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Citazione di: Pablo il 19 Febbraio 2016, 22:23:59
Da ignorante in materia credo che abbiano osato tanto per poter aver la possibilità di rastremare dietro. Immagino tante modifiche alla PU ed in ogni caso spostamenti di altri componenti. Un piccolo rischio per quanto riguarda l'affidabilità.

Quoto, probabilmente sarà l'auto con la più grossa differenza nel retrotreno rispetto al 2015, il ché significa un diverso posizionamento degli elementi, maggior "soffocamento" del motore ecc. Non è detto per forza che debbano avere problemi di surriscaldamento, si vedrà...
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Mika84 il 20 Febbraio 2016, 04:45:17
Hanno scelto la via del motore a dimensione zero, guarda a caso quella di Honda che però è ancora più rastremato secondo me.

Esatto, e questo secondo me è il punto più importante della nuova Ferrari, perché conferma la validità della filosofia "size-zero" che abbiamo intodotto (McLaren, non Honda) l'anno scorso.
Il fatto che ci abbiano copiato dimostra che telaisticamente siamo ancora un passo avanti; ora vedremo se anche Ferrari spaccherà motori a nastro "per colpa del retrotreno stretto voluto dalla McLaren", oppure se la colpa dei nostri propulsori rotti era della Honda.
La pretesa di vincere subito mi sembra però onestamente eccessiva: l'anno scorso sono stati asfaltati (16-3 nelle vittorie, 18-1 nelle pole), e comunque anche la RBR nel 2014 aveva ottenuto risultati comparabili a quelli della Ferrari 2015, ma sappiamo bene come è andata l'anno successivo. Inoltre la Mercedes del 2015 pativa il fatto di essere stata inizialmente pensata ancora per il FRIC, che sappiamo essere stato vietato a metà 2014, con lo sviluppo della vettura 2015 già avviato. Lo stesso problema non dovrebbe affliggere la macchina 2016.
Per Marchionne e soci un obiettivo ragionevole secondo me è quello di ripetere il bottino dell'anno scorso ma con 3 vittorie di merito, anziché 1 di merito e 2 di riffa come l'anno scorso.


Citazione di: peter_ray il 20 Febbraio 2016, 12:17:01
Citazione di: Mika84 il 20 Febbraio 2016, 04:45:17
Hanno scelto la via del motore a dimensione zero, guarda a caso quella di Honda che però è ancora più rastremato secondo me.

Esatto, e questo secondo me è il punto più importante della nuova Ferrari, perché conferma la validità della filosofia "size-zero" che abbiamo intodotto (McLaren, non Honda) l'anno scorso.
Il fatto che ci abbiano copiato dimostra che telaisticamente siamo ancora un passo avanti; ora vedremo se anche Ferrari spaccherà motori a nastro "per colpa del retrotreno stretto voluto dalla McLaren", oppure se la colpa dei nostri propulsori rotti era della Honda.
La pretesa di vincere subito mi sembra però onestamente eccessiva: l'anno scorso sono stati asfaltati (16-3 nelle vittorie, 18-1 nelle pole), e comunque anche la RBR nel 2014 aveva ottenuto risultati comparabili a quelli della Ferrari 2015, ma sappiamo bene come è andata l'anno successivo. Inoltre la Mercedes del 2015 pativa il fatto di essere stata inizialmente pensata ancora per il FRIC, che sappiamo essere stato vietato a metà 2014, con lo sviluppo della vettura 2015 già avviato. Lo stesso problema non dovrebbe affliggere la macchina 2016.
Per Marchionne e soci un obiettivo ragionevole secondo me è quello di ripetere il bottino dell'anno scorso ma con 3 vittorie di merito, anziché 1 di merito e 2 di riffa come l'anno scorso.

Quoto, le aspettative sono alte ma passare da un 16-3 (18-1 in qualifica) ad essere alla pari della Mercedes mi sembra quanto meno improbabile.
Vedremo, le (piccole) speranze sono 2:
- Che la Ferrari abbia davvero sfornato una gran macchina.
- Che si verifichi la situazione (che a volte capita in F1) per la quale viene fuori un campionato equilibrato seppur in presenza di una Mercedes superiore.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Problemi di affidabilità il Motore termico Ferrari ne aveva. Il blocco non reggeva come doveva e mostrava delle crepe dopo 4 gare.
Piuttosto hanno cambiato là disposizioni dei radiatori che non sono più vicino al cambio ma dentro il motore e in quella zona lì. Niente di così estremo rispetto a noi che abbiamo messo il turbo compressore dentro la V del motore.

qualche problema lo hanno avuto eh!  hanno dovuto usare un motore in più per finire il mondiale e in alcune occasioni tipo mi pare in prova con raikonen.

Forse la strada corretta era la loro di partire larghi e compattare gli ingombri gradualmente,noi abbiamo fatto l'inverso siamo partiti estremi soffrendo.

Mi aspetto comunque problemi per loro anche se non sono estremi al posteriore come noi lo scorso anno ma si avvicinano molto.

Il motore honda è il più estremo per ingombri ridotti

Vabbè, problemi seri ne ha avuti solo Raikkonen. Vettel ha avuto un campionato molto molto tranquillo.