Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.975
Totale discussioni
4.850
CLAMOROSO
Aston Martin partner della Red Bull?
Porterà i motori Mercedes dal 2016


Massimo Costa

Una clamorosa indiscrezione ha scosso il paddock di Silverstone nella serata di sabato. Autosport ha rivelato che la Aston Martin ha avviato trattative serrate con la Red Bull per divenirne partner dal 2016, contribuendo a portare al team di Dieter Mateschitz i motori Mercedes. La Casa tedesca detiene il cinque per cento della Aston Martin e grazie all'accordo dello storico marchio britannico con la Red Bull, ne diverrebbe il fornitore ufficiale allargando così ulteriormente la propria forza nel mondiale F.1. I "manovratori" dell'operazione sono Andy Palmer, boss della Aston Martin, e Simon Sproule, direttore del marketing e della comunicazione che già avevano creato il rapporto tra Red Bull e Infiniti quando entrambi lavoravano per la Nissan.

Il team diretto da Chris Horner ha un contratto con Renault che scade a fine 2016, ma le parti sono in conflitto da diversi mesi. Mateschitz ed Helmut Marko hanno spesso avuto parole durissime nei confronti del costruttore francese, reo di non avere progettato una power unit vincente. Dal canto suo, la Renault sta cercando da diverse settimane di trovare il modo per entrare direttamente in F.1, con una propria squadra (le ultime voci indicano la Lotus come obiettivo principale piuttosto che la Manor di cui si era parlato un mese fa). Dunque, non ci sarebbe niente di sorprendente se già alla fine del 2015 Renault e Red Bull si separeranno prendendo strade diverse.

Aston Martin, che non ha voluto commentare la fuga di notizie, fu presente in F.1 per un breve periodo, nel biennio 1959-1960. Da anni è invece grande protagonista delle gare Gran Turismo ed è storicamente un marchio che riscuote gran successo nella nicchia delle supercar stradali.

Italia Racing
http://italiaracing.net/newsint.aspx?id=54771&cat=1

Autosport
http://www.autosport.com/news/report.php/id/119849

Diventerebbe quindi un quasi monomarca Mercedes?

La Renault che si riprende la Lotus non fa molto notizia piuttosto penso a quanto sarebbe bello a questo punto che la Honda svilupasse seriamente la PU così da farci anche solo andare a podio nel 2016 perché avrebbe parecchio significato.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

È vietato dal regolamento montare la stessa PU con un nome diverso per giunta come se fosse stato costruito dal marchio aston. Poi la Mercedes ha detto di no alla red bull perché non sono mica scemi.

In pratica la Red Bull monterebbe motori Aston Martin che in realtà sono Mercedes? o la Lotus torna al motore Renault lasciando la possibilità alla Red Bull di motorizzarsi Mercedes direttamente?
Bye Bye Honda