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Mark Hughes:"La McLaren potrebbe andare male anche nel 2016"


http://www.motorsportmagazine.com/f1/exclusive-honda-misery-set-to-continue-into-2016/

Articolo da leggere bene, perché spiega la situazione corrente nel dettaglio.

1) A inizio 2015 abbiamo fatto un compressore troppo piccolo che non creava abbastanza calore da far funzionare l'mguh al massimo.
2) Per il 2016 è previsto un compressore più grande, ma va omologato entro il 28 febbraio 2016, o Honda dovrà correre ancora con questo motore 2015

Poi spiega bene cosa ha fatto Honda quest'anno:

1) L'idea era quella di partire da un motore miniaturizzato per favorire il carico aerodinamico
2) Come la Mercedes, Honda ha pensato di separare turbina da compressore, solo che mentre la Mercedes l'ha messo lontano dal motore penalizzando la compattezza, Honda l'ha incastrato dentro la V dei cilindri e per farlo l'ha fatto più piccolo dei compressori tradizionali.
3) Tuttavia Honda era fiduciosa di spingere questo "piccolo" compressore oltre i 130.000 RPM (i compressori normali girano a 120.000) in modo da compensare la potenza persa dovuta alle dimensioni piccole.
4) Questa fiducia è crollata di fronte ai primi test dal vivo. Il compressore a 130.000 RPM non ci arrivava a causa delle elevate temperature/stress, l'unico modo per sopravvivere era allora quello di limitarne la potenza, facendolo girare alla velocità dei compressori convenzionali, che però sono molto più grandi.
5) Dopo le prime gare Honda ha dovuto ridurre ancora la velocità di rotazione del compressore per evitare di danneggiare i sensori vicini al motore, limitando quindi ancora di più l'energia creata dall'mguh. Nelle prime gare, infatti, l'mguh veniva fatto girare al 35% della sua potenza
6) Quando Arai diceva che il motore Honda aveva superato il Reanult, intendeva dire soltanto nella parte ICE (motore endotermico), mentre nella parte ibrida rimaneva il grosso del problema.
7) Honda si convinse allora a metà stagione di poter risolvere il problema del calore, facendo tornare il compressore a girare alle velocità stimate in fase di progetto (130.000 RPM) ma questo non è stato possibile e ora Honda deve ridisegnare il motore da zero.
8) Sembra che Honda sia in ritardo col disegno del nuovo motore. Sembra che una parte dei progettisti Honda abbia già disegnato un compressore molto meno ambizioso e più grande che potrebbe rimpiazzare quello che già c'è. Se fosse vero però, questo andrebbe a discapito della compattezza e dell'aerodinamica tanto desiderata.
9) Inoltre sembra che per il 2016 la FIA abbia eciso di tornare alla regola del 2014, ovvero quella di non permettere di spendere tokens durante la stagione. A questa regola si stanno opponendo Ferrari, Renault e Honda, ma la Mercedes non vuole e per cambiarla ci vuole il consenso di tutti.
10) In pratica la McLaren rischia di fare un'altra stagione come il 2015 (o forse anche peggio).
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

In pratica la Honda ha fatto la pensata di creare un motore innovativo, però si sono resi conto quasi immediatamente di non essere in grado di realizzarlo. Nonostante tutto hanno provato per tutto il 2015 a farlo funzionare. Ora che è chiara l'impossibilità di completare tale progetto hanno deciso di fare un motore standard. Quindi dall'anno prossimo inizia l'inseguimento del motore 2014 Mercedes. Molto molto bene.

"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

3m
nel 2017 con i nuovi regolamenti allora rideremo di nuovo...con nuovi piloti!
MCLAREN E RON SEMPRE

ripeto..mandiamoli a cag...re---e piuttosto se dobbiam far ridere costruiamoci noi un motore cosi almeno nn dipenderemo da certi imbecilli :-grr :-grr :-grr  io dico che qualke punto in piu lo avremo con un motore tutto made  in woking

La maggior parte di quell'articolo penso ormai fosse più o meno chiara a tutti vista la situazione, dettagli dei giri compressore a parte. Ciò che fa male è vedere una tale sintesi, precisa e tagliente in poche righe.

Rabbia per come è stata gestita questa situazione di crisi. Non posso accettare che siano indietro col motore 2016 (che sarebbe già stato indietro di suo a causa delle immense modifiche da apportarvi) solo perché si sono persi a studiare quello del 2015 che già avevano capito non funzionasse in questa conformazione ad inizio anno. Era quello di cui parlavo mesi fa sul modo di lavorare dei nipponici: ostinati fino alla fine, un metodo che non può funzionare in questa F1 di regolamenti rigidi e test bloccati.

Se ci andrà bene, Honda riuscirà ad omologare un'unità simile a quella Mercedes per disposizione dei componenti ma con 2-3 anni di ritardo nella comprensione della sinergia ibrido-termico e con dimensioni che renderanno difficile la progettazione di un buon telaio.
Se ci andrà male saremo superati persino dalla Manor Mercedes e dalla Haas Ferrari e non vedrò bene un risorgimento McLaren nel medio futuro.

Partnership che probabilmente si incrinerà ulteriormente durante i test invernali se non si vedranno -come probabile- nemmeno piccoli segnali di miglioramento. Alonso che secondo me lascerà il progetto prima dell'inizio del campionato 2016 (l'unica nota positiva sarà che potremo metter dentro un giovane per bruciarlo in una stagione che sarà un calvario).

Questa è la mia visione realista, in quella pessimista la McLaren si ritirerà a metà campionato 2016 per tornare a correre magari nel 2018.

Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: forevermclaren82 il 06 Ottobre 2015, 21:48:04
ripeto..mandiamoli a cag...re---e piuttosto se dobbiam far ridere costruiamoci noi un motore cosi almeno nn dipenderemo da certi imbecilli :-grr :-grr :-grr  io dico che qualke punto in piu lo avremo con un motore tutto made  in woking

Non guardi la questione economica. I soldi Honda sono attualmente necessari, siamo quasi in assenza di sponsor pesanti, il risultato stagionale ci priverà di ulteriori introiti. Dove li reperiamo i fondi per l'immensa struttura racing che abbiamo? Per non parlare delle spese che sosterremmo nel farci il propulsore in casa.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Sembrerebbe, potrebbe, sarebbe...

A Woking dovrebbero vietare il condizionale quest'anno...

To finish first, first you have to finish

Citazione di: Mika84 il 06 Ottobre 2015, 18:52:31
Per favore, legate Mika85. Sul serio.

Ci vediamo al primo test del 2016. Se campo.
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Citazione di: Arkhans il 07 Ottobre 2015, 09:12:46
Citazione di: forevermclaren82 il 06 Ottobre 2015, 21:48:04
ripeto..mandiamoli a cag...re---e piuttosto se dobbiam far ridere costruiamoci noi un motore cosi almeno nn dipenderemo da certi imbecilli :-grr :-grr :-grr  io dico che qualke punto in piu lo avremo con un motore tutto made  in woking

Non guardi la questione economica. I soldi Honda sono attualmente necessari, siamo quasi in assenza di sponsor pesanti, il risultato stagionale ci priverà di ulteriori introiti. Dove li reperiamo i fondi per l'immensa struttura racing che abbiamo? Per non parlare delle spese che sosterremmo nel farci il propulsore in casa.
quindi dobbiamo essere schiavi dei giapponesi per tutta la nostra esistenza?

Dammi altre opzioni allora. La dirigenza svende le azioni del team? Riduciamo a livelli Manor le strutture appena ampliate, licenziamo gli ingegneri più bravi ecc. ecc. per rimanere in piedi? Chiudiamo bottega?

Abbandoniamo Honda, senza sponsor, e compriamo motori Mercedes ancora o, peggio ancora economicamente, iniziamo a farci il motore in casa. Dove li reperiamo tutti questi fondi? Licenziamo i piloti, come se i loro stipendi non fossero già pagati da altri (sempre Honda).

Non saremo in crisi finanziaria, ora, ma ci andremo se abbandoneremo i giapponesi in questo momento, senza risultati, senza opzioni per il motore e senza sponsor.

L'unica via percorribile, secondo me, è attendere il 2017 (con i relativi cambi regolamentari) risparmiando risorse e preparandosi il più possibile a quell'anno ignorando il 2016 che sarà fallimentare come questo già sulla carta, confidando che Honda, nel frattempo, rivaluti e riconfiguri il progetto F1 con noi.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 07 Ottobre 2015, 18:16:13
Dammi altre opzioni allora. La dirigenza svende le azioni del team? Riduciamo a livelli Manor le strutture appena ampliate, licenziamo gli ingegneri più bravi ecc. ecc. per rimanere in piedi? Chiudiamo bottega?

Abbandoniamo Honda, senza sponsor, e compriamo motori Mercedes ancora o, peggio ancora economicamente, iniziamo a farci il motore in casa. Dove li reperiamo tutti questi fondi? Licenziamo i piloti, come se i loro stipendi non fossero già pagati da altri (sempre Honda).

Non saremo in crisi finanziaria, ora, ma ci andremo se abbandoneremo i giapponesi in questo momento, senza risultati, senza opzioni per il motore e senza sponsor.

L'unica via percorribile, secondo me, è attendere il 2017 (con i relativi cambi regolamentari) risparmiando risorse e preparandosi il più possibile a quell'anno ignorando il 2016 che sarà fallimentare come questo già sulla carta, confidando che Honda, nel frattempo, rivaluti e riconfiguri il progetto F1 con noi.
Purtroppo sì, è l'unica via percorribile, anche se certamente è dolorosa per noi tifosi.

Ci serve un main sponsor che metta sul piatto molti soldi e bisogna necessariamente prendere i migliori ingegneri sulla piazza COSTI quel che COSTI
Bye Bye Honda

#13
E' necessario tenersi in casa quegli imbecilli di giapponesi, e pregare che non tirino definitivamente i remi in barca...se lo facessero mi riesce molto difficile poter immaginare una McLaren in pista nei prossimi anni, dato che attualmente il team non è in condizione tale da poter attrarre abbastanza risorse per poter sopravvivere,  ben poco fa sperare in sostanziali miglioramenti in un prossimo futuro e con ogni probabilità il sostegno Honda risulterà determinante per evitare il destino della Lotus.

Spero riescano per lo meno ad omologare la soluzione di backup (quello di grandi dimensioni che si vocifera sia sviluppato in parallelo...) - renderebbe difficile la progettazione di un buon telaio, ma se non altro metterebbe la macchina in condizione di poter funzionare...per progettare il "rivoluzionario" motore a size zero c'è sempre tempo, intanto bisogna sopravvivere in qualche modo, spero che a Woking e a Sakura l'abbiano capito.

E poi, per smentire l'articolo:

Honda, non cambia il layout del motore per il 2016

7 ottobre 2015 – La Honda ha confermato che l'architettura dell'attuale motore non cambierà per il 2016. Nonostante la delusione di questa stagione. Yasuhisa Arai, il responsabile del programma F.1, ha ammesso che nel Centro Ricerche di Tochigi è già in fase avanzata lo sviluppo del motore 2016.

Tale unità di potenza non vedrà nessuna rivoluzione del suo layout.

"Contiamo di risolvere i problemi di affidabilità e prestazioni che abbiamo avuto quest'anno, pur mantenendo l'attuale configurazione della power unit. La definizione del progetto sarà stabilita quest'inverno, ma stiamo già lavorando sul motore futuro", ha detto Arai.

Fonte: GpUpdate.net

A parte che mi pareva di aver già postato una notizia simile qualche settimana fa da qualche parte  :-dbb Comunque se lo ha detto Arai vale tutto e niente.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.