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Ok.
Non riesco a caricare l'immagine dal cellulare, ma credetemi la macchina era tutta colorata.
Sembra che abbiamo utilizzato un paio di colori, forse dovevano studiare più flussi.  :-dbb
Fare prima di dire.


Citazione di: zipavelo il 03 Marzo 2016, 18:54:27
Ok.
Non riesco a caricare l'immagine dal cellulare, ma credetemi la macchina era tutta colorata.
Sembra che abbiamo utilizzato un paio di colori, forse dovevano studiare più flussi.  :-dbb




Posso fare una domanda da completo ignorante?

Ma in che modo la vernice aiuta a capire i flussi aerodinamici? Si va a guardare il modo in chi si "sparge" sulla carrozzeria per capire come l'aria taglia la macchina?
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: mp4-89 il 03 Marzo 2016, 19:38:32
Posso fare una domanda da completo ignorante?

Ma in che modo la vernice aiuta a capire i flussi aerodinamici? Si va a guardare il modo in chi si "sparge" sulla carrozzeria per capire come l'aria taglia la macchina?

Credo sia prima di tutto un modo per validare i dati della galleria del vento e del CFD, e in secondo luogo in maniera "grossolana" per capire se va tutto bene sotto il fondo in condizioni reali, oppure come qui separando la parte destra e sinistra vedendo le possibili interferenze.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Confronto passo medio nella simulazione gara:
Hamilton 29.0 (S-M-M-M)
Rosberg 29.2 (S-M-M-M)
Raikkonen 29.4 (S-M-M-H)

https://twitter.com/LiveGPit

migliori giri per mescola

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Bello questo confronto. Il mio pensiero è che dai test si possa capire poco (intendo noi dall'esterno) ma questo confronto inizia ad essere interessante (anche se poi ci sono tante incognite).
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Bene o male siamo in linea,a parte Mercedes e STR
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: mp4-89 il 03 Marzo 2016, 19:38:32
Posso fare una domanda da completo ignorante?

Ma in che modo la vernice aiuta a capire i flussi aerodinamici? Si va a guardare il modo in chi si "sparge" sulla carrozzeria per capire come l'aria taglia la macchina?

sì è come dici
Sono metodi empirici visivi che si usano molto in campo aeronautico, anche se al giorno d'oggi la tecnologia la fa da padrona, questi metodi hanno ancora un certo valore.
Ad esempio all'interno delle gallerie del vento si usa il fumo per osservare le traettorie dei flussi, oppure dei fili di lana

#219
Sul passo gara nella sim di ieri, RAI se la giocava alla pari con le sim del duo mercedes.

Fermo restando il dubbio sui parametri di confronto: benzina, traffico, temperature tracciato ecc...

I tempi dei giri di RAI sono, nel complesso, anche meglio dei tempi di ROS, considerato il fatto che nell'ultimo stint ha usato le HARD contro le MEDIE di ROS.

Mi baso sui tempi noti e postati. Se poi le MB giravano col freno a mano tirato e la Ferrari sottopeso, beh... in quel caso non c'è nulla da ragionare  :-)

p.s.

per inciso, credo che la Mclaren sia ben oltre un sul passo gara della Ferrari. Almeno a giudicare dai tempi postati.
inoltre bisogna andare cauti nel valutare da differenza prestazionale tra una gomma e l'altra. Personalmente da quanto ho riscontrato qui SS e US non sono gomme "buone"

Citazione di: Sam71 il 04 Marzo 2016, 10:17:22
Sul passo gara nella sim di ieri, RAI se la giocava alla pari con le sim del duo mercedes.

Fermo restando il dubbio sui parametri di confronto: benzina, traffico, temperature tracciato ecc...

I tempi dei giri di RAI sono, nel complesso, anche meglio dei tempi di ROS, considerato il fatto che nell'ultimo stint ha usato le HARD contro le MEDIE di ROS.

Mi baso sui tempi noti e postati. Se poi le MB giravano col freno a mano tirato e la Ferrari sottopeso, beh... in quel caso non c'è nulla da ragionare  :-)

Il passo della Ferrari è molto buono.
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

La differenza di tempi tra gomma soft e supersoft/ultrasoft è nell'ordine di pochi decimi.
A Barcellona la Mercedes ha fatto una simulazione di gara su 3 soste con gomme soft-medium-medium, Hamilton si è lamentato(strano eh  :-rst ) delle soft.
Secondo indiscrezioni, la Ferrari voleva fare una simulazione su 2 soste, scelta che secondo me può si potrebbe utilizzare per la gara di maggio, ma nei test era giusto che provasse le gomme, alla fine Raikkonen ha simulato la gara con 3 mescole soft-medium--hard e sono soddisfatti, anche se le medium hanno durato di meno di quelle della Mercedes.
Fare prima di dire.


#222
Citazione di: zipavelo il 04 Marzo 2016, 10:21:35
La differenza di tempi tra gomma soft e supersoft/ultrasoft è nell'ordine di pochi decimi.
A Barcellona la Mercedes ha fatto una simulazione di gara su 3 soste con gomme soft-medium-medium, Hamilton si è lamentato(strano eh  :-rst ) delle soft.
Secondo indiscrezioni, la Ferrari voleva fare una simulazione su 2 soste, scelta che secondo me può si potrebbe utilizzare per la gara di maggio, ma nei test era giusto che provasse le gomme, alla fine Raikkonen ha simulato la gara con 3 mescole soft-medium--hard e sono soddisfatti, anche se le medium hanno durato di meno di quelle della Mercedes.
Stavo scrivendolo io (infatti avevo aggiornato il post)

Concordo con te su quanto evidenziato.

Sembra che RAI nel primo stint con le morbide avesse del traffico davanti e lo abbiano fatto entrare prima per il cambio gomme.
Nel secondo stint è stato bloccato dalla bandiera rossa.
Il terzo stint con le medie è stato bello lungo (23 o 24 giri non ricordo).
L'ultimo lo ha fatto con le hard (15 giri mi sembra)

La media totale non è male seppur con i limiti delle gomme hard dello stint finale, e, se confermato, dei problemi di traffico del primo stint.

In poche parole la SIM di ieri di RAI va oltre le mie più rosee aspettative.

Poi magari MB riuscirà a fare molto meglio, ma i dati da comparare di ieri, per me, sono molto promettenti.


Infatti Sam, secondo quanto abbiamo visto ieri la Ferrari sembra essersi avvicinata alla Mercedes, poi non sappiamo quanto si siano coperti sia uno che l'altro.
PS. quando stavo inviando il post mi dava l'aggiornamento da parte di un altro utente, probabilmente @lucafabbro2000 che mi trova d'accordo su questo
Citazione di: lucafabbro2000 il 04 Marzo 2016, 10:19:57
Il passo della Ferrari è molto buono.
Fare prima di dire.


Intanto il "nero" pesta come un martello....