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Button va in pista con le grate sulla macchina, quindi faremo di nuovo test aerodinamici.

Edit: con gomme ultrasoft
Fare prima di dire.


#226
Test comparativi tra ali anteriori per i nostri.
Pare ce ne siano due di nuove, in stile toro rosso.

I report dei giornalisti da bordo pista e lo stesso Karun Chandock che sta seguendo i test suggeriscono che i tempi della Mecca sono inficiati non già da una mancanza di velocità pura ma da una certa instabilità della vettura, da attribuirsi probabilmente all'aerodinamica non ancora svezzata (stiamo provando con nuove FW e RW ed alla maggiore potenza erogata dalla P.U.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Tanto lavoro sul muso McLaren. C'é molto più passaggio d'aria rispetto a prima

Sono un po' preoccupato, finora non abbiano quasi mai provato la prestazione pura. La mia sensazione è che ci sia tantissimo lavoro da fare a livello aerodinamico.
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Bandiera rossa per problemi alla trasmissione di Hamilton; primo stop della Mercedes.
Tutti a pranzo.
Fare prima di dire.


"If you cut us, we bleed McLaren."

Fare prima di dire.


La mia impressione è che la macchina sia un po' bruusca in frenata ed entrate di curva, almeno a vedere quei pochi filmati disponibili in rete. Secondo me, visto che quest'anno abbiamo per la prima volta la componente elettrica funzionante, dobbiamo affinare la parte di recupero d'energia in frenata in modo che la macchina freni in modo costante. Probabilmente al momento frena a scatti o in modo poco prevedibile.

Queste sono cose che richiedono molti giri e regolazioni da fare fino a quando non si trova un buon compromesso. IN passato gli altri motoristi hanno impiegato diversi gp per trovare il compromesso ottimale, noi ovviamente non saremo meglio di loro ed è facile che queste regolazioni arrivino almeno fino al ritorno in europa. Certo, durante i test si farà il grosso ma nei primi gp, da un gp all'altro dovremmo sicuramente avere miglioramenti in guidabilità.

Anche l'ers deve essere regolato nell'erogazione altrimenti potrebbe fornire troppa potenzia di botto (rendendo l'uscita da una curva troppo instabile) ma non deve essere manco troppo blanda (col rischio di non sfruttare al massimo la potenza in accellerazione). Ques'tultima componente l'anno scorso l'abbiamo affinata un sacco di volte durante l'anno ma, adesso, con tutto l'ers funzionante i settaggi vanno rifatti).

Poi non dimentichiamoci della modifica al posteriore con l'allargamento degli sfoghi d'aria. Questo avrà compromesso un po' il carico al posteriore. Non a caso in questi secondi test hanno rimesso mano a le vernici fluorescenti per riprendere tutti i dati già presi nei primi test.

QUindi, in finitiva, al momento non ha alcun senso vedere il limite della macchina (che probabilmente loro conoscono visto che sanno i tempi che fanno e con che peso li fanno in base alle gomme) ma sicuramente è più premiante in temrini di campionato, affinare le regolazioni nel minor tempo possibile.

Ier, a conferma di quanto detto, abbiamo visto un alonso abortire la simulazione gara durante il secondo stint, proprio per fare regolazioni di assetto. Proabilmente si sono accorti, dall'usura gomme, che l'assetto era migliorabile e hanno fatto le regolazioni.

INoltre, sia alonso ieri che button oggi, nel tentativo con ss e us, non sono riusciti a tenere il passo per l'intero giro. Alonso aveva tempi buoni nei primi 2 intertempi e poi il terzo settore la prestazione è crollata!

Oggi button lo stesso. Secondo me, la macchina nervosa in frenata, l'erogazione non progressiva e il carico aerodinnamico che è diminuito al posteriore fanno gravare di più sulle gomme e sia le ss che le us si distruggono in meno di un giro. Questo spiega come mai con queste coperture siamo più lenti che con le soft...

Cmq, le mie sono impressioni e proiezioni dei dati che abbiamo a disposizione. MAgari sono altri i problemi.

Le tue sono sempre ottime analisi David  :-ok

Nel mio piccolo (per quanto ne posso sapere) mi sono convinto che i problemi maggiori al momento siano per i settaggi di una PU finalmente "completa" anche se non ancora definitiva e ciò è positivo perché significa limare decimi di prestazione più facilmente rispetto agli altri team. Resto sfiducioso per ciò che riguarda la potenza massima erogabile dal motore che non l'hanno mostrata sicuramente come dici te ma nemmeno penso sia molto al di sopra delle basse aspettative che tutti abbiamo. Inoltre bisognerà capire se l'affidabilità tornerà ad esser un problema nei primi Gp con la versione aggiornata del motore. Al momento, se devo sbilanciarmi, siamo al livello della Sauber (forse 1-2 decimi migliori) ma non ne sono troppo preoccupato, anzi, sono un pò meno pessimista rispetto a un mese fa.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: David-79 il 04 Marzo 2016, 13:48:50
La mia impressione è che la macchina sia un po' bruusca in frenata ed entrate di curva, almeno a vedere quei pochi filmati disponibili in rete. Secondo me, visto che quest'anno abbiamo per la prima volta la componente elettrica funzionante, dobbiamo affinare la parte di recupero d'energia in frenata in modo che la macchina freni in modo costante. Probabilmente al momento frena a scatti o in modo poco prevedibile.

Queste sono cose che richiedono molti giri e regolazioni da fare fino a quando non si trova un buon compromesso. IN passato gli altri motoristi hanno impiegato diversi gp per trovare il compromesso ottimale, noi ovviamente non saremo meglio di loro ed è facile che queste regolazioni arrivino almeno fino al ritorno in europa. Certo, durante i test si farà il grosso ma nei primi gp, da un gp all'altro dovremmo sicuramente avere miglioramenti in guidabilità.

Anche l'ers deve essere regolato nell'erogazione altrimenti potrebbe fornire troppa potenzia di botto (rendendo l'uscita da una curva troppo instabile) ma non deve essere manco troppo blanda (col rischio di non sfruttare al massimo la potenza in accellerazione). Ques'tultima componente l'anno scorso l'abbiamo affinata un sacco di volte durante l'anno ma, adesso, con tutto l'ers funzionante i settaggi vanno rifatti).

Poi non dimentichiamoci della modifica al posteriore con l'allargamento degli sfoghi d'aria. Questo avrà compromesso un po' il carico al posteriore. Non a caso in questi secondi test hanno rimesso mano a le vernici fluorescenti per riprendere tutti i dati già presi nei primi test.

QUindi, in finitiva, al momento non ha alcun senso vedere il limite della macchina (che probabilmente loro conoscono visto che sanno i tempi che fanno e con che peso li fanno in base alle gomme) ma sicuramente è più premiante in temrini di campionato, affinare le regolazioni nel minor tempo possibile.

Ier, a conferma di quanto detto, abbiamo visto un alonso abortire la simulazione gara durante il secondo stint, proprio per fare regolazioni di assetto. Proabilmente si sono accorti, dall'usura gomme, che l'assetto era migliorabile e hanno fatto le regolazioni.

INoltre, sia alonso ieri che button oggi, nel tentativo con ss e us, non sono riusciti a tenere il passo per l'intero giro. Alonso aveva tempi buoni nei primi 2 intertempi e poi il terzo settore la prestazione è crollata!

Oggi button lo stesso. Secondo me, la macchina nervosa in frenata, l'erogazione non progressiva e il carico aerodinnamico che è diminuito al posteriore fanno gravare di più sulle gomme e sia le ss che le us si distruggono in meno di un giro. Questo spiega come mai con queste coperture siamo più lenti che con le soft...

Cmq, le mie sono impressioni e proiezioni dei dati che abbiamo a disposizione. MAgari sono altri i problemi.
Complimenti per l'analisi e grazie per aver illuminato un ignorante come me
"If you cut us, we bleed McLaren."

Bentornato Campione!!!!! Ora riporta il mio aore dove merita! Vamos McLaren-Honda!!!!!

Citazione di: Mclaren Lover il 04 Marzo 2016, 14:50:04
http://f1grandprix.motorionline.com/mclaren-alonso-non-si-sbilancia-migliorata-laffidabilita-ma-non-saprei-dire-dove-siamo/

Sai che novità che Fernando non sappia dove si trova. Per esempio due anni fa non sapeva di trovarsi in una scuderia che gli avrebbe dato una macchina decente l'anno dopo e probabilmente buona questo. Se uno fa il paragone con Schummy  quanto ne esce con le ossa rotte ........

Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

Citazione di: lucafabbro2000 il 04 Marzo 2016, 16:19:08
Citazione di: Mclaren Lover il 04 Marzo 2016, 14:50:04
http://f1grandprix.motorionline.com/mclaren-alonso-non-si-sbilancia-migliorata-laffidabilita-ma-non-saprei-dire-dove-siamo/

Button è stato molto più schietto, ha detto che non sono ancora competitivi.

Alonso ha detto la verita', non si puo' ancora sapere con certezza
Button un giorno dice una cosa ed un altro un'altra
Bentornato Campione!!!!! Ora riporta il mio aore dove merita! Vamos McLaren-Honda!!!!!

Io mi auguro davvero con tutto il cuore di sbagliare ma ho il presentimento che in Australia saremo a 2 s dalle Mercedes e a 1 s e mezzo dalle Ferrari.
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?