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#15
Dipende un po' da come viene intesa.
In tutta onestà io non mi sentirei tutelato se un mio concorrente avesse lavorato a stretto contatto per "definire il concetto di nuovo motore".

Come un po' dire che la Mercedes abbia lavorato di concerto con chi crea le regole per tutti per indirizzare e parametrare le caratteristiche della PU.

Semplificando un po il discorso direi che tutte le altre squadre han dovuto adattarsi ad una regola fissata. Mentre la Mercedes l'ha preparata secondo i suo desiderata.

Questa dichiarazione, a mio avviso, rende plusibile che la Mercedes abbia iniziato a lavorare al progetto anni prima degli altri confezionando un PU secondo le proprie esigenze... e magari (beffa delle beffe) risparmiando su ricerca e progettazione.

A mio modesto parere questa mi sembra una gran bella ingiustizia.
Inoltre sarebbe interessante capire il perchè Bernie abbia tirato fuori questa potenziale bomba adesso... proprio nel momento in cui sembra appoggiare la crociata della RB.

Che ne dite? ci pensiamo un po' su ed esprimiamo pareri in merito?

Citazione di: Sam71 il 18 Marzo 2015, 10:05:34
Dipende un po' da come viene intesa.
In tutta onestà io non mi sentirei tutelato se un mio concorrente avesse lavorato a stretto contatto per "definire il concetto di nuovo motore".

Come un po' dire che la Mercedes abbia lavorato di concerto con chi crea le regole per tutti per indirizzare e parametrare le caratteristiche della PU.

Semplificando un po il discorso direi che tutte le altre squadre han dovuto adattarsi ad una regola fissata. Mentre la Mercedes l'ha preparata secondo i suo desiderata.

Questa dichiarazione, a mio avviso, rende plusibile che la Mercedes abbia iniziato a lavorare al progetto anni prima degli altri confezionando un PU secondo le proprie esigenze... e magari (beffa delle beffe) risparmiando su ricerca e progettazione.

A mio modesto parere questa mi sembra una gran bella ingiustizia.
Inoltre sarebbe interessante capire il perchè Bernie abbia tirato fuori questa potenziale bomba adesso... proprio nel momento in cui sembra appoggiare la crociata della RB.



Assolutamente d'accordo.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Citazione di: Sam71 il 18 Marzo 2015, 10:05:34
Dipende un po' da come viene intesa.
In tutta onestà io non mi sentirei tutelato se un mio concorrente avesse lavorato a stretto contatto per "definire il concetto di nuovo motore".

Come un po' dire che la Mercedes abbia lavorato di concerto con chi crea le regole per tutti per indirizzare e parametrare le caratteristiche della PU.

Semplificando un po il discorso direi che tutte le altre squadre han dovuto adattarsi ad una regola fissata. Mentre la Mercedes l'ha preparata secondo i suo desiderata.

Questa dichiarazione, a mio avviso, rende plusibile che la Mercedes abbia iniziato a lavorare al progetto anni prima degli altri confezionando un PU secondo le proprie esigenze... e magari (beffa delle beffe) risparmiando su ricerca e progettazione.

A mio modesto parere questa mi sembra una gran bella ingiustizia.
Inoltre sarebbe interessante capire il perchè Bernie abbia tirato fuori questa potenziale bomba adesso... proprio nel momento in cui sembra appoggiare la crociata della RB.

Che ne dite? ci pensiamo un po' su ed esprimiamo pareri in merito?
Se fosse vero sarei pienamente d'accordo con te. Però ormai Bernie ci ha abituato a di tutto e di più. Non so quanto prendere sul serio quello che dice; cambia opinione ogni mezzo secondo, inserendo particolari che fanno comodo soltanto a lui. Io sinceramente credo che la Mercedes abbia fatto un motore nettamente superiore alla concorrenza, è un dato di fatto e va accettato. Qual è la cosa migliore per fermare questo dominio? Lavorare sodo e colmare il gap, punto e basta.

Potrebbe essere una frecciatina  a Marko e company in risposta a quanto detto all'apertura del topic.
Ecclestone ha un innato fiuto per gli affari e quando lancia queste dichiarazioni non ho tira a caso.
Anni fa c'era la Red Bull e la Ferrari che investivano grandi capitali per la Formula1, oggi secondo me il testimone della Red Bull è passato alla Mercedes, inoltre si è aggiunto il nuovo impegno della Honda e tutto questo interesse rilancia la Formula1 che di fatto può fare a meno della stessa Red bull.
Purtroppo succede che la FIA collabori con le squadre per quest cose, è successo con le la Ferrari e la Pirelli, ma anche con noi e le centraline, se non erro.
Adesso non mi scandalizzo troppo però il vantaggio che ha la Mercedes, sarà difficilmente colmabile nel breve termine e naturalmente non posso che essere d'accordo con il post di  Zio Pepe.
Fare prima di dire.


Mah. Dico la mia.
Bernie, spaventato dallo strapotere Mercedes per il campionato, piazza delle bombe per ammorbidire un po' i tedeschi e magari concedere qualche bonus alle squadre Renault.
Se è vero quel che dice Bernie e io credo proprio di si ( di certo nel senso, magari non propriamente nei termini), il vantaggio che hanno ora è giustificato. Così come (e soprattutto) il vantaggio temporale di una progettazione partita molto prima di altri.
Quanto asserito da Bernie, fatalità, fa combaciare molti pezzi del puzzle.
Ora vuole mettere in cattiva luce Mercedes per concedere il contentino a chi piange e non può far altro visto che i motori sono tutti freezati.
Chiarisco che sono uno che riconosce e vuol vedere riconosciuti i meriti di chi ha lavorato meglio. Mi chiedo soltanto, e lo chiedo anche a voi, se possiamo asserire che tutte le squadre sono partite sullo stesso piano.


Sam, la certezza quando si tratta di queste cose non si può avere. Certo, se la Mercedes non dovesse rispondere a questa affermazione sarebbe di fatto un'ammissione. E poi è verissimo quello che dice Zip: Bernie ha fiuto per gli affari, da sempre. Ora come non mai spera in un recupero della concorrenza nei confronti della Mercedes.

Ma non hanno mai fatto mistero di questo.. Si sapeva che la Mercedes è partita letteralmente anni avanti rispetto agli altri con il progetto dei motori turbo e mi pareva scontata una qualche collaborazione con la Fia per mettere i paletti sulle forme di queste nuove PU. Detto questo, vale il solito discorso: dentro al circus tutti sanno tutto, nessuno si è mai opposto, anzi, la Ferrari pure voleva i turbo per avere più spazio e valore in quanto motorista e schiacciata dall'aerodinamica prevalente. Il problema del ritardo nello sviluppo sta, secondo me, che Ferrari e Renault non hanno mai dato così tanta importanza (e risorse) quante ne ha date la Mercedes in questo progetto. Dall'inizio 2012 (sparo eh, non ricordo di preciso da quando) si sa che nel 2014 si passerà ai turbo: Mercedes decide già di costruire telai in ottica turbo e può farlo essendo lei motorista, sa come sarà fatto a grandi linee il suo motore, quindi iniziano la pianificazione delle PU mentre Ferrari preferisce correre dietro a McLaren e RB durante la stagione, vivendo quasi anno per anno. Sto facendo ipotesi ma non credo di andar troppo distante dalla realtà. Io sono convinto che Ferrari, più degli altri, sapesse di questa (scontata) collaborazione di Mercedes e Fia ma o non gli ha dato troppa importanza o ha sottovalutato gli avversari. Aggiungiamo che Mercedes semplicemente potrebbe esser molto più brava degli altri motoristi nelle unità ibride (in fondo la battaglia del KERS l'aveva già vinta lei per prima). Ecco perché frasi del genere non mi sconvolgono più di tanto... Il complotto, se proprio si vuol cercare, semmai sta nel blocco dello sviluppo per "risparmio sui costi": perché tanto chi fa motori adora primeggiare in queste cose e chi è cliente, beh, non lo fa lo sviluppo ma pagherà giusto qualcosina in più magari le unità (come se servisse questa scusa per innalzare i prezzi dei motori) quindi il congelamento potevamo risparmiarselo, appunto.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Non vedo l'ora che la Red Bull lasci: una squadra di F1 creata al solo scopo di ottenere il massimo profitto da un prodotto affidabile come la F1.
La F1 non tira  più come ascolti? Ci danno regole per cui non possiamo vincere? Possono minacciare Ecclestone impegnato tra corruzione e processi? E allora minacciano di lasciare: che se ne vadano. Questa è l'eredità della mentalità Ferrari di Montezemolo quando non vincono e la pura esportazione dell'antisportività in formato meramente economico.
La Mercedes è un'altra cosa simbolo di una tradizione motoristica e sportiva che ha solide radici. Non voglio rifarmi alla solita battuta in voga qualche anno fa "dei lattinari" ma piuttosto degli affaristi.
Sanno pure che per loro con vettel via e newey a mezzo servizio si è chiuso un ciclo.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Frenkoz il 18 Marzo 2015, 19:34:56
Non vedo l'ora che la Red Bull lasci: una squadra di F1 creata al solo scopo di ottenere il massimo profitto da un prodotto affidabile come la F1.
La F1 non tira  più come ascolti? Ci danno regole per cui non possiamo vincere? Possono minacciare Ecclestone impegnato tra corruzione e processi? E allora minacciano di lasciare: che se ne vadano. Questa è l'eredità della mentalità Ferrari di Montezemolo quando non vincono e la pura esportazione dell'antisportività in formato meramente economico.
La Mercedes è un'altra cosa simbolo di una tradizione motoristica e sportiva che ha solide radici. Non voglio rifarmi alla solita battuta in voga qualche anno fa "dei lattinari" ma piuttosto degli affaristi.
Sanno pure che per loro con vettel via e newey a mezzo servizio si è chiuso un ciclo.
Ma infatti secondo me è soprattutto una questione economica. Hanno investito tantissimo ed ora, perdendo clamorosamente, non stanno più dietro alla spese. Non è un affare positivo per l'azienda.

Red Bull attende l'entrata di Audi, dice Marko

11:30 – Helmut Marko, consulente Red Bull per gli sport dei motori ha affermato che il futuro del team din Formula 1 dipenderà dall'ingresso in questo sport del Gruppo Volkswagen.

Dopo un inizio difficile di 2015, la scuderia aveva minacciato di ritirarsi se non fosse stata in grado di tornare competitiva in tempi brevi.

Marko ora dice che il futuro della squadra di Milton Keynes dipenderà dal fatto che Audi - che ha trionfato nel Campionato Mondiale Endurance - sia disposta a entrare in Formula 1.

"Se non avremo un motore competitivo nel prossimo futuro, quindi se non entrerà l'Audi, saremo fuori", ha dichiarato Marko alla Bbc.

"Ci sono un sacco di rumors. Ufficialmente non c'è stata alcuna richiesta o discussione. Il Gruppo Volkswagen deve per prima corsa decidere chi sarà il nuovo presidente del consiglio di sorveglianza, chi guiderà il marchio Volkswagen, e quando avranno deciso tutte queste cose forse allora potranno pensare a cosa fare nel motorsport".

"Ero al telefono, ma non con le persone che voi pensate".

I rumors sulla possibilità dell'ingresso dell'Audi in Formula 1 sono cresciuti nelle ultime settimane in seguito alla cacciata del presidente Ferdinand Piech dal Gruppo Volkswagen.

L'Audi ha sempre respinto l'idea di entrare Formula 1, ma il presidente Rupert Sadler ha dichiarato ad Auto Express che l'azienda sta guardando a questo sport, anche se ha minimizzato sulle voci.

"E' qualcosa che stiamo guardando, così come stiamo guardando molte altre cose", ha detto. "Ma non posso dire né sì né no".

Fonte: GpUpdate.net
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

La Audi annuncia che non entrerà in F1

20:12 – Rupert Stadler, Amministratore Delegato della Audi, ha quasi escluso che il marchio tedesco possa entrare in Formula 1, nonostante le voci che danno la casa automobilistica tedesca vicina a sostituire la Renault come fornitore del propulsore alla Red Bull.

La speculazione è cresciuta in quanto tra la Red Bull e la Renault c'è stato un avvio particolarmente impegnativo per la stagione 2015, che ha portato entrambe le parti a minacciare di chiudere con la F1.

Questo è stato accentuato dalle dimissioni del presidente della Volkswagen Group, Ferdinand Piech, visto come la ragione per cui i marchi della società rimarranno lontani dalla Formula 1.

Mentre Stadler aveva lasciato aperto uno spiraglio per la Audi in Formula 1, ammettendo che "è ancora un'opzione", adesso ha chiuso la porta alla situazione, nel corso di un incontro con la stampa a Verbier, in Svizzera.

"La Formula 1 deve risolvere i suoi problemi", ha detto Stadler, come ha riportato il quotidiano tedesco Handelsblatt, aggiungendo che la preoccupazione principale della Audi è quello di affrontare il suo declino in Cina.

Il consulente della Red Bull Helmut Marko aveva detto dopo il Gran Premio di Spagna che la Red Bull avrebbe fatto affidamento sul Gruppo Volkswagen se fosse entrato in F1.

Fonte: GpUpdate.net


Meno chiacchere.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.