Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
Citazione di: Arkhans il 29 Settembre 2015, 20:49:45
Horner sbotta: non abbiamo un motore

11:14 – Red Bull preoccupata visto che il team anglo-austriaco potrebbe restare senza motore al termine di questa stagione. La scuderia con le ali infatti dovrebbe terminare il proprio rapporto con la Renault.

"Prima di tutto dobbiamo risolvere la situazione con il nostro attuale fornitore (la Renault, ndr), ma penso che Dietrich Mateschitz sia stato molto chiaro", ha detto Chris Horner.

La Red Bull punta ad avere un "motore di prima classe", ma al momento la situazione è critica: "Siamo già in ritardo, in grave ritardo, e per la Toro Rosso la situazione è anche più critica della Red Bull. Era già difficile due settimane fa".

Si è parlato di motore Ferrari ma la Scuderia di Maranello potrebbe offrire alla Red Bull solo una versione modificata dell'attuale power unit.

Fonte: GpUpdate.net


Qua la situazione diventa interessante, molto più del mercato piloti.

Non gli resta che chiedere un motore Volkswagen  :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
Bye Bye Honda

D'altronde, con 3 fornitori... A parte per Ferrari e Mercedes che sono costruttori, gli altri rischiano grosso.
Senza contare che sembrerebbe pure che la Renault stia acquisendo  (o sia in procinto di farlo) la Lotus.

Facevo un ragionamento riguardo all'attuale F1... Io Mercedes fornisco i motori a Red Bull (sqadra che in questi anni è diventata un top team). Red Bull riesce a progettare una vettura estremamente competitiva e a fine anno vince con i miei motori mentre io mi faccio una figura del menga.
Un bel paradosso soprattutto se si pensa che ovviamente il successo per Mercedes sarebbe marginale.
Per come stanno andando le cose, con questa formula risparmio, si corre il rischio di veder sparire e apparire un sacco di squadre.
Ormai entrare in F1 è veramente pericoloso: rischi di farti una musata pazzesca e faticare a colmare il gap con chi parte da metà dello schieramento.
La soluzione è un drastico cambio al regolamento tecnico. Sti gettoni dovrebbero metterseli su per il... :-? :-? :-? :-?
To finish first, first you have to finish

Nel frattempo...

La Mercedes fornirà i motori alla Manor


Il team Manor di Formula 1 sarà dotato dalla prossima stagione del motore Mercedes. Lo hanno annunciato  le parti che inizieranno una collaborazione a lungo termine. In questa stagione la scuderia britannica, che non ha conquistato neanche un punto nel mondiale, ha utilizzato il motore Ferrari del 2014.

"Questo accordo aumenterà la competitività della F1 - ha assicurato il capo di Mercedes Motorsport, Toto Wolff-. Siamo contenti di collaborare con la Manor, squadra tenace, con uno spirito competitivo fantastico". Manor prenderà il posto della Lotus, vicina ad essere rilevata da Renault, tra i team motorizzati dalla Mercedes.

La casa di Stoccarda nel 2016, oltre alla propria scuderia, continuerà ad equipaggiare anche Force India e Williams.

Fonte: GpUpdate.net

Questo implicitamente significa che Mercedes non fornirà i motori alla RB ma lo farà Ferrari?

Quindi, il prossimo anno, avremo:

Mercedes, Force India, Williams e Manor           ---> Mercedes
Ferrari, Haas, RB, Sauber, Toro Rosso                 ---> Ferrari
Lotus                                                                              ---> Renault
McLaren                                                                        ---> Honda

La Ferrari avrebbe 5 team, li può avere?  :-dbb
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Mi pare che il massimo sia 4 e che per quelli in più ci vuole il consenso degli altri team (consenso per il quale non ci dovrebbero essere problemi).
Sempre se non mi ricordo male.
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

Secondo me sarà più facile che uno fra i team di serie B senza ufficialità di motori (Toro Rosso o Sauber) passi al Renault o alla Honda il prossimo anno.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 02 Ottobre 2015, 11:00:44
Secondo me sarà più facile che uno fra i team di serie B senza ufficialità di motori (Toro Rosso o Sauber) passi al Renault o alla Honda il prossimo anno.
Esatto, io al posto della RB tenterei l'azzardo con una TR motorizzata Honda.

Il limite è di 4 forniture compreso il costruttore.
Sicuramente qualche team con piloti paganti passerà a Renault ma nessuno avrà il coraggio di scegliere Honda nemmeno la toro rosso la quale potrebbe prendere i Mercedes clienti.

C'è sempre da capire se la Ferrari motorizzerà la Red Bull
Bye Bye Honda

Citazione di: britannia il 02 Ottobre 2015, 15:46:16
C'è sempre da capire se la Ferrari motorizzerà la Red Bull

pare di no perché ferrari ha offerto i motori 2015 mentre a Sauber gli daranno il 2016.

Citazione di: Berilio il 04 Ottobre 2015, 09:50:23
Citazione di: britannia il 02 Ottobre 2015, 15:46:16
C'è sempre da capire se la Ferrari motorizzerà la Red Bull

pare di no perché ferrari ha offerto i motori 2015 mentre a Sauber gli daranno il 2016.
Eheheh... purtroppo in ferrari non stupidi, l'avevo detto io.

Purtroppo secondo me la Ferrari alla fine darà i motori 2016 alla ReBull, ma non credo che lo farà subito. Ormai la strategia è chiara, continuare a prendere tempo ed in questo modo complicare il progetto 2016 della RedBull. La Ferrari sta lavorando da mesi attorno alla power unit 2016 e ha un bel vantaggio. Resta il "problema" 2017 in caso di contratto pluriennale e li bisogna stare molto attenti.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Ferrari: Toro Rosso sì, Red Bull Racing no!
Maranello darà i motori 2015 al team di Faenza, mentre li nega al team di Milton Keynes. Ora che succede?


Toro Rosso sì, Red Bull Racing no. Esattamente come avevamo anticipato su OmniCorse.it. La Ferrari è pronta a dare i motori in versione 2015 alla squadra di Faenza (è già stato raggiunto un accordo), mentre c'è stato il rifiuto del Cavallino rampante a fornire anche il team di Milton Keynes.

"Non è così – tuona Maurizio Arrivabene, team principal della Ferrari - la Red Bull non ha un motore per il 2016 e sembra che i colpevoli siamo noi". La dichiarazione rilasciata alla tv brasiliana Rete Globo ha fatto in breve il giro del mondo e mette con le spalle al muro la squadra di Dietrich Mateschitz che rischia di restare senza power unit per il prossimo anno, visto che la trattativa con la Mercedes era già naufragata al Gp d'Italia a Monza.


Sergio Marchionne, presidente Ferrari, si era reso disponibile a fornire la Red Bull Racing con un propulsore in specifica 2015 già in Canada e poi in Austria. Proposta che Christian Horner e Helmut Marko hanno sempre rifiutato sdegnosamente. Il fatto è che nel frattempo è passata molta acqua sotto i ponti: dare i motori a quattro team clienti (a Sauber e Haas che avranno forniture 2016, si potevano aggiungere le due squadre dei "bibitari") avrebbe obbligato la squadra del Cavallino a rivedere tutta la logistica del reparto motori gestita da Mattia Binotto, ma ora il tempo stringe anche per Maranello.

Tutti hanno sempre visto il problema solo nell'ottica di Adrian Newey che ha dovuto fermare la progettazione della RB12 giunta a una fase di stallo senza i dati di ingombro e raffreddamento della power unit, mentre nessuno ha voluto vedere le difficoltà logistiche della Ferrari per servire in modo adeguato quattro team clienti. A Maranello non sarebbero più in grado di produrre i motori 2016 anche per la Red Bull Racing, mentre farebbero ancora in tempo a revisionare quelli 2015, dovendo però allargare gli organici dei motoristi con nuove assunzioni per garantire la fornitura.

"Non possiamo rivoluzionare i nostri piani – ammette Arrivabene – per soddisfare la Red Bull dovremmo cambiare tutto il lavoro che abbiamo già pianificato. Erano sicuri di avere il motore Mercedes nel 2016 e hanno rotto non solo con Renault ma anche con Total e Infiniti".

La Toro Rosso ha chinato la testa sul motore 2015 prima che Milton Keynes arrivasse al punto di rottura con Maranello. Ma è paradossale pensare che l'anno prossimo possa correre il team satellite e non quello titolare. Ieri Bernie Ecclestone aveva consigliato Dietrich Mateschitz di prendersi la fornitura Ferrari 2015 per un anno senza fare troppe storie, magari turandosi il naso.

Ma alla Gestione Sportiva sanno perfettamente quanto sia conflittuale qualsiasi rapporto con la Red Bull Racing: se vincono è merito loro, mentre se perdono è colpa dei fornitori. Questo atteggiamento presuntuoso ha reso i "bibitari" molto antipatici nel Circus. Christian Horner e Helmut Marko stanno raccogliendo quello che hanno seminato...


Fonte: omnicorse.it


Come prevedevo, non sono stati così ingenui. Certo, magari potevano evitare i proclami che da sempre distinguono questa scuderia...

Continuo a pensare che ormai la F1 per come la conoscevo io stia tramontando definitivamente e stia per cominciare una nuova era che della vecchia F1 conseverà solamente il nome (siamo già a buon punto).

Per le squadre old school ci sarà sempre meno spazio e a meno che qualcuno non decida di farsi tutto in casa (con costi notevoli), la vedo dura, molto dura.

Ferrari e Mercedes sanno che in Red Bull le macchine le sanno fare abbastanza bene e pertanto vogliono evitare di doversi trovare negli scarichi di una Red Bull da loro motorizzata...

To finish first, first you have to finish

Eh già, è un vero peccato tagliare fuori ottime scuderie perché non si fanno il motore in casa. Di fatto almeno per i prossimi due anni non ci sarà altro che Mercedes contro ferrari in TV. La mia passione per la F1 sarà messa a durissima prova.

La mia passione resta per quello che la Formula 1 ha saputo dare a chi l'ha seguita nel passato.
Questa categoria piaceva tanto perchè era immediata, logica, ed entusiasmente. I piloti non erano bamboccioni tamarri figli di papà, ma gente con due pa**e grandi come una casa; erano uomini prima di tutto, professionisti, sportivi di alto livello. In un'unica parola: eroi.
Potrei parlare di Senna, Prost, Piquet, Mansell, Nannini, Berger, Alesi per ore. Di quelle domeniche passate davanti alla tv in cui per due ore il resto del mondo non esisteva più, in cui gli occhi restavano incollati sullo schermo cercando ad ogni giro di capire quando Hakkinen si sarebbe fermato e se Schumacher avrebbe fatto una, due o tre soste. Domeniche in cui il fuso orario non era un problema e che fosse Adelaide, Melbourne o Suzuka poco importava perchè a correre c'erano le McLaren.
Purtroppo le cose sono cambiate e certe emozioni non le provo più. Mi emoziono di più guardando un vecchio gran premio su youtube, nonostante sappia già come va a finire...
To finish first, first you have to finish