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Dio mio che bellezza!!!  :-sbv :-sbv
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

QuQuesta è mille volte meglio della MCL32
"If you cut us, we bleed McLaren."

Alonso a Indy: «Buone impressioni, sento meglio la macchina»

INDIANAPOLIS - Non è stato un fulmine, ma per il momento quello che contava era aumentare il feeling con la vettura. Si è chiusa con il 19esimo posto la prima giornata di prove Indianapolis per Fernando Alonso. Il pilota spagnolo, che il prossimo 29 maggio correrà la 500 miglia con il team McLaren-Honda-Andretti, ha girato per la prima volta nel traffico dell'ovale. Il suo primo contatto era stato il 3 maggio, giorno in cui girò nel "rookie orientation day", per familiarizzare. Ieri lo spagnolo ha sfiorato i 360 chilometri orari di velocità massima, chiudendo a circa mezzo secondo dal suo compagno di scuderia Marco Andretti, che ha chiuso in vetta le prime prove. Il pilota spagnolo, comunque, si è dichiarato soddisfatto di come è andata la giornata di ieri


PRIORITA' «La mia priorità era trovare il giusto set up per la gara, così da sentirmi a mio agio nel traffico e imparare al meglio le manovre di sorpasso, così da superare gli avversari senza perdere troppo tempo - ha spiegato Alonso in conferenza stampa - Saranno queste le cose più difficili da imparare prima della gara. So che non ho l'esperienza e il tempo per farlo e che magari in alcuni aspetti potrò essere più debole. Dovrò dare il massimo nei prossimi 10-12 giorni». Il bilancio di fine giornata è stato comunque estremamente positivo: «Oggi mi sono sentito molto più felice, più a mio agio con la macchina. È stato un giorno migliore, con sensazioni positive. Sono riuscito ad acquisire il controllo della macchina, servirà ancora del tempo, ma abbiamo fatto dei buoni passi avanti».

http://www.corrieredellosport.it/news/formula-1/2017/05/16-25819050/f1_alonso_a_indy_buone_impressioni_sento_meglio_la_macchina_/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE








Johnny Rutherford!!







Il colore e lo schema della livrea della MCL33 DEVONO essere questi!
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Alonso migliora: quarto tempo nelle libere

Fernando Alonso sempre più a suo agio sull'ovale di Indianapolis. Il pilota spagnolo, alla guida della sua McLaren-Honda Andretti numero 29, ha ottenuto il quarto tempo nelle libere raggiungendo nel suo miglior giro la velocità media di 353 km/h. Nelle prove condizionate dal vento, il migliore è stato l'americano Ed Carpenter (358 km/h) davanti a Scott Dixon.

http://www.ilfogliettone.it/alonso-quarto-nelle-libere-ad-indianapolis/
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Allora, da quanto ho letto ieri i migliori hanno girato poco a causa del vento forte.

Adesso nelle libere 4 Fernando ha sempre il quarto tempo con una velocità di punta di 225.619 mph (circa 363 km/h). I tempi delle libere contano meno di zero però sembra che Alonso ci stia prendendo mano.
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Fast Nine (streaming per le qualifiche):
https://m.youtube.com/watch?v=HHF5aR6t21o

C'è il forte rischio che vengano rinviate per pioggia.
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

Qualche anima pia potrebbe spiegare al sottoscritto il meccanismo della pole position?
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

#69
Dunque ... il discorso è un pò lungo. Negli ultimi anni poi il meccanismo è mutato più volte. La mia è una sintesi estrema:

Il fine settimana precedente alla gara (19 Maggio quest'anno) si tiene un sorteggio per decidere l'ordine di uscita dei piloti ai fini del primo tentativo  per la qualificazione. A scendere in pista è un pilota alla volta. L'ordine stabilito (che tiene conto anche delle T-car, cioè i muletti) non è vincolante ed il pilota può saltare il proprio turno e presentarsi a quello successivo: tuttavia non deve abusare di questa possibilità perchè, sebbene siano concesse parecchie ore per le qualifiche, vi è sempre un termine di scadenza e gli imprevisti sono tanti fra cui neutralizzazioni delle procedure per incidenti, per pioggia etc ...
Il sabato (cioè in teoria oggi) tutti i piloti hanno la facoltà di tentare la qualifica e, quindi, in linea teorica, dovrebbero essere assegnati, anche se provvisoriamente, i trentatré posti. In verità non tutti scendono in pista ed i motivi sono diversificati. Tutti hanno a disposizione tre tentativi. Scendono in pista uno alla volta, compiono due giri di warm-up e se si ritengono 'lanciati' (cioè ritengono di avere una buona velocità) iniziano il tentativo vero e proprio quando, al termine del secondo giro, viene sventolata loro la bandiera verde. Da questo punto in poi devono compiere tassativamente quattro giri in cui viene rilevato il tempo (in miglia orarie). Per determinare il tempo di qualifica si tiene conto della media aritmetica delle quattro velocità fatte rilevare (non del miglior tempo fatto segnare).

Domenica: I piloti qualificati dalla decima alla trentatreesima posizione 10-33 on Saturday vedono il loro tempo cancellato e devono qualificarsi nuovamente. Però qualunque sia il loro tentativo non potranno agognare alle prime nove posizioni, bensì possono qualificarsi soltanto dalla decima in giù. Ciò anche se il loro tempo dovesse risultare migliore di quello fatto segnare dal pole man il sabato o la domenica. Quanto ai primi nove del sabato anch'essi vedono il loro tempo eliminato perchè devono partecipare allo 'Shootout': chi fa segnare il miglior tempo va in pole, il tentativo dovrebbe essere uno soltanto ma su questo ho riserve.


La giornata di qualifiche è stata rinviata per pioggia.
Ricordo che la partenza è lanciata e che ciascuna fila (undici in tutto) è composta da tre piloti.
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

Su Motorsport.com leggo che si tratta di un rinvio: le qualifiche dovrebbero iniziare (pioggia permettendo) alle  18:00 locali, però con un cambio dele regole: un solo tentativo concesso a tutti.

Dovrebbero recuperare la procedura di qualche anno fa: tre giorni di qualifica, compreso il Bump Day spalmati durante tutto Maggio. Si eviterebbero queste drastiche decisioni e si potrebbe recuperare il giorno perso in tutta calma.
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

Citazione di: Elio11 il 20 Maggio 2017, 20:21:35
Dunque ... il discorso è un pò lungo. Negli ultimi anni poi il meccanismo è mutato più volte. La mia è una sintesi estrema:

Il fine settimana precedente alla gara (19 Maggio quest'anno) si tiene un sorteggio per decidere l'ordine di uscita dei piloti ai fini del primo tentativo  per la qualificazione. A scendere in pista è un pilota alla volta. L'ordine stabilito (che tiene conto anche delle T-car, cioè i muletti) non è vincolante ed il pilota può saltare il proprio turno e presentarsi a quello successivo: tuttavia non deve abusare di questa possibilità perchè, sebbene siano concesse parecchie ore per le qualifiche, vi è sempre un termine di scadenza e gli imprevisti sono tanti fra cui neutralizzazioni delle procedure per incidenti, per pioggia etc ...
Il sabato (cioè in teoria oggi) tutti i piloti hanno la facoltà di tentare la qualifica e, quindi, in linea teorica, dovrebbero essere assegnati, anche se provvisoriamente, i trentatré posti. In verità non tutti scendono in pista ed i motivi sono diversificati. Tutti hanno a disposizione tre tentativi. Scendono in pista uno alla volta, compiono due giri di warm-up e se si ritengono 'lanciati' (cioè ritengono di avere una buona velocità) iniziano il tentativo vero e proprio quando, al termine del secondo giro, viene sventolata loro la bandiera verde. Da questo punto in poi devono compiere tassativamente quattro giri in cui viene rilevato il tempo (in miglia orarie). Per determinare il tempo di qualifica si tiene conto della media aritmetica delle quattro velocità fatte rilevare (non del miglior tempo fatto segnare).

Domenica: I piloti qualificati dalla decima alla trentatreesima posizione 10-33 on Saturday vedono il loro tempo cancellato e devono qualificarsi nuovamente. Però qualunque sia il loro tentativo non potranno agognare alle prime nove posizioni, bensì possono qualificarsi soltanto dalla decima in giù. Ciò anche se il loro tempo dovesse risultare migliore di quello fatto segnare dal pole man il sabato o la domenica. Quanto ai primi nove del sabato anch'essi vedono il loro tempo eliminato perchè devono partecipare allo 'Shootout': chi fa segnare il miglior tempo va in pole, il tentativo dovrebbe essere uno soltanto ma su questo ho riserve.


La giornata di qualifiche è stata rinviata per pioggia.
Ricordo che la partenza è lanciata e che ciascuna fila (undici in tutto) è composta da tre piloti.

Gentilissimo e chiarissimo! Grazie mille
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

#72
Di nulla! Per le qualifiche, mandatemi un pm, lo streaming youtube della indycar pare sia riservato solo agli yankees.
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

Alonso terzo! Tra i potenziali avversari devono ancora scendere Newgarden e Carpenter. In più anche Bourdais che corre con un team di basso livello ma che quest'anno sta ottenendo ottimi risultati. Il suo compagno di scuderia Ed Jones è quinto per ora.
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

Mamma mia che incidente Bourdais.