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Infatti Go ho messo un "forse". Di alcuni telai, motore o non motore, era chiarissimo che fossero progetti validi. La Mclaren secondo me l'anno scorso ha dovuto correre con configurazioni di carico alare così atipiche che sia semplicemente impossibile valutare le qualità del telaio. É però vero che da quando si é riusciti a far fare un po più di km in pista alle macchine, qualche perplessità sulle qualità telaistiche é venuta fuori sia da Honda che dai piloti che da osservatori esterni.

Per quanto sia un'analisi pungente ziopepe ha solo espresso ciò che in molti abbiamo detto e pensato nel 2015, nulla di nuovo.

Io stesso auspicavo un pò più di larghezza quest'anno per avere il tempo di sistemare la PU. Non siamo in condizioni di fare miracoli e quindi sperare che all'improvviso la nostra configurazione -telaistica e motoristica- funzioni per come è stata pensata. Siamo al punto dove solo un lavoro di stampo tradizionale, fatto di progressi e prove, può lentamente trovare la strada per il recupero del gap con gli avversari. Impuntarsi su certe soluzioni non credo possa giovarci. L'unica speranza è che, se anche il telaio è un'evoluzione del 2015, la PU sia qualcosa di diverso e meno ambizioso rispetto all'anno scorso.

Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Io credo che la PU Honda farà, in proporzione, un salto di prestazioni paragonabile a quello fatto da Ferrari per il semplice motivo che le storie sono analoghe e cioè un progetto sbagliato il primo anno che necessitava di correzioni (vedi la storia delle dimensioni del turbo) prima ancora che di evoluzioni (questo é un lavoro che ha potuto fare solo Mercedes).

LA SCHEDA TECNICA DELLA MP4-31


CHASSIS

Monoscocca: composito in fibra di carbonio, include i comandi del pilota e serbatoio.
Strutture di sicurezza: cella di sopravvivenza resistente all'impatto comprensiva di pannelli anti-sfondamento, strutture anti-impatto frontali, laterali, struttura posteriore integrata, protezioni anti-rotolamento anteriori e posteriori
Corpo vettura: composito in fibra di carbonio, comprensivo di cofano motore, pance, fondo, musetto, ala anteriore, ala posteriore e sistema di attuazione dell'ala mobile
Sospensione anteriore: forcelle in fibra di carbonio ed elementi sospensivi di tipo push-rod, barre di torsione e ammortizzatori
Sospensione posteriore: forcelle in fibra di carbonio ed elementi sospensivi di tipo pull-rod, barre di torsione e ammortizzatori
Peso complessivo: circa 702 kg comprensivo del pilota, senza carburante.
Elettronica: elettronica McLaren Applied Technologies, comprensiva del controllo telaio, motore, acquisizione dati, sensori, analisi dati e telemetria
Strumentazione di bordo (volante): McLaren Applied Technologies
Lubrificazione: Mobilith SHC™ 1500 Grease per alte temperature sull'albero di trasmissione, Mobilith SHC™ 220 Grease sui cuscinetti ceramici, Mobil SHC™ Hydraulic Oil per temperature elevate su telaio, trasmissione e motore
Freni: pinze by Akebono, sistema "brake-by-wire", dischi in fibra di carbonio
Sterzo: assistito
Pneumatici: Pirelli P Zero
Cerchioni: Enkei
Radio box: Kenwood
Livrea: vernice Sikkens by AkzoNobel


POWER UNIT

Sigla: HONDA RA616H
Peso: 145 kg
Componenti interni: motore a combustione interna ICE, motogeneratore MGU-K, motogeneratore MGU-H, sistema di accumulo dell'energiEnergy Store (ES), turbocompressore, controlli elettronici


ICE (Internal Combustion Engine)

Cilindrata: 1.6 litri
Cilindri: 6
Angolo di bancata: 90 gradi a V
Numero di valvole: 24
Rotazione massima: 15000 RPM
Flusso di carburante massimo: 100 kg/h a 10.500 RPM
Consumo: 100 kg dal via al traguardo
Iniezione diretta, iniettore singolo per cilindro, 500 bar di pressione massima
Compressore a singolo stadio e turbina calettata sullo stesso albero
Carburante ESSO ad alte prestazioni (5.75% bio)
Lubrificazione Mobil 1 a basso attrito


ERS (Energy Recovery System)

Sistema ibrido integrato di recupero dell'energia costituito da due unità motogeneratrici: albero a gomiti elettrico MGU-K, turbocompressore accoppiato elettrico MGU-H
Batterie: pacco batterie agli ioni litio da 20-25 kg, capacità massima di stoccaggio 4MJ/giro
Rotazione massima MGU-K: 50000 RPM, potenza massima 120 kW, energia massima recuperata 2 MJ/giro, energia massima rilasciata 4 MJ/giro
Rotazione massima MGU-H: 125000 RPM, potenza massima illimitata, energia massima recuperata illimitata, energia massima rilasciata illimitata


fonte: mclaren.com
Traduzione a cura di MondoMclaren

Volevamo una dichiarazione di Alonso sulla Mp4-31 eccola qua:

Alonso: solo la McLaren può battere la Mercedes

Fernando Alonso e la McLaren stanno tornando. Lo spagnolo è pronto alla nuova stagione in Formula 1 con un obiettivo su tutti: battere la Mercedes.

"Credo che solo la McLaren Honda possa battere la Mercedes, ecco perché sono qui", ha detto durante i test al Circuit de Catalunya.

"Sono felice di essere parte di questo progetto, con questa vettura, un progetto che era ancora immaturo l'anno scorso".

"Sono convinto che la macchina quest'anno farà un passo in avanti che spero sia molto importante. E nel 2017 mi auguro che lo sia ancora più per poter battere una Mercedes".

Fonte: GPupdate.net
Bye Bye Honda

#80
Chissà cosa dirà fra un mesetto circa se lascerà la McLaren  :-ahah
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Secondo me la Honda ad alonso ha raddoppiato lo stipendio. Adesso anche lui mente spudoratamente nelle interviste. :-ahah

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

 :-hlp
Citazione di: GoLewisGo il 26 Febbraio 2016, 13:07:23
Secondo me la Honda ad alonso ha raddoppiato lo stipendio. Adesso anche lui mente spudoratamente nelle interviste. :-ahah
Oppure hanno garantito niente scosse.  :-ahah

'sto pilota non perde l'occasione per tacere e soprattutto sembra non imparare mai. Pensa a mettere una PU Ferrari 2016 in una RBR già oggi .....

La 31 è proprio bella da vedere comunque. Per me ci sorprenderà in positivo!! :-appl :-)

Citazione di: Giasone Bottone il 07 Marzo 2016, 21:11:03
La 31 è proprio bella da vedere comunque. Per me ci sorprenderà in positivo!! :-appl :-)

Concordo (per il fatto che sia bella da vedere!)



W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Frenkoz il 07 Marzo 2016, 21:41:31
Citazione di: Giasone Bottone il 07 Marzo 2016, 21:11:03
La 31 è proprio bella da vedere comunque. Per me ci sorprenderà in positivo!! :-appl :-)

Concordo (per il fatto che sia bella da vedere!)





Sarà ma a me non piace, la preferivo argento-rossa
Bye Bye Honda

Citazione di: britannia il 08 Marzo 2016, 11:42:46
Citazione di: Frenkoz il 07 Marzo 2016, 21:41:31
Citazione di: Giasone Bottone il 07 Marzo 2016, 21:11:03
La 31 è proprio bella da vedere comunque. Per me ci sorprenderà in positivo!! :-appl :-)

Concordo (per il fatto che sia bella da vedere!)





Sarà ma a me non piace, la preferivo argento-rossa
Basta con sto argento,è il passato ormai,serviva cambiare drasticamente la livrea l'anno passato
"If you cut us, we bleed McLaren."

Il nero si vede male e confonde pure, servivano altri colori.
Fare prima di dire.