Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.975
Totale discussioni
4.850
Le prime novità che arrivano dalla lunga giornata di Ginevra, che ha visto i rappresentanti della Commissione Formula 1 impegnati nel valutare le modifiche al regolamento tecnico e sportivo per il futuro del campionato.

In attesa di notizie più complete la prima novità trapelata riguarda il format delle qualifiche, che cambierà già nella prima prova del Mondiale 2016 in programma tra un mese in Australia.

Non ci sono ancora indicazioni ufficiali, ma i dettagli arrivati da una fonte interna sono molto chiari. La sessione Q1 vedrà dopo 7 dei 16 minuti complessivi l'eliminazione del pilota più lento. Successivamente ogni minuto e trenta secondi sarà progressivamente eliminato l'ultimo pilota nella graduatoria dei tempi fino alla conclusione del turno con la bandiera a scacchi. Complessivamente saranno 15 i piloti a passare al successivo turno Q2.

Nella seconda sessione il meccanismo sarà il medesimo. Dopo 6 minuti scatterà la prima eliminazione, e si proseguirà fino al termine dei 15 minuti del turno. Saranno quindi solo 8 i piloti ad accedere alla Q3. Il turno finale, farà scattare le eliminazioni dopo 5 dei 14 minuti complessivi, e si arriverà solo con due piloti in lotta per la pole position nel minuto e trenta secondi finale. Si è parlato (ma qui le versioni sono ancora contraddittorie) della possibilità che il leader della classifica di campionato possa subire una "zavorra" con un handicap di tempo da aggiungere al suo miglior tempo.

Per quanto riguarda la definizione delle regole tecniche i team principal si sono dati un nuovo termine che scadrà il 30 aprile: come dire che non si cambierà proprio niente...

Q1

-16 minutes duration;

- After 7 minutes, the slowest driver is eliminated;

- Slowest driver eliminated every 1 minute 30 seconds thereafter until the chequered flag;

- 7 drivers eliminated, 15 progress to Q2.

Q2

- 15 minutes duration;

- After 6 minutes, slowest driver eliminated;

- Slowest driver eliminated every 1 minute 30 seconds thereafter until the chequered flag;

- 7 drivers eliminated, 8 progress to Q3.

Q3

- 14 minutes;

- After 5 minutes, slowest driver eliminated;

- 2 drivers left in final 1 minute 30 seconds.

http://it.motorsport.com/f1/news/rivoluzione-qualifiche-passa-l-idea-dello-shoot-out-675290/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Sarò controcorrente ma mi piace, rende le qualifiche sfrenate e costringono tutti a dare il massimo sempre. Però c'è un problema... Chi fa le gomme? No perché le Pirelli si bruciano subito dopo un ritmo del genere.

Sarebbe un format sicuramente emozionante, i politi sarebbero costretti a dare sempre il 100% anche se ho il timore che le qualifiche diventino un po' troppo caotiche.

Spero vivamente che non si concretizzi il dicorso della zavorra, l'ho sempre trovata una soluzione insulsa e ingiusta.

Tutto sommato la proposta mi piace.
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

No a me non soddisfa appieno. Soprattutto nei primi 7 minuti della Q1 ci sarà troppo traffico.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Wow! A primo impatto mi sembra una cosa meravigliosa! Qualifiche praticamente senza punti morti! :-appl

Ci sono dei bei pro in questa cosa, abbastanza chiari a tutti.  :-)

Mi attizza l'idea ma temo anche io il caos nella parte iniziale che forse dovrebbe rimanere col vecchio metodo e applicare l'eliminazione del singolo solo dalla Q2.

La zavorra spero resti un'idea e basta.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

"If you cut us, we bleed McLaren."

Che immane cagata. RImpiango i tempi degli anni '90 quando si scendeva tutti in pista per un'ora senza put****te a cronometro. :-?
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: Mika84 il 24 Febbraio 2016, 04:50:59
Che immane cagata. RImpiango i tempi degli anni '90 quando si scendeva tutti in pista per un'ora senza put****te a cronometro. :-?
Quotone fotonico.
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Che possa essere emozionante è fuor di dubbio.
Però la vedo una cosa abbastanza lasciata in mano alla fortuna o alle circostanze.

Una bandiera gialla o rossa... oppure immaginate un po' con la pioggia...

Insomma, credo sarà divertente, ma, a mio parere, la Formula 1 non deve essere divertente: deve essere Formula 1.

Citazione di: Mika84 il 24 Febbraio 2016, 04:50:59

Pienamente d'accordo.

Sta formula 1 è sempre più simile ad un video game...
To finish first, first you have to finish

Citazione di: Sam71 il 24 Febbraio 2016, 10:44:51
Che possa essere emozionante è fuor di dubbio.
Però la vedo una cosa abbastanza lasciata in mano alla fortuna o alle circostanze.

Una bandiera gialla o rossa... oppure immaginate un po' con la pioggia...

Insomma, credo sarà divertente, ma, a mio parere, la Formula 1 non deve essere divertente: deve essere Formula 1.

Su questo hai ragione effettivamente...

La trovo una str***ata colossale. Roba gioco di corse del cellulare. Antisportiva al massimo. Penso a piste come Monaco dove fallire il giro per colpe altrui é un attimo. Una put****ta fatta apposta per rimescolare artificialmente le carte. Un format del genere potrebbe avere un senso dalla Q2 in poi ma non con 22 macchine in pista

Comunque noi possiamo anche apprezzare in parte questo sistema o esserne totalmente schifati ma ho letto ora che i team lo hanno approvato unanimamente  :-stll In altre parole loro sono i primi a cui non interessa la F1 e vogliono lo spettacolo?  :-hlp
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

La Fia conferma il format delle qualifiche

La FIA, ha confermato che un sistema di qualificazione ad eliminazione diretta sarà introdotto in F1 per la stagione 2016.

Questo è emerso in seguito alle ultime riunioni del gruppo Strategia nella commissione a Ginevra martedì, che un format per le qualifiche è stato rivisto, come da tempo era stato discusso.

Il nuovo sistema di qualifiche, con il formato di avere Q1, Q2 e Q3 - in vigore dal stagione 2006 - verrà mantenuto, ma il processo di eliminazione sarà modificato.

In Q1, sette piloti verranno eliminati uno ad uno, e di nuovo in Q2, lasciando otto piloti per la Q3, con sei che saranno gradualmente eliminati prima dei due testa a testa per la pole position.

Le proposte sono state unanimemente accettate dalla Commissione F1.

Q1 - 16 minuti - Dopo 7 minuti, il pilota più lento sarà eliminato - e via verranno eliminati i più lenti ad ogni 1 minuto e 30 secondi, da allora in poi fino alla bandiera a scacchi - 7 piloti eliminati, mentre gli altri 15 progrediranno in Q2.

Q2 - 15 minuti - dopo 6 minuti, il pilota più lento sarà eliminato - così gli altri, come prima, verranno eliminati ogni 1 minuto e 30 secondi da allora in poi fino alla bandiera a scacchi - 7 piloti eliminati, 8 entreranno in Q3.

Q3 - 14 minuti - Dopo 5 minuti, il pilota più lento sarà eliminato - così come prima, i piloti più lenti verranno eliminati ad ogni 1 minuto e 30 secondi da allora in poi fino alla bandiera a scacchi - 2 piloti andranno in finale. Ad ogni 1 minuto e 30 secondi le eliminazioni definitive in ogni sessione avverranno con la bandiera a scacchi, non quando il tempo è scaduto.

Fonte: GPupdate.net

Il nuovo format sarà in vigore già tra un mese, quindi o siamo veloci o partiremo sempre ultimi  :'(
Bye Bye Honda