Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
Citazione di: Mika84 il 20 Giugno 2016, 20:35:42
Lo penso anche io, la McLaren dovrebbe avere un piano B nel caso che Honda non ce la faccia in tempi brevi e potrebbe benissimo essere la Renault.

Si, sempre che questa volta non sia la Red Bull a metterci il dito medio, come la McLaren l fece quando la Red Bull voleva il motore Honda
Bye Bye Honda

Citazione di: Arkhans il 21 Giugno 2016, 17:10:32
Non so quanto sia economicamente gestibile un motore McLaren, sia dal punto di vista dei £ che delle risorse tecniche. Lo so che già abbiamo prodotto alcune unità marchiate McLaren ma affrontare la costruzione di una PU da F1 in proprio è qualcosa che richiede anni di predisposizione e preparazione, non è che oggi possiamo dire che per il 2017 (ma anche 2018) ci faremo il motore noi. Servono ambienti di lavoro e procedure collaudate e funzionanti per affrontare l'avventura, non è solo questione di soldi (che non restano irrilevanti, anzi, fra l'altro quando e quanto sarebbe il possibile ritorno?) ma proprio di cambiare mentalità e metodi di lavoro perché i reparti dovranno andare a braccetto e come faranno a non cadere nella trappola del "telaio prima di tutto, al lmite modifichiamo il motore" solo per dirne una. I paletti di un costruttore di motori non sempre sono un brutto incubo per un telaista, anzi, potrebbero servire come redini per l'aerodinamica. Si insomma, bello sognare ma penso che un Piano B debba prevedere una fornitura cliente alternativa per un paio d'anni e magari, seguendo un Piano C, lo sviluppo di una PU in proprio per il 2020 ad esempio.

Esattamente, il problema di una McLaren - McLaren è anche economico, la Honda se non sbaglio oltre ai motori gratuiti da alla McLaren 100 milioni all'anno coi quali ci paghiamo il sig. Alonso (30 o 40 milioni penso) e mr. Bottone (non sò se ne prende 10) e probabilmente non bastano ancora visto che non abbiamo un main sponsor come lo era Vodafone che anche lei iniettava 100 milioni all'anno alla McLaren. Se ci facessimo un motore noi avremmo costi in più per tutto il reparto che dovrebbe occuparti del motore, 100 milioni in meno senza più Honda e con l'incognita di quanti anni ci servirebbero per tornare competitivi o visto il crollo delle entrare quanti anni prima di chiudere bottega. L'opzione motore McLaren seppur affascinante penso sia più dannosa che altro; meglio pensare a un piano b come potrebbe essere un motore Renault visto che un Ferrari lo si esclude subito e un Mercedes non ci permetterebbe di lottare per il campionato (vedasi 2014).
Bye Bye Honda

che eresia sarebbe la McLaren-Ferrari  :-ahah
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: vinz1926 il 21 Giugno 2016, 18:39:03

A me non farebbe nemmeno così schifo............... se ci vincessimo un campionato  :-ahah
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 21 Giugno 2016, 19:20:05

A me non farebbe nemmeno così schifo............... se ci vincessimo un campionato  :-ahah
E' una cosa che non riesco proprio ad immaginare  :-ahah :-ahah

Piuttosto mi tengo la Honda a vita................no dai, qui ho esagerato
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: Arkhans il 21 Giugno 2016, 17:10:32
Non so quanto sia economicamente gestibile un motore McLaren, sia dal punto di vista dei £ che delle risorse tecniche. Lo so che già abbiamo prodotto alcune unità marchiate McLaren ma affrontare la costruzione di una PU da F1 in proprio è qualcosa che richiede anni di predisposizione e preparazione, non è che oggi possiamo dire che per il 2017 (ma anche 2018) ci faremo il motore noi. Servono ambienti di lavoro e procedure collaudate e funzionanti per affrontare l'avventura, non è solo questione di soldi (che non restano irrilevanti, anzi, fra l'altro quando e quanto sarebbe il possibile ritorno?) ma proprio di cambiare mentalità e metodi di lavoro perché i reparti dovranno andare a braccetto e come faranno a non cadere nella trappola del "telaio prima di tutto, al lmite modifichiamo il motore" solo per dirne una. I paletti di un costruttore di motori non sempre sono un brutto incubo per un telaista, anzi, potrebbero servire come redini per l'aerodinamica. Si insomma, bello sognare ma penso che un Piano B debba prevedere una fornitura cliente alternativa per un paio d'anni e magari, seguendo un Piano C, lo sviluppo di una PU in proprio per il 2020 ad esempio.

Assolutamente d'accordo. Il mio era un discorso a lungo termine. Chiaro che adesso che la musica è questa tocca ballare fino alla fine del disco
To finish first, first you have to finish

No beh McLaren e Ferrari sono gli avversari per eccellenza da 50 anni, prima cosa la Ferrari non darebbe mai un motore alla McLaren seconda cosa se la McLaren avesse un motore Ferrari senza ombra di dubbio non sarebbe mai e poi mai uguale a quello montato sulla Ferrari
Bye Bye Honda

Tutto è meglio di Honda...o quasi! :-ahah

A me interessano le vittorie, che poi siano con motore Ferrari o con quello Bburago me le farò piacere comunque  :-ahah
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 22 Giugno 2016, 13:37:25
A me interessano le vittorie, che poi siano con motore Ferrari o con quello Bburago me le farò piacere comunque  :-ahah

Mitiche bburago loro si che le sanno fare le macchine  :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
Bye Bye Honda

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Ma Hasegawa che dichiara che il nostro ERS è a livello di quello Mercedes?  :-ok
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: mp4-89 il 27 Giugno 2016, 17:56:49
Ma Hasegawa che dichiara che il nostro ERS è a livello di quello Mercedes?  :-ok
Arai esci da questo corpo

Citazione di: vinz1926 il 27 Giugno 2016, 18:48:52
Citazione di: mp4-89 il 27 Giugno 2016, 17:56:49
Arai esci da questo corpo

Era partito con il piede giusto ma evidentemente a Sakura tira un'aria viziata e contagiosa!  :-ahah

M. Bobbi