Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.975
Totale discussioni
4.850
LONDRA - La Ferrari ha ricevuto più soldi di qualsiasi altra squadra in Formula 1 nella stagione 2014, grazie al sistema di pagamento attuale del campionato. A rivelarlo è il magazine Autosport. Alla fine di ogni stagione, la F1 Management raccoglie ricavi da tre correnti: spese di hosting, diritti media e «altro», come sponsorizzazioni e ospitalità. I ricavi vengono in seguito ridistribuiti per il 65% tra le squadre. Tuttavia, mentre il 50% è distribuito alle squadre in base alla loro posizione finale in campionato costruttori, l'altro 15% è diviso tra Ferrari, Red Bull, Mercedes, McLaren e Williams sotto forma di pagamento premio. Questi pagamenti sono stati concordati dalle 5 squadre più importanti in seguito ad un accordo bilaterale nei primi mesi del 2012, in vista della scadenza del patto della Concordia.

FATTURATO SUPER Così, nel 2014, la Ferrari ha ricevuto 67 milioni di dollari per il quarto posto nella classifica costruttori, 25 milioni in meno rispetto alla squadra campione Mercedes. Ma la scuderia di Maranello ha ricevuto ulteriori 97 milioni, sotto forma di pagamento premio, portando il suo fatturato totale a 164 milioni di dollari, più di ogni altra squadra. La Red Bull, arrivata seconda nel campionato costruttori, ha ricevuto un totale di 156 milioni di dollari; la Mercedes 126 milioni. La McLaren, che ha realizzato solo due podi piazzandosi quinta nella classifica costruttori, è stato il quarto team più pagato con 98 milioni di dollari. Al contrario, la Williams, arrivata terza in classifica costruttori con nove podi, è quinta con 83 milioni. La Force India, che ha chiuso a 26 punti dietro la McLaren, ha ricevuto 38 milioni in meno rispetto alla squadra di Woking.

http://www.tuttosport.com/formula1/2015/05/14-331146/F1%3A+introiti+team,+Ferrari+prima+negli+incassi
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Meritocrazia come tutti gli anni no?  :-ok

Nulla di nuovo sotto i ponti  :-cmp
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

la ferrari e', volenti o nolenti, il team storicamente piu' popolare della f1, mi sembra ovvio che qualcosa in piu' lo prenda. Se la ferrari dovesse per assurdo abbandonare, economicamente sarebbe una mazzata per la F1

Non ho mai perso il sonno infatti per questo discorso, certo che se quel 50% dei diritti in base alla posizione diventasse un 70% sarebbe meglio perché così è un'esagerazione.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

La domanda é... perché quelle squadre? Sull'articolo parlano di un accordo nel 2012 anno in cui la Mclaren se li giocava ancora alla grande i mondiali, la Mercedes no, la Williams figuriamoci... chi é il genio che ha firmato sta cosa a woking?

Citazione di: B1uRay il 15 Maggio 2015, 19:52:43
La domanda é... perché quelle squadre? Sull'articolo parlano di un accordo nel 2012 anno in cui la Mclaren se li giocava ancora alla grande i mondiali, la Mercedes no, la Williams figuriamoci... chi é il genio che ha firmato sta cosa a woking?

A me sembra scontato che queste siano le squadre storiche più l'aggiunta della RB stravincente e volenterosa di entrare nella storia (e, probabilmente, se non la includevano avrebbe sollevato un polverone).

Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Sì ma ho capito la ferrari, però non è che la McLaren sia una squadretta nata ieri...

Questo è il sistema di me**a con cui si mettono i piccoli team nelle condizioni di non crescere mai, anche se fanno dei risultati decenti e con cui si consente ai rossi di avere il portafogli sempre traboccante, anche se arrivano quarti.

Bisognerebbe capire che queste cifre hanno influenza diretta sulla capacità di una squadra di fare ricerca e sviluppo sulla propria vettura e, quindi, drogano in maniera evidente la competizione sportiva.

Non è solo una storia di un ricchezza, insomma!
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Citazione di: GoLewisGo il 15 Maggio 2015, 21:29:48
Sì ma ho capito la ferrari, però non è che la McLaren sia una squadretta nata ieri...

Infatti ne ha presi parecchi anche lei, non quanti la Ferrari ma ne ha presi  :-dbb

Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

In ogni caso il discorso è sempre quello: a tutti sembra star più o meno bene così visto che continuano ad accettare il patto, a rinnovarlo, a non sollevare grossi polveroni ecc. Perché? Tornaconti diversi oltre ai soldi? Può darsi.. però intanto son decenni che va avanti così.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Mika85 il 16 Maggio 2015, 10:03:57
Questo è il sistema di me**a con cui si mettono i piccoli team nelle condizioni di non crescere mai, anche se fanno dei risultati decenti e con cui si consente ai rossi di avere il portafogli sempre traboccante, anche se arrivano quarti.

Bisognerebbe capire che queste cifre hanno influenza diretta sulla capacità di una squadra di fare ricerca e sviluppo sulla propria vettura e, quindi, drogano in maniera evidente la competizione sportiva.

Non è solo una storia di un ricchezza, insomma!

Amen!

Citazione di: Arkhans il 15 Maggio 2015, 20:47:48
Citazione di: B1uRay il 15 Maggio 2015, 19:52:43
La domanda é... perché quelle squadre? Sull'articolo parlano di un accordo nel 2012 anno in cui la Mclaren se li giocava ancora alla grande i mondiali, la Mercedes no, la Williams figuriamoci... chi é il genio che ha firmato sta cosa a woking?

A me sembra scontato che queste siano le squadre storiche più l'aggiunta della RB stravincente e volenterosa di entrare nella storia (e, probabilmente, se non la includevano avrebbe sollevato un polverone).

Ok, ma fatemi capire cos'ha di più storico la Williams della Mclaren, o la stessa Mercedes della Mclaren...!!
Capisco la Force India, la Sauber, ecc...

Gli attributi e il potere politico all'interno del circus?
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

E ancora noi che siamo qui a tifare le squadre ....... E tutto pilotato oggi tu domani io poi gli altri , e a pagare siamo sempre noi , illusi di vedere lo sport pulito . Che cosa importa se vincere o perdere? tanto mister  E  pensa a tutto , quest'anno vince Mercedes  poi Ferrari , poi Mclaren , e forse williams .

Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.