Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.823
Totale discussioni
4.866
Dopo quelli di Abu Dhabi subito dopo l'ultima gara della stagione per provare la nuova mescola Ultrasoft la Pirelli ha organizzato un'altra due giorni di test stavolta per mettere sotto la lente d'ingrandimento le full wet, le gomme da bagnato estremo. La due giorni di test sarà focalizzata unicamente sulle gomme con la banda blu, non verranno quindi testati gli pneumatici intermedi.

Il test si terrà il 25 e il 26 gennaio, sul circuito francese di Paul Ricard scenderanno in pista Ferrari, McLaren e Red Bull per raccogliere dati utili al fornitore unico di pneumatici della Formula 1. Un'opportunità probabilmente per diversi giovani visto che le scuderie devono ancora ufficializzare chi parteciperà a questa due giorni di test.

A differenza di quanto avvenuto a Yas Marina l'evento sarà aperto alla stampa e FormulaPassion.it non mancherà di seguire nel dettaglio un test poco indicativo, ma comunque importante in vista della prossima stagione.

fonte articolo: formulapassion.it
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Come da articolo la Mclaren parteiperà ai test pirelli per le gomme da bagnato estremo.

Sono curioso di capire con quali vetture gireranno. Quelle del 2015 o si potranno provare delle soluzioni anche per la prossima stagione?
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Neanche a farlo apposta ecco apparire la risposta alle mie domande:

Come noto le scuderie che prenderanno parte al suddetto test saranno solo tre: Ferrari, McLaren e Red Bull e proprio per questo motivo l'organo di governo sportivo ha assicurato gli altri team che i rivali non saranno autorizzati ad eseguire dei run in più rispetto a quelli concordati con la stessa Pirelli e con la FIA, i cui osservatori saranno presenti all'interno dei box. Il tutto compare in una nota che il fornitore di pneumatici ha inviato alle scuderie che fra due settimane avranno l'opportunità di scendere in pista a Le Castellet. "Gli osservatori della FIA avranno la possibilità di ascoltare le conversazioni radio e avranno pieno accesso ai team" – recita il documento redatto dalla casa della P lunga e citato da Motorsport.com. Nella nota si specifica inoltre che le vetture dovranno essere in configurazione 2015, aggiungendo poi che non saranno permessi test di componenti o di assetti.

Questo potrebbe includere anche il divieto di testare le nuove specifiche delle power unit in vista della stagione 2016. Fra i costruttori l'unico a non essere rappresentato è la Mercedes, poiché la Ferrari ci sarà con il team factory, Renault con Red Bull e Honda con McLaren. I risultati dei test verranno poi forniti a tutte le scuderie iscritte alla prossima edizione del mondiale e comprenderanno non solo i tempi sul giro, ma anche quelli specifici di ogni settore del circuito. La telemetria di una singola squadra non verrà invece resa nota alle altre, con cui verranno condivise unicamente informazioni specifiche riguardanti gli pneumatici, come ad esempio le differenze fra le coperture: se prototipali oppure no. Seguendo la stessa politica applicata durante la sessione di fine 2015 ad Abu Dhabi, ai team non verranno forniti i dati sulla specifica di gomma (prototipo) che andranno a provare. L'obiettivo di Pirelli è quello di "ottimizzzre la finestra di prestazioni delle coperture full wet, e di migliorarne la gestione riducendo il sovrasterzo".

Parlando poi del motivo per il quale sono state scelte solo un numero ristretto di squadre, il fornitore di pneumatici ha spiegato che: "Il parametro più difficile, ma anche più importante da controllare è il livello di acqua in pista. Per il motivo di cui sopra, non possiamo avere più di tre vetture in pista nello stesso momento". La stessa Pirelli aveva inizialmente ventilato la possibilità che alla prova avrebbero potuto prendere parte più team, divisi in gruppi in funzione dell'accesso al tracciato, ma alla fine solo tre sono stati effettivamente coinvolti. Sul fronte piloti la preferenza, come accaduto poco più di un mese fa a Yas Marina, è quella di avere al volante i titolari, ma se questi non fossero disponibili si potranno schierare i collaudatori. Al momento l'unica squadra ad aver già comunicato la sua line-up è la McLaren, che ha confermato che nell'abitacolo della MP4-30 si calerà per tutti e due i giorni il belga Stoffel Vandoorne.


fonte: formulapassion.it
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Oggi si è svolta la prima giornata dei test.
Ricciardo ha siglato il miglior tempo in 1.08.713 seguito da Vandoorne e Raikkonen che hanno girato rispettivamente in 1'09"131 e 1'09"637.
L'australiano e il finalndese hanno effettuato 99 tornate mentre il nostro portacolori si è fermato a 87.
Indovinello: perchè Stoffel ha girato meno di tutti?.....................................risposta esatta! La nostra cara Mp4-30 ha avuto un problema tecnico che ha concluso la nostra giornata con un'ora di anticipo.
Ricordiamo che le vetture sono quelle della stagione appena conclusa e non sono concesse modifiche ad esse.

Queste le dichiarazione del Belga prese da formulapassion.it

"Abbiamo avuto un problema al motore, e quello ha chiuso la nostra giornata" – ha dichiarato Vandoorne, riportato da crash.net – "Tutte le squadre stanno usando i motori dello scorso anno, comunque. Non ho alcuna idea di quanti chilometri abbia fatto il motore in precedenza, pensavamo comunque di cambiarlo in serata ma, ad ogni modo, si è rotto a fine giornata".

"Mi sono sentito fiducioso sin dall'inizio. Non stiamo facendo alcun lavoro di set-up sulla vettura perché è quella dello scorso anno, dunque non stiamo facendo alcuno sviluppo, specialmente perché non ci è permesso. Stiamo girando come ad Abu Dhabi, prepariamo la vettura, mettiamo la benzina e siamo pronti" – ha spiegato il belga – "Abbiamo fatto un paio di regolazioni qua e là per farmi sentire più a mio agio, ma la cosa più importante è avere una buona base in modo di poter fare buone uscite per aiutare la Pirelli".

"Abbiamo testato diverse specifiche, alcune erano migliori di altre, ma è normale nei test di gomme. Penso che dovremo vedere cosa Pirelli vorrà portarci domani. Probabilmente ci saranno diversi compound, ma non abbiamo ricevuto alcuna informazione",
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis


Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Anche oggi problemi per la McLaren. Il nuovo anno inizia come è finito il precedente.


Posto qua perchè ho sbagliato discussione:
McLaren inizialmente ferma dopo solo 9 giri per un problema ad un sensore, insomma sempre problemi    :-ahah

Comunque Vandoorne è proprio forte ragazzi, sempre più dell'idea che stanno lavorando per il 2017-18 per questo ragazzo, con buona pace di Button e Alonso..
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

grande ice.

io ero fermo a"misticismo al Paul Ricard"

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

"Mulino Bianco McLaren Honda"

...anche perchè dopo il forfait di TAG Heuer ha rinunciato anche la Caritas...

Beh, scherzi a parte, è stata l'ultima (ingloriosa) uscita della 30. Adios.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Guardate che non è andata  così male. Oggi Stoff ha fatto 127 giri. Circuito corto, vabbe, però niente è esploso e bene o male ha mantenuto il passo degli altri.

Citazione di: Ice Man il 26 Gennaio 2016, 21:13:10
"Mulino Bianco McLaren Honda"

...anche perchè dopo il forfait di TAG Heuer ha rinunciato anche la Caritas...

Beh, scherzi a parte, è stata l'ultima (ingloriosa) uscita della 30. Adios.
Benvenuta 31! :-ahah