosi....contate che la mercedes mollando mobil 1 exxon a noi  e prendendo petronas malaysian ha guadaganto dai carburanti e oli lubrificanti circa 30 cavalli ( dichiarazioni ufficiali di toto wolf quando disse che la benzina di questo anno era stata scelta tra 40 campioni proposti da petronas)
MCLAREN E RON SEMPRE

Si rompe un'altra partnership storica,speriamo che la McLaren ne giovi dal punto di vista economico con questo cambio
"If you cut us, we bleed McLaren."

Mi andrebbe bene. Però non capisco cosa serva a Red Bull passare a Exxon Mobil quando il motore Renault sarà sviluppato presumibilmente in collaborazione con Total...

Rischiano di avere un qualche svantaggio prestazionale...

Citazione di: Giasone Bottone il 27 Ottobre 2016, 21:36:53
Mi andrebbe bene. Però non capisco cosa serva a Red Bull passare a Exxon Mobil quando il motore Renault sarà sviluppato presumibilmente in collaborazione con Total...

Rischiano di avere un qualche svantaggio prestazionale...

SSSSSSSSSST! ZITTO! Che magari ti sentono  :-ahah
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: 3m il 27 Ottobre 2016, 11:49:20
Citazione di: McLaren94 il 26 Ottobre 2016, 22:38:06
Quindi ricapitolando: dal prossimo anno avremo castrol. mobil1, che era entrata con mercedes e che per due anni ha lavorato sul motore Honda, passerà alla Red Bull per lavorare con il motore Renault che però non si chiama ufficialmente Renault ma Tag Heuer.

Sono confuso.

:-ahah :-ahah eppure è cosi....contate che la mercedes mollando mobil 1 exxon a noi  e prendendo petronas malaysian ha guadaganto dai carburanti e oli lubrificanti circa 30 cavalli ( dichiarazioni ufficiali di toto wolf quando disse che la benzina di questo anno era stata scelta tra 40 campioni proposti da petronas)
Mercedes ha sviluppato queste PU con Petronas in esclusiva. Noi nel 2014 abbiamo usato Mobil 1 perché avevamo un accordo con Exxon e una sola stagione con Mercedes.
Il v8 Mercedes dal 2010 al 2013 usava Mobil1 ma mostravano Petronas sulle fiancate perché pagavano.
Anche la PU Honda ha guadagno 20/25 cavalli solo grazie a Mobil 1.

30 milioni sono sempre meglio di niente, considerando che oggi bivacchiamo dalla quarta fila in giù mi sembra un buona somma.
Speriamo che siano all'altezza di Mobil1 e Shell.
Fare prima di dire.


Citazione di: mp4-89 il 27 Ottobre 2016, 22:31:07
Citazione di: Giasone Bottone il 27 Ottobre 2016, 21:36:53
Mi andrebbe bene. Però non capisco cosa serva a Red Bull passare a Exxon Mobil quando il motore Renault sarà sviluppato presumibilmente in collaborazione con Total...

Rischiano di avere un qualche svantaggio prestazionale...

SSSSSSSSSST! ZITTO! Che magari ti sentono  :-ahah

Bo io non sò se sarà bene o male, lo scopriremo l'anno prossimo certo è che a livello di visibilità la Exxon come Hugo Boss, Santander, Vodafone, MM, Tag Heuer si sarà stufata della scarsa visibilità e competitività della McLaren e preferisce andare su Red Bull che magari gli dà più soddisfazioni
Bye Bye Honda

Citazione di: britannia il 31 Ottobre 2016, 16:00:20
Citazione di: mp4-89 il 27 Ottobre 2016, 22:31:07
Citazione di: Giasone Bottone il 27 Ottobre 2016, 21:36:53
Mi andrebbe bene. Però non capisco cosa serva a Red Bull passare a Exxon Mobil quando il motore Renault sarà sviluppato presumibilmente in collaborazione con Total...

Rischiano di avere un qualche svantaggio prestazionale...

SSSSSSSSSST! ZITTO! Che magari ti sentono  :-ahah

Bo io non sò se sarà bene o male, lo scopriremo l'anno prossimo certo è che a livello di visibilità la Exxon come Hugo Boss, Santander, Vodafone, MM, Tag Heuer si sarà stufata della scarsa visibilità e competitività della McLaren e preferisce andare su Red Bull che magari gli dà più soddisfazioni
visto i risultati non possiamo dargli torto
"If you cut us, we bleed McLaren."

#13
Citazione di: vinz1926 il 31 Ottobre 2016, 16:02:18
Citazione di: britannia il 31 Ottobre 2016, 16:00:20
Citazione di: mp4-89 il 27 Ottobre 2016, 22:31:07
Citazione di: Giasone Bottone il 27 Ottobre 2016, 21:36:53
Mi andrebbe bene. Però non capisco cosa serva a Red Bull passare a Exxon Mobil quando il motore Renault sarà sviluppato presumibilmente in collaborazione con Total...

Rischiano di avere un qualche svantaggio prestazionale...

SSSSSSSSSST! ZITTO! Che magari ti sentono  :-ahah

Bo io non sò se sarà bene o male, lo scopriremo l'anno prossimo certo è che a livello di visibilità la Exxon come Hugo Boss, Santander, Vodafone, MM, Tag Heuer si sarà stufata della scarsa visibilità e competitività della McLaren e preferisce andare su Red Bull che magari gli dà più soddisfazioni
visto i risultati non possiamo dargli torto

Il mancato rinnovo di sponsor storici e in questo caso parliamo di chi ci fornisce la benzina il che lo rende abbastanza importante potrebbe essere preoccupante anche perché come è stato detto già da altri utenti, 30-40 cavalli dal motore Honda li si sono trovati grazie al miglioramento delle prestazioni del carburante. Io spero tanto che la British Petroleum non abbia bisogno anche lei di 2 o 3 anni come Honda prima di capirci qualcosa su questi carburanti per motori ibridi
Bye Bye Honda

Citazione di: britannia il 31 Ottobre 2016, 16:53:21
Citazione di: vinz1926 il 31 Ottobre 2016, 16:02:18
Citazione di: britannia il 31 Ottobre 2016, 16:00:20
Citazione di: mp4-89 il 27 Ottobre 2016, 22:31:07
Citazione di: Giasone Bottone il 27 Ottobre 2016, 21:36:53
Mi andrebbe bene. Però non capisco cosa serva a Red Bull passare a Exxon Mobil quando il motore Renault sarà sviluppato presumibilmente in collaborazione con Total...

Rischiano di avere un qualche svantaggio prestazionale...

SSSSSSSSSST! ZITTO! Che magari ti sentono  :-ahah

Bo io non sò se sarà bene o male, lo scopriremo l'anno prossimo certo è che a livello di visibilità la Exxon come Hugo Boss, Santander, Vodafone, MM, Tag Heuer si sarà stufata della scarsa visibilità e competitività della McLaren e preferisce andare su Red Bull che magari gli dà più soddisfazioni
visto i risultati non possiamo dargli torto

Il mancato rinnovo di sponsor storici e in questo caso parliamo di chi ci fornisce la benzina il che lo rende abbastanza importante potrebbe essere preoccupante anche perché come è stato detto già da altri utenti, 30-40 cavalli dal motore Honda li si sono trovati grazie al miglioramento delle prestazioni del carburante. Io spero tanto che la British Petroleum non abbia bisogno anche lei di 2 o 3 anni come Honda prima di capirci qualcosa su questi carburanti per motori ibridi
BP ha già una stretta partnership con Honda. Se il prossimo anno si cambia la castrol darà lo stesso contributo di Mobil1.