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Non so se ci sia già una discussione aperta su questo tema, ma oggi su Formula Passion hanno analizzato il motore Honda che troverete a questo link: http://www.formulapassion.it/2015/04/f1-power-unit-honda-ra615h/

Inserisco le immagini che sono interessanti:







Devo dire un lavoro di lavoro sugli ingombri pazzesco. Sembra il progetto del F35 ... purtroppo con le stesse pecche di gioventù!

Prenetto che non sono un esperto, ma il radiatore alto non alza un po' tanto il baricentro, quindi aumenta il rollio?

Citazione di: pietro27 il 23 Aprile 2015, 16:04:43
Prenetto che non sono un esperto, ma il radiatore alto non alza un po' tanto il baricentro, quindi aumenta il rollio?
Dovrebbe essere Aria/Aria e non Aria/Olio,acqua perciò pesa pochissimo.

Foto molto belle e molto interessanti.
Quello che piu' fa ben sperare voi tutti tifosi neozelandesi :-) è il fatto che nonostante un inizio fin troppo sottotono (ed effettivamente veder Button deambulare a stento a Melbourne aveva fatto un po' di scalpore) la Honda, e conseguentemente la McLaren oggi si trovano, a mio avviso, esattamente dove era ipotizzabile che si sarebbero dovuti trovare dopo Monaco, con buona pace del sempre meno sogghignante Mazzoni :-appl
E' sempre stata una caratteristica tipica dei nipponici, anche in campo motociclistico, muoversi e reagire con la rapidità di un bradipo: hanno una struttura grande e complessa, e questo ha sempre causato notevoli tempi di sviluppo, ma in linea di massima vedo il futuro del connubio anglo giapponese decisamente rosa.
Come se ciò non bastasse, direi che il momento storico è proficuo: la Renault è in campo giusto per onor di firma, la FCA fa come sempre quello che può, esaltazioni comprese, la Mercedes così com'è non ce la vedo a maramaldeggiare ancora a lungo.
Quindi direi che già in questa stagione, da Monza in poi, gara piu' gara meno, qualche podio lo vedo possibile

Citazione di: Yardley76 il 01 Giugno 2015, 21:19:44
Foto molto belle e molto interessanti.
Quello che piu' fa ben sperare voi tutti tifosi neozelandesi :-) è il fatto che nonostante un inizio fin troppo sottotono (ed effettivamente veder Button deambulare a stento a Melbourne aveva fatto un po' di scalpore) la Honda, e conseguentemente la McLaren oggi si trovano, a mio avviso, esattamente dove era ipotizzabile che si sarebbero dovuti trovare dopo Monaco, con buona pace del sempre meno sogghignante Mazzoni :-appl
E' sempre stata una caratteristica tipica dei nipponici, anche in campo motociclistico, muoversi e reagire con la rapidità di un bradipo: hanno una struttura grande e complessa, e questo ha sempre causato notevoli tempi di sviluppo, ma in linea di massima vedo il futuro del connubio anglo giapponese decisamente rosa.
Come se ciò non bastasse, direi che il momento storico è proficuo: la Renault è in campo giusto per onor di firma, la FCA fa come sempre quello che può, esaltazioni comprese, la Mercedes così com'è non ce la vedo a maramaldeggiare ancora a lungo.
Quindi direi che già in questa stagione, da Monza in poi, gara piu' gara meno, qualche podio lo vedo possibile
Sono d'accordo con te. Quoto

Citazione di: Cris Mc il 01 Giugno 2015, 23:27:34
Citazione di: Yardley76 il 01 Giugno 2015, 21:19:44
Foto molto belle e molto interessanti.
Quello che piu' fa ben sperare voi tutti tifosi neozelandesi :-) è il fatto che nonostante un inizio fin troppo sottotono (ed effettivamente veder Button deambulare a stento a Melbourne aveva fatto un po' di scalpore) la Honda, e conseguentemente la McLaren oggi si trovano, a mio avviso, esattamente dove era ipotizzabile che si sarebbero dovuti trovare dopo Monaco, con buona pace del sempre meno sogghignante Mazzoni :-appl
E' sempre stata una caratteristica tipica dei nipponici, anche in campo motociclistico, muoversi e reagire con la rapidità di un bradipo: hanno una struttura grande e complessa, e questo ha sempre causato notevoli tempi di sviluppo, ma in linea di massima vedo il futuro del connubio anglo giapponese decisamente rosa.
Come se ciò non bastasse, direi che il momento storico è proficuo: la Renault è in campo giusto per onor di firma, la FCA fa come sempre quello che può, esaltazioni comprese, la Mercedes così com'è non ce la vedo a maramaldeggiare ancora a lungo.
Quindi direi che già in questa stagione, da Monza in poi, gara piu' gara meno, qualche podio lo vedo possibile
Sono d'accordo con te. Quoto

siamo al gp di sochi e honda è all'incirca dove era a monaco.   Mazzoni  sogghigna un po' meno per pietà più che per i risultati.
il podio è ampiamente fuori portata,si lotta per i punti.

A Sochi per la prima volta i nostri hanno montato il motore upgradato con altri 3 tokens. Non verrà usato in gara, ma verrà montato ad Austin.

Per la prima volta si spendono buone parole sul propulsore:

McLaren crede ultima Formula 1 aggiornamento del motore della Honda eseguito meglio del previsto quando è stato introdotto sulla vettura di Fernando Alonso nel Venerdì pratica al Gran Premio di Russia.
Honda ha utilizzato il suo finale a quattro di sviluppo gruppo motore gettoni in vista del Gran Premio di Russia, e poi corse il sistema in McLaren di Fernando Alonso solo per la sessione di prove di apertura al Autodromo di Soči.
Alonso ha completato 16 giri prima di tornare di nuovo ad un propulsore usato in precedenza, anche se vanta un nuovo turbocompressore e MGU-H, per il resto del week-end a Sochi.
Dopo aver valutato i dati finora, direttore di corsa Eric Boullier ha dichiarato: "E 'stato molto positivo.
"In realtà ha battuto tutte le aspettative sui dati, le misure di dyno.
"Ha funzionato come da piano, e ha migliorato.
"Così abbiamo introdotto questo motore qui perché sappiamo che è un tracciato che non soddisfa il nostro pacchetto, e poi eseguirlo dalla gara negli Stati Uniti."
Dalla prossima gara di Austin in poi, la McLaren e Honda correranno la nuova unità con Alonso, con il piano di mano compagno di squadra Jenson Button gli aggiornamenti per il Messico.
Honda Motorsport capo Yasuhisa Arai inoltre si è dichiarato soddisfatto del nuovo pacchetto, anche se continua a possedere un tallone d'Achille che sarà un fuoco durante l'inverno.
Arai ha detto: "In questo circuito, il motore stesso, vi è stato un miglioramento pianificato, ma la potenza totale, con la distribuzione, è ancora debole."



McLaren believes Honda's latest Formula 1 engine upgrade performed better than expected when it was introduced on Fernando Alonso's car in Friday practice at the Russian Grand Prix.
Honda used its final four power-unit development tokens ahead of the Russian Grand Prix, and then ran the system in Fernando Alonso's McLaren only for the opening practice session at the Sochi Autodrom.
Alonso completed 16 laps before reverting back to a previously used power unit, albeit boasting a new turbocharger and MGU-H, for the rest of the weekend at Sochi.
After assessing the data so far, racing director Eric Boullier said: "It was very positive.
"It actually beat all the expectations on the data, the dyno measures.
"It worked as per plan, and has improved.
"So we introduced this engine here because we know it's a track layout that doesn't suit our package, and then run it from the race in the USA."
From the forthcoming race at Austin onwards, McLaren and Honda will run the new unit with Alonso, with the plan to hand team-mate Jenson Button the updates for Mexico.
Honda motorsport boss Yasuhisa Arai also declared himself satisfied with the new package, although it continues to possess an Achilles heel that will be a focus over the winter.
Arai said: "At this circuit, on the engine itself, there has been a scheduled improvement, but total horsepower, with deployment, is still weak."

Autosport.com
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

La Honda torna alla sovralimentazione ad impulsi

22 ottobre 2015 – Già in Russia Alonso aveva potuto testare il nuovo motore  Honda nel tentativo di ridurre il cospicuo gap con gli suoi avversari. Nel box di Sochi però non si era riuscito a scorgere nessun nuovo dettaglio tecnico, mentre ad Austin, in Texas, da alcune foto scattate durante le fasi di assemblaggio motore si è potuto osservare come siano stati modificati i condotti di scarico.

Lo scorso anno a parlare per primo delle differenti concezioni di scarico e sovralimentazione che si potevano applicare ad un motore di F1 fu l'Ing. Claudio Lombardi che durante una puntata di High Tech, condotta da Fabiano Vandone, spiegò come la Mercedes nel 2014 avesse scelto di dotare i suo motori della sovralimentazione a pressione costante, mentre tutti gli altri team optarono per la sovralimentazione ad impulsi. Sull'argomento noi di F1Sport.it abbiamo cercato di spiegare nel modo più semplice possibile queste differenze in questo articolo: http://www.f1sport.it/2014/12/16/f1-pu-mercedes-con-sovralimentazione-pressione-costante/. La Mercedes stessa poi, per la stagione 2015, ha abbandonato questa applicazione di scarichi ed è tornata alla più "tradizionale" sovralimentazione ad impulsi.



La Honda invece quest'anno (suo primo anno nella F1 "ibrida") aveva deciso di utilizzare proprio quella soluzione "scartata" dalla Mercedes e come possiamo vedere nella foto sotto, aveva installato già da inizio stagione sulla sua PU proprio i condotti che, svolgendo una funzione da "accumulatore", rendono continuo il flusso del gas di scarico alla turbina.



Ora quindi i tecnici giapponesi sembrano averci ripensato e modificato il sistema di scarico della loro PU con i classici condotti di scarico a linee dedicate per ogni singola camera di scoppio. Una soluzione , come detto, utilizzata da tutti gli altri motoristi e che evidentemente trova una migliore applicazione in termini di efficienza e (nel caso della Honda) anche in termini d'ingombro.


Fonte: f1sport.it